FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V   1 2 3 > »   
Stufo Della Reflex
sono il solo?
Rispondi Nuova Discussione
vutecco
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

è un po' - parecchio ormai - che non tiro fuori la reflex dalla sua borsa. E che non ho nessuna intenzione di farlo. Non ho perso interesse per la fotografia in sè, ma comincio a trovare scocciante dover tenere in mano un paio di chili di roba per scattare una foto. Al contrario, nonostante, ovvio, la qualità non si avvicini minimamente, trovo molto più interessante oltre che pratico sforzarmi di trovare l'angolazione giusta con una compatta da due lire (pardon, euro). E mi pesa sempre meno rinunciare ai vantaggi delle reflex
Lo so, è uno sfogo inutile e probabilmente trito e ritrito, ma tant'è.
D'altronde, se il mercato delle compatte evolute è vivo e vegeto e il micro quattro terzi è fiorente, non devo essere l'unico a pensarla così.

Voi che ne pensate?
Francesco Martini
Messaggio: #2
..Io la penso come te...... messicano.gif
..anche se la reflex, ogni tanto, la tiro fuori dalla borsa.... rolleyes.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3116462

Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Sep 5 2012, 02:21 PM
Luigi_FZA
Messaggio: #3
mi associo, questa estate ho usato solo LX5.
Francesco Martini
Messaggio: #4
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 5 2012, 03:28 PM) *
mi associo, questa estate ho usato solo LX5.

..ma che roba e'?????
messicano.gif
Francesco Martini

P.S.

http://www.nikonclub.it/forum/La_Porti_Un_...ze-t285336.html


rolleyes.gif

Messaggio modificato da Francesco Martini il Sep 5 2012, 02:33 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
C'è solo una soluzione: vendila e prenditi una compatta hmmm.gif
E hai risolto il problema

Graziano
valerio.oddi
Messaggio: #6
No, sinceramente non mi ha mai pesato portare l'attrezzatura appresso, nemmeno quando uscivo con la Pentacon Six col 180 Sonnar montato messicano.gif vi dico solo che in viaggio di nozze andavo in giro con due reflex addosso (digitale e pellicola). Magari riduco le cose da portare, ma non sacrificherei mai la versatilità e la qualità della reflex per questioni di peso e/o ingombri.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #7
Non sei il solo, i vantaggi si assottigliano sempre piu' con l'avvento delle mirror-less, che a differenza delle compatte han pure un AF serio.

Un rigetto ai tecnicismi penso sia anche molto plausibile dopo anni di scatti, io guardo sempre piu' con timore la mia D3, l'amore sta' finendo...
d.kalle
Messaggio: #8
biggrin.gif

Se decidi sai dove trovarmi.....prima dell'uscita della D600 pero', altrimenti picche...
vutecco
Messaggio: #9
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Sep 5 2012, 03:45 PM) *
Non sei il solo, i vantaggi si assottigliano sempre piu' con l'avvento delle mirror-less, che a differenza delle compatte han pure un AF serio.

Un rigetto ai tecnicismi penso sia anche molto plausibile dopo anni di scatti, io guardo sempre piu' con timore la mia D3, l'amore sta' finendo...


esatto. perché non si tratta solo di praticità intesa come voglia di non portarsi appresso pesi e ingombri, ma anche come una certa progressiva avversione verso meccanismi e tecnicismi che richiedono sempre maggiore impegno.
Patrizio Gattabria
Messaggio: #10
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Sep 5 2012, 03:45 PM) *
Non sei il solo, i vantaggi si assottigliano sempre piu' con l'avvento delle mirror-less, che a differenza delle compatte han pure un AF serio.

Un rigetto ai tecnicismi penso sia anche molto plausibile dopo anni di scatti, io guardo sempre piu' con timore la mia D3, l'amore sta' finendo...



Dopo 45 anni che uso reflex Nikon non posso affermare che l'amore stia finendo..semmai sto pensando seriamente, anche per non rinunciare alla qualità, di affiancare alle mie reflex, per le uscite 'leggere', la X-pro1, e invito tutti a vedere le foto ad alta risoluzione pubblicate, che si trovano su Internet, e che vedo molto interessante, per le mie esigenze, con il 60mm e con l'annunciato 10-24mm... smile.gif

Le mirror-less , e ancor meno le compatte con sensori 'microscopici' non possono ancora competere con un APS-C serio, o con una FF!

Un saluto
Patrizio

Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Sep 5 2012, 03:01 PM
Luigi_FZA
Messaggio: #11
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 5 2012, 03:31 PM) *
..ma che roba e'?????
messicano.gif
Francesco Martini

P.S.

http://www.nikonclub.it/forum/La_Porti_Un_...ze-t285336.html
rolleyes.gif

Dillo che vuoi farmi dire che ho la versione povera della Leika !!! mad.gif

L.
Francesco Martini
Messaggio: #12
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 5 2012, 04:07 PM) *
Dillo che vuoi farmi dire che ho la versione povera della Leika !!! mad.gif

L.

...... messicano.gif ......

Francesco Martini
serdor
Messaggio: #13
Io invece, dopo molto che non avevo voglia di prendere in mano la reflex (non per il peso e ingombro) questa estate ho ripreso ad usarla e mi è anche tornata molto la voglia di scattare.
Io non so se rinuncerei al mirino reflex nitido e luminoso come niente al mondo, diciamo invece che comincio a guardare con molto interesse macchine come la X pro1 che si identifica molto nel mio modo di fotografare, ma la prenderei solo per utilizzarla in determinate occasioni, non certo per sostituire la reflex, almeno, questo è quello che penso adesso, poi chi lo sa con il tempo........
atostra
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(vutecco @ Sep 5 2012, 03:06 PM) *
Ciao a tutti,

è un po' - parecchio ormai - che non tiro fuori la reflex dalla sua borsa. E che non ho nessuna intenzione di farlo. Non ho perso interesse per la fotografia in sè, ma comincio a trovare scocciante dover tenere in mano un paio di chili di roba per scattare una foto. Al contrario, nonostante, ovvio, la qualità non si avvicini minimamente, trovo molto più interessante oltre che pratico sforzarmi di trovare l'angolazione giusta con una compatta da due lire (pardon, euro). E mi pesa sempre meno rinunciare ai vantaggi delle reflex
Lo so, è uno sfogo inutile e probabilmente trito e ritrito, ma tant'è.
D'altronde, se il mercato delle compatte evolute è vivo e vegeto e il micro quattro terzi è fiorente, non devo essere l'unico a pensarla così.

Voi che ne pensate?

una mia amica ha da poco venduto la D3000 per prendersi la fuji x10.
è + contente perché: le reflex in generale fanno poco con gli obbiettivi da kit, che oggi vadano particolarmente di moda è un conto, ma non neghiamo che fanno poco se non si ha intenzione di investire in lenti ed accessori specifici per tipi specifici di fotografia...
le D3000 per quanto piccola necessità di una tracollina, la compatta la porta sempre nella borsa.
la fuji offre una qualità ottica fenomenale, e lo zoom 28-112 f2-2.8 equivalente è molto + versatile del 18-55 f3.5-5.6
senza contare il vantaggio dello stabilizzatore e di un Cmos...
Luigi_FZA
Messaggio: #15
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 5 2012, 04:07 PM) *
Dillo che vuoi farmi dire che ho la versione povera della Leika !!! mad.gif

L.

....... e comunque sentivo tanto, ma tanto, la mancanza del CCD! il (troppo) dilagare dei cmos mi rovina........... rolleyes.gif
valentiemilio
Messaggio: #16
QUOTE(vutecco @ Sep 5 2012, 03:06 PM) *
Ciao a tutti,

è un po' - parecchio ormai - che non tiro fuori la reflex dalla sua borsa. E che non ho nessuna intenzione di farlo. Non ho perso interesse per la fotografia in sè, ma comincio a trovare scocciante dover tenere in mano un paio di chili di roba per scattare una foto. Al contrario, nonostante, ovvio, la qualità non si avvicini minimamente, trovo molto più interessante oltre che pratico sforzarmi di trovare l'angolazione giusta con una compatta da due lire (pardon, euro). E mi pesa sempre meno rinunciare ai vantaggi delle reflex
Lo so, è uno sfogo inutile e probabilmente trito e ritrito, ma tant'è.
D'altronde, se il mercato delle compatte evolute è vivo e vegeto e il micro quattro terzi è fiorente, non devo essere l'unico a pensarla così.

Voi che ne pensate?


Ciao,
Il periodo di allergia alla reflex capita anche a me, per fortuna dura poco, ma c'è........
per ovviare a questo stavo valutando una compatta evoluta da affiancare alle reflex tipo P7100 o Canon G12 sperando che un "giocattolo" nuovo da usare in una fase di apatia sia una buona cura wink.gif
vutecco
Messaggio: #17
QUOTE(valentiemilio @ Sep 5 2012, 04:52 PM) *
Ciao,
Il periodo di allergia alla reflex capita anche a me, per fortuna dura poco, ma c'è........
per ovviare a questo stavo valutando una compatta evoluta da affiancare alle reflex tipo P7100 o Canon G12 sperando che un "giocattolo" nuovo da usare in una fase di apatia sia una buona cura wink.gif


mah, guarda, la g12 ce l'abbiamo in ufficio e la uso spesso. secondo me c'è di meglio.
Patrizio Gattabria
Messaggio: #18
QUOTE(atostra @ Sep 5 2012, 04:20 PM) *
una mia amica ha da poco venduto la D3000 per prendersi la fuji x10.
è + contente perché: le reflex in generale fanno poco con gli obbiettivi da kit, che oggi vadano particolarmente di moda è un conto, ma non neghiamo che fanno poco se non si ha intenzione di investire in lenti ed accessori specifici per tipi specifici di fotografia...
le D3000 per quanto piccola necessità di una tracollina, la compatta la porta sempre nella borsa.
la fuji offre una qualità ottica fenomenale, e lo zoom 28-112 f2-2.8 equivalente è molto + versatile del 18-55 f3.5-5.6
senza contare il vantaggio dello stabilizzatore e di un Cmos...

Posso capire vendere la D3000 per la Fuji X100 (e non x10..)...

Qui, nei vari forum c'è un utente, il suo nome è Aldo (Aldo73) che tira delle cose egregie con la D3000 e il 18-55mm(obiettivo da kit)..come si può paragonare un sensore di 2/3" (cioè 8,8mm x 6,6mm) di una sia pur ottima macchina come la X10, con il sensore della D3000 che che un APS-C (cioè 23,6mm x 15,8mm)??..la qualità delle foto dovrebbe avere ancora un suo valore..o no?

Se si vuole una compatta, piccola di qualità allora è ancor meglio la RX100 della Sony, che ha un sensore da 1"(sensore più grande quindi di quello della X10) ed è ancora più compatta (più piccola) della X10! wink.gif

un saluto
Patrizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Sep 5 2012, 03:58 PM) *
Dopo 45 anni che uso reflex Nikon non posso affermare che l'amore stia finendo..semmai sto pensando seriamente, anche per non rinunciare alla qualità, di affiancare alle mie reflex, per le uscite 'leggere', la X-pro1, e invito tutti a vedere le foto ad alta risoluzione pubblicate, che si trovano su Internet, e che vedo molto interessante, per le mie esigenze, con il 60mm e con l'annunciato 10-24mm... smile.gif

Le mirror-less , e ancor meno le compatte con sensori 'microscopici' non possono ancora competere con un APS-C serio, o con una FF!

Un saluto
Patrizio


Prova la Sony Nex 7 e lo Zeiss 24 f1.8
Altro che reflex aps/c


federico777
Messaggio: #20
Lunga vita alle reflex, per quanto mi riguarda smile.gif

Federico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(federico777 @ Sep 5 2012, 06:30 PM) *
Lunga vita alle reflex, per quanto mi riguarda smile.gif

Federico




wink.gif

undertaker
Messaggio: #22
lunga vita alla reflex mi associo...
però, già c'è un però... però mi sto stufando anche io dei Kg...
volevo comprarmi una D700 usata ma per ora mi sa che mi farò una compatta...la X10, che mi piace molto, per uscite leggere...
Capita troppo spesso che la macchina fotografica la lascio a casa per questione di ingombri e peso.
Per cambiare la "nonna" si vedrà.
Si vedrà come sarà la d600, anche se, se davvero avrà 24mpx ciao, perchè non ho intenzione di cambiare computer perchè ho cambiato macchina fotografica!
A quel punto valuterò, o D700 a prezo d'affare, o cambio totale e via con mirrorless (con sensore almeno APS-C)...
Momenti fumosi questi... una tecnologia "tradizionale" e prestante, ma costosa e pesante, contro il nuovo che avanza, sempre più prestazionale ma un po' più compatto... vedremo!
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #23
beh ieri ho preso in mano la d80 con il 70-300 e azz... ma quanto pesava.
è un po' che non lo montavo, uscivo solo con i fissi.

però non si può rinunciare. vuoi mettere il claclac? la vista che si annera per quella frazione di secondo?
non c'è niente di simile. mi dispiace.

Messaggio modificato da gianlucaf il Sep 5 2012, 05:54 PM
d.kalle
Messaggio: #24
QUOTE(FZFZ @ Sep 5 2012, 05:26 PM) *
Prova la Sony Nex 7 e lo Zeiss 24 f1.8
Altro che reflex aps/c



Ti sei dimenticato la Olympus OM-D con il 12mm, per non parlare del 45mm e del 75mm...

Messaggio modificato da d.kalle il Sep 5 2012, 06:19 PM
DighiPhoto
Messaggio: #25
E cosa dire di me che da quando ho montato il BG sulla D7000 (che pesa una roba pazzesca col 17-55 montato, ve lo assicuro) ho finalmente scoperto cosa vuol dire tenere una macchina fotografica in mano per ore e ore?
Il fascino della reflex è unico, non ci sono storie...Il click, la doppia ghiera, il mirino, il fascino stesso...
Stessi a vedere perle uscite acquisterei una Fuji X100 o una Nikon 1 ma so già che dopo due volte di utilizzo...fissa in borsa!

Pensare che mi ha fatto letteralmente schifo scattare con una M9...È tutto detto eh...Meglio una D70 con 18-55 non VR o azzerdando con un 35 1.8 fisso, senza pensarci.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V   1 2 3 > »