FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Astrofotografia Tlc Vs Telescopio
Rispondi Nuova Discussione
barbatrukko
Messaggio: #1
Salve,
sto iniziando ad interessarmi all'astrofotografia (sia grandangolare, via lattea etc) sia telescopica (luna, pianeti, etc)
Attualmente il mio massimo zoom disponibile è quello offerto dal NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR che devo dire mi sta dando molte soddisfazioni. Volevo capire ora quale strada percorrere in rapporto a quando poter spendere.
Nello specifico stavo valutando l'acquisto di un TLC (1.4 o 2) ed in merito a questo ho aperto una discussione qui di tipo tecnico in quanto le informazioni riportate sul sito Nital mi sembrano inesatte e/o incomplete.

Ma a parte il discorso puramente tecnico, volevo capire se convenisse investire ulteriormente in attrezzatura di tipo convenzionale (tlc) oppure orientarmi verso attrezzatura astronomica. E' ovvio che la seconda opzione sarebbe la migliore ma ovviamente occorre valutare i costi: di che cifra parliamo (a spanne ovviamente) per un telescopio minimale, compreso di attacchi per fotocamere Z capace di dare un ingrandimento/qualità superiore del mio 600?

Nello specifico l'altra sera ha fatto 2 scatti separati (con esposizione e messa a fuoco diverse) e li ho riassemblati in Photoshop per simulare quello che è stato il Bacio fra la Luna e Saturno (che in realtà è avvenuto qualche giorno fa, ieri sera erano ormai distanti).
Per la luna nessun problema, ma ovviamente per Saturno è stato un bagno di sangue riuscire a mettere a fuoco quel puntino (inoltre c'era anche un discreto venticello sul balcone, percui oltre all'imprecisione della messa a fuoco, al mosso dovuto alla mia mano per lo scatto (anche se ho usato lo scatto differito a 10s) c'è di sicuro un mosso dovuto al vento.

Allego immagine montata in PS per Instagram con Saturno 1x, 2x e 4x (z6ii, 600mm)

IPB Immagine


e immagine della sola luna (a 600mm su una Z6ii quindi 24MP)



IPB Immagine



I due TLC 1.4 e 2.0 di nikon costano intorno ai 650-720 euro (e non so ancora se si possono montare con la mia ottica 180-600, la scheda tecnica direbbe di no ma l'immagine che riportano loro lo fa vedere montato con un 70-200).

Quanto bisognerebbe spendere per ottenere di meglio con un telescopio (poi magari se qualcuno in privato mi vuole segnalare qualche marca/modello sarebbe cosa gradita).
Immagino che anche li, come nella fotografia classica, più spendi e più qualità hai e difficilmente sotto certe cifre porti a casa qualcosa che sia "decente" o no?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ciao ti rispondo anche qui,sulla compatibilità o meno dei TcxZ. Non hon capito dove vai a leggere le caratteristiche.??
Come ti ho già detto nell'altra tua richiesta, la compatibilità è comunque riportata nelle specifiche di ogni lente.

Saluti@cordialità
https://www.nikon.it/it_IT/product/lenses/m...0mm-f5.6-6.3-vr

Messaggio modificato da t_raffaele il Oggi, 10:11 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio