FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Epson R265 Stampa In B/n
metamerismo? impostazioni?
Rispondi Nuova Discussione
mi8
Messaggio: #1
ho la stampante in questione e stampo a colori in adobe 1998 a 360 dpi con notevoli soddisfazioni in rapporto qualità/prezzo...il problema ce l'ho in b/n, dove senza toccare le impostazioni che uso normalmente per i colori, mi ritrovo i neri tipo blu/viola melanzana...
io stampo in adobe 1998 ( in macchina, in nx, in proprietà della stampante, foto rpm, carta epson ultra glossy), oppure nel caso del b/n andrebbe scelta l'opzione scla di grigi??

il punto è: è un limite della stampante?? oppure di mia ignoranza sulle impostazioni..o abbinamento carta??

chiedo aiuto a chi ha già risolto questo problem sulle stampanti in esacromia r265/360..inchiostri claria

grazie, ciao
ignazio
Messaggio: #2
Ho una R220 (molto simile in termini di gestione dei colori) e di prove ne ho fatte tante. Posso soltanto dirti che non e' adatta alle stampe in BW in quanto escono sempre con particolari dominanti.
Le Epson per la stampa in BW sono altre........ e in esse trovi ben 2 cartucce con tonalita' differenti per il nero!

Ignazio.
mi8
Messaggio: #3
....siIgnazio, penso sia come dici tu.

....ci vuole una r800 o 2400, con montate le cartucce per il b/n.....le ho viste in opera e sono strabilianti, nonchè nettamente superiori ai laboratori, sia per qualità del nero esente da dominanti, sia per nitidezza.
In realtà io volevo solo ottenere delle foto/provini accettabili dalla r265...maormai penso non ci siano speranze...ciao, grazie
acronistico
Messaggio: #4
Stesso identico problema mai risolto...ci ho rinunciato!Ho provato credo tutte le possibili impostazioni sia sulla foto che sulla stampante...ma niente.
mi8
Messaggio: #5
...ho delle novità,
in teoria sia la r220 che meglio ancora la r265 sono ottime per il b/n fine art....bisogna partire da questo link http://www.photoactivity.com/Pagine/Artico...N%20Fineart.asp e seguire tutte le diramazioni trovando un softwear "quad tone" che gestisce la stampante ed inchiostri specefici per il b/n...lo sto facendo ma non ho molto tempo...
mi senbra che la r220 sia già supportata ...mentre la r265 lo è meno o lo sarà a breve...copmunque c'e' un tizio sul forum che riesce a stampare con la r265 e SOLO l'inchiostro originale nero con buoni risultati: http://www.photoactivity.com/forum/Forum.html
..spero di essere stato d'aiuto.....se qualcuno arriva a dei risultati è pregato di postarli...ciao

...dimenticavo mi sembra che r265, r285, r360 siano la stessa macchina a riguardo....come anche la r200, r220, r300
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio