FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 1 V1 ... Mare Di Guai ...
Rispondi Nuova Discussione
click61
Messaggio: #1
Probabilmente sono un incapace io ...
ma come si fa a modificare i tempi ... ed i diaframmi ... e la sensibilità ... ???
Per quanto le leggo e le giro ... le istruzioni non ne parlano proprio ...
ma sono obbligato a restare sul programma TUTTOFATTO ???
Dai post di questo Forum sembra di no ...
Inoltre l'adattatore FT1 non riconosce un obiettivo montato neanche se è compreso nell'elenco fornito dei "compatibili" ...
Mi aiutate per favore ?
Grazie in anticipo
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao. Non ti preoccupare, va "indagata" un pò....

- rotellina sul corpo su MACCHINA VERDE
- tasto MENU > simbolo FOTOCAMERA > MODO DI ESPOSIZIONE > poi scegli P o A o S o M.....

Una volta scelto il modo di esposizione preferito cambi i parametri di scatto (tempi o diaframmi o entrambi) con l'anello rotante (TEMPI) e/o l'interruttore a bascula dello zoom (DIAFRAMMI). In programma P ovviamente sceglie lei....

Comunque a P.109 del manuale cartaceo c'è.... (e seguenti)

Buone foto, nel weekend divertiti !!

Roberto

Scusa: la sensibilità è qualche riga più sotto.....
rolleyes.gif
click61
Messaggio: #3
OK Roberto
Grazie 1000 x le dritte
Però il mio manuala che era compreso nella confezione NITAL ha 74 pagine ... e non arriva alla 109 ????
Di quale altro stai parlando ?
Grazie di nuovo

PS Mi resta ancora il problema dell'adattatore che non riconosce gli obiettivi ... mi potreste aiutare per favore ?
Ciao a tutti e grazie
filippo.marchese
Messaggio: #4
Scusa se mi permetto ma avrei intitolato la discussione "Nikon 1 V1: non la so usare". I titoli delle discussioni dovrebbero essere indicativi del contenuto.
filippo.marchese
Messaggio: #5
Comunque il manuale puoi scaricarlo da qui http://www.nikonsupport.eu/europe/Manuals/V1/1V1RM_It_02.pdf
click61
Messaggio: #6
Vi confesso di essere pieno di disappunto.

Il problema per cui chiedevo il Vs aiuto in queste righe si è risolto semplicemente aggiornando il firmware .
Invece i manuali utente che ritenevo incompleti rispetto a quelli pubblicato su INTERNET ... sono veramente così .
La NITAL stessa ha confermato che il manuale cartaceo allegato alla V1 (di 74 pagine) è la sola versione cartacea esistente.
Se si vuole un oggetto completo (oltre 200 pagine), bisogna scaricarlo dal sito NIKONEUROPE .
Inoltre il manuale cartaceo NON FA ALCUN RIFERIMENTO al fatto che esista un accessorio chiamato FT1 ... cosa che invece è ben presente sul manuale on-line.
Infine, sul manuale on-line, si fa riferimento ad un MANUALE UTENTE per l'FT1 cartaceo ed allegato alla confezione, cosa che io non ho trovato ... in quanto la NITAL mi ha confermato che questo manuale esiste solo on-line.

Insomma ... tutto sarebbe risolvibile facilmente inserendo nella confezione un avviso per (1) aggiornare subito il firmware e (2) rimandare alla documentazione presente sul sito senza allegare nulla se non le garanzie => sarebbe evitato ogni disguido per l'utenza e sarebbe evitata la stampa di 74 pagine inutili perchè già sorpassate ... gli alberi che ci forniscono la carta ringrazierebbero.

Ringrazio coloro che hanno voluto COSTRUTTIVAMENTE aiutarmi, ringrazio i tecnici LTR per avere risolto il problema e ricordo a NIKON che l'attenzione all'utenza PAGA ... sempre .

Roberto Marchi
filippo.marchese
Messaggio: #7
Gentile Roberto,
l'adattatore FT-1 è un accessorio, e in quanto tale non mi sembra obbligatorio che venga citato nel manuale utente della V1, anche perchè tra le altre cose potrebbe benissimo essere stato progettato e prodotto DOPO la messa in commercio della macchina.
In ogni caso per i prodotti Nikon, come di tante altre marche, un punto di riferimento imprescindibile è il Supporto Clienti online (è ovvio che il manuale cartaceo non può essere aggioranto con la stessa frequenza e facilità del sito web) dove, guarda caso, tra le altre cose si trova questo articolo:

"Uso dell'adattatore baionetta FT1-Mount con Nikon 1 V1 e J1"
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...d/51125/kw/ft-1

Bastava cercare senza perdere la pazienza o arrabbiarsi!
Che invece sul manuale cartaceo, seppur ridotto, non ci fosse scritto come cambiare la modalità di scatto mi lascia veramente perplesso. Proverò a verificare sul mio (che per la verità non ho mai aperto).
Buone foto con la V1 finalmente funzionante wink.gif

F
filippo.marchese
Messaggio: #8
Ho verificato e anche io ho il manuale di 74 pagine. A pagina 40, nella sezione dedicata al menù, è citato il "Modo di esposizione". A onor del vero, citazione tutt'altro che esauriente!
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
QUOTE(click61 @ Sep 17 2012, 06:48 PM) *
Vi confesso di essere pieno di disappunto.

Il problema per cui chiedevo il Vs aiuto in queste righe si è risolto semplicemente aggiornando il firmware .
Invece i manuali utente che ritenevo incompleti rispetto a quelli pubblicato su INTERNET ... sono veramente così .
La NITAL stessa ha confermato che il manuale cartaceo allegato alla V1 (di 74 pagine) è la sola versione cartacea esistente.
Se si vuole un oggetto completo (oltre 200 pagine), bisogna scaricarlo dal sito NIKONEUROPE .
Inoltre il manuale cartaceo NON FA ALCUN RIFERIMENTO al fatto che esista un accessorio chiamato FT1 ... cosa che invece è ben presente sul manuale on-line.
Infine, sul manuale on-line, si fa riferimento ad un MANUALE UTENTE per l'FT1 cartaceo ed allegato alla confezione, cosa che io non ho trovato ... in quanto la NITAL mi ha confermato che questo manuale esiste solo on-line.

Insomma ... tutto sarebbe risolvibile facilmente inserendo nella confezione un avviso per (1) aggiornare subito il firmware e (2) rimandare alla documentazione presente sul sito senza allegare nulla se non le garanzie => sarebbe evitato ogni disguido per l'utenza e sarebbe evitata la stampa di 74 pagine inutili perchè già sorpassate ... gli alberi che ci forniscono la carta ringrazierebbero.

Ringrazio coloro che hanno voluto COSTRUTTIVAMENTE aiutarmi, ringrazio i tecnici LTR per avere risolto il problema e ricordo a NIKON che l'attenzione all'utenza PAGA ... sempre .

Roberto Marchi


cosa mi tocca leggere....

il problema non era sicuramente il FW..ma solo tuo, anche con il primo FW disponibile era possibile scattare in manuale il fatto che tu non fossi in grado è perchè hai comprato un prodotto non adatto a te...e lo si denota anche dall'arroganza che introduci in ogni tuo post.

Buone foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(click61 @ Sep 14 2012, 06:26 PM) *
OK Roberto
Grazie 1000 x le dritte
Però il mio manuala che era compreso nella confezione NITAL ha 74 pagine ... e non arriva alla 109 ????
Di quale altro stai parlando ?
Grazie di nuovo

PS Mi resta ancora il problema dell'adattatore che non riconosce gli obiettivi ... mi potreste aiutare per favore ?
Ciao a tutti e grazie


Oplà.... scusa ma io facevo riferimento al manuale in PDF online.... il cartaceo l'ho appoggiato nella borsa e mai tirato fuori rolleyes.gif e non ho fatto mai caso a quante pagine avesse!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio