FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Calibrazione Lunghi Fuochi. Voi Come Fate?
Esperienze in materia?
Rispondi Nuova Discussione
BANJO911
Messaggio: #1
Ciao, mi accingo a calibrare bene i miei lunghi 300 2.8/600 F4 Nikon con la mia nuova D500. Questa volta vorrei farlo bene.
Alcuni di voi hanno esperienze? Mi spiego, meglio calibrarli a 2/3/4 distanze? (5/10/15/50 mt?) Le più utilizzate? Oppure fare il Set solo ai due estremi più utili?
Questo perché penso ci sia un range di Mt (abbastanza contenuto) dove è possibile mantenere una certa costanza di fuoco, dopodiché si va fuori anche in modo considerevole, ma non saprei dove e quando di preciso.
Qualcuno che lo fa usualmente e che voglia condividere l'esperienza?

Grazie
_Lucky_
Messaggio: #2
QUOTE(BANJO911 @ Nov 25 2016, 07:30 PM) *
Ciao, mi accingo a calibrare bene i miei lunghi 300 2.8/600 F4 Nikon con la mia nuova D500. Questa volta vorrei farlo bene.
Mi spiego, meglio calibrarli a 2/3/4 distanze? (5/10/15/50 mt?) Oppure fare il Set solo ai due estremi più utili?



Non conosco direttamente la D500, ma normalmente con la macchina puoi fare un'unica regolazione del piano di messa fuoco per ogni lente, e quindi se fai la regolazione prima a 5 metri e poi la rifai a 50 metri, e' come se la prima regolazione non l'avessi mai fatta..... rolleyes.gif
Purtroppo in ottica la coperta e' sempre "corta" per cui devi scegliere se ottimizzare una lente alla distanza di messa a fuoco che usi di piu' (ed al diaframma che usi di piu'...), oppure trovare la taratura (di compromesso....) alla distanza che garantisce le prestazioni complessivamente piu' omogenee della lente su tutto il range di messa a fuoco (che a volte coincide con la taratura scelta dalla casa....) smile.gif
Buona luce e buone foto
BANJO911
Messaggio: #3
Grazie Lucky, un 600mm è ottimizzato per mettere a fuoco correttamente da 5-6 mt fino a 15-16mt, devo dedurre che quelle sono le distanze "sotto coperta" tutto il resto se tarato a oltre quelle distanze ne vanifica la tarature sulle prime, anche se non ci credo molto.
Penso sia ideale fare step di taratura e vedere se dopo le prime due tacche 5/15 mt, a 20/30 mt cambia qualcosa in fondo sono lenti ottimizzare per lavorare da vicino, ne consegue che la taratura vada fatta sua pelle distanze.


t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(BANJO911 @ Nov 25 2016, 09:45 PM) *
Grazie Lucky, un 600mm è ottimizzato per mettere a fuoco correttamente da 5-6 mt fino a 15-16mt, devo dedurre che quelle sono le distanze "sotto coperta" tutto il resto se tarato a oltre quelle distanze ne vanifica la tarature sulle prime, anche se non ci credo molto.
Penso sia ideale fare step di taratura e vedere se dopo le prime due tacche 5/15 mt, a 20/30 mt cambia qualcosa in fondo sono lenti ottimizzare per lavorare da vicino, ne consegue che la taratura vada fatta sua pelle distanze.


Penso sia il caso di provare a eseguire la taratura, solo se si riscontrano veri problemi. Chiaro che, la curiosità non la si può negare...
Ci sono cascato anch'io. Mi sono promesso di non perderci altro tempo. biggrin.gif

saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 25 2016, 11:08 PM
Mauro Villa
Messaggio: #5
QUOTE(t_raffaele @ Nov 25 2016, 11:07 PM) *
Penso sia il caso di provare a eseguire la taratura, solo se si riscontrano veri problemi. Chiaro che, la curiosità non la si può negare...
Ci sono cascato anch'io. Mi sono promesso di non perderci altro tempo. biggrin.gif

saluti@cordialità

Concordo in tutto con Raffaele e poi il mio vecchio 300/2,8 su D500 và che meglio non si puo, il 600/4 purtroppo non lo posseggo più da qualche anno cerotto.gif
BANJO911
Messaggio: #6
Io per taratura intendo AF-Fine su fotocamera, non toccare i parametri ottici delle lenti. Sapere quale è il range entro il quale il teleobiettivo vada usato e in quel range che sia calibrato su data fotocamera. Nel senso, su messa fuoco in volo su anatidi, se vado con il punto AF a scattare sulla testa dell'anatra e mi scatta con il dato punto di fuoco sull'ala, riscontro un problema. la mia domanda è rivolta a rimediare a quello, e non a calibrare la lenta da 5.6mt a invito. Spero di essermi spiegato.

Messaggio modificato da BANJO911 il Nov 26 2016, 11:22 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Personalmente proprio con il 300mm 2.8 e D500 non ho problemi mi sembra nitida a tutte le distanze,
taratura di fabbrica e mai toccata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mi Fate Qualche Commento? gilbert\'76 20 10-11-2005 19:07
Mi Fate Capire Dove Sto Sbagliando Sgambo 11 23-03-2004 21:50
Fate Vobis Giorgio Baruffi 3 28-10-2005 09:09
Fate L'amore, Non Fate La Guerra!!!! fabylus 3 19-03-2012 22:30
Compatte Digitali ... Come Fate ? ZAC 0 23-02-2004 14:43