FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Zeiss Ikon Nettar Ii; Ricarica Pellicola. Come Fare?
Rispondi Nuova Discussione
marco98.com
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ieri pomeriggio sono riuscito a procurarmi due rullini da 12 pose cadauno. Ho scelto di prenderne uno a colori e uno B/N.

Ora però vorrei chiedere a coloro che sanno maneggiare queste macchine come si fa a caricare il rullo.

Ecco come si presenta l'interno:


Immagine Allegata


Scusatemi ma in questo campo io so molto poco e per evitare danni a questa preziosa macchina vorrei essere sicuro.

Poi volevo chiedere anche cosa è questa fessura (con coperchio scorrevole) color rosso.

Immagine Allegata



Grazie in anticipo,

Marco

Messaggio modificato da marco98.com il Mar 23 2014, 01:09 PM
pinazza
Messaggio: #2
Ciao Marco ! Da appassionato del 6x6 sono proprio contento che tu abbia trovato le pellicole ! Bravo!
In merito alle tue domande, ti consiglierei di visitare il sito www.buktus.org . Qui trovi tutti i manuali possibili ed immaginabili e li puoi scaricare.
Ovvio che purtroppo sono quasi tutti in inglese, ma se non lo conosci c'è sempre googletranslator. messicano.gif
Comunque dalle immagini si intuisce già molto.
Buon divertimento e buone foto.
Ciao
Pino
antonio.piatto
Messaggio: #3
Prova qui:

http://www.butkus.org/chinon/zeiss_ikon/ze...ikon_nettar.htm

Auguri e divertiti
marco98.com
Messaggio: #4
Grazie mille Pino e Antonio!
Per l'inglese non c'è problema! biggrin.gif Pollice.gif

Ora con calma ci darò un'occhiata e poi vi farò sapere!

Grazie ancora!


giancarlopaglia
Messaggio: #5
Devi spostare il rocchetto di destra(quello vicino alla cerniera del dorso)nello spazio a sinistra.
Diventerà così il rocchetto ricevente.
Nello spazio di destra metti il rocchetto della pellicola,ne svolgi appena un poco e la agganci sul rocchetto ricevente.
Tramite la rotella zigrinata trascini un pezzo di pellicola,quanto basta per accertarti che abbia agganciato.
Ora chiudi il dorso.
L'avanzamento della pellicola,sempre tramite la rotella zigrinata,potrai controllarlo attraverso la finestrella con la plastica rossa.Infatti sulla carta che avvolge la pellicola ci sono dei riferimenti stampati,frecce e numeri,che ti serviranno per posizionare perfettamente la pellicola.
Spero di aver ricordato bene e di essermi spiegato al meglio.
Ciao.

Giancarlo.
marco98.com
Messaggio: #6
Osservando il manuale ho notato che la mia macchina ha l'interno al contrario. Ha l' alloggiamento per il rullino dalla parte opposta unsure.gif

Ho visto ora che Giancarlo ha risposto al mio quesito.

Grazie!

QUOTE(giancarlopaglia @ Mar 23 2014, 02:08 PM) *
Devi spostare il rocchetto di destra(quello vicino alla cerniera del dorso)nello spazio a sinistra.
Diventerà così il rocchetto ricevente.
Nello spazio di destra metti il rocchetto della pellicola,ne svolgi appena un poco e la agganci sul rocchetto ricevente.
Tramite la rotella zigrinata trascini un pezzo di pellicola,quanto basta per accertarti che abbia agganciato.
Ora chiudi il dorso.
L'avanzamento della pellicola,sempre tramite la rotella zigrinata,potrai controllarlo attraverso la finestrella con la plastica rossa.Infatti sulla carta che avvolge la pellicola ci sono dei riferimenti stampati,frecce e numeri,che ti serviranno per posizionare perfettamente la pellicola.
Spero di aver ricordato bene e di essermi spiegato al meglio.
Ciao.

Giancarlo.

Chiarissimo!

Sono preoccupato però su come spostare il rocchetto dato che a vederlo così devo svitare qualcosa.

Provo a fare qualche foto dettagliata che metterò in allegato tra poco

Chiedo venia.
Per spostare il rocchetto basta abbassare leggermente il dorso inferiore.

Scusate ma avevo paura di danneggiare il metallo abbastanza flessibile.


Messaggio modificato da marco98.com il Mar 23 2014, 02:21 PM
buzz
Staff
Messaggio: #7
Per spostare il rocchetto devi sollevare il manettino zigrinato sulla calotta della macchina.
La finestrella serve a controllare l'avanzamento della pellicola perchè non hai un fermo ma devi girare fino alla comparsa del numerino.
Attento a non usare mai pellicola 220 ovvero da 24 pose perchè sono prive del cartone di schermatura per cui non solo non vedresti il numerino (che non c'è) ma aprendo la finestrella esporresti la zona della pellicola da dietro.

Forse è superfluo dirlo, ma ri rammento che l'avvolgimento avviene al contrario di una normale reflex, ovvero la pellicola si mette a destra e si riavvolge a sinistra. I numeri ti compariranno sottosopra.
Quando scolli il sigillo dalla pellicola infili la punta nel rocchetto di ricezione, fai il primo giro a macchina aperta, poi la chiudi e fai tanti giri fino a far comparire il numero 1.
Quando la pellicola sarà finita hai diversi giri da fare per riavvolgere completamente tutto, e dopo aver aperto il dorso resta un lembo colloso che va bagnato con la saliva (uso francobollo) per sigillare la pellicola esposta.
marco98.com
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Mar 23 2014, 02:25 PM) *
Per spostare il rocchetto devi sollevare il manettino zigrinato sulla calotta della macchina.
La finestrella serve a controllare l'avanzamento della pellicola perchè non hai un fermo ma devi girare fino alla comparsa del numerino.
Attento a non usare mai pellicola 220 ovvero da 24 pose perchè sono prive del cartone di schermatura per cui non solo non vedresti il numerino (che non c'è) ma aprendo la finestrella esporresti la zona della pellicola da dietro.

Forse è superfluo dirlo, ma ri rammento che l'avvolgimento avviene al contrario di una normale reflex, ovvero la pellicola si mette a destra e si riavvolge a sinistra. I numeri ti compariranno sottosopra.
Quando scolli il sigillo dalla pellicola infili la punta nel rocchetto di ricezione, fai il primo giro a macchina aperta, poi la chiudi e fai tanti giri fino a far comparire il numero 1.
Quando la pellicola sarà finita hai diversi giri da fare per riavvolgere completamente tutto, e dopo aver aperto il dorso resta un lembo colloso che va bagnato con la saliva (uso francobollo) per sigillare la pellicola esposta.


Ti ringrazio molto Buzz!

Un' ultima cosa, abbiate pietà ma è la primissima volta che utilizzo queste macchine meccaniche.

Quando io avrò finito le pose e quindi riavvolto tutto sul rocchetto di ricezione come faccio a trasferirlo su quello 'principale'?
Devo dare al negoziante il rocchetto di ricezione (ne ho solamente uno) oppure no?
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Prendi la spoletta vuota che sta a destra nella foto e la metti a sinistra, a destra metti il rullino nuovo e lo fissi (avrà un qualche sistema, ogni macchina è diversa), ovviamente la "punta" della carta di protezione va rivolta verso il senso di rotazione quindi verso sinistra nel tuo caso (se lo metti al contrario esponi la carta al posto della pellicola e il risultato è buttare via un rullino), tira un pezzo di carta di protezione abbastanza lungo, l'ultimo pezzo è più stretto ma è piegato l'ultimo pezzo e incollato su se stesso se lo stacchi guadagni qualche cm e su macchine come quella è comodo averlo, infili quella parte di carta nella spoletta facendone uscire 1 cm dall'altra parte, poi ruoti controllando che la parte che esce (attraversa la spoletta da parte a parte) venga schiacciata dalla carta che hai arrotolato intorno girando (io sta fase la faccio con la spoletta in mano e poi la inserisco), a quel punto la carta sarà già abbastanza tesa (a meno che tu non ne abbia stupidamente srotolata troppa) continua a girare la manetta finché sul rullino non compare una freccia con punta su ambo i lati (sopra e sotto, è un freccione lo vedi di sicuro) a quel punto fermati, andare oltre è un rischio, chiudi la macchina apri lo spincino e ruota lentamente finché non vedi dei simboli che su alcune marche sono pallini sempre più grandi in altre linee quando le vedi sei in dirittura di arrivo per il frame 1 gira piano e fermati quando leggi 1 occhio che alcune kodak a colori hanno il numero scritto con colori poco leggibili quindi vai piano e stai attento. Quando sei su 1 puoi scattareil primo frame... Se sbagli a caricare e salti il primo frame per errore puoi rimediare andando in camera oscura a riavvolgere parte del rullino ma se non sei pratico lascia stare perché fai più danni che guadagni.

Quella che hai tu è un genere di macchina fotografica che voglio e che non ho mai avuto, devo comprarmela una folding 6x6 tascabile...

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Mar 23 2014, 03:32 PM
marco98.com
Messaggio: #10
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 23 2014, 03:28 PM) *
Prendi la spoletta vuota che sta a destra nella foto e la metti a sinistra, a destra metti il rullino nuovo e lo fissi (avrà un qualche sistema, ogni macchina è diversa), ovviamente la "punta" della carta di protezione va rivolta verso il senso di rotazione quindi verso sinistra nel tuo caso (se lo metti al contrario esponi la carta al posto della pellicola e il risultato è buttare via un rullino), tira un pezzo di carta di protezione abbastanza lungo, l'ultimo pezzo è più stretto ma è piegato l'ultimo pezzo e incollato su se stesso se lo stacchi guadagni qualche cm e su macchine come quella è comodo averlo, infili quella parte di carta nella spoletta facendone uscire 1 cm dall'altra parte, poi ruoti controllando che la parte che esce (attraversa la spoletta da parte a parte) venga schiacciata dalla carta che hai arrotolato intorno girando (io sta fase la faccio con la spoletta in mano e poi la inserisco), a quel punto la carta sarà già abbastanza tesa (a meno che tu non ne abbia stupidamente srotolata troppa) continua a girare la manetta finché sul rullino non compare una freccia con punta su ambo i lati (sopra e sotto, è un freccione lo vedi di sicuro) a quel punto fermati, andare oltre è un rischio, chiudi la macchina apri lo spincino e ruota lentamente finché non vedi dei simboli che su alcune marche sono pallini sempre più grandi in altre linee quando le vedi sei in dirittura di arrivo per il frame 1 gira piano e fermati quando leggi 1 occhio che alcune kodak a colori hanno il numero scritto con colori poco leggibili quindi vai piano e stai attento. Quando sei su 1 puoi scattareil primo frame... Se sbagli a caricare e salti il primo frame per errore puoi rimediare andando in camera oscura a riavvolgere parte del rullino ma se non sei pratico lascia stare perché fai più danni che guadagni.

Quella che hai tu è un genere di macchina fotografica che voglio e che non ho mai avuto, devo comprarmela una folding 6x6 tascabile...


Grazie del prezioso intervento, Riccardo!

Non vedo l'ora di andarla a provare! ...appena smette di piovere... Fulmine.gif
buzz
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(marco98.com @ Mar 23 2014, 02:36 PM) *
Ti ringrazio molto Buzz!

Un' ultima cosa, abbiate pietà ma è la primissima volta che utilizzo queste macchine meccaniche.

Quando io avrò finito le pose e quindi riavvolto tutto sul rocchetto di ricezione come faccio a trasferirlo su quello 'principale'?
Devo dare al negoziante il rocchetto di ricezione (ne ho solamente uno) oppure no?


A te ne resta sempre una: quella svuotata dal rullo che hai appena usato!
marco98.com
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Mar 23 2014, 10:26 PM) *
A te ne resta sempre una: quella svuotata dal rullo che hai appena usato!


Caricando il rullino nuovo ho notato che non presenta la scanalatura che permette di agganciarlo alla rotella di avanzamento della pellicola. Non so se ho visto male io.
Se non avesse l'aggancio è sicuro srotolare tutto e rimettere la pellicola sul rullo principale? Ovviamente questa operazione la farei in una camera completamente buia.


riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(marco98.com @ Mar 24 2014, 03:10 PM) *
Caricando il rullino nuovo ho notato che non presenta la scanalatura che permette di agganciarlo alla rotella di avanzamento della pellicola. Non so se ho visto male io.
Se non avesse l'aggancio è sicuro srotolare tutto e rimettere la pellicola sul rullo principale? Ovviamente questa operazione la farei in una camera completamente buia.


Ti ho fatto un video, non è molto a fuoco ma l'ho fatto col cel tra qualche minuto sarà on line a questo link https://www.dropbox.com/s/nuwoefzyesl2ku3/rullino.mp4

Non srotolare MAI oltre il freccione, il rischio di bruciare un frame è alto se superi quella linea, io sono andato oltre perché quella è solo carte, la pellicola l'ho già sviluppata da tempo.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Mar 24 2014, 03:51 PM
buzz
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(marco98.com @ Mar 24 2014, 03:10 PM) *
Caricando il rullino nuovo ho notato che non presenta la scanalatura che permette di agganciarlo alla rotella di avanzamento della pellicola. Non so se ho visto male io.
Se non avesse l'aggancio è sicuro srotolare tutto e rimettere la pellicola sul rullo principale? Ovviamente questa operazione la farei in una camera completamente buia.


E' sempre una seccatura! se non c'è la scanalatura non fa nulla l'importante è che si riavvolga.
marco98.com
Messaggio: #15
QUOTE(buzz @ Mar 24 2014, 03:53 PM) *
E' sempre una seccatura! se non c'è la scanalatura non fa nulla l'importante è che si riavvolga.


Mi sono spiegato male io. Intendo dire che il nuovo rocchetto non ha la scanalatura che permette l' aggancio con la rotella che arrotola il rocchetto ricevente.

Comunque dici che non è pericoloso per le foto, il trasferimento da un rocchetto all' altro fatto in una camera completamente buia?

Grazie
pinazza
Messaggio: #16
QUOTE(marco98.com @ Mar 24 2014, 05:53 PM) *
Mi sono spiegato male io. Intendo dire che il nuovo rocchetto non ha la scanalatura che permette l' aggancio con la rotella che arrotola il rocchetto ricevente.

Comunque dici che non è pericoloso per le foto, il trasferimento da un rocchetto all' altro fatto in una camera completamente buia?

Grazie


Scusa Marco, ma non capisco...puoi postare una foto del rocchetto ? Mi sembra impossibile... hmmm.gif
Pino
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(marco98.com @ Mar 24 2014, 05:53 PM) *
Mi sono spiegato male io. Intendo dire che il nuovo rocchetto non ha la scanalatura che permette l' aggancio con la rotella che arrotola il rocchetto ricevente.

Comunque dici che non è pericoloso per le foto, il trasferimento da un rocchetto all' altro fatto in una camera completamente buia?

Grazie
Facci vedere sto dettaglio del rocchetto!

marco98.com
Messaggio: #18
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 24 2014, 06:39 PM) *
Facci vedere sto dettaglio del rocchetto!


Ora è nella macchina e sono al quarto scatto. Appena finisco il rullo farò qualche foto.
buzz
Staff
Messaggio: #19
riavvolgendo la pellicola anche in camera oscura rischi quantomeno di graffiarla.
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
QUOTE(buzz @ Mar 25 2014, 12:49 AM) *
riavvolgendo la pellicola anche in camera oscura rischi quantomeno di graffiarla.



Io non ho capito perché riavvolgerla, una volta esposta si sviluppa e se serve si tiene il rocchetto!


buzz
Staff
Messaggio: #21
e se la prtasse a sviluppare al laboratorio?
dovrebbe chiederglielo
giancarlopaglia
Messaggio: #22
Scusate ma non capisco il perchè di riavvolgerla.
La pellicola passa dal rocchetto originario,quello in cui è stata acquistata,al rocchetto ricevente.
Chiuso.
E' il nuovo rocchetto che verrà portato in laboratorio per lo sviluppo.
La carta di protezione,trascinata insieme alla pellicola,continuerà a fare il suo lavoro anche sul nuovo rocchetto.
O forse non ho capito il problema? huh.gif

Giancarlo.
buzz
Staff
Messaggio: #23
il problema è che pare che il rocchetto ricevente non abbia la scanalatura per essere trascinato dal manettino, cosa piuttosto insolita, da verificare.
riccardobucchino.com
Messaggio: #24
QUOTE(buzz @ Mar 26 2014, 01:33 AM) *
e se la prtasse a sviluppare al laboratorio?
dovrebbe chiederglielo


E il tizio del laboratorio gle lo darebbe indietro senza problemi
buzz
Staff
Messaggio: #25
Ho la risposta anche a questa:

E se vuole scattare più rullini prima di portarli al lab?

biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >