FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rumore
meglio pose lunghe o alti ISO?
Rispondi Nuova Discussione
borgunto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
dovrei scattare una serie di foto di interni di una cattedrale, piuttosto buia (scatto in raw con d100)

per tenere al minimo il rumore è meglio scattare a bassi ISO e tempi lunghi o viceversa alzare gli ISO?
thank you!
Davide_C
Messaggio: #2
QUOTE(borgunto @ Oct 24 2005, 09:38 AM)
Ciao a tutti,
dovrei scattare una serie di foto di interni di una cattedrale, piuttosto buia (scatto in raw con d100)

per tenere al minimo il rumore è meglio scattare a bassi ISO e tempi lunghi o viceversa alzare gli ISO?
thank you!
*



Aspettando qualche barbatrucco dei più esperti io scatterei con ISO più basso possibile, un bel cavalletto e senza flash smile.gif
Sempre ammesso che tu non debba fotografare anche persone in movimento, ma da come dici non sembra.
borgunto
Messaggio: #3
grazie Davide!

esatto, dovrei fotografare la sola architettura, senza persone...

Anche io penserei di tenermi a 200 ISO. Il dubbio che mi era venuto era se la posa lunga con i bassi ISO non producesse più rumore di una breve ad alti ISO...


Davide_C
Messaggio: #4
QUOTE(borgunto @ Oct 24 2005, 09:56 AM)
grazie Davide!

esatto, dovrei fotografare la sola architettura, senza persone...

Anche io penserei di tenermi a 200 ISO. Il dubbio che mi era venuto era se la posa lunga con i bassi ISO non producesse più rumore di una breve ad alti ISO...
*



In ogni caso portati dietro un cavalletto.
Poi fare una prova non ti costa nulla, entra nella prima cattedrale/chiesa che hai vicino a casa per vedere la differenza tra le 2 "tecniche".

Il rumore su pose lunghe credo che si possa ridurre impostandolo dal menù della macchina (ma ora non ricordo con esattezza la voce da selezionare), mentre la grana ad alti ISO credo che non si possa eliminare, ma non sono un esperto del fotoritocco..
smile.gif
Davide_C
Messaggio: #5
Dimenticavo: io quando scatto con pose lunghe utilizzo l'autoscatto. Ti consiglio di fare lo stesso oppure con il telecomando se ce l'hai.
Elimini qualsiasi vibrazione.
Gefry
Messaggio: #6


Non ho la D100 ma la D2x.

Dalle mie prove e per i miei gusti, ho ritenuto praticamente inacettabile il disturbo gia a 400 ISO.

Preferisco i 100 ISO e tempi moderatamente lunghi.

Da un occhiata veloce a alcuni scatti con tempi da 1 o 10 sec i risultati mi sembrano ottimi ma devo controllare meglio..........mettendoli in contrapposizioni a scatti con tempi di scatto + "normali"

Ciao

Gerry

P.S. quando usavo le dia la mia idea era.......o ci riesco con la Velvia 50 o niente (in casi veramente rarissimi usavo una 100). Ora ho gli iso 100 come base e al massimo uso iso 200 (mi è capitato una sola volta finora).
Molly71
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(borgunto @ Oct 24 2005, 09:56 AM)

esatto, dovrei fotografare la sola architettura, senza persone...



... Cavalletto e 200 ISO con il settaggio in macchina per la riduzione del rumore con tempi lunghi ad ON, e vai tranquillo.

Se poi il rumore a tuo parere dovesse essere ancora alto, puoi provare con dei software dedicati
borgunto
Messaggio: #8
sìsì, cavalletto e autoscatto, sicuro!
da appassionato di foto astronomica, le pose lunghe non mi spaventano!
grazie a tutti...
Davide_C
Messaggio: #9
QUOTE(borgunto @ Oct 24 2005, 10:23 AM)
sìsì, cavalletto e autoscatto, sicuro!
da appassionato di foto astronomica, le pose lunghe non mi spaventano!
grazie a tutti...
*



Ti troverai bene Pollice.gif
Però ora prometti solennemente che farai vedere qualcosa laugh.gif
Ciao
danyfil
Messaggio: #10
Anch'io ti consiglio ISO basso e pose lunghe...
..e poi non dimenticare che + alzi gli ISO e + diminuisce la latitudine di posa.
Puoi verificarlo anche consultando le prove effettuate da varie riviste specializzate con vaie fotocamere....
Ciao e facci vedere qualche scatto...
borgunto
Messaggio: #11
QUOTE(Davide_C @ Oct 24 2005, 10:28 AM)
Ti troverai bene  Pollice.gif
Però ora prometti solennemente che farai vedere qualcosa  laugh.gif
Ciao
*



Pollice.gif parola di lupetto! umm, non sono mai stato lupetto... blink.gif
se ti fidi, prometto lo stesso: vi posterò qualche risultato appena vado laugh.gif

buzz
Staff
Messaggio: #12
posa lunga = fare comparire gli hot pixel, cosa che spunta anche usando alte sensibilità. Quindi il giusto sta sempre nel compromesso.
Trattandosi di foto statiche si può provare con entrambi i settagi e poi si sceglie la migliore.
Usare il noise reduction della macchina la reputoi una cosa positiva perchè hai una correzione immediata basata sulle caratteristiche momentanee del sensore.

Nemmeno a parlarne sull'uso del treppiede che è un accessorio indispensabile quindi dato per scontato. Utile usare o l'autoscatto o il cavo gìflessibile per diminuire le vobrazioni, ancora più utile usare il ribaltamento preventivo dello specchio ( funzione presente nella d100)
Considera che con una posa davero lunga puoi quasi eliminare la gente (se si muove) ed eventualmente farti una corsa nei punti bui e sparare qualche colpo di flash giusto per illumunare le zone d'ombra. Ma questa è un'altra tecnica.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio