FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Z9 Bug Firmware 5.0 Focusshift
Rispondi Nuova Discussione
NicoPasso
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
cerco di spiegare cosa mi sta succedendo dopo aver aggiornato al 5.0
Per lavoro mi capita spesso di fare dei focus stacking, utilizzo sempre i flash sia di Nikon ma anche di altri marchi, come Godox o Profoto.
Con il firmware 4.10 impostando i flash in manuale a 1/256, la macchina a iso64 1/200 f/5.6 e nel menu del FocusShift un intervallo tra uno scatto e l'altro di 0", la macchina crea l'intera sequenza in pochi secondi e i flash seguono senza problemi.
Per piccoli oggetti lavoro al massimo con i flash a 1/128 e anche a questa potenza non hanno problemi a seguire lo stacking.
Aggiorno al firmware 5.0 e come per magia tutto questo non funziona più, sono obbligato a impostare 1" di intervallo con il conseguente tempo buttato per la sequenza.
Se in una giornata devi fare 50 stacking il tempo buttato è 10 volte rispetto a prima.
Ho telefonato all' assistenza senza successo, ho scritto a Nikon Europa chiedendo se possibile avere il vecchio firmware 4.10 ma hanno risposto che non è possibile eseguire il downgrade a un firmware precedente.
Preso dalla rabbia ho scovato il vecchio firmware in un sito americano e sono tornato al vecchio senza intoppi.
Ho riscritto a Nikon Europa dicendo che il downgrade era possibile, la risposta è stata che quello che ho fatto è truccare il contachilometri dell'auto Eeeek!!!
Di bug ne ho trovato anche un'altro con il 4.10, per eseguire la sequenza di FocusShift con intervallo a 0" e flash che scattano senza interruzioni, bisogna tenere lo stabilizzatore acceso, se viene spento i flash scattano solo la prima immagine, non capisco il senso ma è così.
A molti può sembrare una scemenza ma per me è un serio problema e tempo buttato, spero prendano in esame le info che gli ho inviato, ma dubito.
Ho fatto un breve video al volo per farvi capire il comportamento bizzarro del firmware 5.0 rispetto al 4.10.
Se qualcuno riesce a trovare il sistema di fare la sequenza con firmware 5.0 fatemi sapere, grazie.
Ho fatto un breve video al volo per evidenziare il problema.

_Lucky_
Messaggio: #2
Ti consiglierei di mandare anche un MP all'Admin (Maurizio Rossi) facendogli presente la cosa, perche' in caso di problemi, Maurizio, quando ha potuto, si e' adoperato molto cortesemente per fare da tramite con Nikon, o almeno nei confronti dell'importatore Italiano. wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao Nico, ho letto cosa ci hai riportato e probabilmente sullo sviluppo di questo nuovo FW non hanno tenuto in considerazione questo, oppure non è possibile farlo...
forse si riallaccia anche al problema che sta trovando Rino sull'altra discussione per questo la unisco all'altra e vediamo di discuterne...
in primi Nikon Europe non ti ha illustrato correttamente il discorso FW
perchè il Downgrade si può fare e si è sempre potuto fare, se vuoi io ho il FW originale Italiano li tengo tutti e sempre aggiornati nel mio database proprio per queste dinamiche...
ho visto nel Video che fa velocissimo la registrazione del FW spero che il video sia accellerato altrimenti ho dei dubbi,
che dirti studiamoci... non riesco a fare queste prove per mancanza di tempo ma magari qualcuno può dedicarsi,
tanto per raccogliere info corrette da spedire a destino....

@Luciano grazie mille ;;)
NicoPasso
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 31 2024, 10:38 AM) *
Ciao Nico, ho letto cosa ci hai riportato e probabilmente sullo sviluppo di questo nuovo FW non hanno tenuto in considerazione questo, oppure non è possibile farlo...
forse si riallaccia anche al problema che sta trovando Rino sull'altra discussione per questo la unisco all'altra e vediamo di discuterne...
in primi Nikon Europe non ti ha illustrato correttamente il discorso FW
perchè il Downgrade si può fare e si è sempre potuto fare, se vuoi io ho il FW originale Italiano li tengo tutti e sempre aggiornati nel mio database proprio per queste dinamiche...
ho visto nel Video che fa velocissimo la registrazione del FW spero che il video sia accellerato altrimenti ho dei dubbi,
che dirti studiamoci... non riesco a fare queste prove per mancanza di tempo ma magari qualcuno può dedicarsi,
tanto per raccogliere info corrette da spedire a destino....

@Luciano grazie mille ;;)


Ciao Maurizio,
intanto grazie a te e Luciano per l'interessamento.
Per quanto riguarda le risposte dell'assistenza non ho scritto qui sul forum tutta la dinamica per non screditare Nikon anche perchè mi sono sempre trovato bene ma questa volta è stata una situazione imbarazzante, forse sono funzioni molto di nicchia e i tecnici non son preparati.
Il downgrade l'ho chiesto sia telefonicamente che per mail ma la risposta è sempre stata negativa per fortuna l'ho trovato ed eseguito senza problemi, nel video si vede ed è velocizzato rolleyes.gif
Oggi ho provato a reinstallare il 5.0 ma anche resettando la macchina e provando mille combinazioni non è possibile fare la sequenza con intervallo a 0.
Se hai modo di comunicare questo problema, fagli presente che sarebbe molto comodo impostare l'intervallo da 0 a 1 secondo in decimali perciò 0.1-0.2 fino a 0.10 che sarebbe 1" dopo passare a secondi pieni 2-3-4. Specialmente nella macro di insetti è molto utile ridurre il tempo della sequenza per evitare movimenti e il vento, con un intervallo di 1" è inutilizzabile.
Se ti serve qualcosa fammi sapere.
Grazie.


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(NicoPasso @ Mar 31 2024, 04:23 PM) *
Ciao Maurizio,
intanto grazie a te e Luciano per l'interessamento.
Per quanto riguarda le risposte dell'assistenza non ho scritto qui sul forum tutta la dinamica per non screditare Nikon anche perchè mi sono sempre trovato bene ma questa volta è stata una situazione imbarazzante, forse sono funzioni molto di nicchia e i tecnici non son preparati.
Il downgrade l'ho chiesto sia telefonicamente che per mail ma la risposta è sempre stata negativa per fortuna l'ho trovato ed eseguito senza problemi, nel video si vede ed è velocizzato rolleyes.gif
Oggi ho provato a reinstallare il 5.0 ma anche resettando la macchina e provando mille combinazioni non è possibile fare la sequenza con intervallo a 0.
Se hai modo di comunicare questo problema, fagli presente che sarebbe molto comodo impostare l'intervallo da 0 a 1 secondo in decimali perciò 0.1-0.2 fino a 0.10 che sarebbe 1" dopo passare a secondi pieni 2-3-4. Specialmente nella macro di insetti è molto utile ridurre il tempo della sequenza per evitare movimenti e il vento, con un intervallo di 1" è inutilizzabile.
Se ti serve qualcosa fammi sapere.
Grazie.

Ciao, sentiamoci via Mp per capire bene tutta la dinamica....
scrivimi un riassunto così lo studiamo insieme, diciamo che se è il caso ci sentiamo pure...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Z9 Bug Firmware 5.0 Focusshift NicoPasso 4 09-04-2024 08:25