FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Piccolo Test sulla Costruzione RAW
...non voglio dimostrare niente però...
Rispondi Nuova Discussione
havana59
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
vorrei fare un piccolo test. Le due immagini che seguono sono prese dallo stesso NEF ed elaborate con due applicativi diversi (uno ovviamente è Capture).
Al di là della pochezza della foto - che ho scelto solo per la gamma di colori - quale preferite?

La prima


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
havana59
Messaggio: #2
La seconda



Ciao,





Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #3
Preferisco la prima; ma la cosa in sè non significa nulla: bisognerebbe sapere cosa hai fatto con i software, anche per farti un elenco di cosa avresti potuto fare..
Capture, per esempio ha mille potenzialità: sei sicuro di avere usato le migliori per quel file e per il risultato che volevi ?
havana59
Messaggio: #4
QUOTE(giannizadra @ Oct 29 2005, 05:15 PM)
Preferisco la prima; ma la cosa in sè non significa nulla: bisognerebbe sapere cosa hai fatto con i software, anche per farti un elenco di cosa avresti potuto fare..
Capture, per esempio ha mille potenzialità: sei sicuro di avere usato le migliori per quel file e per il risultato che volevi ?
*



Grazie Gianni.
In effetti so bene che i sw vanno usati per le potenzialità che possono esprimere.
Qui però volevo fare un'altra cosa: ho usato i pacchetti solo come "traduttori" da NEF a TIFF, seza fare nulla con lo scopo di verificare come i due "interpretano" diversamente i RAW.
Visto che l'interpretazione "base" dei colori è piuttosto differente - e che il risultato è sempre molto soggettivo - ero curioso di sapere se c'era una preferenza per l'uno o per l'altro.
Io, per esempio, preferisco la seconda: i colori mi sembrano più "fedeli" ed in generale mi sembra di notare una minore dominante.
Ma, ripeto, è soggettivo e la mia è solo curiosità di sapere qual è la preferenza generale.

p.s.: ovviamente, le foto finali hanno "subito" il solito workflow....

ciao,

Messaggio modificato da havana59 il Oct 29 2005, 04:26 PM
havana59
Messaggio: #5
Altra immagine, stessa procedura: apertura e immediato salvataggio senza elaborazioni.
Anche qui, quale preferite?

la prima:


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
havana59
Messaggio: #6
La seconda:



Ripeto a scanso di equivoci: NON voglio dimostrare nulla, vorrei solo capire se e quanto ci sono differenze tra i gusti..

ciao,
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
havana59
Messaggio: #7
QUOTE(havana59 @ Oct 29 2005, 05:25 PM)

p.s.: ovviamente, le foto finali hanno "subito" il solito workflow....

ciao,
*



...e che, aggiungo, sarò ben lieto di verificare con te... wink.gif

ciao,
enrico1974
Messaggio: #8
Preferisco in entrambi i casi le seconde, sono meno sature e, a mio avviso, più vere.
havana59
Messaggio: #9
QUOTE(enrico1974 @ Oct 29 2005, 06:05 PM)
Preferisco in entrambi i casi le seconde, sono meno sature e, a mio avviso, più vere.
*



Grazie Enrico, sei stato molto gentile.

ciao,
Fabio Blanco
Messaggio: #10
Nel primo caso userei la prima, ma eliminerei la dominante calda troppo evidente.
Nel secondo caso decisamente meglio la seconda, i colori sono più reali.
havana59
Messaggio: #11
QUOTE(Fabio Blanco @ Oct 29 2005, 06:15 PM)
Nel primo caso userei la prima, ma eliminerei la dominante calda troppo evidente.
Nel secondo caso decisamente meglio la seconda, i colori sono più reali.
*



Grazie Fabio. Per il secondo caso concordo con te; ma nel primo, non credi che, a parte la dominante, i colori siano più impastati? O è solo una mia impressione?
ciao,
Fabio Blanco
Messaggio: #12
Credo che ciò che chiami impastatura sia proprio l'effetto di un WB con una temperatura troppo alta.
Spesso una temperatura più bassa della luce fa sembrare l'immagine più nitida, al contrario una dominante più calda può portare l'osservatore a indicare l'immagine come meno nitida.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Anch'io in entrambi i casi preferisco la seconda, trovo i colori più naturali e le ombre meno chiuse rispetto alle prime che, secondo i miei gusti, sono anche troppo sature.

saluti
Bruno
_Lucky_
Messaggio: #14
anch'io preferisco le seconde.....
ma adesso ci dici con quale software le hai convertite.... VERO ????
ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif
ciro207
Messaggio: #15
La fotografia è proprio soggettiva!! laugh.gif Io in entrambe i casi preferisco la prima...
Franco_
Messaggio: #16
Secondo me (e il mio monitor) le due seconde. E' interessante vedere le risposte, anche se non va dimenticato che le foto vanno giudicate dalle stampe: qui le variabili sono talmente tante ...
Rugantino
Messaggio: #17
Nel primo esempio, la prima e nel secondo la seconda!
hmmm.gif hmmm.gif Questo forse sta a significare che tutto è soggettivo?
havana59
Messaggio: #18
QUOTE(Bruno L @ Oct 29 2005, 10:36 PM)
Anch'io in entrambi i casi preferisco la seconda, trovo i colori più naturali e le ombre meno chiuse rispetto alle prime che, secondo i miei gusti, sono anche troppo sature.

saluti
Bruno
*



Grazie Bruno, le mie preferenze coincidono con le tue, anche per le motivazioni.
ciao,
havana59
Messaggio: #19
QUOTE(Fabio Blanco @ Oct 29 2005, 06:15 PM)
Nel primo caso userei la prima, ma eliminerei la dominante calda troppo evidente.
Nel secondo caso decisamente meglio la seconda, i colori sono più reali.
*


Pollice.gif
grazie.gif
havana59
Messaggio: #20
QUOTE(ciro207 @ Oct 30 2005, 08:33 AM)
La fotografia è proprio soggettiva!!  laugh.gif Io in entrambe i casi preferisco la prima...
*



eh eh eh, Mastro Dan, ci avrei scommesso che avresti preferito le prime...
grazie.gif
ciao
havana59
Messaggio: #21
QUOTE(luckymore @ Oct 30 2005, 12:33 AM)
anch'io preferisco le seconde.....
ma adesso ci dici con quale software le hai convertite.... VERO ????
ph34r.gif  ph34r.gif  ph34r.gif
*



OK Lucky, that's right....

foto 01 e 04 (prima primo caso e seconda secondo caso) Nikon Capture 4.3
foto 02 e 03 (seconda primo caso e prima secondo caso) PhaseOne Capture One Pro 3.7

E' molto interessante come le interpretazioni siano diverse: ormai mi sto abituando a produrre con entrambi e poi a scegliere il risultato che più si confà ai miei gusti cerotto.gif .
Ad esempio, sempre per i miei personali gusti, nei ritratti ho trovato una superiorità di Capture One, mentre per la natura in generale è superiore Capture.

grazie.gif a tutti per i commenti!!

ciao,

Fabio Blanco
Messaggio: #22
QUOTE(havana59 @ Oct 30 2005, 07:34 PM)
...foto 01 e 04 (prima primo caso e seconda secondo caso) Nikon Capture 4.3
...
*


smile.gif

Da buon Nikonista sono riuscito a preferire i NEF elaborati con Nikon Capture biggrin.gif

laugh.gif
_Lucky_
Messaggio: #23
Fabio, ti dobbiamo chiamare "Tessar" occho di falco.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #24
Anch'io preferisco in tutti e due i casi la seconda...le prime sono troppo cariche di colore blink.gif smile.gif
havana59
Messaggio: #25
QUOTE(Fabio Blanco @ Oct 30 2005, 09:15 PM)
smile.gif

Da buon Nikonista sono riuscito a preferire i NEF elaborati con Nikon Capture  biggrin.gif

laugh.gif
*



wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >