FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ennesimo Quesito Su Iperfocale
Rispondi Nuova Discussione
emanuele_s
Messaggio: #1
Ciao a tutti... Qualcuno saprebbe dirmi cosa avrei dovuto fare per avere anche lo sfondo a fuoco come i soggetti ritratti in questa foto? E' stata scattata a f 4,5... So che in qualche modo una così grande apertura centra, ma facendo diverse prove capisco che non è l'unico errore... illuminatemi!!

Immagine Allegata
Gian Carlo F
Messaggio: #2
QUOTE(riddik902 @ Jan 19 2011, 06:53 PM) *
Ciao a tutti... Qualcuno saprebbe dirmi cosa avrei dovuto fare per avere anche lo sfondo a fuoco come i soggetti ritratti in questa foto? E' stata scattata a f 4,5... So che in qualche modo una così grande apertura centra, ma facendo diverse prove capisco che non è l'unico errore... illuminatemi!!

Immagine Allegata

dovevi mettere a fuoco ad una distanza intermedia tra le persone e l'infinito.
trovare quella distanza (iperfocale), se hai usato un fisso con le tacche della profondità di campo, non è difficile, basta mettere l'infinito della ghiera della maf sulla tacca corrispondente al diaframma impostato, e i soggetti ad una distanza pari a quella indicata dalla tacca situata sul lato opposto.
F 4,5 comunque è un valore abbastanza aperto, se vuoi più pdc meglio chiudere a f11 o 16
emanuele_s
Messaggio: #3
ok quindi se non ho capito male i miei errori sono stati un diaframma aperto e una distanza troppo ravvicinata dai soggetti?
Luca636
Messaggio: #4
QUOTE(riddik902 @ Jan 19 2011, 06:53 PM) *
Ciao a tutti... Qualcuno saprebbe dirmi cosa avrei dovuto fare per avere anche lo sfondo a fuoco come i soggetti ritratti in questa foto? E' stata scattata a f 4,5... So che in qualche modo una così grande apertura centra, ma facendo diverse prove capisco che non è l'unico errore... illuminatemi!!

Immagine Allegata

Come dice giancarlo, se metti a fuoco sul soggetto, la profondità di campo sarà molto piccola...
con f4.5 e 35mm hai una iperfocale a 13.6 metri, se il programmino non sbaglia. Se metti a fuoco alla distanza iperfocale, troveresti a fuoco da 6.80m a infinito.

L'unico modo per fare tale foto a f4.5 è allontanarsi dai soggetti, altrimenti chiudi di più il diaframma smile.gif!

pratico programmino per calcolare, molto più semplice di ogni spiegazione.. fai un po di prove con i vari parametri e capisci subito

DOF MASTER!

cerca su google wink.gif

c'è anche da mettere sul cellulare, assai pratico sul campo!
emanuele_s
Messaggio: #5
Si infatti avevo visto il programmino che era stato lincato su un'altro tread... Una volta inseriti i parametri li devo vedere dove dice "Focus at the hyperfocal
distance, 1.22 m" e mettere a fuoco da questa distanza?
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(riddik902 @ Jan 19 2011, 06:53 PM) *
E' stata scattata a f 4,5... So che in qualche modo una così grande apertura centra, ma facendo diverse prove capisco che non è l'unico errore... illuminatemi!!

Immagine Allegata


Non devi fare prove a tentativi,con una reflex,ancora prima di toglierla dalla scatola, è obbligatorio avere un'idea di cosa significhi Profondità di campo, assieme a Esposizione sono due "ingredienti" base per fare una foto,come acqua e farina per il pane.
Consulta e metti nei preferiti questo calcolatore,sarà stato proposto migliaia di volte. smile.gif

saro
emanuele_s
Messaggio: #7
Grazie!! sono finalmente arrivato a capire ciò che mi interessava!!!
itrichi
Banned
Messaggio: #8
sarebbe bello vedere a che distanza si stia mettendo a fuoco con precisione anche digitale, tipo sul display
emanuele_s
Messaggio: #9
Eh... in effetti sarebbe molto comodo...
89stefano89
Messaggio: #10
QUOTE(itrichi @ Jan 19 2011, 10:07 PM) *
sarebbe bello vedere a che distanza si stia mettendo a fuoco con precisione anche digitale, tipo sul display


infatti!!!!
talvolta mi viene da protarmi dietro la stazione totale per scattare qualche foto biggrin.gif
Luca636
Messaggio: #11
QUOTE(89stefano89 @ Jan 20 2011, 12:36 PM) *
infatti!!!!
talvolta mi viene da protarmi dietro la stazione totale per scattare qualche foto biggrin.gif

ahah biggrin.gif! anche a me è venuta l'idea, poi ridimensionata al più semplice metro laser... poi ho pensato che è più pratico sapere che il mio passo medio è di 1,22m...arrotondato 1,25 per essere sicuro di trovare il punto giusto... per puntare all'iperfocale basta smile.gif!
Poi beh... se voglio qualcosa di molto preciso... ci penserò biggrin.gif
89stefano89
Messaggio: #12
QUOTE(Luca636 @ Jan 20 2011, 01:00 PM) *
ahah biggrin.gif! anche a me è venuta l'idea, poi ridimensionata al più semplice metro laser... poi ho pensato che è più pratico sapere che il mio passo medio è di 1,22m...arrotondato 1,25 per essere sicuro di trovare il punto giusto... per puntare all'iperfocale basta smile.gif!
Poi beh... se voglio qualcosa di molto preciso... ci penserò


una volta, dopo un giro davvero pesante ero arrivato davanti un bel panorama, cosí mi misi a pensare ll´iperfocale... guardai la montagna fronte ame e dissi:"si sará 5000m, f11, 18mm" prendi il cellulare e vai sul famoso sito biggrin.gif... al punto di inserire i dati pensai che sono proprio un xxx messicano.gif messicano.gif
itrichi
Banned
Messaggio: #13
tutto giusto ma che costerebbe loro farci apparire sul display la distanza a cui stiamo focheggiando?

io davvero non li capisco, considerando che su certe ghiere sbagli di metri in un grado di rotazione
89stefano89
Messaggio: #14
QUOTE(itrichi @ Jan 20 2011, 02:03 PM) *
tutto giusto ma che costerebbe loro farci apparire sul display la distanza a cui stiamo focheggiando?

io davvero non li capisco, considerando che su certe ghiere sbagli di metri in un grado di rotazione


é vero con buona aprossimazione ma sarebbe possibile, almeno finoqualche metro, poi ovviamnete verso l´infinito l´alpprossimazione diventa man mano esponenziale
itrichi
Banned
Messaggio: #15
ma a noi interesserebbe nelle distanze che vanno dai 50cm ai 5 metri circa wink.gif

altro che gadget idioti sulle nuove reflex, riconoscimenti facciali, video 4k, etc etc etc etc
Luca636
Messaggio: #16
Effettivamente non credo sia una cosa eccessivamente complicata... ignorantemente penserei a due prove sulle nuove ottiche, vedono la curva effettiva che si ottiene con la ghiera, un piccolo sensorino che misura di quanto ho ruotato e si sa dove sono...
Io comunque la ghiera la guardo raramente, mai per questo discorso dato che è parecchio imprecisa... se voglio usare l'iperfocale, prendo un oggetto facile da mettere a fuoco, che so tronco di albero, mi allontano a passi della distanza iperfocale, fuoco su di lui e poi ricompongo con messa a fuoco bloccata... ma si, quando si tratta di pochi metri o centimetri, un aiutino sarebbe utile!
Nikoner82
Messaggio: #17
Vediamo se ho capito. Usando il programma DOF Master, inserisco il modello della fotocamera e la massima lunghezza focale dell'obiettivo, quindi 55 mm parlando del 18-55 VR.
Poi scelgo la chisura del diaframma, per esempio F/11. La distanza di iperfocale indicata è di 13,4 mm.

Stando ai risultati, ipotizzando che voglio fotografare un paesaggio, dovrei stare ad una distanza di 13,4 metri dal soggetto su cui mettere a fuoco, sicuro che dopo circa 6,7 metri da dove sono io metterà tutto a fuoco?

Messaggio modificato da Nikoner82 il Feb 15 2011, 04:03 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio