FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dilemma Sul Rapporto Tempi/diaframmi
Rispondi Nuova Discussione
artemia91
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, da poco mi sono diplomata all'istituto d'arte di Salerno, in fotografia ovviamente, ma mi dispiace dirlo, non ho imparato una mazza per problemi vari (scarsissime, quasi inesistenti strutture, cambio del docente anche 3 volte in un anno, ecc).

E' circa un anno che ho la mia bellissima Nikon D60 e fino a poco tempo fa, regolavo l'esposizione facendo vari scatti e trovando così la giusta coppia di tempo e diaframma.

Successivamente decisi di andare a fare la gavetta da un fotografo, il quale dopo aver conversato delle ore con me, mi riprende perché non conosco a memoria i tempi e i diaframmi e poi mi fa una specie di schema sul rapporto tempi/diaframmi, dove ha collegato 1/125 con f8.

Ora il mio dilemma è: ma per scattare una fotografia in modalità manuale, come si fa?!?!

Help me unsure.gif
Valejola
Messaggio: #2
Il trucco stà nell'esposimetro!
Quando schiacci a metà per mettere a fuoco, si attiva anche l'esposimetro che ti indica se, con le impostazioni correnti, lo scatto risulterà sovra, sotto o giustamente esposto.
Tempi e diaframmi li decidi tu in base alle esigenze, ma poi devi anche "sottostare" a quello che dice l'esposimetro per avere un risultato ottimale.
Perciò può facilmente capitare che imposti tot valori, ma poi devi aggiustare per andare a pari con l'esposimetro, ammenochè non cerchi effetti particolari.
Ovviamente tutto dipende da dove fai la lettura, da che tipo di misurazione adotti (matrix, ponderata o spot) e, per essere precisi, dalla compensazione che gli dai.

Messaggio modificato da Valejola il Dec 1 2010, 01:44 PM
89stefano89
Messaggio: #3
esiste una regola su tempi e diaframmi motlo famosa che, da ignorante, non so.