FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
156 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB D300s
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Fotografo92
Messaggio: #101
QUOTE(rrechi @ Sep 22 2009, 08:20 PM) *
1700 caffè !!!??? cerotto.gif

A Milano, negozio fisico, originale NITAL 1569 caffè !!! Police.gif

Ciao
Raffaele

Purtroppo non tutti hanno gli stessi prezzi.

Gabriele
Fabulino
Iscritto
Messaggio: #102
Ecco le foto a 3200 iso.

D300S + Nikkor 105 F/2.8 micro VR

Exif: 1/640 sec. F/11,
VR on, MAF manuale
Bilanciamento bianco ombra, controllo immagine neutro
Mis. Spot

Non è stata applicata nessun tipo di correzione (luminosità, colori, riduzione rumore, tutti i parametri a 0).

IPB Immagine



e il crop 100%

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
rcorni
Messaggio: #103
QUOTE(Fabulino @ Sep 23 2009, 02:09 PM) *
Ecco le foto a 3200 iso.

D300S + Nikkor 105 F/2.8 micro VR ......


Per la predica concordo Pollice.gif
Per le foto mi puoi dire che condizioni di luce c'era.
Roberto
Fabulino
Iscritto
Messaggio: #104
Altra foto, questa volta a 1600 iso
1/160 sec. F/11, mis spot, wb ombra
controllo immagine neutro con nitidezza a 5 (un pò di sharpen lo applico sempre ma sicuramente il poco rumore si percepirebbe ancora meno, con iso alti la azzero on camera...ho semplicemente dimenticato di azzerarla in pp rolleyes.gif tenetene conto anche per la foto post precedente)
tutti i parametri a 0, convertito da .nef con Capture NX in tiff, compresso in jpg con photoshop, senza nessuna elaborazione ne riduzione rumore (settaggio off on camera)
treppiede, cavetto scatto, soll specchio
maf manuale
angolo molto in ombra, mattina soleggiata (come per le foto postate in precedenza)

IPB Immagine


crop 100%

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Provenendo dalla D200 ne sono molto soddisfatto a voi i confronti !
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #105
Ok, a quanto sembra non si hanno orecchie per ascoltare!
Mi vedo costretto a chiudere, temporaneamente, la discussione per avere il tempo di "pulirla" di tutte (se me ne dimentico qualcuna I'm sorry) le polemiche presenti.

La funzione video fà parte della macchina in questione e se ne può parlare tranquillamente. Si potrebbe anche, magari, inserire qualche esempio dei vostri video, ma per il confronto con la sorella, c'è la discussione apposita.

Al più presto back on line!
pao2001
Messaggio: #106
QUOTE(xaci @ Sep 25 2009, 06:38 AM) *
Ok, a quanto sembra non si hanno orecchie per ascoltare!
Mi vedo costretto a chiudere, temporaneamente, la discussione per avere il tempo di "pulirla" di tutte (se me ne dimentico qualcuna I'm sorry) le polemiche presenti.

La funzione video fà parte della macchina in questione e se ne può parlare tranquillamente. Si potrebbe anche, magari, inserire qualche esempio dei vostri video, ma per il confronto con la sorella, c'è la discussione apposita.

Al più presto back on line!

...finalmente qualcuno che prende provvedimenti! Grazie biggrin.gif

Messaggio modificato da pao2001 il Sep 25 2009, 06:28 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #107
Fatto, spero di non essermi dimenticato niente.

Come scritto prima, i post OT sono stati eliminati da questa discussione che si propone solo (come del resto tutti i club) di parlare della D300s (sia essa usata per le foto che per i video), di come utilizzarla al meglio, di mostrare le foto e, perchè no, anche i video, eseguire test e cose simili.

Per polemizzare (sempre entro i limiti dell'educazione, della nettiquette e del regolamento) funzione video sì/funzione video no, c'è l'altra discussione all'interno della sezione Reflex Digitali (D300s VS D300), pregherei, quindi, di non "inquinare" questa discussione con argomenti OT.

Inutile dire che i messaggi ritenuti non consoni allo spirito della discussione, verranno oscurati.

Confidando anche nel vostro aiuto per mantenere la discussione sulla "retta via", riapro e vado a prendermi un caffè. smile.gif

Alessandro.
Pazzaura
Messaggio: #108
Molto bene Xaci, grazie mille. wink.gif

puffosky
Messaggio: #109
Vi regalo il primo video...
a 3200 iso

non riuscendo a postarlo qui, ecco il link:

http://www.flickr.com/photos/puffosky/

Fabulino
Iscritto
Messaggio: #110
Finalmente.....ci voleva, si può parlare di sperimentazioni e test vari! grazie.gif !
Ed ora veniamo al dunque, sarebbe interessante un confronto sulla gamma dinamica con scene contrastate. Sperimenterò nei prossimi giorni tra D200 e la new entry, per me il d-lighting è una novità, per ora ne evito l'attivazione solo con alti iso come consigliato da manuale, ma la differenza nell'uso normale si vede molto, mi sembra che nella D300S ne sia stata incrementata ulteriormente la regolazione.
Per un rumore attenuato e una gamma tonale migliore per ora mi trovo bene con il picture control neutral e trovo la gestione del colore veramente notevole (gestita perfettamente anche con i software Adobe che mi facevano dannare con la D200 e le varie calibrazioni).
Devo provare anche l'autofocus a 51 punti 3D che per la fotografia naturalistica con animali in movimento dovrebbe aiutarmi molto ma devo prima trovare un capriolo in fuga....

Pazzaura
Messaggio: #111
Un piccolo reportage dal centro di Genova, made by d300s wink.gif

http://www.flickr.com/photos/42832810@N05/...0879841/detail/
Andicot
Messaggio: #112
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 7.6 MB

Uno scatto a 3200 iso
nippokid (was here)
Messaggio: #113
A QUESTO LINK si possono scaricare i Picture Control Opzionali specifici per D300s.

bye.

P.S. Ma non sono già installati on-camera "Ritratto" e "Paesaggio"?
P.P.S. Non sono invece disponibili i 3 D2XMODE hmmm.gif Questi sono già installati? hmmm.gif

amab
Messaggio: #114
Mi unisco finalmente al Club. Comprata martedì, va che è una favola.
Aggiungo anch'io un contributo. Per la funzione Video? Funziona veramente bene, resituisce colori bellissimi. Altro che la mia videocamerina Panasonic OIS etc. etc. Qui si parla di qualità, mica di Gadget. E' vero, la funzione video è un po' macchinosa. Ma ci si abitua presto e i risultati sono spettacolari. Provato con il 50 1.8, bellissimo registrare con lo sfocato di quell'obbiettivo. L'autofocus? E' una bomba!! Prima con d60 buttavo via un sacco di scatti, questa non ne sbaglia uno... a meno che non sbagli chi sta dietro al mirino messicano.gif
Il 16-85, come immaginavo, è un rasoio. Colori stupendi e perfettamente aderenti alla realtà.
Adesso chiudo che domani si lavora e poi via a fare qualche altro scatto se il tempo tiene.
Ciao.
Alessandro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 535.5 KB
Fotografo92
Messaggio: #115
Complimenti per l'acquisto Alessandro, a quanto vedo ti trovi benissimo con la D300s.

Gabriele
Pazzaura
Messaggio: #116
QUOTE(npkd @ Oct 4 2009, 11:45 PM) *
A QUESTO LINK si possono scaricare i Picture Control Opzionali specifici per D300s.

bye.

P.S. Ma non sono già installati on-camera "Ritratto" e "Paesaggio"?
P.P.S. Non sono invece disponibili i 3 D2XMODE hmmm.gif Questi sono già installati? hmmm.gif


Grazie della segnalazione. Cosa intendi per "specifici"?

PS: NON sono installati ritratto e Paesaggio.
PPS: Nemmeno i d2x mode.
nippokid (was here)
Messaggio: #117
Ciao Pazz biggrin.gif
grazie per il feedback... Pollice.gif

Specifici nel senso che hanno la "s", quindi ottimizzati da Nikon per la nuova.
Non so se fosse possibile importare direttamente i P.C. della D300 o se fosse necessario "filtrarli" tramite la Picture Control Utility, esportarli su CF, quindi caricarli in macchina..

Mi stupisce che non siano preinstallati i P.C. "Ritratto" e "Paesaggio", presenti invece su D90 e D5000.
Mi stupisce anche che non siano disponibili per il download i D2XMODE che trovo utili e dalla buona "resa"...

hmmm.gif


byebye smile.gif

Pazzaura
Messaggio: #118
In effetti stupisce. Beh, fa niente, provvederò a caricarli!

Per il d2xmode.. si può sempre applicare con capture biggrin.gif

Aprofitto del nostro scambio per complimentarmi sulla tua professionalità e competenza, preziosa per questo forum.

Ciao ciao. ;-)



Andicot
Messaggio: #119
Sinceramente sono rimasto un po deluso, paragonando anche alla vecchia D200, del comportamento in situazione con luce difficile tipo questa, ho provato ad impostare il d-lighting attivo già in fase di scatto ma ho l'impressione che portebbe avere peggiorato la situazione.
Il metodo di esposizione è ponderato centrale perchè me lo sono dimenticato dai precedenti scatti ma non penso che sia la causa del problema, ne ho altre in matrix analoghe.IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 7.6 MB
Pazzaura
Messaggio: #120
Ci sarebbe da lavorare un po' in PP... la foto in effetti è abbastanza piatta ma con quelle condizioni di luce e di colori smunti... non poteva fare miracoli :-)
Pazzaura
Messaggio: #121
IPB Immagine
Clik per ingrandire.

Nikon D300s, 17-55dx, nessuna riduzione rumore alle lunghe esposizioni. Non male!

Messaggio modificato da Pazzaura il Oct 8 2009, 08:34 AM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #122
[quote name='amab' date='Oct 5 2009, 02:24 AM' post='1738461']
Mi unisco finalmente al Club. Comprata martedì, va che è una favola.
Aggiungo anch'io un contributo. Per la funzione Video? Funziona veramente bene, resituisce colori bellissimi. Altro che la mia videocamerina Panasonic OIS etc. etc. Qui si parla di qualità, mica di Gadget. E' vero, la funzione video è un po' macchinosa. Ma ci si abitua presto e i risultati sono spettacolari.

perchè dici che la funzione video è macchinosa?
Franco_
Messaggio: #123
QUOTE(Andicot @ Oct 7 2009, 11:32 AM) *
Sinceramente sono rimasto un po deluso, paragonando anche alla vecchia D200, del comportamento in situazione con luce difficile tipo questa, ho provato ad impostare il d-lighting attivo già in fase di scatto ma ho l'impressione che portebbe avere peggiorato la situazione.
Il metodo di esposizione è ponderato centrale perchè me lo sono dimenticato dai precedenti scatti ma non penso che sia la causa del problema, ne ho altre in matrix analoghe.
Ingrandimento full detail : 7.6 MB


Credo che sul NEF si possa intervenire senza grossi problemi e si possano ottenere buoni risultati.
Io l'ho fatto sul JPG, quindi con diverse limitazioni. Ti allego il file zippato salvato come NEF in modo che tu possa vedere il tipo di interventi che ho fatto.
Purtroppo non sono mai stato nella savana e non conosco nemmeno le condizioni di luce al momento dello scatto... notando l'assenza di ombre marcate ho pensato ad una luce velata.


File allegati
File Allegato  gallery_4acc5e73be741_DSC2726.zip ( 15.76mb ) Numero di download: 115
 
alessandro pischedda
Messaggio: #124
Ciao!
Io sto aspettando che arrivi.
L'ho presa in mano in negozio e mi ha dato l'idea di essere leggermente piu' leggera della 300...e' solo un'impressione?
Interessa anche a me sapere perche' la funzione video e' macchinosa e se, per un uso casalingo, puo' sostituire una videocamera amatoriale.

Un abbraccio mi auguro di associarmi al club il prima possibile!

Ah altra domanda....io ho PS CS3 con il relativo camera raw..qualcun altro nella mia situazione?...Ci sono state problematiche?
Fotografo92
Messaggio: #125
QUOTE(Pazzaura @ Oct 8 2009, 09:33 AM) *
IPB Immagine
Clik per ingrandire.

Nikon D300s, 17-55dx, nessuna riduzione rumore alle lunghe esposizioni. Non male!

Ottima foto, anche se le barche "soffocano" un po nell'inquadratura, ovvero avrei lasciato un po di "aria" sia a destra che a sinistra, ma comunque la composione è ottima, ho voluto inserire una mia opinione. Neanche il 17-55 scherza, bellissima lente.
Ci potresti dire qualche dato di scatto ??? smile.gif Grazie.
Complimenti ancora

Gabriele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
156 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »