FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampa Album Fotografico
Rispondi Nuova Discussione
nikonla74
Messaggio: #1
Ciao a tutti, da qualche tempo sul sito Flickr c'è la possibilità di stampare album fotografici e di poterli personalizzare a piacimento. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato questa opzione e se il risultato è buono. Vorrei crearne due da dedicare ai mie figli...altrimenti mi rivolgerò al laboratorio di fiducia della mia città.
Buon pranzo....dato l'orario!!!
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Io ti posso dire che Photocity li stampa benissimo, a volte ci mettono più del previsto e in rari casi ho avuto problemi però qualsiasi problema l'hanno sempre risolto a spese loro quindi non posso che parlarne bene. La qualità di stampa è altissima, sono vere foto su carta chimica incollate in un libro con rilegatura layflat.
_FeliX_
Messaggio: #3
Io uso blurb, hai vari software validi per creare il tuo libro/album/magazine/etc, un profilo colore (se sai come usarlo), un bel po' di formati, un bel po' di tipi di carta, sono veloci e precisissimi con le consegne che sai già al momento dell'ordine quando avverrà. Il tutto riflette sul prezzo che si attesta sulla fascia alta del settore.
Per ora fortunatamente mai avuti problemi, quindi non posso esprimermi sulla loro assistenza... però se è negli standard di tutto il resto immagino sia perfetta.

Aggiungo, anche se penso che non ti interessa visto che parli di album di famiglia, che le tue creazioni puoi anche metterle in vendita sul loro sito, su Amazon o su entrambi a costo zero, si occupano loro di tutto: tu crei il libro, te lo comperi, ti piace, decidi di metterlo in vendita, decidi quanto ci vuoi guadagnare sul prezzo base e stop.
Io i miei non li ho messi in vendita perchè anche lavori di quaità stellare rimangono invenduti... chi si compera un libro di foto street di un perfetto sconosciuto ad un prezzo maggiore di un libro fotografico di Bresson? laugh.gif

p.s. oltre al libro cartaceo quando comperi puoi anche crearti (costa per pochissimi euro) un eBook e un formato pdf del tuo album, basta un flag su un paio di caselle.

Messaggio modificato da _FeliX_ il Mar 1 2016, 02:38 PM
nikonla74
Messaggio: #4
Vi ringrazio per i suggerimenti ...purtroppo non ho grande esperienza di stampe on line. Dato che sono iscritto anche su Flickr mi chiedevo se qualcuno aveva avuto questo tipo di esperienza . Inoltre mi chiedevo come esportare il file Jpg , dato che quando si pubblica una foto su un social lo si fa con risoluzione per schermo, mentre al contrario se si deve stampare , il file va esportato per stampa (come mi richiede Ligthroom 5). A questo punto a quale risoluzione? Non so se quello che scrivo è corretto , ma non vorrei trovarmi con un album dalla qualità scadente per colpa della mia inesperienza. Vi ringrazio ancora !!!
Nicola
_FeliX_
Messaggio: #5
Per stampare in formato album devi stare come risoluzione non al di sotto di 200dpi, le tue foto dovrebbero essere di norma jpeg a 300dpi, puoi lasciarle così. Piuttosto controlla che quello che vedi a monitor sia più o meno quello che stamperai, quindi se hai il monitor calibrato.
Hai mai stampato qualche foto? I colori erano fedeli a quelli che vedevi sul pc?

Per quanto riguarda il servizio flickr non saprei, non ho mai sentito pareri in merito.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Photocity è buona, ha una resa leggermente altalenante, ma in caso di problemi (come ha scritto anche Riccardo), risolvono tutto a loro spese. Occhio che certi album un po' economici, se vengono usati, non durano moltissimo.

Attualmente, come studio, forniamo il servizio Photosì e, fino ad ora, non abbiamo avuto né problemi, né lamentele da nessuno e sono veloci.

Ciao,
Alessandro.
ignazio
Messaggio: #7
Prova anche Saal Digital. Io l'ho appena fatto. Spediscono dalla Germania in tempi da record ohmy.gif Libri in vera carta fotografica, copertina imbottita, ed apertura a 180 gradi.
Il software fornito da loro per impaginare (sia Win che Mac) è molto semplice, intuitivo e con tante personalizzazioni. Risultati ottimi.

Ciao.
nikonla74
Messaggio: #8
QUOTE(ignazio @ Mar 3 2016, 01:14 PM) *
Prova anche Saal Digital. Io l'ho appena fatto. Spediscono dalla Germania in tempi da record ohmy.gif Libri in vera carta fotografica, copertina imbottita, ed apertura a 180 gradi.
Il software fornito da loro per impaginare (sia Win che Mac) è molto semplice, intuitivo e con tante personalizzazioni. Risultati ottimi.

Ciao.

Ho dato un'occhiata al loro sito ....mi incuriosisce . Tra le tante offerte on line c'è da perdere la testa. Sto ancora elaborando i file Nef relativi alle foto dei miei due figli...nel frattempo valuterò . Vi farò sapere !!!
Buona giornata.
p4noramix
Messaggio: #9
QUOTE(_FeliX_ @ Mar 1 2016, 02:35 PM) *
Io uso blurb, hai vari software validi per creare il tuo libro/album/magazine/etc, un profilo colore (se sai come usarlo), un bel po' di formati, un bel po' di tipi di carta, sono veloci e precisissimi con le consegne che sai già al momento dell'ordine quando avverrà. Il tutto riflette sul prezzo che si attesta sulla fascia alta del settore.
Per ora fortunatamente mai avuti problemi, quindi non posso esprimermi sulla loro assistenza... però se è negli standard di tutto il resto immagino sia perfetta.

Aggiungo, anche se penso che non ti interessa visto che parli di album di famiglia, che le tue creazioni puoi anche metterle in vendita sul loro sito, su Amazon o su entrambi a costo zero, si occupano loro di tutto: tu crei il libro, te lo comperi, ti piace, decidi di metterlo in vendita, decidi quanto ci vuoi guadagnare sul prezzo base e stop.
Io i miei non li ho messi in vendita perchè anche lavori di quaità stellare rimangono invenduti... chi si compera un libro di foto street di un perfetto sconosciuto ad un prezzo maggiore di un libro fotografico di Bresson? laugh.gif

p.s. oltre al libro cartaceo quando comperi puoi anche crearti (costa per pochissimi euro) un eBook e un formato pdf del tuo album, basta un flag su un paio di caselle.


L'hai fatto dal plug in di Lightroom?
Io ho iniziato a fare una selezione per stampare con blurb dal plug-in di lightroom ma la prima difficoltà che ho trovato è che si possono selezionare solo foto presenti in una raccolta e io (per mia mancanza) non ho tutte le foto che mi interessano in delle raccolte... praticamente mi sto passando tutto l'archivio per fare una selezione; la cosa positiva è che sto cancellando un sacco di raw inutili e liberando una marea di spazio dagli hard disk.
La cosa che trovo comoda (correggimi se sbaglio) è che non devo prima esportare tutto in jpg ma posso utilizzare direttamente il raw sviluppato per comporre il libro.

Il costo si riesce a calcolare solo una volta impostato tutto giusto?

Saluti
_FeliX_
Messaggio: #10
QUOTE(p4noramix @ Mar 4 2016, 11:19 AM) *
L'hai fatto dal plug in di Lightroom?
Io ho iniziato a fare una selezione per stampare con blurb dal plug-in di lightroom ma la prima difficoltà che ho trovato è che si possono selezionare solo foto presenti in una raccolta e io (per mia mancanza) non ho tutte le foto che mi interessano in delle raccolte... praticamente mi sto passando tutto l'archivio per fare una selezione; la cosa positiva è che sto cancellando un sacco di raw inutili e liberando una marea di spazio dagli hard disk.
La cosa che trovo comoda (correggimi se sbaglio) è che non devo prima esportare tutto in jpg ma posso utilizzare direttamente il raw sviluppato per comporre il libro.

Il costo si riesce a calcolare solo una volta impostato tutto giusto?

Saluti



No, io ho usato il loro software BookWright che ti scarichi sul sito. Semplice, molto intuitivo. Ovviamente ci importi su i jpeg.
Per il prezzo invece puoi sapere tutto prima, vai sul sottomenu prezzi che trovi in alto in homepage e ti si apre la pagina del simulatore dei prezzi: scegli il prodotto (ad ex fotolibro) il numero di pagine, tipo di copertina, tipo di carta, se vuoi i risguardi (ne hanno di bellissimi), se vuoi o meno il loro logo (comunque piccolissimo in ultima pagina) e hai il tuo prezzo.
Se vuoi altre info chiedi pure.

Ho guardato il sito di saal, di sicuro provo anche loro, come prezzi siamo a livello Blurb. Photocity ha tanta roba anche lui, ma mi ci sono perso, mi è sembrato più caro e ha un po' di recensioni pesanti in giro per la rete.
ignazio
Messaggio: #11
QUOTE(_FeliX_ @ Mar 4 2016, 01:00 PM) *
No, io ho usato il loro software BookWright che ti scarichi sul sito. Semplice, molto intuitivo. Ovviamente ci importi su i jpeg.
Per il prezzo invece puoi sapere tutto prima, vai sul sottomenu prezzi che trovi in alto in homepage e ti si apre la pagina del simulatore dei prezzi: scegli il prodotto (ad ex fotolibro) il numero di pagine, tipo di copertina, tipo di carta, se vuoi i risguardi (ne hanno di bellissimi), se vuoi o meno il loro logo (comunque piccolissimo in ultima pagina) e hai il tuo prezzo.
Se vuoi altre info chiedi pure.

Ho guardato il sito di saal, di sicuro provo anche loro, come prezzi siamo a livello Blurb. Photocity ha tanta roba anche lui, ma mi ci sono perso, mi è sembrato più caro e ha un po' di recensioni pesanti in giro per la rete.


Ciao,
i prezzi, come dici tu, sono a livello di Blurp. La qualità NO.
Ho visto fotolibri fatti con Blurb e non mi piacciono per niente!

Ignazio.
ignazio
Messaggio: #12
Aggiungo un'altra info.
Su Saal Digital se hai un blog, una pagina FB, un tuo sito personale, dal quale si evince che sei appassionato di fotografia puoi chiedere una "prova prodotto".
Ti mandano via emai un codice che corrisponde ad uno sconto di 40 euro. Ti realizzi così un primo fotolibro gratis!
Poi ti richiederanno di inserire una recensione sincera sul prodotto ricevuto, facendo riferimento al loro sito.

Io ho fatto cosi. Poichè ho aggiunto delle pagine in più, ho pagato il mio fotolibro solo 16 euro (in totale era 56 euro) e poi ho inserito la mia recensione sul mio profilo FB.

Ciao.
_FeliX_
Messaggio: #13
QUOTE(ignazio @ Mar 4 2016, 02:38 PM) *
Ciao,
i prezzi, come dici tu, sono a livello di Blurp. La qualità NO.
Ho visto fotolibri fatti con Blurb e non mi piacciono per niente!

Ignazio.




Che fotolobri hai visto di Blurb? Li hai visti cartacei o gli esempi sul sito?
Saal Digital per i fotolibri offre 2 sole carte, lucida e opaca, mentre Blurb ne ha 5. Se hai guardato e toccato un fotolibro Blurb con carta Pro-line accetto che mi dici che non ti piace ma non capisco se mi parli di qualità perchè siamo al top. Se poi hai guardato libri fatti con carte più economiche è un altro discorso.
Io comunque il confronto prezzi l'ho fatto tra Blurb e Saal guardando la carta Pro-line, perchè se guardavo le carte più economiche (comunque eccellenti) Blurb allora costerebbe meno.
Quando stamperò il primo libro con loro vedrò se la loro carta è pari alla Pro di Blurb.

Saal mi ha colpito perchè stampano i fotolibri senza piega centrale, e hanno tempi di consegna da urlo.
Blurb stampa i libri in modo tradizionale... però a pochi euro ti fai un eBook ottimizzato per e-reader o tablet, una copia Pdf e, se interessa, a costo zero ti vendono il libro sul loro sito, su Amazon o su entrambi. Tu decidi quanto ricarico mettre sul prezzo base e loro si occupano del resto.
ignazio
Messaggio: #14
QUOTE(_FeliX_ @ Mar 4 2016, 03:09 PM) *
Che fotolobri hai visto di Blurb? Li hai visti cartacei o gli esempi sul sito?
Saal Digital per i fotolibri offre 2 sole carte, lucida e opaca, mentre Blurb ne ha 5. Se hai guardato e toccato un fotolibro Blurb con carta Pro-line accetto che mi dici che non ti piace ma non capisco se mi parli di qualità perchè siamo al top. Se poi hai guardato libri fatti con carte più economiche è un altro discorso.
Io comunque il confronto prezzi l'ho fatto tra Blurb e Saal guardando la carta Pro-line, perchè se guardavo le carte più economiche (comunque eccellenti) Blurb allora costerebbe meno.
Quando stamperò il primo libro con loro vedrò se la loro carta è pari alla Pro di Blurb.

Saal mi ha colpito perchè stampano i fotolibri senza piega centrale, e hanno tempi di consegna da urlo.
Blurb stampa i libri in modo tradizionale... però a pochi euro ti fai un eBook ottimizzato per e-reader o tablet, una copia Pdf e, se interessa, a costo zero ti vendono il libro sul loro sito, su Amazon o su entrambi. Tu decidi quanto ricarico mettre sul prezzo base e loro si occupano del resto.


Ciao,

sinceramente non so dirti con che carte erano fatti ...... non erano miei.... ma molto probabilmente come dici tu con carte economiche. Non mi sono piaciuti.
Per i tempi, Saal Digital, è pazzesca. Ho fatto l'upload di sera .... il giorno successivo mi è arrivata la email di comunicazione: prodotto spedito ohmy.gif
Nel giro di 4 giorni è arrivato dalla Germania in Sicilia. rolleyes.gif
_FeliX_
Messaggio: #15
QUOTE(ignazio @ Mar 4 2016, 03:48 PM) *
Ciao,

sinceramente non so dirti con che carte erano fatti ...... non erano miei.... ma molto probabilmente come dici tu con carte economiche. Non mi sono piaciuti.
Per i tempi, Saal Digital, è pazzesca. Ho fatto l'upload di sera .... il giorno successivo mi è arrivata la email di comunicazione: prodotto spedito ohmy.gif
Nel giro di 4 giorni è arrivato dalla Germania in Sicilia. rolleyes.gif



Infatti voglio provarli appena posso, comunque la loro carta è Fujifilm Crystal Archive... esticazz!!! messicano.gif

Inoltre fanno stampa fine-art su carta Hahnemühle.. estistracazz!!! guru.gif

Messaggio modificato da _FeliX_ il Mar 4 2016, 05:25 PM
_FeliX_
Messaggio: #16
QUOTE(ignazio @ Mar 4 2016, 02:44 PM) *
Aggiungo un'altra info.
Su Saal Digital se hai un blog, una pagina FB, un tuo sito personale, dal quale si evince che sei appassionato di fotografia puoi chiedere una "prova prodotto".
Ti mandano via emai un codice che corrisponde ad uno sconto di 40 euro. Ti realizzi così un primo fotolibro gratis!
Poi ti richiederanno di inserire una recensione sincera sul prodotto ricevuto, facendo riferimento al loro sito.

Io ho fatto cosi. Poichè ho aggiunto delle pagine in più, ho pagato il mio fotolibro solo 16 euro (in totale era 56 euro) e poi ho inserito la mia recensione sul mio profilo FB.

Ciao.


Scusa dimenticavo, come si fa in pratica a chiedere una prova prodotto? Ho guardato nel sito ma non sono riuscito a trovare nulla in merito.
ignazio
Messaggio: #17
Ciao,

basta inviare una email. Guarda la loro pagina FB

Saal Digital
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio,ho Un Progetto Fotografico Da Realizzare donagh@virgilio.it 11 11-02-2004 17:40
Corredo Fotografico endy.paral@tiscalinet.it 7 08-01-2004 23:01
Panorama E Sviluppo Fotografico maxtroiano 3 15-01-2004 17:05
Album Fotografico In Rete Fiumana Carlo 2 21-12-2003 20:35
Laboratorio Fotografico Abano Terme maxtroiano 0 19-02-2004 14:51