FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiarimento Ottiche "g" O "non-g"
Rispondi Nuova Discussione
Tommaso Mattiello
Messaggio: #1
ciao
un'altra domanda dettata dalla mia "inesperienza" spero di non scocciare a lungo andare..
ho sempre utilizzato ottiche di tipo "G" quindi non ho mai maneggiato lenti con la ghiera di chiusura del diaframma ne su F75 che su D3000..
ora, utilizzando utilizzando un obbiettivo diverso da questi ultimi, vorrei sapere come mi devo comportare..nel senso :
-inserendo tale obbiettivo devo posizionare la "ghiera diaframma" in una posizione particolare?
-controllando la chiusura dalla lente la macchina mi riconosce tale chiusura?

scusate ancora se faccio domande da "noobbetto" ma rispondete sempre subito e in modo molto chiaro quindi.. rolleyes.gif

grazie
Tommaso
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
i non g hano la ghiera diaframmi su macchine con contatti elettronici imposti il diaframma più chiuso e la macchina li gestirà elettronicamente
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(tommi84 @ Dec 16 2010, 11:56 AM) *
-inserendo tale obbiettivo devo posizionare la "ghiera diaframma" in una posizione particolare?gli obbiettivi non "G" il diaframma va posto alla chiusura più piccola ed eventulamente bloccato con l'apposito tastino per evitere un apertura accidentale altrimente appare " E-- "
-controllando la chiusura dalla lente la macchina mi riconosce tale chiusura? una volta chiuso tutto il diaframma questo lo controlli dalla rotella della fotocamera questa provvedera a chiudere il diaframma al valore desiderato



Antonio
Tommaso Mattiello
Messaggio: #4
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio