FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Rumors D5
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Here are the first Nikon D5 camera rumors:

New 20MP FX sensor
173 autofocus points
Same processor as the D4s
Body design similar to the D4s
Currently scheduled to be announced in the second half of 2015
With the D5 Nikon is also rumored to announce a new 24-70mm f/2.8 (PF?) VR lens (this lens has been rumored for a while, see also this patent application).

Se i rumors si rivelassero veritieri... come scritto su altri lidi trovo che il ciclo vitale dei copri pro sia scandalosamente corto... sarebbe da lasciargliela sugli scaffali...
a_deias
Messaggio: #2
QUOTE(LorenzoGiovanardi @ Feb 6 2015, 01:49 AM) *
Here are the first Nikon D5 camera rumors:

New 20MP FX sensor
173 autofocus points
Same processor as the D4s
Body design similar to the D4s
Currently scheduled to be announced in the second half of 2015
With the D5 Nikon is also rumored to announce a new 24-70mm f/2.8 (PF?) VR lens (this lens has been rumored for a while, see also this patent application).

Se i rumors si rivelassero veritieri... come scritto su altri lidi trovo che il ciclo vitale dei copri pro sia scandalosamente corto... sarebbe da lasciargliela sugli scaffali...


Di sicuro sarà lasciata sugli scaffali dai profesionisti ma non dai fotoamatori.......

Percentualmente sono molti di più i professionisti con la D3s che fotoamatori con la D4 che si sà non possono fare a meno del meglio, che si trovano sempre in condizioni limite e di certo non potranno fare a meno dei 173 punti AF per cogliere il passerotto che si alza in volo e dei 4mpx che farà del sensore della D5 il non plus ultra da avere assolutamente.

La Nikon conosce i suoi polli......
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
sposto al Bar

Andrea
Antonio Canetti
Messaggio: #4
a ognuno il suo mestiere...dicono a Milano

la Nikon fa di mestiere di vendere, l'acquirente di compare.

il famoso "investimento" nell'acquistare fotocamere di pregio? non è un investimento! per il professionista è fonte di reddito e in pochi anni ha bisogno di una fotocamera più "fresca" per l'amatore non può essere un investimento in quanto è un prodotto soggetto ad usura e alla moderna obsolescenza (magari programmata).

Antonio
scardix
Messaggio: #5
...new 24 70 VR?

Sarà vero?

E' una vita che lo annunciano....

Ma, staremo a vedere...

Stefano
Felicione
Messaggio: #6
Se il nuovo 300 f4 (FP) è grande come l'attuale 24-70, il nuovo potrebbe essere notevolmente piccolo e leggero. hmmm.gif
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 6 2015, 09:40 AM) *
....................... per l'amatore non può essere un investimento in quanto è un prodotto soggetto ad usura e alla moderna obsolescenza (magari programmata).

Antonio


Diciamo che se al "programmata" leviamo il "magari" non avresti detto niente di avventato, poi c'é l'amatore che sistematicamente ci lascia le penne ( euro ) e altri meno. cool.gif
F.Giuffra
Messaggio: #8
Una D5 con 4 pix in più, da 16 a 20 l'ingrandimento è praticamente nullo, più punti di af magari tutti sempre schiacciati al centro per perdere ancora più tempo a selezionare quello giusto, e certamente lo stesso magico supporto XQD!?!

Capisco che la scimmia sia un animale con un QI leggermente inferiore ad un umano medio ma qui ci vuole una quadrumane lobotomizzato!

Spero almeno che la chiamino D4z, non D5.
F.Giuffra
Messaggio: #9
Ovviamente senza Wi-fi, gps, mirino vero come nelle camere prima dell'AF, usb 3.0, film 4k come i telefonini...
:(

Messaggio modificato da F.Giuffra il Feb 6 2015, 02:17 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 6 2015, 01:51 PM) *
Una D5 con 4 pix in più, da 16 a 20 l'ingrandimento è praticamente nullo, più punti di af magari tutti sempre schiacciati al centro per perdere ancora più tempo a selezionare quello giusto, e certamente lo stesso magico supporto XQD!?!


Non capisco il problema, nessuno obbliga nessuno a cambiare quel che ha, se però uno vuole cambiare macchina se esce un modello nuovo avrà ancora maggiori possibilità di scelta.

Io sono favorevole alle XQD, il problema secondo me è che dovevano metterle anche su D800, o almeno sulla D810 togliere l'inutile slot SD (drammaticamente lento) e affiancare la cf a una XQD, solo mettendo le XQD su tante fotocamere si può pensare che il nuovo standard si diffonda. E' come quando servi un vino mediocre, se parti dicendo "guardate che fa schifo" tutti diranno che fa schifo, se parti dicendo "ragazzi, questo vino costa caro, bevete con moderazione" quasi tutti diranno che è buono, non è il prodotto a fare la differenza ma è l'opinione pubblica, se non riesci a far assaggiare il tuo prodotto come puoi pretendere che qualcuno lo apprezzi? Secondo me dovrebbero mettere 2 slot XQD e uno CF sulle "ammiraglie" e 1 xqd + 1 CF sulle "pro" in modo da far convertire lentamente tutti alle XQD, le cf migliori ormai saturano la banda massima teorica dell'interfaccia quindi non c'è più margine di evoluzione, le xqd invece hanno un potenziale immenso, attualmente le migliori fanno 450 mb/s in lettura e 350 mb/s in scrittura, valori FISICAMENTE IMPOSSIBILI per una CF, far diffondere le XQD per nikon e per sony è importantissimo perché vuol dire sconfiggere il formato concorrente ossia le Cfast e assicurarsi grandi introiti nel futuro, sony oggi più che mai ha interessi a vincere questa "battaglia", ne ha già perse troppe.

Più punti af? bene, ottimo, non sono mai abbastanza, vorrà dire che il traking 3d funzionerà meglio e su una ammiraglia pensata per lo sport e le raffiche è molto utile. Se i punti si allontanassero di più dal centro sarebbe meglio ma non serve che arrivino a bordo perché nessuno focheggia mai su un soggetto al margine dell'inquadratura, può servire solo per migliorare il traking, ma probabilmente se saranno davvero più di 170 sarà maggiore anche l'area di copertura.
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 6 2015, 02:15 PM) *
Ovviamente senza Wi-fi, gps, mirino vero come nelle camere prima dell'AF, usb 3.0, film 4k come i telefonini...
:(


Il wi-fi io lo trovo abbastanza inutile, però sarebbe bene metterlo, per lo meno la serie D4 ha la porta LAN utile per "remotare" tutto senza limiti di distanza e con un affidabilità assoluta, con la lan fai 100-120 metri con un semplice cavo e senza perdere prestazioni, con il wi-fi voglio vederti fare 100 metri.

Il Gps se fosse per me sarebbe di serie su tutte le fotocamere da anni, un tastino sul cupolino con 3 posizioni permetterebbe di scegliere tra spento, attivo a macchina accesa e attivo sempre.

Il mirno va bene com'è, la D4/D5 non è fatta per focheggiare a mano.

USB 3 c'è già dalla D4/D800

4K, non mi esprimo, non me ne frega niente
giulysabry
Messaggio: #12
QUOTE(Felicione @ Feb 6 2015, 09:57 AM) *
Se il nuovo 300 f4 (FP) è grande come l'attuale 24-70, il nuovo potrebbe essere notevolmente piccolo e leggero. hmmm.gif

Pollice.gif
Giuliano
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Dai, Fabbrì... intanto lo sappiamo che sarai il primo ad averla.... biggrin.gif
F.Giuffra
Messaggio: #14
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 6 2015, 02:35 PM) *
Non capisco il problema, nessuno obbliga nessuno a cambiare quel che ha, se però uno vuole cambiare macchina se esce un modello nuovo avrà ancora maggiori possibilità di scelta.
Concordo, ma già che fanno un modello nuovo, rendendo superato quello appena uscito e che tanti hann comprato, almeno cerchino di fare un salto grande, non ogni mattina un saltino minimo, eh.
QUOTE
Io sono favorevole alle XQD, il problema secondo me è che dovevano metterle anche su D800, o almeno sulla D810 togliere l'inutile slot SD (drammaticamente lento) e affiancare la cf a una XQD, solo mettendo le XQD su tante fotocamere si può pensare che il nuovo standard si diffonda.

Le lente Sd vanno a 2000x, le trovi già in vendita a 80 euro per 32Gb, nessuna Cf o Xqd corre così. E poi dovevano uscire le nuove Cfast. Le Xqd non le vuole nessuno perché sono nate morte.
QUOTE
Più punti af? bene, ottimo, non sono mai abbastanza, vorrà dire che il traking 3d funzionerà meglio e su una ammiraglia pensata per lo sport e le raffiche è molto utile. Se i punti si allontanassero di più dal centro sarebbe meglio ma non serve che arrivino a bordo perché nessuno focheggia mai su un soggetto al margine dell'inquadratura, può servire solo per migliorare il traking, ma probabilmente se saranno davvero più di 170 sarà maggiore anche l'area di copertura.


QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 6 2015, 02:40 PM) *
Il mirno va bene com'è, la D4/D5 non è fatta per focheggiare a mano.
USB 3 c'è già dalla D4/D800
4K, non mi esprimo, non me ne frega niente

Che nessuno focheggi a mano lo dice chi non fa foto notturne, macro, ecc. E che non ha mai visto quanti comprano la Df. Comunque mettere un mirino dove ci si veda bene non influirebbe molto nel prezzo di una ammiraglia, eh.
La usb 3 c'è nella D800, non nella D4 D4s.

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 6 2015, 04:32 PM) *
Dai, Fabbrì... intanto lo sappiamo che sarai il primo ad averla.... biggrin.gif

Per ora ho venduto la D4 e non ho preso la D4s che ha un miglioramento minimo. Se nella D5 sarà ancora minore...

Messaggio modificato da F.Giuffra il Feb 6 2015, 07:04 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
Le sd 2000x se in scrittura arrivano a 500x reali é grasso che cola, 2000x sono 300mb/s massimi in lettura le ultime xqd fanno 350mb/s in SCRITTURA e 450 in lettura, se fossero sd verrebbero vendute come 3000x.
Ma poi voglio vederla io una sd veloce, per favore, ho la SD sandisk ultra ++++ plus Extreme 80 mb/s, in scrittura fatica a farne 30!
F.Giuffra
Messaggio: #16
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 6 2015, 08:41 PM) *
SD


Si, molto bella, voglio vedere se ci arriva a quella velocità e comunque fatti un giro qui
vettori
Messaggio: #18
Io con la xqd non ho problemi, tra l'altro la porta usb on camera non la uso mai, tolgo sempre la scheda è la uso nel lettore...
giac23
Messaggio: #19
QUOTE(LorenzoGiovanardi @ Feb 6 2015, 01:49 AM) *
Here are the first Nikon D5 camera rumors:

New 20MP FX sensor
173 autofocus points
Same processor as the D4s
Body design similar to the D4s
Currently scheduled to be announced in the second half of 2015
With the D5 Nikon is also rumored to announce a new 24-70mm f/2.8 (PF?) VR lens (this lens has been rumored for a while, see also this patent application).

Se i rumors si rivelassero veritieri... come scritto su altri lidi trovo che il ciclo vitale dei copri pro sia scandalosamente corto... sarebbe da lasciargliela sugli scaffali...

La nuova Nikon D5 probabilmente avrà gli ISO che arriveranno fino a 819.200! Quindi a 12.800 si comporterà come la D4s si comporta oggi a 3200 ISO.......
Il suo sensore potrebbe anche avere 24 mpx come la D750.
Per quanto riguarda le XQD penso che oltre ad essere troppo costose siano anche difficili da reperire.
Spero che la Nikon tenga in considerazione questi fattori!
fedelenic
Messaggio: #20
A seguire arriverà la D900 con 90 punti di AF, ma affetta da problemi alla MAF a sinistra (o a destra?) con il nuovo Expeed 5 pronta a precedere la più performante D910 o D900s che, invece, avrà il nuovo Expeed 6 e xxxmila iso, ... messicano.gif Ah, entrambe saranno affette da micromosso soprattutto se chi le userà sarà affetto da Morbo di Parkinson!

Mah, scherzi a parte, Nikon dovrebbe più concentrarsi sulle ottiche (magari anche aggiornandone alcune storiche) anziché sfornare corpi macchina in continuazione...
maurizio angelin
Messaggio: #21
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 6 2015, 01:51 PM) *
Una D5 con 4 pix in più, da 16 a 20 l'ingrandimento è praticamente nullo, ....


Nullo ? Non direi proprio ! Se arrivasse poi a 24 sarebbe fantastico.
sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 7 2015, 06:32 PM) *
Nullo ? Non direi proprio ! Se arrivasse poi a 24 sarebbe fantastico.


Se io fossi Il Nippo farei tutto a piccoli passi da 2 Mpx per volta,

in pratica per queste pagine sarebbe un attizzatoio a moto perpetuo messicano.gif peccato che la faccina con i denti da vampiro ancora gocciolanti non c'é. laugh.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(fedelenic @ Feb 7 2015, 02:03 PM) *
................................................................................
..................

Mah, scherzi a parte, Nikon dovrebbe più concentrarsi sulle ottiche (magari anche aggiornandone alcune storiche) anziché sfornare corpi macchina in continuazione...


non c'è dubbio.
Ai tempi d'oro (della F-F2-F3) Nikon era la n°1 in campo professionale perchè poteva offrire un parco ottiche vastissimo, nessun'altro produttore al mondo aveva.
F.Giuffra
Messaggio: #24
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 7 2015, 06:32 PM) *
Nullo ? Non direi proprio ! Se arrivasse poi a 24 sarebbe fantastico.

Tu sai che le misure lineari aumentano linearmente ma le superfici al quadrato. Se un sensore ti permette di avere un soggetto alto (e largo) 100 pixel, per averlo alto (e largo) il doppio devi avere un sensore con una risoluzione non doppia ma quadrupla, altrimenti l'altezza sarebbe solo circa 1,4x.

Da 16 a 20 sono 4 Mp in più, il 25% in più, ma non significa che l'ingrandimento lineare sarà così cospicuo ma molto inferiore. Per avere un ingrandimento 1x, come se raddoppiassi la focale, devo quadruplicare la risoluzione.
carlo50t
Messaggio: #25
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 6 2015, 02:40 PM) *
Il wi-fi io lo trovo abbastanza inutile..................
Il Gps se fosse per me sarebbe di serie su tutte le fotocamere da anni, un tastino sul cupolino con 3 posizioni permetterebbe di scegliere tra spento, attivo a macchina accesa e attivo sempre.

l'ho già detto più volte.... il gps è indispensabile..... sia per il professionista.... che per chi fa foto di viaggi.... rolleyes.gif
si certo c'è il GP1..... ma con cavetti vari..... non mi va....... ho rotto il cavetto..... e lo sto ancora aspettando..... ordinato a settembre in un posto..... a ottobre non era arrivato..... poi pensavo me l'avessero rubato... ma l'ho ritrovato in un'altra borsa..... ho riordinato ed aspetto il cavetto da 2 mesi (quello per la D750)..
in quanto al wi-fi il professionista sportivo lo usa.... che permetta di inviare le foto subito.... magari visionandole su uno schermo più grande..... ed anche qui senza cavetti di sorta..... siamo in epoca wireless.... laugh.gif
messicano.gif Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >