FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D90 Fa Foto Inclinate A Dx
Rispondi Nuova Discussione
spf0320
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho fatto uno splendido viaggio in Turchia con la mia nuova D90 ovviamente usata in M scattando in RAW. Ho attivato la griglia nel mirino per una composizione più precisa.
Stranamento mi ero già accordo in viaggio che, pur avendo allineato in maniera maniacale la linea dell'orizzonte alla griglia, la foto prodotto risultava inclinata vs destra.
Ho pensato subito che si trattasse del fastidioso effetto a barilotto che il mio 18-105 tende a produrre negli scatti grandangolari. Ma tale effetto si riconosce chiaramente. Qui invece si tratta di foto "pendenti" a dx....
Un'altra cosa strana: inclinando il corpo macchina con l'obiettivo inserito verso l'alto e poi immediatamente verso il basso e viceversa, si sente come una leggera vibrazione. Provo a descriverla: é come se la lente dell'obiettivo si muovesse all'interno della propria sede e quindi come se vi fosse una sorta di "gioco".
E' normale?
Attendo fiducioso un vostro commento in merito.
ps: inserisco una foto sovraesposta e venuta male dell'isola di Stromboli ma dalla quale si evince chiaramente il problema. Sono costretto a raddrizzarle tutte in PP.
Grazie
Daniele da Torino
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
vutecco
Messaggio: #2
Allora, partiamo dalla seconda domanda: si tratta probabilmente di un movimento interno dovuto alla presenza del VR. Ergo, assolutamente normale

Prima questione, le foto 'pendenti': 9,9 su 10 è la tua mano. Per quanto ti sforzi di allineare al reticolo, non riuscirai mai a fare foto esattamente in bolla. Ti serve quest'ultima piuttosto, se vuoi essere preciso. Guarda caso pendono a destra, ossia dal lato del pulsante di scatto
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
fa una prova, metti la D90 appoggiata sul pavimento e fotografa il muro di fronte..in questo modo vedi se è veramente storta o meno. Il ruore che senti probabilmente è dovuto al sensore che rileva in che posizione è la reflex, se proviene dalla lente come ti ha suggeruto vutecco potrebbe essere il VR

Messaggio modificato da bluesun77 il May 25 2011, 04:27 PM
Giovanni Auditore
Messaggio: #4
la foto di Stromboli è perfettamente in bolla. L'inclinazione dell'orizzonte subisce una distorsione agli angoli dovuta sicuramente alla lente! Nella zone centrale del fotogramma infatti l'orizzonte è in bolla!
Alberto*
Messaggio: #5
Con un utile cavalletto e usando una focale non grandangolare chiarisci se è un difetto oppure la colpa è della tua mano un pochino "pesante" nel momento dello scatto wink.gif

Ciao
mko61
Messaggio: #6

Anche secondo me è un problema di deformazione a barilotto, nulla di più

A proposito .... perchè "la D90 OVVIAMENTE usata in M" .... ?

LucaCorsini
Messaggio: #7
QUOTE(mko61 @ May 25 2011, 05:38 PM) *
Anche secondo me è un problema di deformazione a barilotto, nulla di più

A proposito .... perchè "la D90 OVVIAMENTE usata in M" .... ?

Perchè fa fico.
Dopo aver scaricato quasi 4MB di foto scopro che è perfettamente orizzontale.
Mah !
lamb
Messaggio: #8
Anche a me sembra perfettamente orizzontale...
Angelo Fragliasso
Messaggio: #9
Dato che scatti a mano libera l'assoluta certezza di essere allineato all'orizzonte non esiste. E anche appoggiandola sul pavimento non puoi essere sicuro (i pavimenti hanno sempre una piccolissima pendenza). L'unica prova da fare e con un cavalletto con bolla con su montato una testa anch'essa con bolla. Con la doppia bolla non c'è verso di fare foto storte... se dovesse pendere a quel punto hai la certezza che trattasi di un difetto. La foto di Stromboli la vedo in bolla...

A.
luciano.sacca
Messaggio: #10
Ho aperto la tua foto con photoshop e sovrapposto la griglia.
Considerato che hai scattato da una barca/nave o comunque "galleggiante" hai fatto un ottimo lavoro di messa in bolla.
Probabilmente è la combinazione dell'illusione ottica dovuta all'asimmetria del soggetto sull'orizzonte (a sinistra il vulcano, a destra l'orizzonte) e della curvatura terrestre che in questo tipo di foto appare nella sua magnificenza.

P.S.: Lo Stromboli io l'ho lasciato alle Eolie. Come è arrivato in Turchia? laugh.gif
salvatoree
Messaggio: #11
QUOTE(spf0320 @ May 25 2011, 05:19 PM) *
Ciao a tutti, ho fatto uno splendido viaggio in Turchia con la mia nuova D90 ovviamente usata in M scattando in RAW.


Ovviamente non serve a nulla scattare in M tutte le foto se non a sbagliare l'esposizione, e non solo. Sarebbe opportuno imporre il parametro che si ritiene più importante per la riuscita della foto e lasciare il resto agli automatismi..perchè "forzare" la fotocamera in M se poi si "scelgono" dei parametri che peggiorano tutto?

1/20s, F20

1) Lavorando in M hai sbagliato l'esposizione.
2) Ad 1/20 s hai ottenuto una foto mossa.
3) Ad F20 sei andato a lavorare ad un diaframma dove la lente da il peggio di sè in quanto si verifica il fenomeno della diffrazione.

F20 è 4 volte meno luminoso di F11 e circa 6 volte meno luminoso di F8, scegliendo uno di questi diaframmi, in A e a parità di esposizione, la fotocamera avrebbe scattato ad 1/80 o ad 1/125 s risolvendo tutti i problemi.
Analogamente in S, imponendo un tempo di 1/125s o anche inferiore la fotocamera non sarebbe certo andata a finire ad F20

Il fatto che l'orizzonte è leggermente storto nemmeno si noterebbe se non fosse che in questa foto le onde che partono dall'angolo inferiore sinistro tendono a dilatare la parte sinistra dell'immagine del mare. Una pendenza del genere è comunque accettabile e impercettibile.
Ciao!

Messaggio modificato da salvatoree il May 25 2011, 05:00 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #12
la foto la si può considerare DRITTA !!!

aprendo la foto ed usando i righelli si nota che l'orizzonte è curvo ma questo si nota SOLO al massimo ingradimento ad una visione normale la si suo considerare dritta, forse è solo un impressione che sembra sbilanciata a destra, anzi bisogna farti i complimenti se l'hai fatta a mano libera a tenerla così orinzontale.



Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il May 25 2011, 04:58 PM
Angelo Fragliasso
Messaggio: #13
A proposito .... perchè "la D90 OVVIAMENTE usata in M" .... ?


QUOTE(LucaCorsini @ May 25 2011, 05:48 PM) *
Perchè fa fico.
Dopo aver scaricato quasi 4MB di foto scopro che è perfettamente orizzontale.
Mah !


laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

luciano.sacca
Messaggio: #14
QUOTE(salvatoree @ May 25 2011, 05:55 PM) *
Il fatto che l'orizzonte è leggermente storto nemmeno si norerebbe se non fosse che in questa foto le onde che partono dall'angolo inferiore sinistro tendono a dilatare la parte sinistra dell'immagine del mare. Una pendenza del genere è comunque accettabile e impercettibile.
Ciao!


Onde? Non vedo onde. 10 cm riportate sull'orizzonte?
Guarda qui
salvatoree
Messaggio: #15
QUOTE(luciano.sacca @ May 25 2011, 06:01 PM) *
Onde? Non vedo onde. 10 cm riportate sull'orizzonte?
Guarda qui

Vuoi che le chiami:
"Leggere increspature sulla superficie somiglianti a squame di pesce." corrispondenti al Numero 1 della scala di Beaufort di altezza media di circa 0,1 m? laugh.gif

Sono comunque onde che si propagano, sono visibili sulla superficie dell'acqua e a mio parere contribuiscono a dilatare l'immagine del mare corrispondente al quarto di fotogramma in basso a sinistra.

P.S. Non ho riportato alcuna grandezza all'orizzonte. wink.gif
luciano.sacca
Messaggio: #16
QUOTE(salvatoree @ May 25 2011, 06:18 PM) *
Vuoi che le chiami:
"Leggere increspature sulla superficie somiglianti a squame di pesce." corrispondenti al Numero 1 della scala di Beaufort di altezza media di circa 0,1 m? laugh.gif

Sono comunque onde che si propagano, sono visibili sulla superficie dell'acqua e a mio parere contribuiscono a dilatare l'immagine del mare corrispondente al quarto di fotogramma in basso a sinistra.

P.S. Non ho riportato alcuna grandezza all'orizzonte. wink.gif

laugh.gif laugh.gif
Ora capisco cosa volevi dire. Avevo inteso ti riferissi a quello che si osserva con "mare lungo" sulla linea dell'orizzonte che si sposta leggermente su e giù.
Lucio
salvatoree
Messaggio: #17
QUOTE(luciano.sacca @ May 25 2011, 06:34 PM) *
laugh.gif laugh.gif
Ora capisco cosa volevi dire. Avevo inteso ti riferissi a quello che si osserva con "mare lungo" sulla linea dell'orizzonte che si sposta leggermente su e giù.
Lucio

No, quello non lo avrei mai pensato, specialmente con un mare così wink.gif Pollice.gif
spf0320
Messaggio: #18
Grazie mille a tutti. Ora sono piú tranquillo. Vi devo tuttavia delle spiegazioni. Stromboli l'ho incontrata mentre la nave si dirigeva verso la Sicilia per poi andare in Grecia e poi ancora Turchia. Sulla nave c'era un tipo con una D90 con il quale é nata una vera competizione ma non ci siamo mai parlati. Lui sì che si faceva il " figo". Era sempre lì pronto a guardarmi con aria di sssufficienza quando io, alle prime armi, cercavo di studiare tempi e diaframma. Morale della favola? Scattava tutto in auto! Quindi il mio é stato un nero e inconsapevole sfogo!
salvatoree
Messaggio: #19
QUOTE(spf0320 @ May 25 2011, 07:34 PM) *
Morale della favola? Scattava tutto in auto!

Se c'è la funzioneAuto è per affidarsi ad essa quando da principianti si ignora il significato delle impostazioni.
Fare le foto in auto significa assicurarsi la buona riuscita della maggior parte delle foto e non c'è niente di male.
In contemporanea si può leggere quanche manuale e sperimentare qualcosa per abbandonare via via gli automatismi, ma con consapevolezza di ciò che si fa e senza fretta, l'importante è imparare, no evitare di sentirsi dire "ma come, con una reflex scatti in auto?".
filo.m
Messaggio: #20
D'altra parte lui che scattava in auto è uno sfigato e tu in manuale un super fico...

laugh.gif

Ciao
spf0320
Messaggio: #21
Siete grandi. A coloro che affermano che scattano in "auto" li demolite e consigliate di cominciare a scattare sin da subito in manuale. A me che scatto da subito in manuale magari sbagliando ma migliorandomi mi date ironicamente del "fico".

Grazie lo stesso
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(spf0320 @ May 25 2011, 08:17 PM) *
Siete grandi. A coloro che affermano che scattano in "auto" li demolite e consigliate di cominciare a scattare sin da subito in manuale. A me che scatto da subito in manuale magari sbagliando ma migliorandomi mi date ironicamente del "fico".

Grazie lo stesso

Beh, scatti OVVIAMENTE in M (ma ovviamente de che? se ci vuoi mettere qualcosa accanto a ovviamente, è la "A") e fai le foto a 1/20 f20... volevi un applauso? Sicuramente avrà portato a casa foto migliori il "terribile" fotografo in AUTO smile.gif
mko61
Messaggio: #23
QUOTE(spf0320 @ May 25 2011, 08:17 PM) *
Siete grandi. A coloro che affermano che scattano in "auto" li demolite e consigliate di cominciare a scattare sin da subito in manuale. A me che scatto da subito in manuale magari sbagliando ma migliorandomi mi date ironicamente del "fico".

Grazie lo stesso


Perdonami ma trovo la cosa terribilmente divertente .... comunque se ci fai caso gli utenti più "esperti" - magari dai un'occhiata al numero di post, non sempre ma un minimo di indicazione la dà - ti diranno che nella maggior parte dei casi scattano queste foto in A e solo a volte in M .... quelli che invece suggeriscono di scattare da subito in M (facendo inevitabilmente svarioni da collezione) sono solo i più "fichi" ... come l'altro fotografo con la D90 ... a proposito, non sarò proprio lui uno di quelli che ..... ?

laugh.gif

lhawy
Messaggio: #24
ma non è che la foto allo stromboli l'hai fatta dalla barca? laugh.gif
spf0320
Messaggio: #25
Quando sarò fico come voi? Speriamo presto. Non vedo l'ora di divertirmi anch'io con i nuovo utenti in cerca di consigli! grazie.gif

Messaggio modificato da spf0320 il May 25 2011, 10:27 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >