FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Triathlon...
...lo spettacolo nello spettacolo
Rispondi Nuova Discussione
davidegraphicart
Messaggio: #1
Era da tantissimo tempo che volevo proporre un "life" su questo splendido sport, praticato da pochi, ma veri "uomini d'acciaio".
Il triathlon, per chi non lo sapesse è uno sport che raggruppa tre discipline, e per l' esattezza in ordine cronologico:
-nuoto
-bici
-corsa
Le distanze che devono percorrere gli atleti variano a seconda dei tipi di gara; si va infatti dal triathlon sprint, fino al triathlon su distanza Ironman, dove gli atleti devono percorrere 3,8 Km di nuoto, 180 Km in bici e 42 Km di corsa! No, non ho sbagliato a scrivere queste distanze, perchè ripeto questo è uno sport per vei "uomini e donne d'acciaio).

Il "life" che vi propongo riguarda la gara che si è svolta a Sanremo il 19 Giugno scorso, dove venivano assegnati i Campionati Italiani Assoluti su distanza olimpica.
Tra i partecipanti, rigorosamente i migliori 500 atleti italiani c' erano anche alcuni protagonisti dell'ultime Olimpiadi di Athene, ed io cercherò di farvi entrare, con alune mie foto in questo fantastico "circo".

La mattina la sveglia suona prestissimo perchè le cose da fare sono infinite, c'è da controllare che tutto sia in ordine e prima di aprire la "zona cambio" tutto deve essere perfetto.
La zona cambio, per chi non conosce questa disciplina è la zona di transizione dove gli atleti (rigorosamente di corsa!!!) passano da una disciplina all' altra.
Una volta aperta questa area, si comincia subito ad assaporare un'atmosfera particolare: c'è chi sistema il "computer di bordo", c'è chi sistema le scarpette da bici, che per fare prima durante il passaggio di disciplina, vengono attaccate direttamente sui pedali e sorrette da un semplice elastico, il casco è già pronto sul manubrio della bici, e quando la "zona cambio" chiude non sembra nemmeno parente di quella vista la mattina.
La gara è già partita, e dopo il nuoto si corre verso il cambio per prendere la bici.
La seconda frazione è importante per regolarsi su come andrà la gara e dopo 40 Km di bicicletta con tre passaggi sul mitico Poggio di Sanremo si arriva all' ultimo cambio;
giù di sella e via di corsa senza scarpe verso l' ultima frazione. Si lascia la bici sulla rastrelliera e via come il vento. I chilometri da percorrere nellafrazione di podismo sono 10 e sotto un sole cuocente gli atleti sono stremati. Ma ancora manca pochissimo e quando si giunge alla fine si può finalmente dire: ce l'ho fatta, Campionessa Italiana!.

Per concludere vorrei dire che mi sono avvicinato al triathlon (come spettatore e fotografo) soltanto lo scorso anno e devo dire che più lo seguo e più lo trovo entusiasmante; consiglio a tutti di provare a vedere almeno una volta questo fantastico sport fatto di tanta fatica, ma che penso possa dare alla fine una soddisfazione grandissima!

Un saluto a tutti, Davide.
mama62
Messaggio: #2
Complimenti per la storia e per le foto. laugh.gif laugh.gif

Concordo con te sulle considerazioni finali. wink.gif

Continua così Pollice.gif Pollice.gif

Saluti
elwood67
Messaggio: #3
Bentornato Davide, era un po' che non vedevo tue foto... questo life è molto interessante, oltre che per le foto anche per il racconto

In effetti quelle dei particolari (tipo le scarpette attaccate con l'elastico ai pedali per fare prima o quella del casco sul manubrio sempre per lo stesso motivo) aiutano a chi -come me- è digiuno di questo sport.

Tra le mie favorite quella della fine della fase del nuoto e quella della rastrelliera piena (impressionante la quantità di bici!)

A presto

Stefano
davidegraphicart
Messaggio: #4
Ciao Stefano, tutto bene? Effettivamente era parecchio tempo che non srivevo o pubblicavo sul forum, ma che continuavo a seguire giornalmente.

Ti posso dire, riguardo alle foto che le bici che si vedono nelle rastrelliere sono esattamente la metà di quelle che c'erano "parcheggiate". Date le dimensioni della zona cambio, ho potuto inquadrarne solo la metà! Di foto di particolari poi, se ne potrebbero fare a bizzeffe! Questi atleti per fare i passaggi di disciplina più velocemente possibile studiano delle cose che sono veramente pazzesche...

Ciao, Davide.

Ps:Dimenticavo, complimenti per il tuo "life" sul lupo, ci sono delle immagini veramente splendide!
elwood67
Messaggio: #5
QUOTE(davidegraphicart @ Jul 8 2005, 05:44 PM)
Ciao Stefano, tutto bene? Effettivamente era parecchio tempo che non srivevo o pubblicavo sul forum, ma che continuavo a seguire giornalmente.

Ti posso dire, riguardo alle foto che le bici che si vedono nelle rastrelliere sono esattamente la metà di quelle che c'erano "parcheggiate". Date le dimensioni della zona cambio, ho potuto inquadrarne solo la metà! Di foto di particolari poi, se ne potrebbero fare a bizzeffe! Questi atleti per fare i passaggi di disciplina più velocemente possibile studiano delle cose che sono veramente pazzesche...

Ciao, Davide.

Ps:Dimenticavo, complimenti per il tuo "life" sul lupo, ci sono delle immagini veramente splendide!
*



Davide, anche per me il life sul lupo (grazie dei complimenti il 3d è a metà con Giò tongue.gif ) è stato l'occasione di tornare a scattare e postare qualcosa dopo parecchio tempo.

Un saluto!

Stefano

morgan
Messaggio: #6
Ciao Davide,
Stefano mi ha preceduto di un soffio..effettivamente è un bel pò di tempo che non vedevo tue foto....superlavoro???
Il Triathlon è una bella disciplina, la seguo spesso in tv , ma vedo che rende molto bene anche fotograficamente...tra le tue foto, scelgo l'ultima "giunge alla fine", non ha bisogno di nessun commento!! wink.gif wink.gif

Franco
sergiobutta
Messaggio: #7
Bentornato e complimenti per il reportage, che, oltre tutto è un invito ad avvicinarsi fotograficamente ad uno sport ai più sconosciuto. Ottimo il racconto, buone le foto, la luce, spesso, ti ha fatto qualche brutto scherzo. Ma sul fatto che tu sia bravo non ci sono dubbi
cratty
Messaggio: #8
Complimenti per il reportage........ effettivamente è una disciplina che ti prende oltre a prendere molte energie dai partecipanti.
Come dice Sergio qualche brutto scherzo nelle foto in controluce. Mi piace computer di bordo dove il problema del controluce lo hai risolto ottimamente.
Pollice.gif
Saluti
davidegraphicart
Messaggio: #9
Io vi ringrazio infinitamente tutti;
Franco: effettivamete "superlavoro", se non impazzisco quest'anno ormai non impazzisco più...

Sergio e Cratty: il controluce più "bastardo" che mi sia mai capitato, veramente al limite! e per il resto una luce veramente potente, ma del resto erano le 12.30 in un piazzale vicino al mare!

Ciao, Davide.
robben
Messaggio: #10
Bel racconto, aggiungerei qualche scatto in più della fase in acqua (dove possibile), e della zona cambio nel momento in cui escono i gruppi: in quelle fasi animate, dove anche i secondi sono preziosi, sicuramente se ne vedono delle belle.

Lo sport lo conosco abbastanza bene, frequento una società sportiva tra le cui attività vi è anche questa.

Infine, ci starebbe anche un tributo ai protagonisti assoluti! (Per la cronaca: Emilio D'Aquino e Nadia Crotassa).
marcofranceschini
Messaggio: #11
QUOTE
consiglio a tutti di provare a vedere almeno una volta questo fantastico sport fatto di tanta fatica, ma che penso possa dare alla fine una soddisfazione grandissima!

Ciao Davide
intanto complimenti per le tue foto , mi avevi detto che seguivi il Triathlon e quindi mi aspettavo prima o poi di vedere delle tue immagini...

...conosco benissimo il Triathlon, per averlo in passato fotografato e per averlo praticato...senza riuscire però a fare una sola gara...mi sono allenato un anno intero in piscina, in bicicletta e con la corsa...
...avevo sicuramente nelle gambe e nelle braccia la possibilità di disputare una gara "Sprint" che se non ricordo male sono 800mt di nuoto(in mare...anche quando è leggermente mosso ed anche quando l'acqua è piuttosto fredda!!!) , 20 km in bicicletta e 5 km di corsa...ma la testa no... quella si è rifiutata di disputare una gara di quasi due ore...(per il mio livello)... soprattutto dopo i primi allenamenti in mare...
sport che sarebbe bellissimo praticare...avendo tanto tempo a disposizione...infatti sono necessari almeno 2 allenamenti al giorno di due discipline per 3 o 4 volte a settimana...più la palestra gli altri giorni con una disciplina singola...

Uno sport però da tenere sotto controllo...come tutti gli sport di resistenza a volte per eccellere ,ma a volte anche solo per arrivare alla fine si praticano delle pratiche.... hmmm.gif mi avete capito...anche a livello più che amatoriale...un'autentica follia...

mmfr
m.
F.T.
Messaggio: #12
Ciao,
complimenti per la foto e per il racconto molto dettagliato... le foto sono molto belle ed esplicative.

Complimenti.... Pollice.gif
fenderu
Messaggio: #13
davide complimenti, ho fagocitato questo life quasi con frenesia, merito del testo e degli scatti che raccontano l'incommensurabile fatica del Triathlon;

I primi scatti sono i miei preferiti, e l'uscita dall'acqua è molto efficace; la luce era potentissima e lì c'è poco da fare, ma secondo me era la cronaca la vera protagonista e tu sei riuscito anche a regalare qualche bel dettaglio;

complimenti, mi sono emozionato;
Francesco T
Messaggio: #14
Un bel reportage sportivo.. realistico al punto di sentirmi stanco solo per aver visto le foto e letto....

Sarebbe interessante vedere qualche foto anche del backstage... magari qualche marito / moglie di qualche atleta...
I miei complimenti.
Saluti.
robben
Messaggio: #15
Nota per la cronaca: la squadra di Triathlon "Torino 3" è anche sponsorizzata proprio dal nostro beneamato marchio fotografico.
Rudi75
Messaggio: #16
QUOTE(davidegraphicart @ Jul 8 2005, 05:18 PM)
Era da tantissimo tempo che volevo proporre un "life" su questo splendido sport, praticato da pochi, ma veri "uomini d'acciaio".


Sbaglio o hai fotografato solo donne? blink.gif tongue.gif

Bellissimi scatti comunque, quelli "statici" con alcuni particolari e quelli "dinamici" dove si vedono le atlete. Penso che il tuo maggior impegno stia nel muoverti il più possibile per catturare scene ed ambiti diversi: bravo! Pollice.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #17
Bravo Davide! Bel racconto e belle foto... per un profano come me... sono state davvero utili (quando mi avevi detto che andavi a fotografare il triatlon... pensavo a delle corse su moto da Trial... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif ).

Continua a postarci i tuoi life!

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Complimenti Davide, un bellissimo reportage!!
conosco la disciplina ma ero a digiuno dei particolari che grazie a te ho potuto ammirare. Molto belle tutte le foto dei preparativi e mi piace un sacco l'ultima..parla da sè!!


ancora complimenti!
Davide_C
Messaggio: #19
Belle le foto, incastrate benissimo nel racconto
lupo75
Messaggio: #20
Bel reportage, ottime le foto... mi piace molto la prima!! Ha un suo non so che!

Complimenti!

Ciao Marco
davidegraphicart
Messaggio: #21
Io vi ringrazio infinitamente tutti!
Sono contento che qualcuno di voi conosca questa attività sportiva! Sapevo di Marco (mmfr) con il quale tempo fa ebbi una piccola "discussione" mad.gif , ma non immaginavo che molte altre persone seguissero questo sport.
Rudi: effettivamente ho inserito solo le foto riguardanti le donne (chissà perchè...), ma ho fotografato anche i quasi 500 uomini!
Robben: hai ragione, mi ero dimenticato di parlare dei vincitori, (Nadia Cortassa ed Emilio d'Aquino), due atleti fortissimi... la prima penso veramente imbattibile (quinto posto alle Olimpiadi e non so quanti titoli italiani su varie distanze!), mentre il secondo un giovane veramente promettente e ripeto fortissimo!
Volevo aggiungere che Nikon sponsorizza la squadra del Torino 3, ma anche la squadra TMT e nel mezzo a tanti fotografi con gli obiettivi bianchi ( e non sono come quello di Cratty! tongue.gif ) io con la mia Nikon mi sento proprio a mio agio laugh.gif tutte le volte che vedo il marchio sulle divise degli atleti!
Come qualcuno avrà notato non ho potuto fotografare la partenza della gara (non potevo dal punto di vista logistico) un vero spettacolo!!! Immaginatevi 500 persone che entrano di corsa in acqua dalla spiaggia ed iniziano a nuotare in mare... una cosa veramente indescrivibile, che provvederò a farvi vedere appena possibile.
Un saluto a tutti, Davide.

Maga84
Messaggio: #22
Complimenti Davide!!!
Davero complimenti...
Le foto sportive sono quelle che preferisco scattare, e le tue rendono bene l'idea della fatica di questa disciplina.
Ottimo reportage sportivo, e anche se eri in controluce, le foto sono perfette!!! biggrin.gif
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio