FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
... A Spasso Per Roma
, esperienza bianco e nero
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti.

Dopo un tranquillo fine anno passato in casa di amici a Roma, il primo dell'anno ho deciso di fare quattro passi per questa splendida città.

Ho raccolto alcuni scatti con la mia D70 e il fedelissimo AFS 24-120 VR. Ho poi deciso di provare a lavorare un po' sugli originali per portarli in bianco e nero e tentare di donargli un'atmosfera diversa...

Chissà se ci sono riuscito?

A voi l'ardua sentenza.

Grazie per i commenti......

grazie.gif

Foto uno: una veduta di piazza San Pietro
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Scusate se non ho risposto subito.... ieri era l'Epifania e sono andato a trovare mia madre con la mia girl.
Ma ho pensato molto ai suggerimenti che mi avete dato.
Bisogna che impari a distinguere tra: l'andare in giro con amici o ragazza e fare "foto ricordo" e l'uscire (da solo magari) per fare foto (quelle che io chiamo uscite fotografiche).
Nel primo caso vado un po' al volo... sarà comunque un ricordo, come lo è sempre stato. Nel secondo caso sarà qualcosa di più personale, meditato e ragionato, dove potrò unire sensibilità a preparazione e calma e dove potrò scegliere il giusto mix tra luce, attrezzatura e posizionamento per ottenere uno scatto che meglio rappresenti le sensazioni che una certa immagine ha suscitato in me.

Una cosa però devo dirla, con il senno del poi, naturalmente. Rivedendo gli originali (a colori) scaturiti dalla D70, delle foto che poi ho sperimentalmente (per non dire malamente) elaborato (e non semplicemente convertito, aimè) in BN mi viene un forte dubbio. Mi sa che era meglio se li lasciavo a colori!

Io, è tanti anni che fotografo a colori (meglio o peggio), ma è da pochi mesi che mi sto avvicinando al BN. Forse lo sto facendo con il piede sbagliato.
Ho sempre ammirato moltissimo i grandi contrasti nelle foto BN e forse (grazie alla macchina digitale e a Photoshop) mi sono lasciato prendere un po' troppo la mano....
Cercherò di ricominciare da capo con il BN, magari partendo dalle pellicole.... e dai preziosi consigli che sovente si trovano in questo forum.
guru.gif

Posta in questo topic
gabrieleF80   ... A Spasso Per Roma   Jan 5 2005, 10:48 AM
gabrieleF80   Foto 2: Folla in movimento _ presso la fontana di ...   Jan 5 2005, 10:50 AM
gabrieleF80   Foto 3: Una strada   Jan 5 2005, 10:51 AM
gabrieleF80   Foto 4: 'na carruzzella... e un cocchiere stan...   Jan 5 2005, 10:52 AM
gabrieleF80   Foto 5: due turisti in un momento di relax _ Stanc...   Jan 5 2005, 10:53 AM
gabrieleF80   Foto 6: Appuntamento con la storia _ Il milite ign...   Jan 5 2005, 10:53 AM
r.toson   Eccellenti immagini...e un'ottima trasformazio...   Jan 5 2005, 11:17 AM
gabrieleF80   Grazie per il commento lusinghiero. Non ho mai ...   Jan 5 2005, 11:24 AM
gangy   Ciao Gabriele, non per mettere le mani avanti ma p...   Jan 5 2005, 11:36 AM
Claudio Orlando   Gabriele, ti dò il mio parere sia sul B.N. sia sul...   Jan 5 2005, 11:40 AM
filippogalluzzi   Io sono pienamente d'accordo con Claudio. AVev...   Jan 5 2005, 11:49 AM
Antonio Carrus   Ciao, da punto di vista tecnico, direi che il bia...   Jan 5 2005, 12:00 PM
gabrieleF80   Voglio ringraziare la sincerità e l'onestà int...   Jan 5 2005, 12:32 PM
gabrieleF80   Scusate... adesso vado un attimo fuori tema. Mi d...   Jan 5 2005, 01:02 PM
mmfr   Ciao Gabriele condivido pressochè tutti i giudizi...   Jan 5 2005, 03:22 PM
gabrieleF80   Sono d'accordo. Non vorrei adesso fare la vit...   Jan 5 2005, 05:49 PM
Antonio Carrus   Che è decisamente buono _ok_   Jan 5 2005, 05:50 PM
gabrieleF80   Che è decisamente buono _ok_ [/quote] Grazie. ...   Jan 5 2005, 05:55 PM
Antonio Carrus   Gabriele, credo che nessuno abbia messo in dubbio...   Jan 5 2005, 06:08 PM
Luca Moi   Molto bella la foto della chitarra, decisamente be...   Jan 5 2005, 06:31 PM
mmfr   Ciao Gabriele tanto tempo fa ho postato una discu...   Jan 5 2005, 06:32 PM
Bruno L   Ciao Gabriele, Ho visto tutte le tue foto e devo d...   Jan 5 2005, 06:50 PM
jazzbox   Parere di un principiante: molto bella la foto del...   Jan 5 2005, 06:56 PM
gabrieleF80   Scusate se non ho risposto subito.... ieri era l...   Jan 7 2005, 10:04 AM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio