FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Perplesso Dall'af Dei Nuovi Fissi 1.4
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Avenali
Messaggio: #76
QUOTE(Mario Tarello @ Jun 13 2012, 10:49 AM) *
Con la stessa accoppiata e condizioni simili non ho mai avuto grossi problemi di messa a fuoco, basta prestare un minimo di attenzione. Certo non si può pretendere di beccare un soggetto in movimento in tali condizioni.
In ogni caso riesco quasi sempre a prevedere prima dello scatto se riesce a mettere a fuoco correttamente, se proprio sbaglia cancello e riprovo, se possibile.

Queste sono state fatte a soggetti riflessi in condizioni di luce non proprio ottimali

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. @1.4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. @1.8

Mi sorge il dubbio che lavori con priorità AF sullo scatto anzi che sulla messa a fuoco, potrebbe essere questo il problema.

mario

Mario, grazie! Per le situazioni che hai postato hai avuto tutto il tempo di far agganciare l'AF!.
Nella mia situazione si trattava di azzeccare lo scatto nella finestra di tempo in cui gli sposi attraversavano l'inferriata, ovvero sì e no un secondo. Stavano uscendo infatti dalla sala comunale dopo la cerimonia. Non parliamo di soggetti praticamente fermi.
Pre-focheggiare sarebbe stato impossibile, perché sul loro piano focale non c'è nient'altro. Avrei dovuto fare una stima con qualcosa che avevo magari a ore 9...
Lavoro con l'AF(-C) in priorità di scatto, ovviamente per non perdere l'attimo, sia che il soggetto sia a fuoco che no. Normalmente mi va meglio che in questo caso.
Ho tentato di focheggiare da qualche parte sulla sposa, presumo (voglio sperare) tra vestito e seno, ora non ricordo, ma c'è stato un lento scorrere del motore AF e amen, l'attimo è andato. Pazienza, non era sto capolavoro... : )

Mario Tarello
Messaggio: #77
QUOTE(federico777 @ Jun 13 2012, 11:40 AM) *
Parli dell'1.4 o dell'1.8?
Grazie, in effetti ho il vizio di utilizzare spesso i sensori laterali, ma non avevo notato una differenza di aggancio

F.


intendevo l'1.4, l'afd 1.8 tiene meglio il controluce ma la resa è decente intorno a 2.8

QUOTE(Alessandro Avenali @ Jun 13 2012, 12:09 PM) *
Mario, grazie! Per le situazioni che hai postato hai avuto tutto il tempo di far agganciare l'AF!.
Nella mia situazione si trattava di azzeccare lo scatto nella finestra di tempo in cui gli sposi attraversavano l'inferriata, ovvero sì e no un secondo. Stavano uscendo infatti dalla sala comunale dopo la cerimonia. Non parliamo di soggetti praticamente fermi.
Pre-focheggiare sarebbe stato impossibile, perché sul loro piano focale non c'è nient'altro. Avrei dovuto fare una stima con qualcosa che avevo magari a ore 9...
Lavoro con l'AF(-C) in priorità di scatto, ovviamente per non perdere l'attimo, sia che il soggetto sia a fuoco che no. Normalmente mi va meglio che in questo caso.
Ho tentato di focheggiare da qualche parte sulla sposa, presumo (voglio sperare) tra vestito e seno, ora non ricordo, ma c'è stato un lento scorrere del motore AF e amen, l'attimo è andato. Pazienza, non era sto capolavoro... : )


Usando l'af in condizioni simili e soggetti in movimento è praticamente scontato sbagliare lo scatto.
L'altro problema dipende dalla priorità allo scatto come modalità di af, così facendo la macchina si scatta ma la percentuale di errore sarà sicuramente più elevata. usando la priorità alla messa a fuoco magari farà più fatica ad agganciare ma almeno sei quasi certo della messa a fuoco corretta. per questo prediligo tale scelta anche nel reportage di matrimonio.

nel tuo caso l'unica soluzione era focheggiare a mano con tutti gli inconvenienti che ne conseguono.

mario

Messaggio modificato da Mario Tarello il Jun 13 2012, 12:11 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #78
QUOTE
Mi sorge il dubbio che lavori con priorità AF sullo scatto anzi che sulla messa
a fuoco, potrebbe essere questo il problema.

mario
Dai non credo che faccia di questi errori, Alessandro.

QUOTE
Lavoro con l'AF(-C) in priorità di scatto, ovviamente per non perdere l'attimo,
sia che il soggetto sia a fuoco che no.
E allora che ti lamenti a fare, Alessandro! E' tutto normale.
Alessandro Avenali
Messaggio: #79
Onestamente non mi sembra uno sbaglio. Se avessi usato priorità alla MAF quello scatto non esisterebbe proprio, perché la MAF non c'è stata, neanche successivamente. Diciamo che ho sperato in una migliore reattività del sistema.
Gian Carlo F
Messaggio: #80
QUOTE(Alessandro Avenali @ Jun 13 2012, 02:46 PM) *
Onestamente non mi sembra uno sbaglio. Se avessi usato priorità alla MAF quello scatto non esisterebbe proprio, perché la MAF non c'è stata, neanche successivamente. Diciamo che ho sperato in una migliore reattività del sistema.


anche io recentemente ho commutato le mie preferenze dando la precedenza allo scatto ed ho addirittura escluso il comando dell'autofocus dal pulsante di scatto, ero stufo di ottenere scatti spesso decisi dalla D700.
Con il solo pulsantino AF ed una eventuale correzione con la ghiera della maf dell'obiettivo sono tornato padrone della situazione.
Mario Tarello
Messaggio: #81
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 13 2012, 02:51 PM) *
Con il solo pulsantino AF ed una eventuale correzione con la ghiera della maf dell'obiettivo sono tornato padrone della situazione.


Questione di praticità ed abitudine. Pollice.gif
kawaliere
Messaggio: #82
QUOTE(gmeroni @ Jun 3 2012, 02:46 PM) *
Io ho D3, e posso dirti che sono rimasto letteralmente ESTERREFATTO dalla velocità del 105mm f/2 DC!!! Una BOOOOOOOMBA!


il mio prox acquisto...lo sto puntando da un pò...l'ho trovAto 790 banane...è buono???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #83
QUOTE(kawaliere @ Jun 13 2012, 03:45 PM) *
il mio prox acquisto...lo sto puntando da un pò...l'ho trovAto 790 banane...è buono???



Se il rivenditore è un gorilla, non vedo grossi problemi.
gfirmani
Iscritto
Messaggio: #84
QUOTE(gmeroni @ Jun 3 2012, 02:46 PM) *
Io ho D3, e posso dirti che sono rimasto letteralmente ESTERREFATTO dalla velocità del 105mm f/2 DC!!! Una BOOOOOOOMBA!



Anche io nel passaggio a d3 ho notato un'accelerazione di tutti gli obiettivi. E già avevo la d2h sulla cui velocità non c'era niente da dire
Gian Carlo F
Messaggio: #85
QUOTE(Mario Tarello @ Jun 13 2012, 03:25 PM) *
Questione di praticità ed abitudine. Pollice.gif


Hai ragione, questa scelta mi viene naturale, usando moltissimo anche dei manual focus
Paolo66
Messaggio: #86
QUOTE(federico777 @ Jun 13 2012, 11:17 AM) *
Non parlavo di precisione nel risultato finale, parlavo di facilità di aggancio... cioè con i laterali è più facile che s'inneschi un bell'avanti-indietro, o è lo stesso?

F.

Con che obiettivo?

In palestra, con bighiera su monopiede, uso per la maggiore i laterali e non ho mai incontrato difficoltà.


Forse è solo suggestione ma, da quando uso una enel4 nell'mb, mi pare che l'af sia leggermente più reattivo. Niente di quantificabile, solo l'impressione.
gmeroni
Messaggio: #87
QUOTE(kawaliere @ Jun 13 2012, 03:45 PM) *
il mio prox acquisto...lo sto puntando da un pò...l'ho trovAto 790 banane...è buono???


Nuovo decisamente SIIIII, io l'ho trovato a 700 banane usato con 2 anni di garanzia.

QUOTE(gfirmani @ Jun 13 2012, 04:38 PM) *
Anche io nel passaggio a d3 ho notato un'accelerazione di tutti gli obiettivi. E già avevo la d2h sulla cui velocità non c'era niente da dire


Tutto grazie al mostro di motore ^^ Sono veramente soddisfattissimo biggrin.gif
umbertocapuzzo
Messaggio: #88
QUOTE(gfirmani @ Jun 13 2012, 03:38 PM) *
Anche io nel passaggio a d3 ho notato un'accelerazione di tutti gli obiettivi. E già avevo la d2h sulla cui velocità non c'era niente da dire

Beh...la D3 (come era per la F5) ha un motore AF che ti scolla le lenti, se non ci stai attento... smile.gif
Personalmente anch'io come altri, durante i reportage di cerimonia, nello "stretto" (cioè movimenti rapidi del soggetto, a distanza discretamente ravvicinata) opero in modalità fuoco manuale...io credo ci sia poco da fare quanto a rapidità, sicurezza e certezza di uno scatto corretto quando lavorano gli occhi e la mano... magari con l'ausilio di un vetrino brillante per una visione più pulità possibile. Forse non si avrà la precisione millimetrica di un autofocus perfettamente funzionante e tarato ma, in condizioni difficili di luminosità scena, contrasto ed eventuali disturbi nell'inquadratura che possono sviare i sensori...mi fido di più della buona vecchia messa a fuoco manuale...

Umby
federico777
Messaggio: #89
QUOTE(Paolo66 @ Jun 13 2012, 05:06 PM) *
Con che obiettivo?

In palestra, con bighiera su monopiede, uso per la maggiore i laterali e non ho mai incontrato difficoltà.
Forse è solo suggestione ma, da quando uso una enel4 nell'mb, mi pare che l'af sia leggermente più reattivo. Niente di quantificabile, solo l'impressione.


Chiedevo in generale, comunque dei "nuovi fissi 1.4" del topic ho solo il 35...

F.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4