FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Arquà Petrarca
Il borgo del Poeta
Rispondi Nuova Discussione
photo50
Messaggio: #1
Era una mattina del 4 dicembre 2008: una splendida mattina. Son partito da Mestre e in tre quarti d'ora sono arrivato ad Arquà Petrarca un Borgo medievale che conserva immutato il fascino di un tempo e considerato la perla dei Colli Euganei. Abitato fin dai tempi romani, acquistò importanza dopo che Francesco Petrarca, sommo poeta della lingua italiana, desiderò trascorrere gli ultimi anni della sua vita nella caratteristica serena quiete del luogo. Il paese ne conserva la casa e la tomba con le spoglie. Il richiamo alla memoria del poeta favorì nei secoli successivi il sorgere di case e ville di molte famiglie venete, che costituiscono oggi un patrimonio artistico ed architettonico degno di essere visitato e rivisitato con religiosa attenzione.

Così la descriveva il Petrarca:
"Fuggo la città come ergastolo e scelgo di abitare in un solitario piccolo villaggio, in una graziosa casetta, circondata da un uliveto e da una vigna, dove trascorro i giorni pienamente tranquillo, lontano dai tumulti, dai rumori, dalle faccende, leggendo continuamente e scrivendo"

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 68.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 172.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 93 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 82.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 68.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 72.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 50.4 KB
mirko_nk
Messaggio: #2
Ciao, nel complesso mi comunicano poco.... inquadrature un pò troppo approssimative. Di tutta la serie preferisco la prima e la quarta...
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #3
Interessante la premessa ma sono pienamente d'accordo con Mirko!
Ciao Vincenzo
ciacco
Messaggio: #4
Forse se postavi anche una panoramica del paese (ammesso che si potesse fare),avresti reso meglio l'idea complessiva del borgo.
Ciao.
V.
Gufopica
Messaggio: #5
foto nella media..
personalmente le trovo poco comunicanti.
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #6
QUOTE(mirko_nk @ Jan 27 2009, 08:59 PM) *
Ciao, nel complesso mi comunicano poco.... inquadrature un pò troppo approssimative. Di tutta la serie preferisco la prima e la quarta...



mi trovo d'accordo con l'analisi di Mirko.......

un saluto Massimiliano

Foffonews
Messaggio: #7
Interessanti la 1 e la 3...le altre mi comunicano pochino...
alessandro.sentieri
Messaggio: #8
Un lavoro da guardare nel complesso, nell'ottica del reportage più che della singola foto.
Alcuni spunti sono interessanti, come quello delle foto 4, 5 e 6.
In generale, dal punto di vista tecnico e a gusto mio, le foto mi sembrano lievamente slavate. Personalmente interverrei sulla curva per caricarle un pò.

Saluti
Ale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio