FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Prezzi Nikkor
Diminuiranno?
Rispondi Nuova Discussione
serdor
Messaggio: #51
QUOTE(Lucabeer @ May 20 2005, 08:29 AM)
QUOTE(paolodes @ May 19 2005, 10:51 PM)
Buona sera a tutti.
Poco fa, mentre curiosavo su Internet, ho visto che alcuni tra i soliti commercianti di Hong Kong offrono fior di Nikkor a prezzi mai visti in precedenza. Escluso che i cinesi siano di botto diventati tutti filantropi, ammesso che questa merce non sia di provenienza illegale, rimane una spiegazione che sarebbe graditissima a tutti noi: fosse mai che Nikon avesse ritoccato verso il basso i listini? (Magara!)
Chi ne sa più di me?
*



Diciamo che a quei prezzi dovresti comunque aggiungere l'IVA, per fare un confronto corretto.

Comunque io non ci spero. Prima che qualcuno dica che è Nital che tiene i prezzi così alti in Italia (ho sentito anche questi discorsi...), vorrei fare presente che i prezzi di corpi e obiettivi Nikon in Europa sono praticamente uguali in ogni paese .

Guardate i listini ufficiali inglesi, tedeschi, francesi... e vedrete che tutto costa come da noi, euro più euro meno. Anni fa avevo visto pure i prezzi giapponesi di certi articoli, ed erano più o meno come i nostri (non so se siano cambiati). Si tratta quindi di una politica della casa madre giapponese: prezzi più bassi in certi mercati, come HK e USA. Politica che non condivido (perchè una F100 in Europa deve costare 1700 Euro di listino quando negli USA costa 950 dollari, e a maggior ragione col cambio attuale????), ma in fondo i prezzi bassi praticati in certi paesi sono sicuramente iniziative "locali", se poi in tutta Europa si vede invece che i prezzi sono praticamente omologati.

Tieni poi conto che sugli articoli da Hong Kong c'è solo la garanzia internazionale di 1 anno, e a volte pare nemmeno quella.

E' vero, in Italia il materiale Nikon costa caro... ma non siamo sicuramente messi peggio degli altri paesi europei. Alla faccia di chi dice che Nital ci specula sopra...
*


Assolutamente falso
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
Scusa, quoti un intero canto della Divina Commedia e chiosi "assolutamente falso". Che cosa, visto che nel testo citato ci sono parecchie affermazioni? Tutto falso? Falso che i prezzi europei siano sostanzialmente allineati (tenendo conto delle differenti offerte dei kit e dei regimi di tassazione)? Falso che Nital non speculi sui listini?
Le affermazioni vanno sempre argomentate e precisate, amio avviso. Sennò s'ingenerano confusioni e interpretazioni sbagliate.
Diego
chicco2
Messaggio: #53
QUOTE(francesco.taurozzi @ May 20 2005, 08:18 PM)
QUOTE
Spero sia chiaro il fatto che si possa acquistare on line non e' in contraddizione con la garanzia Nital.


Certo che non è un reato ma prova a comprare un on-line un prodotto non Nital, oppure in un paese diverso dalla UE e vedi cosa succede quando hai bisogno di assistenza.
*



...e un ricatto? mad.gif

Saluti
serdor
Messaggio: #54
QUOTE(tembokidogo @ May 21 2005, 08:44 PM)
Scusa, quoti un intero canto della Divina Commedia e chiosi "assolutamente falso". Che cosa, visto che nel testo citato ci sono parecchie affermazioni? Tutto falso? Falso che i prezzi europei siano sostanzialmente allineati (tenendo conto delle differenti offerte dei kit e dei regimi di tassazione)? Falso che Nital non speculi sui listini?
Le affermazioni vanno sempre argomentate e precisate, amio avviso. Sennò s'ingenerano confusioni e interpretazioni sbagliate.
Diego
*


Dovresti leggere quello che ho sottolineato in grassetto.
Quello intendevo.
F.T.
Messaggio: #55
QUOTE
...e un ricatto? 

Saluti


Ciao Chicco2,
scusa non ho capito questa affermazione...
Mi quoti come se te la volessi prendere con me...mica faccio io leregole di Nital!
Io parlo per quello che so per certo provato sulla mia pelle.
A chi non piacerebbe avere il massimo dei vantaggi con la minima spesa?? Nital a la sua politica i suoi clienti e la sua assistenza, non obbliga nessuno a fornirsi presso di loro e quando si compra qualcosa da qualche altra parte ci se ne assume la responsabilità.
Senza ricatti e senza storie.

Ciao
georgevich
Messaggio: #56
Prima di affermare che qualcosa sia assolutamente falso, riterei giusto puntualizzare quale cosa sia inesatta..... che i prezzi di corpi e obiettivi Nikon in Europa sono praticamente uguali in ogni paese.... è cosa vera. Guardate i listini ufficiali nei vari paesi e vedrete che le differenze sono minime....se poi vogliamo vedere delle offerte di gente che vende on-line nei diversi paesi o che fa delle promozioni speciali questo è un discorso diverso....che esite. Vi ricordo inoltre che l'aliquota Iva non è uguale in tutti i paesi.....e che malgrado vi sia la libera circolazione delle merci un Italiano che compra un bene in Germania dovrebbe, e lo ripeto dovrebbe pagare la differenza tra le aliquote vigenti tra il paese di origine e quello di residenza....tutto sommato alla fin fine non credo che ci sia tutta questa convenienza.......ognuno comunque è libero di farsi le sue scelte e comprare dove meglio crede.
F.T.
Messaggio: #57
Ciao Vladi,
giusta osservazione ma la differenza dei prezzi a mio avviso al netto dell'IVA esiste e come, almeno per la mia esperienza personale.
serdor
Messaggio: #58
QUOTE(vladimir1950 @ May 21 2005, 09:54 PM)
Prima di affermare che qualcosa sia assolutamente falso, riterei giusto puntualizzare quale cosa sia inesatta..... che i prezzi di corpi e obiettivi Nikon in Europa sono praticamente uguali in ogni paese.... è cosa vera. Guardate i listini ufficiali nei vari paesi e vedrete che le differenze sono minime....se poi vogliamo vedere delle offerte di gente che vende on-line nei diversi paesi o che fa delle promozioni speciali questo è un discorso diverso....che esite. Vi ricordo inoltre che l'aliquota Iva non è uguale in tutti i paesi.....e che malgrado vi sia la libera circolazione delle merci un Italiano che compra un bene in Germania dovrebbe, e lo ripeto dovrebbe pagare la differenza tra le aliquote vigenti tra il paese di origine e quello di residenza....tutto sommato alla fin fine non credo che ci sia tutta questa convenienza.......ognuno comunque è libero di farsi le sue scelte e comprare dove meglio crede.
*


Quello che dico è vero,vi assicuro che se compri in Italia Prodotti Nital(perchè credo che è questo confronto che bisogna fare)o compri all'estero,sempre in Europa,i prezzi sono molto diversi e non praticamente uguali come affermava Lucabeer.

Se poi mi sono lasciato prendere la mano e sono stato un po' aggressivo chiedo scusa a tutti.

Saluti
Sergio
serdor
Messaggio: #59
La stessa cosa vale per i prodotti a garanzia Europea venduti in Italia,stesso prodotto ma prezzi notevolmente distanti dal listino Nital.
georgevich
Messaggio: #60
Grazie Francesco e Grazie Sergio a nome di tutti.
chicco2
Messaggio: #61
QUOTE(francesco.taurozzi @ May 21 2005, 10:50 PM)
QUOTE
...e un ricatto? 

Saluti


Ciao Chicco2,
scusa non ho capito questa affermazione...
Mi quoti come se te la volessi prendere con me...mica faccio io leregole di Nital!
Io parlo per quello che so per certo provato sulla mia pelle.
A chi non piacerebbe avere il massimo dei vantaggi con la minima spesa?? Nital a la sua politica i suoi clienti e la sua assistenza, non obbliga nessuno a fornirsi presso di loro e quando si compra qualcosa da qualche altra parte ci se ne assume la responsabilità.
Senza ricatti e senza storie.

Ciao
*



Nooo...fran per niente, ci mankerebbe, tu cosa centri, è stata solo un risposta istintiva, tu hai detto:<< oppure in un paese diverso dalla UE e vedi cosa succede quando hai bisogno di assistenza>>. Cosa significa questa affermazione?
che hai acquistato all'estero e hai avuto una stangata x qualche riparazione in Italia.
Questo è quello che non riesco a capire, di case madri quante ce ne sono? io penso una no? allora xchè chi acquista all'estero, e ha bisogno di assistenza non può avvalersi del centro italiano?

Con simpatia wink.gif
Lucabeer
Messaggio: #62
QUOTE(serdor1 @ May 21 2005, 09:32 PM)
Assolutamente falso


Vai sul sito Nikon Europe e guarda i prezzi di listino. Sono praticamente identici.

Di quelli si stava parlando, non dei prezzi effettivi che poi ti praticano i rivenditori...
-missing
Messaggio: #63
Come spesso capita, viene da molti rispolverata l'equazione Nikon = Nital, il che non è corretto.
E' evidente che la politica dei prezzi viene decisa a Tokio, e nel mio post iniziale accarezzavo la pia speranza che i signori del sol levante potessero avere in programma un ritocco del listino per noi europei.
Questo perché certe discrepanze stanno diventando ancor più marcate e sempre meno comprensibili (vedi prezzo attuale della F5 in USA, tanto per fare un esempio, ma ce ne sarebbero tanti altri).
A questo punto un utente può legittimamente chiedersi quale sia il reale valore di mercato di certi oggetti (considerato come assai improbabile il fatto che Nikon venda sottocosto in USA).
Dopo di che la Nikon Co. è padronissima di perseverare nelle sue strategie commerciali di qualsivoglia tipo, ci mancherebbe. Così come siamo liberi noi utenti di essere un pelino perplessi.
Adios.

Roberto Romano
Messaggio: #64
Dato che, in effetti, i prezzi all'interno dell'Europa sono più o meno simili e le differenze sostanziali si hanno nei confronti dei prodotti acquistati ad HK o negli US è verosimile che tali differenze siano ascrivibili al costo dell'assistenza, nulla per i prodotti di HK (che costano quindi meno) e meno onerosa negli US (costo del lavoro minore?). In pratica dovrebbe funzionare così: Nikon vuole guadagnare da un prodotto X euro, HK da a Nikon i suoi X euro e aumenta per il suo guadagno il prodotto di x+1, US oltre a x+1 ci aggiunge l'assistenza che costa un altro 1 (e quindi il costo è X+1+1), l'Europa deve aggiungere 2 come costo dell'assistenza ed il prodotto viene a costare X+1+2 e forse qualcosa ancora di maggiori tasse. Dovrebbe essere così a meno che gli europei non siano più avidi... smile.gif
-missing
Messaggio: #65
QUOTE(rromano @ May 26 2005, 10:28 AM)
....tali differenze siano ascrivibili al costo dell'assistenza....
*


Vero, l'assistenza costa, ma questo non giustifica differenze di prezzo abissali.
Un esempio pratico: ho comperato un eccellente computer portatile Dell (molto bello, ma anche molto caro). La garanzia per tre anni "on site, next business day" (non so se mi spiego) ha comportato un maggiore esborso del 15% circa sul prezzo totale. Tutto qui.
Roberto Romano
Messaggio: #66
QUOTE(paolodes @ May 26 2005, 10:59 AM)
QUOTE(rromano @ May 26 2005, 10:28 AM)
....tali differenze siano ascrivibili al costo dell'assistenza....
*


Vero, l'assistenza costa, ma questo non giustifica differenze di prezzo abissali.
Un esempio pratico: ho comperato un eccellente computer portatile Dell (molto bello, ma anche molto caro). La garanzia per tre anni "on site, next business day" (non so se mi spiego) ha comportato un maggiore esborso del 15% circa sul prezzo totale. Tutto qui.
*



Anch'io ho acquistato il Dell ed ho fatto la stessa estensione della garanzia. I prodotti devono ormai avere due anni di garanzia sempre e comunque, ed è a questo costo che mi riferivo. Quella che citi è un qualcosa ancora in più.
Ciao
claudio2000
Messaggio: #67
Un inciso sui prezzi, fatto da chi ci "bazzica" per lavoro:

I prezzi ormai non sono solo più legati solo al costo del fabbricato ed al guadagno del rivenditore. Il prezzo è fatto sulla domanda e su quanto i potenziali acquirenti sono disposti a spendere per quell'oggetto di quella marca e rispetto al delta con marche concorrenti. NKN in Giappone fa così e poi Nital aggiungerà i propri costi, che possono differire molto da paese a paese. Ci sono distributori che hanno 30 persone nel laboratorio riparazioni e riparano in 7 giorni e altri che ne hanno 3 e riparano in 90 giorni. Quindi c'è garanzia e garanzia. Asisstenza ed assistenza. Da quello che so molti sono soddisfattissimi di Nital (io al momento non ho avuto guasti...non posso parlare...e spero di non dire mai la mia esperienza). Poi c'è il budget pubblicitario che sale al salire della concorrenza ed al calare delel vendite. I costi di questo forum sono pagate dagli obiettivi che compriamo da Nital.

Per i prezzi di acquisto, vale quasi esclusivamente le quanità vendute. Più corpi e obiettivi vendo e maggiore è lo sconto disponibile o le offerte speciali che casa madre offre. Questi sconti possono servire per fare offerte o per migliorare la struttura, l'aggiornamento dei dipendenti etc. etc. In un paese dove si fotografa di più e dove ci sono più abitanti, il prezzo di vendita ha più chance di essere ridotto rispetto a paesi che vendono, ma meno. Ci sono catene di vendita online e in negozio, specie in Toscana, che proprio perchè vendono molto, con costi di struttura forse minori, vendono prodotti NKN con garanzia Nital con sconti del 15% o con garanzia internazionale di due anni con anche il 30%. Non credo che sia perchè vendono prodotti difettati. Che interesse ha NKN a mandare in giro con il proprio marchio dei prodotti che gli rovinano l'immagine? Costano meno perchè hanno avuto condizioni d'acquisto all'ingrosso migliori e costi di struttura minori.

Sono tornato ieri dagli USA dove ho girovagato e chiesto. E' un mercato dove è fondamentale essere e vendere perchè molta più gente compra il nuovo. Per questo NKN se vuole vendere sa che la disponibilità a pagare di chi fa 1/4 del mercato mondiale (questo dato mi è stato riferito da un negoziante, potrebbe essere errato) è più bassa che da noi. Il delta percentuale con l''usato è però più sfavorevole, proprio perchè gli americani sono consumisti e sono attratti più dalla novità che dal valore e comprano l'usato meno frequentemente che da noi.

E' però anche vero che chi compra ad HK o USA non paga il dazio, che per l'Italia + il 20%. Un bel risparmio no? Solo che se vi beccano alla frontiera...addio guadagno e comunque niente assistenza!

Io comunque non ho i tutti i soldi che vorrei avere e neppure tutto il tempo che vorrei per fotografare. Ma se posso, preferisco Nital ad altre garanzie meno efficenti. Dipende sempre da cosa si vuole e quanto si usa. Chi ci lavora ha bisogno di un'assistenza capillare e d espressa, chei fa 5 foto all'anno ha meno problemi e più difficilmente vedrà nell'assistenza di valore un "valore aggiunto"

Spero di non avervi annoiato troppo

Claudio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3