FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tirolo; Laghetto Nel Parco Del Centro Paese
Rispondi Nuova Discussione
marco98.com
Messaggio: #1
Buona sera a tutti!

Vi propongo qualche fotografia fatta in un bellissimo parco nel paese di Tirolo:

Google maps

Eccole:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



1- Nella prima immagine ho voluto comprimere i diversi piani del paesaggio che vedevo davanti a me. Ho quindi chiuso il diaframma, ma non troppo, giusto per dare un po' di PDC in meno, come piace a me e in modo da dare più tridimensionalità.
Ho tirato, dal cielo, verso il basso un leggero filtro degradante di contrasto, esposizione e luci. Avrei dovuto eliminare un po' la dominante sulle montagne.
Per il resto ho dato il punto di bianco e nero, abbassato un po' le luci e aperto le ombre, anche se di poco. Col pennello selettivo ho aumentato l' esposizione del cavallo per farlo risaltare.

2- In questa immagine dalla ridotta PDC ho volutamente inserito nello sfondo gli elementi della foto precedente in modo da creare un filo che legasse un po' tutte le immagini. Personalmente non mi dispiace l' effetto soft focus che si è venuto a creare in primo piano nell' erba in acqua: da un maggior effetto tridimensionale e rende tutto meno piatto.

3- Questa foto ho dovuta pensarla per bene. Prima col 50mm ho composto con calma l' immagine, ho regolato i parametri ottimali; poi mi sono armato di un sasso e di una buona mira e... pluf! Ho colpito pressapoco il punto che avevo in mente. Ho dovuto fare tutto molto velocemente: lancio - scatto.
Ma il risultato mi è piaciuto molto. Ho regolato in PP i bianchi e i neri, ho saturato leggermente i verdi, e un po' di più i blu per renderla più "viva". Non ho agito con "vibrance" (di ACR) perchè mi andava a saturare troppo i verdi contemporaneamente con i blu.
Un tocco di chiarezza e una leggera sovraesposizione.


Consigli e critiche molto accette!
marco98.com
Messaggio: #2
Up... rolleyes.gif
marco98.com
Messaggio: #3
Mi arrendo pc_scrive.gif
lupens
Messaggio: #4
Sarò sincero la 2 e 3 non vanno dato che personalmente non ci trovo nulla di interessante visto il luogo in cui hai postato, photolab.
La prima potrebbe andare ma devi cercare di essere selettivo e rendere più pulito lo scatto.
Faccio prima a postarti un esempio:
https://www.flickr.com/photos/100963940@N02...in/photostream/

Le luci sono forti e potevi chiudere maggiormente il diaframma abbassando il tempo di esposizione.

Messaggio modificato da lupens il Nov 9 2014, 07:28 PM
marco98.com
Messaggio: #5
Ciao Mario, grazie del commento.

...il link però non funziona...


Grazie del consiglio riguardo la prima foto.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
ciao marco....l'ora di luce non era di quelle migliori!!!è importante quanto(se non più!!) di tuti i criteri tecnici adottati....dai,facci vedere ancora!!
miciagilda
Messaggio: #7
Ciao Marco,
mi erano sfuggite.

Ci vedo una dominante azzurrina che io correggerei, inoltre la prima mi sembra pendere a destra.
Sempre sulla prima: la statua equestre assume poca importanza rispetto al panorama, e i fili d'erba in basso e le foglie ai lati non aggiungono nulla alla foto anzi, disturbano un po'.
Potrebbe essere interessante vedere cosa succede con un crop in basso e a destra, escludendo tutta la vegetazione in primo piano.
In basso, per non tagliare troppo, sarà necessario clonare i fili d'erba più lunghi.
Riguardo la luce (che in ogni caso non era il massimo) si potrebbe tentare un recupero col pennello scherma/brucia sul riflesso bianco dell'acqua.

Altro non mi viene in mente. hmmm.gif

Le altre due non mi dicono nulla, perdonami. smile.gif

ciao
Katia
marco98.com
Messaggio: #8
QUOTE(miciagilda @ Nov 11 2014, 09:28 AM) *
Ciao Marco,
mi erano sfuggite.

Ci vedo una dominante azzurrina che io correggerei, inoltre la prima mi sembra pendere a destra.
Sempre sulla prima: la statua equestre assume poca importanza rispetto al panorama, e i fili d'erba in basso e le foglie ai lati non aggiungono nulla alla foto anzi, disturbano un po'.
Potrebbe essere interessante vedere cosa succede con un crop in basso e a destra, escludendo tutta la vegetazione in primo piano.
In basso, per non tagliare troppo, sarà necessario clonare i fili d'erba più lunghi.
Riguardo la luce (che in ogni caso non era il massimo) si potrebbe tentare un recupero col pennello scherma/brucia sul riflesso bianco dell'acqua.

Altro non mi viene in mente. hmmm.gif

Le altre due non mi dicono nulla, perdonami. smile.gif

ciao
Katia


Ciao Katia. Appena posso, se riesco entro sera, provo ad apportare le tue osservazioni. Pollice.gif

Critica pure ciò che non ti piace nelle altre, foto. Vorrei capire in cosa devo puntare per evitare di fare foto "scontate" o poco interessanti.
La sensazione che provo guardando i miei scatti è che vadano bene, ma poi facendo un giro nelle gallery del forum e su altri siti mi "rattristo" un po'; non capisco cosa manchi alle mie fotografie: gestione inquadrature, pp, sbagli in fase di scatto... Io ci metto la mia creatività ma alcune volte sento quasi un blocco. E' un po' difficile da spiegare... rolleyes.gif

Comunque, ti ringrazio!

Ciao!
miciagilda
Messaggio: #9
QUOTE(marco98.com @ Nov 11 2014, 04:17 PM) *
Ciao Katia. Appena posso, se riesco entro sera, provo ad apportare le tue osservazioni. Pollice.gif

Critica pure ciò che non ti piace nelle altre, foto. Vorrei capire in cosa devo puntare per evitare di fare foto "scontate" o poco interessanti.
La sensazione che provo guardando i miei scatti è che vadano bene, ma poi facendo un giro nelle gallery del forum e su altri siti mi "rattristo" un po'; non capisco cosa manchi alle mie fotografie: gestione inquadrature, pp, sbagli in fase di scatto... Io ci metto la mia creatività ma alcune volte sento quasi un blocco. E' un po' difficile da spiegare... rolleyes.gif

Comunque, ti ringrazio!

Ciao!


Marco,
l'autocritica verso le proprie foto è la cosa più lunga e difficile da raggiungere, e non ti parlo certo dall'alto di un qualche traguardo! smile.gif
Quindi non ti scoraggiare.

Che ti posso dire? Già il fatto che quando le hai caricate non ci sia stata la fila per commentarle a me un po' fa riflettere wink.gif e ti assicuro che non succede solo alle tue foto.

Allora inizia a chiederti: le mie foto cosa ritraggono? Un lago con dell'erba e dell'acqua con dei sassolini sul fondo.
Perché dovrebbero piacere a chi le guarda? C'era un cielo "da foto"? C'erano dei colori da urlo? C'era un soggetto inconsueto? I sassolini erano di mille colori o i soliti grigi? C'era una luce particolare? Cose così... unsure.gif
Ovvio che se poi piacciono a te quella è la cosa più importante, ma se vuoi crescere devi porti almeno queste domande, quando ti appresti a darle in pasto a un "pubblico".
Già il fatto che vai a curiosare nelle gallery è una cosa che aiuta. E anche gironzolare nel forum (questo, e ancora di più in Primi Passi) aiuta a vedere agli altri fotografi quali commenti vengono fatti e a non ripeterli tu stesso. E poi ci sono siti, blog, libri, filmati, tutorial...

Per il resto continua a scattare che ogni foto è un gradino per crescere. Bruttina? Sbagliata? Meglio (almeno all'inizio): ti verranno dati più consigli!

Ciao
Katia
marco98.com
Messaggio: #10
Hai centrato in pieno.

Ho avuto un periodo in cui mi sono dato una pausa fotografica per riflettere sul mio modo di fotografare e ci sto ancora pensando bene. Ultimamente il tempo scarseggia e il tempo meteorologico non è certo dalla mia parte (giornate cupe e grigie).

Terrò molto ben presente l' autocritica

Ti ringrazio molto smile.gif
marco98.com
Messaggio: #11
QUOTE(DAP @ Nov 10 2014, 06:58 PM) *
ciao marco....l'ora di luce non era di quelle migliori!!!è importante quanto(se non più!!) di tuti i criteri tecnici adottati....dai,facci vedere ancora!!


Appena ho nuovi scatti li aggiungerò qua sotto Pollice.gif
marco98.com
Messaggio: #12
Ecco una VELOCISSIMA elaborazione. L'ho fatta davvero di fretta. Si vede messicano.gif


Immagine Allegata
miciagilda
Messaggio: #13
QUOTE(marco98.com @ Nov 11 2014, 05:40 PM) *
Ecco una VELOCISSIMA elaborazione. L'ho fatta davvero di fretta. Si vede messicano.gif


Immagine Allegata

La sto guardando dal cell ma già tagliata e così ripulita mi sembra che ci guadagni. Magari ancora un cm in meno così porti l'orizzonte al centro? E a te quale piace di più?
Ciao buonanotte.
marco98.com
Messaggio: #14
Si, riguardandole preferisco quest' ultima. Il "pegasus" ora si nota e da un po' più carattere all' immagine.

Intanto volevo approfittare e vi metto questa foto, sempre dello stesso posto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Questa secondo me ha un suo perché, un "qualcosa" in più rispetto le immagini precedenti. Non so... ditemi voi!
miciagilda
Messaggio: #15
QUOTE(marco98.com @ Nov 12 2014, 07:03 PM) *
Si, riguardandole preferisco quest' ultima. Il "pegasus" ora si nota e da un po' più carattere all' immagine.

Intanto volevo approfittare e vi metto questa foto, sempre dello stesso posto:




Questa secondo me ha un suo perché, un "qualcosa" in più rispetto le immagini precedenti. Non so... ditemi voi!


Beh, più che altro questa ha un "qualcuno" in più! wink.gif
marco98.com
Messaggio: #16
Ahahahaha! messicano.gif Pollice.gif

Ultima, poi basta!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



rolleyes.gif
lupens
Messaggio: #17
QUOTE(lupens @ Nov 9 2014, 07:27 PM) *
Sarò sincero la 2 e 3 non vanno dato che personalmente non ci trovo nulla di interessante visto il luogo in cui hai postato, photolab.
La prima potrebbe andare ma devi cercare di essere selettivo e rendere più pulito lo scatto.
Faccio prima a postarti un esempio:
https://www.flickr.com/photos/100963940@N02...in/photostream/

Le luci sono forti e potevi chiudere maggiormente il diaframma abbassando il tempo di esposizione.


A me funziona prova ora.
https://www.flickr.com/photos/100963940@N02...in/photostream/
marco98.com
Messaggio: #18
Boh...

Immagine Allegata


hmmm.gif
lupens
Messaggio: #19
QUOTE(lupens @ Nov 12 2014, 10:13 PM) *




https://www.flickr.com/photos/100963940@N02...tream/lightbox/
marco98.com
Messaggio: #20
Non so cosa abbia Flickr contro di me ma l' errore persiste. Ho provato dal computer, dal tablet e dal cellulare: niente

Io comunque non sono iscritto

Messaggio modificato da marco98.com il Nov 15 2014, 10:46 AM
miciagilda
Messaggio: #21
QUOTE(marco98.com @ Nov 15 2014, 10:44 AM) *
Non so cosa abbia Flickr contro di me ma l' errore persiste. Ho provato dal computer, dal tablet e dal cellulare: niente

Io comunque non sono iscritto



idem
M4iedo
Messaggio: #22
Io sono iscritto ma il link da errore pagina non trovata comunque
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Paese Dei Cappelli Di Paglia jo 39 05-08-2005 08:47
Paese Di Costruzione... drizzt 35 29-07-2005 00:56
Un Paese, Un Set.... georgevich 24 11-06-2005 18:09
Musica Di Paese belt 20 18-05-2005 20:14
Fotografi Nel Paese Dei Balocchi tembokidogo@libero.it 15 04-09-2004 00:32