FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotoritocco
Capture o Photoshop
Rispondi Nuova Discussione
Vanhanegeem
Messaggio: #1
Lavorando in file Raw é preferibile, ed in quali interventi, ritoccare con Capture oppure con Photoshop?
Personalmente correggo l' esposizione con Capture per poi fare tutti gli altri ritocchi con Photoshop.
blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
nel mio personalissimo flusso di lavoro, capture viene prima di tutto.
Cosi' "prima di tutto" che non e' detto che dopo usi anche Photoshop!

.oesse.
.Eli.
Messaggio: #3
Io, invece, siccome non so usare Capture dry.gif , faccio tutto con Photoshop!

Eli
sevencoins
Messaggio: #4
quoto .oesse.

oramai uso photosciok solo se devo usare livelli, ritoccare delle porzioni di foto o mettere la cornice PC.gif
edy700
Messaggio: #5
Il mio utilizzo può essere riassunto nel modo seguente:

- 90% Capture (controllo WB ed esposizione, maschera di contrasto 10-15,.....)
- 10% Photoshop (taglio, eventuale ritocco/clone, saturazione + 5/10, ....)

ciao

filippogalluzzi
Messaggio: #6
Flusso perfetto secondo me.

A) scatti buoni (95% dei casi)

Sviluppi il Raw con Capture.
Se gli scatti sono molti e non hanno problemi puoi lavorare in batch.
Finisci il lavoro con PS quando necessario.

cool.gif scatti sovraesposti (di brutto).

Se Capture non riesce a recuperare le alte luci (ora con il 4.4 è migliorato molto) provare ad aprire il Raw con Camera Raw .... alcune volte fa miracoli.

La cromia dei raw trattati con capture secondo il mio parere è nettamente migliore.

UN saluto
dadomen
Messaggio: #7
anche se non uso il 100% di quello che può fare capture(solo perchè non so tutti i trucchi e comandi)anch'io uso sempre per primo capture.
robyt
Messaggio: #8
Io uso (quasi) solo capture....... attendo NX rolleyes.gif
Marino_de_Falco
Messaggio: #9
Se ne è già parlato e forse mi ripeto anche io stesso... utilizzando i due software come detto fin qui, quale formato conviene utilizzare nel passare da NC a PS? Io credo di aver capito che per un risultato di qualità ciò deve avvenire in Tiff, altrimenti va bene il jpeg. Mi sbaglio? E infine occorre passare a 8 bit come ultimo passaggio. Quindi RAW>NC>TIFF>PS>JPEG
StefanoMex
Messaggio: #10
...io personalmente uso Capture in primis...
...poi per il ritocco generale uso Photoshop...

biggrin.gif


Stefano
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(bladerunner @ Apr 19 2006, 01:04 PM)
Se ne è già parlato e forse mi ripeto anche io stesso... utilizzando i due software come detto fin qui, quale formato conviene utilizzare nel passare da NC a PS? Io credo di aver capito che per un risultato di qualità ciò deve avvenire in Tiff, altrimenti va bene il jpeg. Mi sbaglio? E infine occorre passare a 8 bit come ultimo passaggio. Quindi RAW>NC>TIFF>PS>JPEG
*



Ottimizzato un NEF con Capture, se serve lo passo a Photoshop con l'apposito pulsante di Capture, che salva il NEF originale e passa a PS una copia in TIFF (a 8 o 16 bit secondo l'opzione impostata) con i risultati di tutte le modifiche operate.
Per l'uso che ne faccio io, non serve Photoshop CS2: Elements 4 è ampiamente sufficiente.
Marino_de_Falco
Messaggio: #12
QUOTE(giannizadra @ Apr 19 2006, 02:15 PM)
Ottimizzato un NEF con Capture, se serve lo passo a Photoshop con l'apposito pulsante di Capture, che salva il NEF originale e passa a PS una copia in TIFF (a 8 o 16 bit secondo l'opzione impostata) con i risultati di tutte le modifiche operate.
Per l'uso che ne faccio io, non serve Photoshop CS2: Elements 4 è ampiamente sufficiente.
*


Precisazione che mi torna utile! Il dubbio era proprio se il NEF veniva salvato come l'originale e senza alcuna modifica.

Grazie!
giannizadra
Messaggio: #13
QUOTE(bladerunner @ Apr 19 2006, 02:34 PM)
Precisazione che mi torna utile! Il dubbio era proprio se il NEF veniva salvato come l'originale e senza alcuna modifica.

Grazie!
*



Attenzione: un file NEF contiene i dati d'immagine e un "set" di istruzioni.
I dati di immagine non vengono toccati dalle modifiche apportate con Capture, che agiscono solo sulle istruzioni.
Per questo il file originale viene sempre salvato inalterato, assieme però al pacchetto delle modifiche, che sono sempre azzerabili, reversibili e non toccano i pixel.
Questo finché salvi in NEF. Capture lo fa, Photoshop no.
Marino_de_Falco
Messaggio: #14
Ok, utilissima spiegazione recepita e metabolizzata, grazie! E, se posso approfittare ancora della disponibilità tua o di qualche altro utente, così giusto per insistere... cool.gif

Usando Picture Project nelle opzioni per il trasferimento c'è una casella da spuntare o meno che chiede se si vuole inserire un preview nei files NEF (embed a preview image in NEF files. Se lo spunto che accade? Si elimina la necessità del jpeg in ripresa? Si appesantisce il file? Insomma qual'è la funzione di questa opzione?

grazie.gif
mrflanger
Messaggio: #15
QUOTE(giannizadra @ Apr 19 2006, 03:15 PM)
Ottimizzato un NEF con Capture, se serve lo passo a Photoshop con l'apposito pulsante di Capture, che salva il NEF originale e passa a PS una copia in TIFF (a 8 o 16 bit secondo l'opzione impostata) con i risultati di tutte le modifiche operate.
Per l'uso che ne faccio io, non serve Photoshop CS2: Elements 4 è ampiamente sufficiente.
*



Grande Gianni... stessa identica procedura, a parte Paint Shop Pro X oppure Elements 3 invece di 4. Pollice.gif
Marino_de_Falco
Messaggio: #16
Posso aggiungere un ulteriore sottocapitolo alla discussione?

Perchè porc@ mise### non si riesce a "esportare" i dati EXIF in Photoshop?!? Anzi, precisando... perchè dopo la manipolazione con PS i dati EXIF non ci sono più? dry.gif

Vedo che tutti postano foto complete di tutti i dati, come le hanno lavorate? Possibile che capiti solo a me?!?

Inoltre, e forse apro un altro capitolo, il filtro PTLens non trovando i dati EXIF credo non possa lavorare al meglio... blink.gif

Mi dite qualcosa?
giannizadra
Messaggio: #17
QUOTE(bladerunner @ Apr 21 2006, 11:09 AM)
Posso aggiungere un ulteriore sottocapitolo alla discussione?

Perchè porc@ mise### non si riesce a "esportare" i dati EXIF in Photoshop?!? Anzi, precisando... perchè dopo la manipolazione con PS i dati EXIF non ci sono più?  dry.gif

Vedo che tutti postano foto complete di tutti i dati, come le hanno lavorate? Possibile che capiti solo a me?!?

Inoltre, e forse apro un altro capitolo, il filtro PTLens non trovando i dati EXIF credo non possa lavorare al meglio...  blink.gif

Mi dite qualcosa?
*



Se usi "Salva per web" di Photoshop gli exif spariscono.
Se invece converti in IPEG con "Immagine>Ridimensiona" e poi salvi con nome in Jpeg, gli exif restano associati all'immagine.
giannizadra
Messaggio: #18
QUOTE(MrFlanger @ Apr 20 2006, 11:31 PM)
Grande Gianni... stessa identica procedura, a parte Paint Shop Pro X oppure Elements 3 invece di 4.  Pollice.gif
*



Paint Shop Pro X lo uso anch'io, alternandolo spesso a Elements 4. Pollice.gif
Marino_de_Falco
Messaggio: #19
QUOTE(giannizadra @ Apr 21 2006, 11:26 AM)
Se usi "Salva per web" di Photoshop gli exif spariscono.
*


No, non uso questa tecnica. Prendo il NEF come viene da PS (da pochi giorni lo importo con la funzione di NC "Salva e apri con PS") e lo lavoro in PP, al limite lo trasformo in Tiff e poi scelgo "Salva con nome" e formato jpeg.
QUOTE(giannizadra @ Apr 21 2006, 11:26 AM)
Se invece converti in IPEG con "Immagine>Ridimensiona" e poi salvi con nome in Jpeg, gli exif restano associati all'immagine.
*


Ok, grazie per la dritta, stasera ci riprovo!

grazie.gif e ciao
Marino_de_Falco
Messaggio: #20
Probabilmente non capisco niente di niente... mad.gif

Ho preso il NEF originale, così come uscito dalla D70, l'ho aperto con CS, ho ridimensionato l'immagine con Immagine > Dimensione Larghezza 800 pixel, l'ho salvata con "Salva con nome" in formato jpeg, massima qualità: nulla, nessun dato exif! blink.gif

Certamente IO non ho capito come devo fare, non è possibile!!! ohmy.gif

Ho provato anche a riprendere il NEF originale dalla CF che non avevo ancora formattato, stessa procedura nessun EXIF...

Spiacente far perdere tanto tempo a tutti quelli che leggono, non ci riesco proprio. cerotto.gif
Marino_de_Falco
Messaggio: #21
Aggiungo anche che le info del file si vedono nel File Browser di CS, non nelle Info File e neanche nelle Proprietà del file NEF in Windows.

Mi domando se non dipenda da qualcosa relativa alla modalità di scatto NEF+Basic della D70.

Non è che devo selezionare l'opzione Embed a preview file in NEF image quando uso Picture Project per trasferire i files dalla CF al computer?!?
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #22
mi sembra che però nel momento che salvi la foto in tiff da photoshop perdi la storia... e se dopo vuoi tornare indietro è impossibile...
però x cose complicate tipo il fotoritocco serve x forza photoshop x il resto capture è veloce ed utilissimo wink.gif
aldo^^
Messaggio: #23
QUOTE(eli0568 @ Apr 18 2006, 08:19 AM)
Io, invece, siccome non so usare Capture  dry.gif , faccio tutto con Photoshop!

Eli
*




Ciao, vorrei essere spiegato (visto che usi photoschop) come si fa ad aprire una foto formato raw con fhotoschop,io ho la versione cs8.1,e non mi permette di visualizzarli. Ti ringrazio e rimango in attesa. rolleyes.gif
Marino_de_Falco
Messaggio: #24
QUOTE(aldo^^ @ Apr 22 2006, 12:29 AM)
Ciao, vorrei essere spiegato (visto che usi photoschop) come si fa ad aprire una foto formato  raw con fhotoschop,io ho la versione cs8.1,e non mi permette di visualizzarli. Ti ringrazio e rimango in attesa. rolleyes.gif
*


Salvo errori, devi installare il plug-in relativo ai RAW o NEF/Nikon, lo devi copiare nella directory Programmi/Adobe/Photoshop/Plug-in. Il plug-in lo trovi anche facendo una ricerca sul Forum. Se ci riesco provo a vedere se si allega a un MP
Marino_de_Falco
Messaggio: #25
QUOTE(lau_perinelli @ Apr 21 2006, 07:10 PM)
però x cose complicate tipo il fotoritocco serve x forza photoshop x il resto capture è veloce ed utilissimo  wink.gif
*


Infatti, è questo l'handicap... se vuoi togliere i pelucchi del sensore occorre per forza PS... dry.gif

Vabbe'... cercherò di capire come funzionano gli script gentilmente messi a disposizione da qualcuno dei nostri coinquilini. Del resto gli exif servono solo nel caso si vogliano fare prove, confronti, o per arricchire le informazioni per i concorsi.

Al momento non se ne parla ancora, non ho foto decenti per questo! tongue.gif

Ciao Laura!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >