FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampa Lucida O Opaca?
Voi che dite?
Rispondi Nuova Discussione
16ale16
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sperando che il bar sia la sezione giusta, vorrei chiedervi un parere circa la stampa. Io in particolare stampo dalla D70s.
La domanda l'avete letta: lucido o opaco?
Il formato di stampa che preferisco è 20*30 e faccio solo stampe di qualche scatto che meriti, non stampo tutto.

Voi che dite? In quali casi sarebbe da preferirsi l'una o l'altra scelta?

Io persnolamente non amo l'opaco, ho stampato sempre in lucido, ma per errore del lab, le ultime due stampe sono state fatte opache (satinate) e non mi dicono granché.

Ciao e grazie per il vostro contributo
padrino
Messaggio: #2
Se nn Ti piace a priori il satinato, è inutile stampare le proprie foto in quel modo!!!

Io, per esempio, stampo sempre e solo in satinato anche i matrimoni... Il lucido riflette (per esempio sotto un lampadario mentre si riguardano le foto) e poi... Lo trovo proprio poco bello e poco professionale!!! smile.gif

...E' una questione di gusti... Se non Ti piace il satinato, punta tranquillamente al lucido. wink.gif
fenderu
Messaggio: #3
QUOTE(16ale16 @ Sep 9 2006, 01:35 PM) *

Ciao a tutti, sperando che il bar sia la sezione giusta, vorrei chiedervi un parere circa la stampa. Io in particolare stampo dalla D70s.
La domanda l'avete letta: lucido o opaco?
Il formato di stampa che preferisco è 20*30 e faccio solo stampe di qualche scatto che meriti, non stampo tutto.

Voi che dite? In quali casi sarebbe da preferirsi l'una o l'altra scelta?

Io persnolamente non amo l'opaco, ho stampato sempre in lucido, ma per errore del lab, le ultime due stampe sono state fatte opache (satinate) e non mi dicono granché.

Ciao e grazie per il vostro contributo



facciamo chiarezza; il SATINATO è considerato SEMI-LUCIDO, e sicuramente non è OPACO; l'opaco è, per dirla in soldoni, il CARTONCINO;

il Lucido è sicuramente molto luminoso e "squillante" ma soffre terribilmente la luce ambiente; per avere una visione ottimale devi avere una luce morbida, diffusa e stare attento a che non rifletta troppo sulla stampa;

l'OPACO al contrario vuole tanta tanta luce sparata diretta; anche con un faro da stadio puntanto a un metro non vedrai mai alcun riflesso (e vedrai uscire tutti i colori come si deve);

detto questo io ho sposato in toto il SEMI-LUCIDO e per le mie stampe inkjet uso sia SATINATO che PERLATO (resa simile, cambia il tocco);

per le stampe da battaglia 13x19 chiedo al laboratorio il lucido, che poi metto negli album e bon;

SPOSTO IN ACCESSORI dove si parla più spesso di stampa e affini;

Messaggio modificato da fenderu il Sep 9 2006, 01:36 PM
Simone Cesana
Messaggio: #4
io stampo solo su carta satinata, mi piace molto di più, le foto su carta lucida non mi piacciono per niente...
l'ultima volta che ho fatto stampare dei 50x70 mi sono dimenticato di dire che le volevo su carta satinata e mi sono arrivati lucidi, così ho rifatto stampare le foto su carta satinata e comparandole quelle su carta semi-lucida mi piacciono molto di più!
ciao
simone cesana
dagmenico
Messaggio: #5
anche io stampo prevalentemente in 20x30 e monto spesso le stampe su cartoncino per presentarle al circolo fotografico o a quelche concorso. Per questo preferisco la carta satinata, che non soffre i riflessi delle luci sparate sulle stampe ed è meno portata a far vedere le "ditate" (qualora ce ne fossero) sulla stampa rispetto alla carta lucida. Le uniche foto che stampo in lucido sono le 10x15 o al massimo le 13x19 che vanno a finire negli album ricordo
Gefry
Messaggio: #6
A mio avviso non si può generalizzare - ci sono immagini che si sposano piu con un tipo di carta che con un altra - ad esempio un Bianconero fa una splendida figura su una carta Matte (per chi non la conosce è il cartoncino opaco).

Una foto di paesaggio con colori squilanti e saturi potrebbe sposarsi conuna Lucida oppure una semilucida ma se si ricerca un effetto pittorico la Matte sarà ancora da preferirsi.

Oltre tutto la Matte è ancora piu leggibile della Semilucida, i colori sono ugualmente saturi e il dettaglio, in alcuni tipi di carta quasi =
In ogni modo se non fosse per i riflessi e guardata non da vicinissimo nonsi notano differenze particolari. La Matte però è una carta delicata, bisgna proteggerla il prima posibile.

Altra cosa importante da chiedersi.......che fine fa la Stampa?

Se la mettete sotto vetro che sia lucida o semilucida poco importa perche a questo punto sarà il vetro a riflettere o meno la luce.
Molte caratteristice e perche nò difetti di alcune carte spariscono quando le si mette sotto vetro.
A questo punto una Lucida potrebbe essere piu indicata di una Semilucida.


Gerry
Gipsy
Messaggio: #7
QUOTE(16ale16 @ Sep 9 2006, 01:35 PM) *

...La domanda l'avete letta: lucido o opaco?
...Voi che dite? In quali casi sarebbe da preferirsi l'una o l'altra scelta?


Ciao Alessandro, ti dico come mi regolo io, premesso che è soprattutto questione di gusti.

Con il colore il più delle volte uso carta lucida; se, però, si tratta di ritratti mi piace la resa della carta perlata.

Per il bianco e nero mi piace la carta matte.

Poi comunque provo spesso vari tipi di carta, per cercare nuove rese e nuove soluzioni.

Buone foto

Giuseppe
lucafumero
Messaggio: #8
Siccome ho perso, come molti altri credo, un pò la dimestichezza con i tipi di carta perchè non creare una sorta di tutorial in evidenza (simile, ma più approfondito all'intervento di Gefry) con le varie differenze e tipi di utilizzo?

Come mai alcuni di voi fanno differenza a seconda delle dimensioni di stampa dry.gif ?


Ciao Luca
edate7
Messaggio: #9
Penso che la carta vada scelta in relazione al soggetto da stampare. Io adoro la lucida, ma ci sono parecchie situazioni in cui preferisco la matte. L'ideale sarebbe stampare su due-tre tipi di carta e valutare obiettivamente il risultato.
Ciao
gambit
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(Gefry @ Sep 9 2006, 07:57 PM) *

A mio avviso non si può generalizzare - ci sono immagini che si sposano piu con un tipo di carta che con un altra -



Pollice.gif
Renato Lanaro
Messaggio: #11
Per una questione di gusto personale le stampe a colori le faccio tutte su carta opaca , sia piccolo formato che grande formato.

Renato

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio