FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Gironzolo...
un pizzico di malinconia
Rispondi Nuova Discussione
.Eli.
Messaggio: #1
Gironzolo (e non è il nome di un nano) sul web e mi capita di ripensare ai "vecchi" tempi...a quando c'era un bel gruppo di appassionati che parlavano di fotografia, a quando si cercava di imparare qualcosina sulla luce, a quando i nick si trasformavano in visi e sorrisi, a quando c'erano "le fazioni", a quando mi sentivo in famiglia.
Ripenso a tante cose, forse troppe, e mi sembra passata una vita.
Ricapito su queste pagine.
Mi perdo in layout nuovi, vedo stelline (le mie, meno di quelle che si hanno alla "nascita"...chissà poi perchè), poi non le vedo più, vedo colori vivaci, vedo nick sconosciuti, vedo aperture a non-nikonisti (e dire che quando mi ero deregistrata, in un impeto di emotività, avevo fatto così tanta fatica a rientrare come utente), vedo un qualcosa che non so più riconoscere, mi sembra tutto nuovo, tutto così difficile da approcciare...sono io ad essere cambiata? E' il sito? E' la scomparsa di alcuni Fotografi con la "F" dai quali assorbivo arte ed emozioni?
Non lo so, so però che tutto questo mi mette un po' di malinconia.
Sono consapevole che il mondo gira e la tecnologia avanza, sono INconsapevole di tanti meccanismi che hanno portato il forum a diventare ciò che è oggi, una ragione ci sarà e spero solo che "domani" sia meglio di "oggi". Ciò che era "ieri" purtroppo è andato perso.
Peccato.

Eli
Skylight
Messaggio: #2
Ciao, credo che la tecnologia sia solo una facciata, dietro ci sono persone che cercano di essere di aiuto.

Certo cambiano le vesti grafiche, appaiono nuove opzioni più o meno gradite, ma alla fine quello che conta è il contenuto.
A mio parere sul forum Nital c'è molta competenza e professionalità ed uno spirito che invita alla lettura ed alla consultazione.

La nostalgia può essere piacevole anche se non sempre "le cose" del passato sono sempre migliori di quelle attuali.

Cerchiamo di "prendere" il meglio dal forum e di "dare" per quanto possiamo ... il tenore del forum sarà sempre ai massimi livelli.

smile.gif
FALCON200
Messaggio: #3
più che malinconia mi sembra nostalgia.....
M.
FALCON200
Messaggio: #4
in ogni fase storica ci sono cose buone e cose negative
progredendo si deve tentare di portare con sè quelle buone e di lasciare indietro quelle negative
facendo tesoro degli errori commessi
non sempre ci si riesce a pieno
ma se questo è l'intento, la strada verso la perfezione è quella giusta.
M.
.Eli.
Messaggio: #5
QUOTE(FALCON200 @ Mar 30 2008, 09:51 AM) *
più che malinconia mi sembra nostalgia.....
M.


Diciamo che è malinconica nostalgia...

Tu parli di "strada verso la perfezione": perfezione in che cosa??? Come un forum di fotografia, fatto di persone, di passione e di arte, dovrebbe essere PERFETTO?


ciao
Eli
stb-5000
Messaggio: #6
QUOTE(.Eli. @ Mar 30 2008, 01:38 AM) *
ripensare ai "vecchi" tempi...a quando c'era un bel gruppo di appassionati che parlavano di fotografia, a quando si cercava di imparare qualcosina sulla luce, a quando i nick si trasformavano in visi e sorrisi, a quando c'erano "le fazioni", a quando mi sentivo in famiglia.
......
E' la scomparsa di alcuni Fotografi con la "F" dai quali assorbivo arte ed emozioni?
Non lo so, so però che tutto questo mi mette un po' di malinconia.
........
Eli

ciao Elisabetta
sono felice di risentirti, effettivamente mi manca qualcosa in questo forum; si, ci sono stati tanti nuovi ingressi, ma sento molto la mancanza di qualcuno che con la sua disponibilità e preparazione dava una mano diversa a crescere e sperimentare, però se devo essere sincero mi mancavi anche tu, ho visto tanti tuoi nuovi lavori su photonet, ma che non hai più inserito qui.
spero di rivedere presto i tuoi lavori anche qui
Francesco Martini
Messaggio: #7
Ti capisco Eli....io che son qui dal lontano 2002.....
I tempi pero' cambiano, e da una comunita' di "quattro gatti" siamo divenetati una grossa comunita' e quando c'e' tanta gente bisgna un poco star dietro alle esigenze e ai problemi di tutti. Inoltre questo forum sebra diventato anche un porto di mare: chi va..chi viene, ci si deregisrtra..e poi si riregisra di nuovo...e cosi' via... messicano.gif
Di fotografia pero' si parla sempre, ma sempre piu' spesso di fotorafie fatte ad un muro, per vedere se il bordo destro e' piu' o meno nitido di quello sinistro...o anche a mire ottiche per i famgerati back e front focus..... ph34r.gif
messicano.gif
A parte gli scherzi....c'e' pero' la bella sezione Word no Word....dove di belle foto ne trovi a bizzeffe.....
Buona domenica
Francesco Martini
Manuela Innocenti
Messaggio: #8
QUOTE(.Eli. @ Mar 30 2008, 02:38 AM) *
Gironzolo (e non è il nome di un nano) sul web e mi capita di ripensare ai "vecchi" tempi...a quando c'era un bel gruppo di appassionati che parlavano di fotografia, a quando si cercava di imparare qualcosina sulla luce, a quando i nick si trasformavano in visi e sorrisi, a quando c'erano "le fazioni", a quando mi sentivo in famiglia.
Ripenso a tante cose, forse troppe, e mi sembra passata una vita.
Ricapito su queste pagine.
Mi perdo in layout nuovi, vedo stelline (le mie, meno di quelle che si hanno alla "nascita"...chissà poi perchè), poi non le vedo più, vedo colori vivaci, vedo nick sconosciuti, vedo aperture a non-nikonisti (e dire che quando mi ero deregistrata, in un impeto di emotività, avevo fatto così tanta fatica a rientrare come utente), vedo un qualcosa che non so più riconoscere, mi sembra tutto nuovo, tutto così difficile da approcciare...sono io ad essere cambiata? E' il sito? E' la scomparsa di alcuni Fotografi con la "F" dai quali assorbivo arte ed emozioni?
Non lo so, so però che tutto questo mi mette un po' di malinconia.
Sono consapevole che il mondo gira e la tecnologia avanza, sono INconsapevole di tanti meccanismi che hanno portato il forum a diventare ciò che è oggi, una ragione ci sarà e spero solo che "domani" sia meglio di "oggi". Ciò che era "ieri" purtroppo è andato perso.
Peccato.

Eli



Io sono qui solo dal settembre 2006 ma, come te, soffro di questa "malinconica nostalgia" e ti comprendo pienamente.


...Peccato!
PAS
Messaggio: #9
QUOTE(.Eli. @ Mar 30 2008, 02:38 AM) *
Gironzolo
...


Ciao Eli
Ovvio che ciascuno di noi vede ed interpreta l’evolversi del forum in modi differenti.
Ma su un punto penso si possa concordare:
Il forum lo fa chi vi partecipa, nel bene e nel male.
E coloro che vi partecipano prima ancora che fotografi sono persone che portano il loro contributo di confronto ed interazione nella comunità come nella nostra vita sociale di tutti i giorni.

Il Nital è un forum di brand è ciò comporta ovviamente alcuni vincoli, ma il target era, è e sarà condividere la passione per la fotografia anche se può sembrare stucchevole riaffermarlo.

Confronto e condivisione comportano regole (anche non scritte) soprattutto in una comunità vasta ed eterogenea come la nostra. Regole necessarie per consentire a tutti la migliore fruibilità possibile in un clima sereno e costruttivo.

Chi ha l’incarico di gestire il forum, può solo governarne gli strumenti, cercando di mettere a disposizione dei partecipanti le strutture e le opportunità di incontro e confronto migliori possibili,
(anche l’apertura alla partecipazione fatta recentemente va in questa direzione)
ma non può ovviamente imporre la qualità della partecipazione.

La qualità la fa chi vi partecipa.

E ritengo che molti, partecipando al forum, abbiamo avuto, hanno e avranno opportunità di crescere, di acquisire importanti nozioni tecniche, di migliorare in generale il loro approccio alla fotografia e questo è il metro col quale si valuta la qualità.

L’invito che mi permetto di rivolgere è, come sempre, guardare avanti a ciò che si può costruire. assieme.

Struttura, stellette e quant’altro sono solo il contenitore, sicuramente modificabile e perfettibile.
Ma il Contenuto con la C maiuscola dobbiamo continuare a metterlo noi partecipanti e le potenzialità di ulteriore crescita sono notevoli, basta volerlo.

In attesa di rileggerti presto ed ammirare di nuovo le tue proposte fotografiche.
Ciao

Messaggio modificato da PAS il Mar 30 2008, 01:26 PM
photoflavio
Messaggio: #10
Eli... smile.gif

è un periodo in cui leggo molto ma partecipo con poca assiduità in scrittura alla vita del forum.
I motivi credo tu li possa immaginare... vivo spesso di ricordi, di passato... provo spesso quella stessa sensazione malinconica nostalgia per il passato relativamente recente del forum.

Ci tenevo solo ad intervenire per lasciarti un affettuoso saluto; certamente ci sarà modo di rileggerci e di confrontarci sui nostri scatti, qui o altrove.

A presto wink.gif
Flavio



Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Secondo il mio modesto parere, bisogna guardare avanti, il passato è passato!
Il forum, lo fanno tutti gli utenti e non uno o due (o mettete voi il numero), la qualità idem: The show must go on, non facciamoci prendere da nostalgie, malinconie o quant'altro e viviamo la comunità felici cercando di dare il nostro apporto al meglio delle nostre capacità.

Il tutto, come ho scritto all'inizio, IMHO.

Ciao,
Alessandro.
tosk
Messaggio: #12
Quando misi i miei primi ritratti dalla Russia mi ricordo ci furono 3-4 utenti che cominciarono a darmi preziosi consigli, bacchettate e pacche sulle spalle (virtuali, naturalmente); c'era un senso di calore molto coinvolgente.
Di questi 3-4 utenti oggi non vi è più traccia e non posso che rammaricarmene; è anche vero che la mia vita personale da allora si è molto evoluta forse è anche per quello che si prova una certa nostalgia?
.Eli.
Messaggio: #13
Ringrazio chi ha voluto prendere parte a questo thread.
Ci tengo a precisare che la mia non è una critica agli utenti, ma l'espressione del dispiacere nel vedere che un forum come questo aveva potenzialità enormi e le ha perse per strada...insieme ad alcune persone.
Ho la fortuna di avere conosciuto su queste pagine uomini e donne eccellenti, in tutti i sensi. Qualcuno è ancora qui, qualcuno non c'è più, ma ho la possibilità di continuare a parlare di fotografia con loro e anche questa la reputo una fortuna. Solo che questi discorsi ora li dobbiamo fare in altra sede e, a mio parere, anche questa è una perdita per il forum.
Tutto qui!

Ora vado in Word N/Word a guardami qualche scatto! wink.gif

Eli
FALCON200
Messaggio: #14
QUOTE(.Eli. @ Apr 1 2008, 09:33 AM) *
Ringrazio chi ha voluto prendere parte a questo thread.
Ci tengo a precisare che la mia non è una critica agli utenti, ma l'espressione del dispiacere nel vedere che un forum come questo aveva potenzialità enormi e le ha perse per strada...insieme ad alcune persone.
Ho la fortuna di avere conosciuto su queste pagine uomini e donne eccellenti, in tutti i sensi. Qualcuno è ancora qui, qualcuno non c'è più, ma ho la possibilità di continuare a parlare di fotografia con loro e anche questa la reputo una fortuna. Solo che questi discorsi ora li dobbiamo fare in altra sede e, a mio parere, anche questa è una perdita per il forum.
Tutto qui!

Ora vado in Word N/Word a guardami qualche scatto! wink.gif

Eli



HA delle potenzialità già espresse ma anche altre che sbocciano ogni giorno

le persone con cui parli fuori di qui...invitale a ritornare

ciao
M.
Alessandro Battista
Messaggio: #15
Ciao Eli,
è bello rileggerti, capisco perfettamente quanto scrivi e provi sfogliando le pagine di questo forum, sono sentimenti che che provo anch'io così come altri utenti che hanno vissuto una stagione particolarmente felice, entusiasmante e ricca che molto mi ha dato in termini di tecnica e creatività.

C'è chi dice che quello che conta è il presente e che bisogna guardare al futuro,
a me piace pensare che se non ci fosse stato il passato, e soprattutto quel passato determinato da certe persone che ora non sono più qui, il forum Nital non sarebbe quello che è oggi.

Questa non vuole assolutamente essere una recriminazione, ma una semplice riflessione e un augurio affinchè quegli amici che nel tempo si sono allontanati possano ritornare in un clima sereno o acceso, non importa, ma che sia vivace e costruttivo per tutti.

Un saluto, Ale.
brusa69
Messaggio: #16
Dappertutto le cose cambiano,
le persone, i conoscenti e gli amici vanno e vengono... succede nella vita, succede nel forum.
Per quel che mi riguarda tutti lasciano un segno (positivo o negativo che sia) e ritornando a questo forum, tutti hanno contribuito a creare il forum che oggi abbiamo.

A qualcuno piacerà ricordare le fasi e alcuni personaggi del forum di qualche tempo fa, altri si trovano bene in quello di oggi.

Meglio o peggio?
Credo sia una preferenza personale di ognuno, non credo si possa generalizzare anche perchè le persone che a fasi alterne sono andate/ritornate/riandate sono troppe per mettere tutti d'accordo.

Sul ritorno in un clima sereno,
c'e' un preciso messaggio del nostro Admin, agli eventuali interessati fare il primo passo...
.Eli.
Messaggio: #17
QUOTE(brusa69 @ Apr 1 2008, 10:31 AM) *
Credo sia una preferenza personale di ognuno, non credo si possa generalizzare anche perchè le persone che a fasi alterne sono andate/ritornate/riandate sono troppe per mettere tutti d'accordo.

Sul ritorno in un clima sereno,
c'e' un preciso messaggio del nostro Admin, agli eventuali interessati fare il primo passo...


Ho parlato a titolo prettamente PERSONALE, ho espresso la MIA opinione (per quanto può valere) e il clima è più che sereno.
Leggere che alcuni utenti sono stati bannati mi fa sorridere perchè mi ricorda uno stato di polizia, così come mi fanno sorridere le stellette "al merito". E' nel potere di chi gestisce il sito prendere certe decisioni, è nella mia facoltà sorridere, senza però mancare di rispetto.
Punto.
Discorso leggermente diverso è, invece, quello degli utenti che hanno deciso di deregistrarsi (o comunque di non partecipare più). I "nuovi" forse non sanno l'apporto che queste persone davano al forum ed è quindi difficile per loro fare un confronto, ma esserci o non-esserci è una scelta personale e so che non è stata una scelta facile.
A volte ci si dovrebbe domandare come mai questi utenti sono arrivati a prendere quella decisione.
Un po' di sana autocritica potrebbe fare bene. Fa sempre bene.

Peace & Love
Eli

brusa69
Messaggio: #18
Eli
la deregistrazione o non frequentazione di un utente è un motivo personale, motivo che non mi sento in diritto di discutere, ognuno fa delle scelte in piena libertà. Questo per me vale per tutti gli utenti, noti e meno noti.

Le 'stellette' vanno intese come voto di 'interesse' sul thread per poter eventualmente identificare i threads piu' rilevanti ... e non 'di merito' o di gradimento diretto sulla persona.
Non è escluso che qualcuno utilizzi il voto al thread in modo improprio.

Il ban è previsto in tutte le community in rete, qui quando c'e' stata la volontà di farlo le situazioni si sono sempre appianate senza problemi.

L'invito di qualche riga sopra di FALCON200 lo trovo corretto,
se hai mentenuto contatti con qualcuno di cui senti particolarmente la mancanza invitalo a rientrare e a contribuire ancora in questa community.

ciao



PAS
Messaggio: #19
QUOTE(Alessandro Battista @ Apr 1 2008, 10:14 AM) *
a me piace pensare che se non ci fosse stato il passato, e soprattutto quel passato determinato da certe persone che ora non sono più qui, il forum Nital non sarebbe quello che è oggi.


Ale, scusa ma questa affermazione mi sembra ingenerosa nei confronti delle centinaia di persone che in questi anni hanno partecipato e continuano a partecipare al forum.

Il forum che c’è oggi lo hanno (o abbiamo) costruito tutti, nessuno escluso, ciascuno con il proprio contributo, a seconda delle capacità e conoscenze individuali.
Oltre alla passione per la fotografia, sono nate aggregazioni, amicizie, affinità, occasioni di incontrarsi che sono merito di tutti, da chi gestisce e mette a disposizione la piattaforma a chi vi partecipa.

Il fatto che siamo qui a scrivere significa che troviamo su queste pagine virtuali in tutto o in parte ciò che desideriamo: dalle informazioni e conoscenze tecniche all’aspetto artistico espressivo alle occasioni di aggregazione.
Non si frequenta un forum se non lo si ritiene rispondente alle proprie aspettative.
Meglio ieri o oggi?
Direi: oggi diverso da ieri e domani sarà diverso da oggi, ma con nuovi partecipanti, nuove opportunità e potenzialità da mettere a frutto.

FALCON200
Messaggio: #20
QUOTE(.Eli. @ Apr 1 2008, 10:53 AM) *
.....
Leggere che alcuni utenti sono stati bannati mi fa sorridere perchè mi ricorda uno stato di polizia,
......
Peace & Love
Eli


una comunità senza regole e senza un sistema "giudiziario" scade ben presto nell'anarchia e nel disordine

come in quello governativo...anche qui oltre alla Giustizia c'è anche la Grazia
e, se non ho male interpretato le varie posizioni dell'Amministrazione in questi due anni,
mi pare che non si escludano provvedimenti di Grazia a fronte di una sincera autocritica e pentimento verso quelle azioni e posizioni che portarono all'allontanamento
ciao
M.
Alessandro Battista
Messaggio: #21
QUOTE(PAS @ Apr 1 2008, 11:31 AM) *
Ale, scusa ma questa affermazione mi sembra ingenerosa nei confronti delle centinaia di persone che in questi anni hanno partecipato e continuano a partecipare al forum.

Il forum che c’è oggi lo hanno (o abbiamo) costruito tutti, nessuno escluso, ciascuno con il proprio contributo, a seconda delle capacità e conoscenze individuali.
Oltre alla passione per la fotografia, sono nate aggregazioni, amicizie, affinità, occasioni di incontrarsi che sono merito di tutti, da chi gestisce e mette a disposizione la piattaforma a chi vi partecipa.

Il fatto che siamo qui a scrivere significa che troviamo su queste pagine virtuali in tutto o in parte ciò che desideriamo: dalle informazioni e conoscenze tecniche all’aspetto artistico espressivo alle occasioni di aggregazione.
Non si frequenta un forum se non lo si ritiene rispondente alle proprie aspettative.
Meglio ieri o oggi?
Direi: oggi diverso da ieri e domani sarà diverso da oggi, ma con nuovi partecipanti, nuove opportunità e potenzialità da mettere a frutto.


Ciao Valerio,
quanto ho scritto io non esclude quello che dici tu.

Secondo me sono due affermazioni complementari, non intendevo dire che loro hanno fatto tutto loro e gli altri, compreso me, sono stati a guardare, ma che sicuramente hanno avuto un ruolo molto importante.

Non voglio fare elenchi ricordando nomi e le peculiarità che questi avevano sul forum e l'apporto che hanno dato, anche perchè tu lo sai benissimo e sicuramente molto meglio di me.

Comunque se spesso si aprono discussioni come questa non penso sia perchè si è degli inguaribili nostalgici ma forse perchè si sente la mancanza di qualcosa di importante che non c'è più come prima e lo dico con il massimo della serenità e senza alcuna intenzione e voglia di generare polemiche.

Un saluto, Alessandro.

wgator
Messaggio: #22
QUOTE(.Eli. @ Apr 1 2008, 10:53 AM) *
...così come mi fanno sorridere le stellette "al merito"....


Ciao, scusa se intervengo, sono l'ultima arrivata e non ne avrei titolo. Solo per dire, (per il resto non mi pronuncio, sono nuovissima qui) che quella delle "stellette al merito" è la cosa più disgustosa che si possa ritrovare in un forum... Boh, i voti ad un utente... è chiaro che un "novizio" è meno bravo di un utente esperto... il novizio è qui per imparare, c'è bisogno di dargli il voto? E' umiliante, sopratutto per chi teen ager non lo è più da tanto tempo blink.gif
I veri leader della comunità, (bravi, esperti e pazienti nei confronti di noi "spine") io li ho individuati da tempo, senza necessità di guardare le stellette (ed un paio dei migliori ne hanno solo una e mezzo)
Credo invece che le stellette alle persone vengano assegnate (o tolte) solo in base ad un discorso di simpatia/antipatia personale nei confronti di questo o di quell'utente... ed anche in base ad un discorso di "fazioni"
Sarebbe opportuno (imho) che l'Amministrazione del Forum eliminasse certe discriminanti... non sono per nulla carine!
FALCON200
Messaggio: #23
ciao Cinzia
una volta il Forum dava un'etichetta in base al numero dei messaggi postati ( non computando quelli al bar)
di questo sistema è rimasta solo quella "utente assiduo"
quel sistema testimoniava, in termini numerici,l'assiduità di partecipazione in scrittura.
ciao
M.
PAS
Messaggio: #24
QUOTE(Alessandro Battista @ Apr 1 2008, 11:55 AM) *
Comunque se spesso si aprono discussioni come questa non penso sia perchè si è degli inguaribili nostalgici ma forse perchè si sente la mancanza di qualcosa di importante che non c'è più come prima e lo dico con il massimo della serenità e senza alcuna intenzione e voglia di generare polemiche.


Al contrario Ale, penso che ogni tanto fermarsi e fare il “punto nave” sia oltremodo utile.
Io stesso in passato ho aperto discussioni simili, proprio nel mezzo di flames che probabilmente alcuni ricorderanno.

L’apporto di competenze sia da parte di nuovi partecipanti che di coloro che allontanatisi, per vari motivi, desiderano ritornare è più che auspicabile.

Quello di cui ritengo nessuno senta la mancanza è la conflittualità che ha segnato un periodo di vita del forum e che ha contribuito in gran parte ad alcune dipartite.

Buon senso, maturità, rispetto del prossimo ed un pizzico di umiltà da parte di tutti nel confrontarsi dovrebbero essere sempre il substrato nel quale far crescere la qualità del forum.
Ciao

Messaggio modificato da PAS il Apr 1 2008, 11:16 AM
Luc@imola
Messaggio: #25
Come tutti i sistemi non statici ma in evoluzione anche le scelte delle linee guida possono essere criticabili e correggibili.
Lo spirito del forum e' proprio questo, il confronto corretto e rispettoso (e su questo bisogna avere un occhio di riguardo affinche' non prevalga la legge del piu' forte), e capita anche a me di vedere che le cose possono essere migliorate dopo aver letto i commenti di altre persone.
Ma se mi limitassi solo ad ascoltare non sarebbe l'approccio giusto.
E capita anche a me a volte di non aver voglia sempre di partecipare, ma non e' perche' non trovo cio' che mi aspetto o le "persone giuste"... e' solo perche' in quel momento non ho nulla da dare... alla comunity.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >