FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Perche Nn Mi Vengono Le Foto Nitide?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve ho una nikon d7100 e oggi ho acquistato un obbiettivo fisso 50 mm 1.8 af-s e ho anche un 18-105 , vedo delle fotografie con della nitidezza spaventosa perche a me nn vengono cosi??? dove sbaglio??? qualcuno puo' darmi delle dritte grazie millee!!!!
Miator
Messaggio: #2
Ciao, prova a postare una foto.
ges
Staff
Messaggio: #3
Sicuro che la mancanza di nitidezza non sia del mosso? Prova a scattare usando un cavalletto o poggiando la macchina su un piano.
Se posti qualche foto di esempio possiamo dirti meglio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(ges @ Feb 12 2014, 12:40 AM) *
Sicuro che la mancanza di nitidezza non sia del mosso? Prova a scattare usando un cavalletto o poggiando la macchina su un piano.
Se posti qualche foto di esempio possiamo dirti meglio.


salve, le foto le ho fatte nel pomeriggio e la luce c'era, ma come faccio a mettere la foto qua nella discussione, comunque le foto si evidenziava un micromosso, dov'e che ho sbagliato???

Messaggio modificato da Amarantoole il Feb 12 2014, 01:15 AM
paolor965
Messaggio: #5
QUOTE(Amarantoole @ Feb 12 2014, 01:12 AM) *
salve, le foto le ho fatte nel pomeriggio e la luce c'era, ma come faccio a mettere la foto qua nella discussione, comunque le foto si evidenziava un micromosso, dov'e che ho sbagliato???


anche se c'è molta luce, incorrere nel mosso purtroppo è facile, anche soltanto come impugni la macchina o come premi il pulsante di scatto può innescare mosso, poi ci posono esser altri fattori... lunghezza lente e tempo di sicurezza...

Metti una foto con i dati di scatto, così si può capire qualcosa di più.
ciao-ceo
Messaggio: #6
QUOTE(Amarantoole @ Feb 12 2014, 01:12 AM) *
salve, le foto le ho fatte nel pomeriggio e la luce c'era, ma come faccio a mettere la foto qua nella discussione, comunque le foto si evidenziava un micromosso, dov'e che ho sbagliato???


Ciao, carica le foto nella tua Galles. Ti appariranno sotto il messaggio che stai per postare. A quel punto ci clicchi sopra e te la allega al messaggio.

Ciao


Riccardo
ciao-ceo
Messaggio: #7
QUOTE(ciao-ceo @ Feb 12 2014, 08:06 AM) *
Ciao, carica le foto nella tua Galles. Ti appariranno sotto il messaggio che stai per postare. A quel punto ci clicchi sopra e te la allega al messaggio.

Ciao
Riccardo


Volevo scrivere Gallery wink.gif

Sono proiettato nel 6 Nazioni......

Riccardo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(ciao-ceo @ Feb 12 2014, 09:19 AM) *
Volevo scrivere Gallery wink.gif

Sono proiettato nel 6 Nazioni......

Riccardo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





scattata f 1.8 iso 100 1/800 5OMM, C'E POCA NITIDEZZA COME MAI?? DOVE' CHE HO SBAGLIATO..

Messaggio modificato da Amarantoole il Feb 12 2014, 09:59 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(Amarantoole @ Feb 12 2014, 09:57 AM) *



scattata f 1.8 iso 100 1/800 5OMM, C'E POCA NITIDEZZA COME MAI?? DOVE' CHE HO SBAGLIATO..

lexio
Messaggio: #10
beh, sei a TA e quindi è normale.. la messa a fuoco mi sembra corretta ,
a me non sembra che ci sia del micromosso sinceramente, anche perchè visti i tempi di scatto sarebbe difficile... smile.gif

1) chiudi il diaframma, a f/8 o più, e vedrai che diventerà una lama
2) le foto che vedi supernitide, lo diventano in PP... maschera di contrasto , oppure altri passaggi, cerca su Youtube ci sono molti tutorial, cerca CRAZYRINGENTERTAIMENT e vedrai dei bellissimi video per iniziare a fare un po' di seria post-produzione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(lexio @ Feb 12 2014, 10:15 AM) *
beh, sei a TA e quindi è normale.. la messa a fuoco mi sembra corretta ,
a me non sembra che ci sia del micromosso sinceramente, anche perchè visti i tempi di scatto sarebbe difficile... smile.gif

1) chiudi il diaframma, a f/8 o più, e vedrai che diventerà una lama
2) le foto che vedi supernitide, lo diventano in PP... maschera di contrasto , oppure altri passaggi, cerca su Youtube ci sono molti tutorial, cerca CRAZYRINGENTERTAIMENT e vedrai dei bellissimi video per iniziare a fare un po' di seria post-produzione


Grazie mille , pero' se chiudo il diaframma a f 8 lo sfocato e meno, scusami ma e la prima esperienza con un ottica fissa, comunque grazie mille ora vedro' un po'tutorial e sperando di iniziare una seria post produzione smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Amarantoole @ Feb 12 2014, 10:49 AM) *
Grazie mille , pero' se chiudo il diaframma a f 8 lo sfocato e meno, scusami ma e la prima esperienza con un ottica fissa, comunque grazie mille ora vedro' un po'tutorial e sperando di iniziare una seria post produzione smile.gif


mi dimenticavo una cosa importante , a me photoshop cs 5 nn mi apre i file nef..... che barbaaa come posso fare??? grazie milleeee.


viciosg
Messaggio: #13
QUOTE(Amarantoole @ Feb 12 2014, 10:57 AM) *
mi dimenticavo una cosa importante , a me photoshop cs 5 nn mi apre i file nef..... che barbaaa come posso fare??? grazie milleeee.

Hai il plug in Camera raw??? Da quello che scrivi ti consiglio di leggere un pò di roba su pp, fotografia digitale... io all' inizio nn sapevo nulla e prima di capire tutti i concetti un pò di tempo l'ho perso. Ora nn sono bravo ma almeno Qulche operazione su nitidezza etc riesco a farle..... puoi cominciare sulla sezione software e tech reference
Dr Fafnir
Messaggio: #14
Ma senza andare a f8 ti basta anche un 3.5 per vedere la differenza. Logicamente poi devi effettuare un bilanciamento tra la necessità/voglia di sfuocato e la foto tagliente. Dopodiché in sede di PP una unsharp mask e via
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Amarantoole @ Feb 12 2014, 10:57 AM) *
mi dimenticavo una cosa importante , a me photoshop cs 5 nn mi apre i file nef..... che barbaaa come posso fare??? grazie milleeee.


CS5 (ACR) non ti aprirà MAI i nef della 7100!
ACR ultima versione per CS5 non contempla D7100 perchè uscito prima.
Devi aggiornare a CS6 e vedrai che ACR ti aprirà i nef della 7100... wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
Ma che senso ha rimuovere le immagini inserite in una discussione? Chi arriva dopo non si può rendere conto del problema o altro lamentato sul post iniziale di richiesta...

Mah...

Ciao,
Alessandro.
Emmol
Messaggio: #17
Ciao sono interessatissimo alla discussione, non riesco più a vedere le foto, il link mi da errato... texano.gif texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 12 2014, 11:58 PM) *
Ma che senso ha rimuovere le immagini inserite in una discussione? Chi arriva dopo non si può rendere conto del problema o altro lamentato sul post iniziale di richiesta...

Mah...

Ciao,
Alessandro.


Ciao Ale , hai perfettamente ragione ma siccome nn mi rispondeva piu nessuno l'ho tolta, comunque penso di aver risolto il problema, era la prima volta che mi cementavo con un ottica fissa, e sbagliavo aperture, Un saluto. Luca.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Amarantoole @ Feb 13 2014, 09:55 AM) *
Ciao Ale , hai perfettamente ragione ma siccome nn mi rispondeva piu nessuno l'ho tolta, comunque penso di aver risolto il problema, era la prima volta che mi cementavo con un ottica fissa, e sbagliavo aperture, Un saluto. Luca.


Beh! se ti cementavi... eccolo lì il problema... tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(LeanCas @ Feb 13 2014, 09:57 AM) *
Beh! se ti cementavi... eccolo lì il problema... tongue.gif

Volevo chiederti una cosa , ma se voglio mettere una foto sul forum prima la devo pubblicare sulla galleria??
Non c'e altro modo per metterla sul forum e basta? grazie mille. wink.gif

Messaggio modificato da Amarantoole il Feb 13 2014, 10:04 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Amarantoole @ Feb 13 2014, 10:03 AM) *
Volevo chiederti una cosa , ma se voglio mettere una foto sul forum prima la devo pubblicare sulla galleria??
Non c'e altro modo per metterla sul forum?? grazie mille. wink.gif


Puoi anche inserirla come allegato... (aggiungi allegato)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(LeanCas @ Feb 13 2014, 10:05 AM) *
Puoi anche inserirla come allegato... (aggiungi allegato)

mi viene scritto questo e nn fa altro There are no items currently
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Amarantoole @ Feb 13 2014, 10:08 AM) *
mi viene scritto questo e nn fa altro There are no items currently


Devi selezionare un file immagine dal tuo HD e poi caricarla come allegato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(LeanCas @ Feb 13 2014, 10:22 AM) *
Devi selezionare un file immagine dal tuo HD e poi caricarla come allegato.

Ok fin qua l'ho fatto, poi mi dice gestisci il tuo allegato tramite il menu'e qua' ci sono, per metterla devo cliccare, insert attachment into text editor? scusami ma sono nuovo di qui messicano.gif e nn vorrei far casini. grazie.gif

QUOTE(Amarantoole @ Feb 13 2014, 10:29 AM) *
Ok fin qua l'ho fatto, poi mi dice gestisci il tuo allegato tramite il menu'e qua' ci sono, per metterla devo cliccare, insert attachment into text editor? scusami ma sono nuovo di qui messicano.gif e nn vorrei far casini. grazie.gif

ok fatto, uno scatto di prova smile.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
maxgreco77
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(Amarantoole @ Feb 13 2014, 10:31 AM) *
ok fatto, uno scatto di prova smile.gif

ho visto la foto, secondo me hai ESAGERATO con la maschera di contrasto, e poi non capisco perchè a 100 iso deve venir fuori tutto quel rumore, che cappero è successo in post?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Poco Nitide koper 30 17-08-2007 10:17
Immagini Nitide riccardo.p 29 23-05-2006 00:17
Immagini poco nitide ? giopie 15 07-08-2006 10:29
Cp3200: Foto Nitide Di Sera E In Feste/interni dado151180 11 15-06-2004 19:32
Nitide In N.c. Sfocate Con Vis. Immagini Studio-La-Rosa 2 03-11-2005 13:10
2 Pagine: V   1 2 >