FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ha Sempre Senso Conservare I Nef?
Rispondi Nuova Discussione
alessandro pischedda
Messaggio: #1
Mi chiedevo, anche complice l'imminente arrivo della d800, se avesse senso per chi usa lavorare abbastanza l'immagine in camera raw o photoshop ( o quello che preferite) di conservare il nef..cioe' il file prima di tutto il lavoro che magari puo' essere anche lungo.
Un periodo conservavo, anche se in un unico livello, i psd in modo da riaprirli ed eventualmente modificarli.

Questo, se puo' avere senso nel caso di lavori su piu' livelli da conservare, con la d800 puo' essere abbastanza problematico in quanto il solo passaggio in ps comporta dimensioni veramente importanti.
Valutavo poi anche il fatto che i jpg della d800 sono molto grandi e quindi, in caso di lievi modifiche, non e' che si degradino cosi' facilmente.

Quindi..cosa conservare? Il solo jpg?

ps. non mi rispondete, cordialmente, dei backup ecc..mi interessa proprio il formato in particolare dagli utilizzatori della 800 o simili (600 ecc).

Ciao!
mullah
Messaggio: #2
I software si evolvono in continuo, a breve arriverà LR5 con probabili nuove funzioni.
Io conservo sempre il NEF originale, oltre alle diverse versioni in Jpeg, non si sa mai cosa si vorrà fare con una foto in futuro.
Casomai cancello le foto sbagliate che occuperebbero solo spazio inutile.
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #3
si si si si si. 121€ per disco da 3TB. non c'è neanche da discuterne.
alessandro pischedda
Messaggio: #4
io ho una montagna di psd conservati anche di anni, ed in effetti mi sto chiedendo che cavolo deve succedere perche ' qualcuno venga a chiedere di modificarli...pero' se lavoro un'immagine molto, con vari passaggi, correzioni, magari timbro clone ecc mi secca poi conservarmi il nef dove c'e' ancora tutto da fare.

Pero' credo che uno dei vantaggi dei jpg della d800 sia proprio nella mastodontica dimensione ed eventuale rilavorabilita', sempre nei limiti..sbaglio? Parlo di situazioni di emergenza.
vettori
Messaggio: #5
Non sono sicuro di aver capito bene la domanda ma Lightroom (per esempio) conserva di suo una copia del raw, tutte le regolazioni che fai sono solo "istruzioni" di lavorazione, non fa una copia dell'immagine ogni volta.
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
io conservo tutto, dai NEF ai PSD con il file finito..non si sa mai che un domani non rivaluti qualche mio scatto
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
QUOTE(bluesun77 @ May 28 2013, 03:40 PM) *
io conservo tutto, dai NEF ai PSD con il file finito..non si sa mai che un domani non rivaluti qualche mio scatto

gambit
Banned
Messaggio: #8
nef tutta la vita.
GiulianoPhoto
Messaggio: #9
Io li conservo sempre anche se so che è INUTILE...non li aprirò e ri modificherò mai più.

Secondo me è converrebbe trasformarli in DNG che in futuro a mio avviso sarà lo standard UNICO per tutti i raw wink.gif
cpg
Messaggio: #10
QUOTE(mullah @ May 28 2013, 03:20 PM) *
Io conservo sempre il NEF originale, oltre alle diverse versioni in Jpeg, non si sa mai cosa si vorrà fare con una foto in futuro.
Casomai cancello le foto sbagliate che occuperebbero solo spazio inutile.


Idem Pollice.gif
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #11
questo problema riporta al problema più vasto della durata dei formati.
quello che è importante è conservare il file raw.
Polt81
Messaggio: #12
io conservo i NEf elaborati (che tanto contengono il RAW grezzo) e i jpg relativi

si sa mai che si decida di lavorarci nuovamente

le persone e i relativi gusti (non che senso estetico) mutano nel tempo, così come la conoscenza e la consapevolezza
maxbunny
Messaggio: #13
QUOTE(Polt81 @ May 28 2013, 05:07 PM) *
io conservo i NEf elaborati (che tanto contengono il RAW grezzo) e i jpg relativi

si sa mai che si decida di lavorarci nuovamente

le persone e i relativi gusti (non che senso estetico) mutano nel tempo, così come la conoscenza e la consapevolezza


Pollice.gif
jack-sparrow
Messaggio: #14
Io a tale proposito mi sono comprato tempo fa 2 HD esterni della Western Digital (costo 90 euro) da 2 TB e in uno ci metto dentro tutti i scatti che faccio in RAW, nell'altro ci metto le foto modificate con photoshop.
alessandro pischedda
Messaggio: #15
grazie dei commenti.
Io rimango dubbioso sul nef.
Quindi se per caso vi perdete il jpg dovete rilavorarla il più' simile possibile?
IlCatalano
Messaggio: #16
QUOTE(jack-sparrow @ May 28 2013, 05:15 PM) *
Io a tale proposito mi sono comprato tempo fa 2 HD esterni della Western Digital (costo 90 euro) da 2 TB e in uno ci metto dentro tutti i scatti che faccio in RAW, nell'altro ci metto le foto modificate con photoshop.



Suggerisco CALDAMENTE di usare SEMPRE dischi a coppie e salvare tutti i file in doppio.
Personalmente su 7 coppie di dischi che posseggo, ben 2 dischi si sono guastati (un LaCie da 500 GB e un WD da 1 TB) e se non avessi avuto la coppia "conforme" del secondo disco, non oso pensare quanti scatti avrei perso.

Prima o poi tutto si rompe, è solo questione di tempo .....

Detto questo comunque salvo sempre le foto in quadruplo formato: RAW, jpg nativo(quello uscito dalla macchina), TIFF (tutti i file estratti da NEF li salvo in TIFF 16 bit) + una copia "leggera" in jpg (che ovviamente è diverso dal jpg nativo uscito dalla macchina, in quanto è derivato dal TIFF post-prodotto).

IlCatalano
jack-sparrow
Messaggio: #17
QUOTE(IlCatalano @ May 28 2013, 11:53 PM) *
Suggerisco CALDAMENTE di usare SEMPRE dischi a coppie e salvare tutti i file in doppio.
Personalmente su 7 coppie di dischi che posseggo, ben 2 dischi si sono guastati (un LaCie da 500 GB e un WD da 1 TB) e se non avessi avuto la coppia "conforme" del secondo disco, non oso pensare quanti scatti avrei perso.

Prima o poi tutto si rompe, è solo questione di tempo .....

Detto questo comunque salvo sempre le foto in quadruplo formato: RAW, jpg nativo(quello uscito dalla macchina), TIFF (tutti i file estratti da NEF li salvo in TIFF 16 bit) + una copia "leggera" in jpg (che ovviamente è diverso dal jpg nativo uscito dalla macchina, in quanto è derivato dal TIFF post-prodotto).

IlCatalano


Effettivamente il catalano ha ragione, ma mi sono dimenticato di dire che avendo una postazione PC molto tcnologica, ho altri 2 HD stavolta interni da 1 TB dove però salvo solo le foto che mi piacciono
FE85
Messaggio: #18
Il nef è come la vecchia pellicola, come non buttavi la pellicola (suppongo) così non butti il nef. Punto. wink.gif
cpg
Messaggio: #19
QUOTE(alessandro pischedda @ May 28 2013, 11:18 PM) *
grazie dei commenti.
Io rimango dubbioso sul nef.
Quindi se per caso vi perdete il jpg dovete rilavorarla il più' simile possibile?


In realta' no, poiche' ogni software di foto ritocco che si rispetti consente di mantenere un database delle modifiche effettuate sulle foto. Pertanto, riaprendo le foto con il medesimo software o altro software appropriato, quindi compatibile al 100% col database in essere, ritroverai la foto nello stato che era all'ultima modifica effettuata, piu' lo storico delle modifiche. Sara' quindi sufficiente esportarle nuovamente nel formato desiderato, per esempio tiff o jpg. Conservo infatti una copia di backup anche del database, nel mio caso si tratta di Lightroom.

Ciao
Paolo

Messaggio modificato da cpg il May 29 2013, 05:05 AM
Danilo 73
Messaggio: #20
Conservo sempre i jpg ridimensionati per la stampa e i nef solamente per i file a cui tengo molto. Altrimenti con 2 D800 ci vuole un HD al mese!
mariomarcotullio
Messaggio: #21
QUOTE(alessandro pischedda @ May 28 2013, 03:08 PM) *
Mi chiedevo, anche complice l'imminente arrivo della d800, se avesse senso per chi usa lavorare abbastanza l'immagine in camera raw o photoshop ( o quello che preferite) di conservare il nef..cioe' il file prima di tutto il lavoro che magari puo' essere anche lungo.
Un periodo conservavo, anche se in un unico livello, i psd in modo da riaprirli ed eventualmente modificarli.

Questo, se puo' avere senso nel caso di lavori su piu' livelli da conservare, con la d800 puo' essere abbastanza problematico in quanto il solo passaggio in ps comporta dimensioni veramente importanti.
Valutavo poi anche il fatto che i jpg della d800 sono molto grandi e quindi, in caso di lievi modifiche, non e' che si degradino cosi' facilmente.

Quindi..cosa conservare? Il solo jpg?

ps. non mi rispondete, cordialmente, dei backup ecc..mi interessa proprio il formato in particolare dagli utilizzatori della 800 o simili (600 ecc).

Ciao!


Secondo me non ha senso il contrario. Scatto in raw e uso Mac + Aperture (ma con Lightroom sarebbe lo stesso); importo e faccio la mia pp. A questo punto, in base all'uso (stampa, Flickr, Gallery) esporto per l'occasione. Una volta che i file esportati hanno "svolto il loro compito" li cancello. In pratica conservo solo i nef.
alessandro pischedda
Messaggio: #22
eh ma se son poc lavorate posso anche concordare. Ma se sei stato due ore si Photoshop, per dire, se ti riserve il finale per qualsiasi motivo il nef ci fai poco..il senso era quello.
Ripeto comunque credo il jpg della d800 sia così sostanzioso da permettere riaperture e modifiche d'emergenza..
MacMickey
Messaggio: #23
QUOTE(alessandro pischedda @ May 31 2013, 05:10 AM) *
eh ma se son poc lavorate posso anche concordare. Ma se sei stato due ore si Photoshop, per dire, se ti riserve il finale per qualsiasi motivo il nef ci fai poco..il senso era quello.
Ripeto comunque credo il jpg della d800 sia così sostanzioso da permettere riaperture e modifiche d'emergenza..


Non è questione di sostanzioso, e neppure di risoluzione.
Prova semplicemente a cambiare il punto di bianco da un nef, e provalo su un jpeg, per dire una cosa tanto semplice e banale.

Conservo tutti i nef degli scatti selezionati (doppie esposizioni sbagliate, mossi, ecc li butto)
Sviluppo le foto che mi interessano e se faccio ritocchi invasi, conservo il PSD a livelli aperti, altrimenti se ho effettuato solo ritocchi "raw" tengo il nef e il relativo XMP e un JPEG Q.12 pronto all'uso diciamo generico.

Per lo storage, è d'obbligo almeno la doppia copia completamente automatizzata (RAID, Time Machine, SW di Back Up automatico), e se possibile, una terza effettuata a anche a una certi intervalli di tempo, su un dispositivo da mantenere offline. Il futuro è senz'altro l'archivio Cloud, fisicamente separato e più sicuro di un semplice disco, ma al momento forse ancora un po' costoso.
MacMickey
Messaggio: #24
QUOTE(alessandro pischedda @ May 31 2013, 05:10 AM) *
eh ma se son poc lavorate posso anche concordare. Ma se sei stato due ore si Photoshop, per dire, se ti riserve il finale per qualsiasi motivo il nef ci fai poco..il senso era quello.
Ripeto comunque credo il jpg della d800 sia così sostanzioso da permettere riaperture e modifiche d'emergenza..


Non dirmi che elabori un immagine due ore e tieni solo il Jpeg... butti tutto? selezioni, maschere, livelli di regolazione, non ti lasci aperta nessuna possibilità?

Se si possono spendere 2000 euro per un obiettivo, se ne possono spendere 1000 anche per un Drobo.
umby_ph
Messaggio: #25
QUOTE(MacMickey @ May 31 2013, 10:36 AM) *
Non dirmi che elabori un immagine due ore e tieni solo il Jpeg... butti tutto? selezioni, maschere, livelli di regolazione, non ti lasci aperta nessuna possibilità?

Se si possono spendere 2000 euro per un obiettivo, se ne possono spendere 1000 anche per un Drobo.


magari non è un fatto di soldi, a me non interessa tenere il NEF. Solo una volta l'ho rimpianto, ma era per una foto speciale e importante per me. Io tengo il jpg finito, al massimo conservo i NEF di una sessione per qualche settimana/mese sulla SD o sul Mac. Si poi ho un Hard disk esterno con Time Machine
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >