FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Passi Diego: 1° Prova Ritratto
Rispondi Nuova Discussione
talledo.diego
Messaggi: 78
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
So che scrivo poco, ma il tempo di seguire attivamente il forum è sempre molto limitato.
Mi riprometto sempre di caricare gli scatti fatti e ne ho molti in arretrato. Spero di provvedere in queste settimane.

Credo che le modalità di inserimento delle foto sia rimasta la stessa dell'ultima pubblicazione che ho fatto con il COSA e il COME.

COSA: Si tratta di fatto della mia prima prova di ritratto un pò più serio di una istantanea. Una mia amica mi ha chiesto di scattarle una foto con una maglietta per regalarla al suo fidanzato in occasione del loro terzo anniversario.

COME: non avendo uno studio mi sono accontentato di quello che avevamo: una stanza con una parete bianca (piuttosto stretta a dire la verità). La stanza era abbastanza buia benchè illuminata da una luge al neon. Ho scattato con una lunghezza focale equivalente di 50 mm. Come illuminazione ho usato un Sb600 che ha illuminato lo sfondo per renderlo bianco e un SB900 laterale che illuminato dalla nostra sinistra la mia amica. Infine sulla destra ho posto un "pannello riflettente" (mi sono arrangiato con un pannello di polistirolo) per ammorbidire un pelo le ombre.
L'SB900 e l'SB600 erano comandati dal mio flash in camera.
La conversione in bianco e nero nasce da una sua richiesta precisa perchè la voleva così. A me pare un pò troppo grigia, ma non ho fatto altre versioni rispetto a quella che alla fine ho consegnato a lei.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Vi chiedo suggerimenti per migliorare in futuro. Ho qualche altro scatto della sessione che non mi è dispiaciuto e che pubblicherò in questi giorni su questa stessa discussione.

Chiedo inoltre una curiosità che mi è venuta: Di solito negli studi professionali in cui si usa illuminazione flash e non continua, le luci che illuminano la stanza (neon, incandescenza, ecc..) interferiscono con la foto? O vanno spente? E quindi tutti i flash (intendo quelli da studio) hanno bisogno delle gelatine per uniformarsi all'illuminazione presente come nel caso degli SB?

Grazie a tutti
Alla prossima

Diego
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.907
Utente Assiduo
Messaggio: #2
ciao Diego buono lo scatto..........................

se la conversione la voleva così...................

non malaccio la gestione della luce ...sul braccio sinistro
si vedo due luci e un ombra data dal corpo, sicuramente da rivedere qualcosa....

sotto al braccio destro, c'è una macchia bianca??? un impefezione che ha voluto
tu togliessi??

non apprezzo le dita mozzate

ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao Diego!... anche secondo me è un buon scatto!... sicuramente con delle piccole imperfezioni, ma con questa attrezzatura, secondo me hai fatto un buon lavoro!.. come dice Mauro, i diti mozzati danno un pò fastidio, e poi avrei aumentato leggermente il contrasto in post!... ovviamente questi sono solo mie impressioni, che data l'esperienza che ho contano veramente poco! wink.gif smile.gif
Alle prossime!!

ciao
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.572
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao anche secondo me non hai lavorato male e ti sei arrangiato bene (io non sarei assolutamente in grado).
Per il tipo di inquadratura edire che 50 mm erano anche buoni, si la conversione forse è un pò giriga ma se a lei piaceva...
Concordo x le dita...

Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
talledo.diego
Messaggi: 78
Messaggio: #5
grazie.gif grazie a tutti per i suggerimenti.

Si, il discorso dita mozzate non l'ho scritto prima: ovviamente mi pento con tutte le mie forze e da una settimana sono inginocchiato su un sacco di fagioli per fare il mea culpa! rolleyes.gif
Me n'ero accorto in loco del difetto "dita mozzate" quando ho scaricato le foto nel portatile. Visto l'errore ho subito tolto la schedina dal PC e inserita nuovamente nella macchina per fare altri scatti eliminando il difetto. Purtroppo il mio errore è stato imperdonabile perchè tra tutte le foto questa era quella con l'espressione migliore e quindi lei ha voluto procedere con questa nonostante la mia espressione da cane bastonato per la svista.. cerotto.gif

Mauro, grazie per i suggerimenti. Qualcosa da rivedere c'è di sicuro. Per limare un pò quelle ombre sul braccio sinistro, oltre a un pannello riflettente cosa potevo fare? Forse spostare il flash? Oppure c'è la necessità di un flash nell'altra direzione?
La macchia bianca invece: non ho ben capito a quale ti riferisci, se è quella che penso io (abbastanza vicina al gomito?) allora non è una imperfezione che ho tolto, ma una sua imperfezione (cicatrice da medusa procurata con me l'anno scorso cerotto.gif ) che forse è risultata più banca per il flash e la conversione? Non so darti altre spiegazioni visto che di post-produzione oltre alla conversione non ne ho fatta neanche un pò (non sono ancora capace :-( )

Grazie ancora!

Diego

Messaggio modificato da talledo.diego il Apr 16 2012, 04:38 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.907
Utente Assiduo
Messaggio: #6
la macchia è quella a due terzi del braccio, partendo dall'ascella...............

forse il problema è un non adeguato angolo di inclinazione del pannello riflettente a destra



ciao Mauro

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matrizPZ
Messaggi: 2.875
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Il set a due flash e giusto, forse la potenza dei due flash era da rivedere (quello dello sfondo sicuramente, troppa potenza).
Buona la posizione del sb900, leggermente in alto ma non noto (forse gestito bene) l'effetto del pannello, le ombre sarebbero state schiarite dal flash (depotenziato) on camera.

Ciao Massimo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
talledo.diego
Messaggi: 78
Messaggio: #8
QUOTE(matrizPZ @ Apr 16 2012, 06:07 PM) *
Il set a due flash e giusto, forse la potenza dei due flash era da rivedere (quello dello sfondo sicuramente, troppa potenza).
Buona la posizione del sb900, leggermente in alto ma non noto (forse gestito bene) l'effetto del pannello, le ombre sarebbero state schiarite dal flash (depotenziato) on camera.

Ciao Massimo


Quello sullo sfondo sicuramente è parecchio potente.
Però ho aumentato la motenzo finchè lo sfondo non risultava bianco. Probabilmente la procedura era quella errata e quindi chiedo consigli, ma io ho fatto così: avevo il flash con poca potenza puntato da sotto verso la parete e creava un forte gradiente dal bianco nella zona inferiore a grigio nella zona superiore. Come si procede in questi casi?

Grazie!

Diego
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
CarloV78
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
L'unica cosa che forse rivredrei, è l'ombra così netta sul collo. Prova magari a lavorarci un pò di post per ammorbidirla. smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
talledo.diego
Messaggi: 78
Messaggio: #10
QUOTE(CarloV78 @ Apr 16 2012, 09:09 PM) *
L'unica cosa che forse rivredrei, è l'ombra così netta sul collo. Prova magari a lavorarci un pò di post per ammorbidirla. smile.gif


Non ci avevo fatto caso! Effettivamente ora che la noto hai ragione è un pò troppo marcato! Fa proprio bene far vedere gli scatti ad altri così che possano aiutarci a migliorare lo prossime volte!
Purtroppo in post non so come ammorbidirla :( non sono bravo in post

Grazie del passaggio!
Alla prossima!
Diego
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
CarloV78
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(talledo.diego @ Apr 18 2012, 01:46 AM) *
Non ci avevo fatto caso! Effettivamente ora che la noto hai ragione è un pò troppo marcato! Fa proprio bene far vedere gli scatti ad altri così che possano aiutarci a migliorare lo prossime volte!
Purtroppo in post non so come ammorbidirla :( non sono bravo in post

Grazie del passaggio!
Alla prossima!
Diego


Per la post, io userei i pennelli di AdobeCameraRaw per alzare un pò l'epsosizione della zona. Eventualmente in PhotoShop userei le tecniche di scherma&brucia per lo stesso motivo e proverei ad ammorbidire il bordo dell'ombra con il cerotto e il timbro clone a bassa opacità (semrpe su un livello vuoto). wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi