FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Vr E Tempi Di Esposizione Bassi:
ho fatto una "bischerata" ????
Rispondi Nuova Discussione
GreenPix
Messaggio: #1
vi allego una foto fatta con queste impostazioni:
Nikon D70s
2006/03/18 07:46:38.8
JPEG (8-bit) Bassa
Dimensione immagine: 800 x 532
Obiettivo: VR 80-400mm F/4.5-5.6 D
Lunghezza Focale: 400mm
Modo Esposizione: Programmato Auto
Modo misurazione: Multi-zona
1/25 sec - F/5.6
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilità: ISO 200
Ottimizza Foto: Più satura
Bilanciamento bianco: Auto
Modo AF: AF-S
Mod. sincr. flash: Non allegato
Comp. flash Auto: 0 EV
Modo colore: Modo IIIa (sRGB)
Contrasto: Auto

penso che il DISASTRO!! che è venuto fuori (due disastri.. perchè un capriolo così quando lo ritrovo!!) sia dovuto al tempo troppo basso combinato con il VR inserito.

La luce era poca e appena arrivato al "capanno" il bel capriolo era già la..... la fretta di non perdere la "preda" ha fatto si che non mi sia accorto che avevo la sensibilità a 200 iso !!!
Ero con il cavalletto.
La domanda che vi pongo è questa:
Possibile che durante il tempo di scatto il VR abbia fatto uno step e questa sia la causa dell'immagine sdoppiata?

allego anche un crop e una foto fatta nelle stesse condizioni oggi per verificare la mia teoria... anche i bidoni che si vedono sono sdoppiati!

Chiedo aiuto agli amici del forum e ai "massimi esperti"

ps: le "bischerate" si pagano.... in bevute ... per esempio al Tuscany in Mugello

TNX

Bruno

user posted image
GreenPix
Messaggio: #2
user posted image
GreenPix
Messaggio: #3
user posted image
walter55
Messaggio: #4
Undicesimo comandamento:
Con fotocamera montata sul cavalletto DISINSERIRE il VR.

Mi spiace, ma stavolta mi sa che la bischerata l'hai fatta. dry.gif

Ciao


PS:
Sul forum trovi questo consiglio più volte ma... qualche volta basta anche leggere il libretto delle istruzioni... smile.gif

Messaggio modificato da walter55 il Mar 19 2006, 06:36 PM
muggio70
Messaggio: #5
Ciao, ti parlo da profano visto che di ottiche VR ho' solo il 24-120, ho' letto sul libretto del 24-120 che con le ottiche stabilizzate ,nel momento che si utilizza il cavalletto si deve spegnere lo stabilizzatore, altrimenti lo stesso potrebbe procurare dei probblemi!, non vorrei azzardare troppo, ma non e' che il risultato e' dovuto proprio a questo?
Ciao
Lorenzo
P.s. scusa walter ma abbiamo postato in contemporanea!

Messaggio modificato da muggio70 il Mar 19 2006, 06:37 PM
GreenPix
Messaggio: #6
grazie "ragazzi" ...., ma che ho fatto la "bischerata" lo so!
Chiedo se l'effetto che si vede per voi è dovuto al vr inserito o no e se la spiegazione che mi do è corretta:
ripeto!
"LA LENTE CONTROLLATA DAL SISTEMA VR SI è MOSSA DURANTE IL TEMPO DI ESPOSIZIONE"

è così o oltre alla "bischerata" fatta ...c'ho anche la "bischerata" detta?

grazie
Bruno

Messaggio modificato da iw5bbv il Mar 19 2006, 07:21 PM
GreenPix
Messaggio: #7
... non vorrei che qualcuno non uso a praticare "toscanacci" pensasse che "bischero" sia una parolaccia:

chiarisco...

...."La nobile famiglia fiorentina dei Bischeri divenne sinonimo di 'sciocco' perchè alla fine del Trecento, quando si progettava l'attuale Duomo ed il Comune acquistava i palazzi gentilizi circostanti per demolirli ed ingrandire la piazza dove all'epoca sorgeva la cattedrale di S.ta Reparata. Vendettero tutti, meno i Bischeri, che alla fine videro espropriare il proprio immobile e dovettero accontentarsi di una cifra molto inferiore a quella che era stata offerta loro tempo prima"........

da allora dalle mie parti quando qualcuno fa una sciocchezza.....

user posted image

Bruno
DiegoParamati
Messaggio: #8
La bischerata l'hai fatta, sul numero in edicola di Fotografia Reflex parlando dei sistemi di stabilizzazione si dice che quello Nikon (e quelli analoghi come funzionamento) devono essere disinseriti se si utilizza il treppiede in quanto il motore di stabilizzazione potrebbe entrare in risonanza con il treppiede aumentando le vibrazioni.
Secondo me la causa della tua immagine è quella.
Diego
GreenPix
Messaggio: #9
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

grazie Diego
in effetti dalle prove fatte oggi ... con calma ho notato che a volte si sente proprio un rumore di risonanza dei servomeccanismi del VR. Pollice.gif
Dino Giannasi
Messaggio: #10
Salve,

agli ottimi consigli già dati e apprezzando la tua fedele cronistoria dell'etimologia di "bischero" aggiungo una nota anche io...
A parte i 200 iso già detti, ma ti pare che che sia il caso di andare in giro a fare foto a caprioli con un JPEG basso???
E allora te le cerchi, che ti costa usare il NEF, che se c'è qualche correzione da fare in pp la fai senza patemi e con migliori risultati...

Saluti, Dino
GreenPix
Messaggio: #11
ciao Dino...

ok il NEF c'è!!!
io scatto abitualmente in NEF+jpeg....
è che con quello che ho visto nell'immagine jpeg.... non ho nemmeno aperto il nef. Il problema è sicuramente irrecuparabile.

ciao
Bruno
lucaoms
Messaggio: #12
QUOTE(Dino Giannasi @ Mar 20 2006, 01:01 PM)
Salve,

agli ottimi consigli già dati e apprezzando la tua fedele cronistoria dell'etimologia di "bischero" aggiungo una nota anche io...
A parte i 200 iso già detti, ma ti pare che che sia il caso di andare in giro a fare foto a caprioli con un JPEG basso???E allora te le cerchi, che ti costa usare il NEF, che se c'è qualche correzione da fare in pp la fai senza patemi e con migliori risultati...

Saluti, Dino
*


sicuramente Nef.......
2° ipotesi...il tuo cavaletto era appoggiatto in modo molto saldo..(sai magari sul capanno il pavimento irregolare causava un non corretto appoggio), io per un mosso del genere (la regola dello stacca il vr su cavalletto è sempre valida) non crddo sia colpa di un qualunque inetrvento del vr ,ma tieni bene a mente che 1/25sec su una focale 400mm necessitano di un apoggio molto piu che sicuro...
se al momento dello scatto (che mi auguro tu abbia fatto in autoscatto) tu con il ditino hai trasmesso un po di vibration......(1/25..400mm) addio al tuo nitido
ciao
GreenPix
Messaggio: #13
No Luca il cavalletto era molto stabile e non credo che il problema sia di un "mosso".
Poi come vedi l'immagine non è mossa ma sdoppiata. Sembra quasi una "doppia esposizione".
il treppiedi è un robusto manfrotto "nat" con la testa con i tre movimenti e anche se non ho usato il flessibile elettrico non può essere quello l'effetto di una ditata!

Bruno
prince81
Messaggio: #14
Pecato perchè sarebbe stata una foto stupenda!
Anche io in questa fotonon ho sfruttato al meglio l'occasione.
Sarà per la prossima volta! rolleyes.gif
Alberto Zuppechin
Messaggio: #15
Miinserisco anch'io così imparo qualcosa in più.....!!!! Io ho sia il 70-200 che l'80-400 VR. Mi pareva di avere letto sulle istruzioni (non sono più andato a guardare adesso) che bisognava premere a metà il pulsante di scatto per armare il meccanismo di riduzione delle vibrazioni. Infatti, se si fa questo, si vede una piccola oscillazione nel mirino. A questo punto mi chiedo???? Il flessibile elettrico permette di fare ciò? Inoltre,non conoscendo l'11° comandamento avrei pensato che il cavalletto non sia che un modo più sicuro per stare il più fermi possibile quando uno non è "una roccia" e causa età ed altri problemi comincia ad avere un pò di Parkinson!!!! biggrin.gif In cosa sbaglio??? Ciao a tutti - Alberto

Messaggio modificato da ik1zjd@inwind.it il Mar 20 2006, 06:36 PM
Francesco Martini
Messaggio: #16
Non hai fatto un bischerata...e' scritto anche nel manuale..che quando l'obiettivo e' sul cavalletto il VR si deve disabilitare..altrimenti fa l'effetto contrario.... biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini
studioraffaello
Messaggio: #17
QUOTE(iw5bbv @ Mar 19 2006, 08:38 PM)
... non vorrei che qualcuno non uso a praticare "toscanacci" pensasse che "bischero" sia una parolaccia:

chiarisco...

...."La nobile famiglia fiorentina dei Bischeri divenne sinonimo di 'sciocco' perchè alla fine del Trecento, quando si progettava l'attuale Duomo ed il Comune  acquistava i palazzi gentilizi circostanti per demolirli ed ingrandire la piazza dove all'epoca sorgeva la cattedrale di S.ta Reparata. Vendettero tutti, meno i Bischeri, che alla fine videro espropriare il proprio immobile e dovettero accontentarsi di una cifra molto inferiore a quella che era stata offerta loro tempo prima"........

da allora dalle mie parti quando qualcuno fa una sciocchezza.....

user posted image

Bruno
*




a parziale riscatto dei poveri bischeri....c'e' da dire che effettivamente non vendettero....ma poi un incendio distrusse tutte le loro proprieta' ed oltre a non prendere un becco di un fiorino.....dovettero pagare pure le spese di sgombro delle macerie......
eeeeee firenze........sigh ci sono nato .......ogni volta che la sento nominare........
forza violaaaaaa....( sdrammatizzo)
GreenPix
Messaggio: #18
o Raffaello... un' tu sara' mica il "Mascetti"?

Guarda che il "motivo" per cui furono costretti a vendere sottocosto fu che le case nel frattempo erano bruciate!

Quella delle macerie è una chiacchera.... tipica della fiorentinità!

per Alberto: confermo ... è scritto anche sul manuale dei vr che non si deve usare la funzione col cavalletto... per questo mi do di "bischero"!

prince: la foto non mi riesce di vederla... se trovi il modo... almeno mi consolo: di "bischeri" siamo in due HIHIHIHI

ciao
Bruno
GreenPix
Messaggio: #19
comunque la mia domanda era.....

è l'effetto del vr inserito la sdoppiatura?

aspetto ancora risposte dagli esperti o da chi c'è passato prima di me

TNX
Bruno

Messaggio modificato da iw5bbv il Mar 20 2006, 08:30 PM
Trigger
Messaggio: #20
Secondo me si! La sdoppiatura è dovuta al VR. Io ho usato diverse ottiche stabilizzate e a volte mi è capitato la stessa cosa, in particolare con otiche lunghe dove lo stabilizzatore è più tosto.
Proprio sabato scorso scattavo delle foto con il treppiede e 300VR e non mi spiegavo un certo micromosso che compariva nelle foto, allora le ho provate tutte incluso il Mirror Up, niente come prima ne deduco che la colpa sia del VR. D'ora in poi lo disinserirò con il treppiede!

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Trigger @ Mar 20 2006, 08:43 PM) *

Proprio sabato scorso scattavo delle foto con il treppiede e 300VR e non mi spiegavo un certo micromosso che compariva nelle foto, allora le ho provate tutte incluso il Mirror Up, niente come prima ne deduco che la colpa sia del VR. D'ora in poi lo disinserirò con il treppiede!

Il Vr era su Normal o Active?
Alex...D810
Messaggio: #22
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ciao...
scusate se mi intrometto... ma vorrei capire meglio!
Questo scatto è stato fatto con il 70-200 a TA...
Come mai la "zampina posteriore" dello scoiattolo sembra semi trasparente? eppure ho scattato a mano libera con il VR inserito!
Grazie a tutti...
Alex
lucabres
Messaggio: #23
QUOTE(Alex D. S. @ Mar 21 2007, 10:35 PM) *

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ciao...
scusate se mi intrometto... ma vorrei capire meglio!
Questo scatto è stato fatto con il 70-200 a TA...
Come mai la "zampina posteriore" dello scoiattolo sembra semi trasparente? eppure ho scattato a mano libera con il VR inserito!
Grazie a tutti...
Alex


Come ho capito anch'io ... dopo esser tornato da un safari ... il vr ti permette si di scattare con tempi inferiori... ma a cose inanimate!!!
Per il momento gli obbiettivi nikon ... e anche gli altri.. non hanno nessun dispositivo che tenga fermi gli animali.

Bisogna adottare un bel tempo di sicurezza non del nostro mosso ma per l'eventuale movimento degli animali stessi.

Luca Bresin

Magoo
Messaggio: #24
QUOTE(Alex D. S. @ Mar 21 2007, 10:35 PM) *

Come mai la "zampina posteriore" dello scoiattolo sembra semi trasparente? eppure ho scattato a mano libera con il VR inserito!


E' un po'difficile capirlo a causa delle dimensioni della foto, ma a me sembra che sia un semplice problema di profondità di campo: il musino è perfettamente a fuoco, tutto il resto "alle spalle" no. Vedi anche la corteccia, come sfuoca gradualmente a partire da sinistra (dove è invece a fuoco) allontanandosi verso destra?

E comunque bella foto, anche per quel fuoco solo sul muso!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(lucabres @ Mar 22 2007, 12:31 AM) *

Bisogna adottare un bel tempo di sicurezza non del nostro mosso ma per l'eventuale movimento degli animali stessi.

Se occorre un tempo rapido per bloccare il movimento dell'animale, ciò implica che questo si muova piuttosto velocemente. In tal caso si può ricorrere al panning, che può essere eseguito in modalità VR Normal (in questo caso lo stabilizzatore non rimuove tutti i movimenti dell'ottica: solo due dei quattro stabilizzatori vengono attivati per compensare le oscillazioni perpendicolari all'asse di panning).

Messaggio modificato da Tramonto il Mar 22 2007, 08:53 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >