FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Pantheon E L'ora Blu
Rispondi Nuova Discussione
aretul
Messaggio: #1
Ripreso in un ora in cui non ci sono molti turisti, quando tutto è silenzio ed è avvolto nella bella atmosfera dell'ora blu. La foto è stata un po desaturata (ma non il cielo) per dare un aspetto più dettagliato (spero di esserci riuscito).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Un saluto.
Renato
oraziotp
Messaggio: #2
Bella. Avrei preferito una prospettiva centrale perfetta, oppure un'angolo maggiore... L'ingresso fuori asse mi disturba un po' wink.gif .
Ciao Orazio.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #3
Bello scatto Renato! Molto ben gestita la luce
Ciao
Stefano
miciagilda
Messaggio: #4
Ciao Renato,
non c'è una linea cadente manco a cercarla! wink.gif

... e allora ho pensato di trovarti un po' di aberrazioni cromatiche, che con un click si tolgono.

Magnifica ora blu.

La simmetria del tutto mi lascia in secondo piano la non-centralità della porta. smile.gif

ciao
Katia
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Non dispiace neanche a me, scattata anche senza turisti Pollice.gif
distorsioni curate nel minimo dettaglio, una bella immagine, bravo Renato
masma
Messaggio: #6
E' perché a dx c'è la fontana a dar fastidio, sbaglio Renato?
Comunque ottimo scatto, tutto ben gestito.
Complimenti

Ciao
Lady O
Messaggio: #7
Mah ... non voglio passare ai raggi X uno scatto molto bello, ma ho l'impressione che non ci sia simmetria in altezza, cioè la colonna esterna sinistra è più bassa di quella esterna destra, forse per correggere la distorsione prodotta dalla focale è sfuggito questo particolare?

Le foto di architettura non sono il mio forte, ma questo particolare si nota in modo abbastanza evidente, in ogni caso la desaturazione ha prodotto un bel contrasto tra il monumento e il cielo.

Un saluto, Ornella
aretul
Messaggio: #8
QUOTE(oraziotp @ Aug 4 2014, 07:40 PM) *
Bella. Avrei preferito una prospettiva centrale perfetta, oppure un'angolo maggiore... L'ingresso fuori asse mi disturba un po' wink.gif .
Ciao Orazio.

La risposta te l'ha data Massimo, in mezzo c'è una bella fontana e fare una simmetria perfetta voleva dire avvicinarsi ancora e avere distorsioni ancora più grandi. Grazie per il tuo parere.
Un saluto.
Renato

QUOTE(cranb25 @ Aug 4 2014, 07:50 PM) *
Bello scatto Renato! Molto ben gestita la luce
Ciao
Stefano

Grazie a te Stefano per l'apprezzamento.
Un saluto.
Renato
aretul
Messaggio: #9
QUOTE(miciagilda @ Aug 4 2014, 09:03 PM) *
Ciao Renato,
non c'è una linea cadente manco a cercarla! wink.gif

... e allora ho pensato di trovarti un po' di aberrazioni cromatiche, che con un click si tolgono.

Magnifica ora blu.

La simmetria del tutto mi lascia in secondo piano la non-centralità della porta. smile.gif

ciao
Katia

Ciao Katia, sulle linee cadenti ci ho lavorato un po facendo un passettino alla volta, scattare in full-frame ha questo inconveniente che non sempre si risolve. Non riesco a vedere aberrazioni cromatiche, ma questo potrebbe essere un mio limite e anche del mio monitor ma di sicuro ci guarderò con molta attenzione.
Non capisco (altro mio limite) cosa intendi con "La simmetria del tutto mi lascia in secondo piano la non-centralità della porta."
Grazie per i commenti.
Un saluto.
Renato
aldosartori
Messaggio: #10
Ciao Renato, bhè il soggetto è fotogenico da matti, l'ora blu lo arricchisce e noto una bella nitidezza nel frame.
Di primo occhio ti direi anche io la non centralità, quindi simmetria, ma come detto avevi ostacoli.
Nel complesso, a mio avviso è gestita bene.
Credo che a questo punto il commento di Ornella sia derivato, appunto, dalla non simmetria che potrebbe ingannare?

Un saluto
Aldo
miciagilda
Messaggio: #11
QUOTE(aretul @ Aug 5 2014, 07:33 AM) *
Ciao Katia, sulle linee cadenti ci ho lavorato un po facendo un passettino alla volta, scattare in full-frame ha questo inconveniente che non sempre si risolve. Non riesco a vedere aberrazioni cromatiche, ma questo potrebbe essere un mio limite e anche del mio monitor ma di sicuro ci guarderò con molta attenzione.
Non capisco (altro mio limite) cosa intendi con "La simmetria del tutto mi lascia in secondo piano la non-centralità della porta."
Grazie per i commenti.
Un saluto.
Renato


Ciao Renato.
Mi sono espressa male io, scusa: intendevo dire che se anche la porta non è al centro, la cosa non mi disturba perché tutto l'insieme è (mi sembra) simmetrico.
Le aberrazioni le ho viste in alto a sx, su quel triangolo di tetto che sbuca, ad esempio. Ma col video "buono" di casa.
Con questo dell'ufficio già si notano meno.

ciao
Katia
aretul
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 4 2014, 10:12 PM) *
Non dispiace neanche a me, scattata anche senza turisti Pollice.gif
distorsioni curate nel minimo dettaglio, una bella immagine, bravo Renato

Grazie Maurizio per l'apprezzamento.
Un saluto.
Renato

QUOTE(masma @ Aug 4 2014, 10:29 PM) *
E' perché a dx c'è la fontana a dar fastidio, sbaglio Renato?
Comunque ottimo scatto, tutto ben gestito.
Complimenti

Ciao


Grazie Massimo, per l'apprezzamento e l'aiuto: è proprio così, al centro c'è una fontana con un obelisco.
Un saluto.
Renato

QUOTE(Lady O @ Aug 5 2014, 12:06 AM) *
Mah ... non voglio passare ai raggi X uno scatto molto bello, ma ho l'impressione che non ci sia simmetria in altezza, cioè la colonna esterna sinistra è più bassa di quella esterna destra, forse per correggere la distorsione prodotta dalla focale è sfuggito questo particolare?

Le foto di architettura non sono il mio forte, ma questo particolare si nota in modo abbastanza evidente, in ogni caso la desaturazione ha prodotto un bel contrasto tra il monumento e il cielo.

Un saluto, Ornella


Intanto penso che hai tutti i diritti di passare ai raggi X le foto che vengono postate, detto questo, penso che la diversa lunghezza delle colonne può essere provocata dal fatto che la foto non è presa frontalmente ma un po di lato (infatti si vede benissimo che non è simmetrica) e questo può ingannare l'occhio.
Grazie per il passaggio.
Un saluto.
Renato
Marco Pacini
Messaggio: #13

Buona l'intenzione ma indubbiamente il punto di ripresa penalizza lo scatto,
correggere per correggere, personalmente avrei provato con un grandangolare più spinto da un punto di ripresa centrale

Comunque molto ben gestita esposizione e conversione

m.
FabioPerillo
Messaggio: #14
Ciao Renato, sempre un bel vedere... e poi la sveglia alle 5 va comunque lodata. wink.gif
Anche per me un buon click indubbiamente penalizzato dal punto di ripresa.
Sul primo piano mi sembra di vedere qualche bagliore, flare, ombre strane... hai clonato qualcosa??

Ciao Fabio
aretul
Messaggio: #15
QUOTE(aldo73 @ Aug 5 2014, 09:21 AM) *
Ciao Renato, bhè il soggetto è fotogenico da matti, l'ora blu lo arricchisce e noto una bella nitidezza nel frame.
Di primo occhio ti direi anche io la non centralità, quindi simmetria, ma come detto avevi ostacoli.
Nel complesso, a mio avviso è gestita bene.
Credo che a questo punto il commento di Ornella sia derivato, appunto, dalla non simmetria che potrebbe ingannare?

Un saluto
Aldo

Grazie del passaggio Aldo, la foto non è simmetrica come già detto e questo può ingannare l'occhio, come tu dici.
Un saluto.
Renato

QUOTE(miciagilda @ Aug 5 2014, 09:26 AM) *
Ciao Renato.
Mi sono espressa male io, scusa: intendevo dire che se anche la porta non è al centro, la cosa non mi disturba perché tutto l'insieme è (mi sembra) simmetrico.
Le aberrazioni le ho viste in alto a sx, su quel triangolo di tetto che sbuca, ad esempio. Ma col video "buono" di casa.
Con questo dell'ufficio già si notano meno.

ciao
Katia


Ciao Katia le aberrazioni non le ho viste ... mi dovrò decidere a prendere un monitor come si deve.
un saluto.
Renato

Messaggio modificato da aretul il Aug 5 2014, 06:17 PM
miciagilda
Messaggio: #16
QUOTE(aretul @ Aug 5 2014, 07:17 PM) *
Ciao Katia le aberrazioni non le ho viste ... mi dovrò decidere a prendere un monitor come si deve.
un saluto.
Renato


Oppure non te ne crucci, che è più sano ed economico! wink.gif
aretul
Messaggio: #17
Rispondo a Marco e Fabio: fare una ripresa simmetrica avrebbe significato avvicinarsi di più al Pantheon introducendo maggiori distorsioni che poi andrebbero tolte in post. Condivido comunque il vostro punto di vista e non è detto che non ritorni per scattare come suggerite. Grazie del passaggio e dell'apprezzamento.
Un saluto.
Renato
beniaminobenji
Messaggio: #18
Ciao Renato
Ma non è storta??....pende di brutto verso dx secondo me, le aberrazioni le vedo pure io come Katia....la foto tutto sommato non mi spiace wink.gif

Beniamino
Mauro Va
Messaggio: #19
qualche flare in primo piano...ma un bello scatto Renato

ciao
aretul
Messaggio: #20
QUOTE(beniaminobenji @ Aug 6 2014, 08:39 AM) *
Ciao Renato
Ma non è storta??....pende di brutto verso dx secondo me, le aberrazioni le vedo pure io come Katia....la foto tutto sommato non mi spiace wink.gif

Beniamino

Io non credo sia storta, secondo me il punto di ripresa inganna, ma rispetto il tuo pensiero. Devo dire che ad un esame più attento tu e Katia avete ragione c'è aberrazione cromatica, peccato se me ne accorgevo potevo risolvere.
Grazie per il passaggio.
Un saluto.
Renato

QUOTE(Mauro Va @ Aug 6 2014, 08:05 PM) *
qualche flare in primo piano...ma un bello scatto Renato

ciao

Con i flare non ci vado d'accordo e di solito quando cerco di toglierli combino un disastro. Grazie per il passaggio e l'apprezzamento.
Un saluto.
Renato
aldosartori
Messaggio: #21
QUOTE(aretul @ Aug 7 2014, 06:50 AM) *
Io non credo sia storta, secondo me il punto di ripresa inganna, ma rispetto il tuo pensiero. Devo dire che ad un esame più attento tu e Katia avete ragione c'è aberrazione cromatica, peccato se me ne accorgevo potevo risolvere.
Grazie per il passaggio.
Un saluto.
Renato

scusa la mia ignoranza e sulla PP è moltissima, ma come avresti fatto a correggere?
FabioPerillo
Messaggio: #22
QUOTE(aldo73 @ Aug 7 2014, 11:27 AM) *
scusa la mia ignoranza e sulla PP è moltissima, ma come avresti fatto a correggere?


Posso Arturo??
Aldo, in ACR (Adobe Camera Raw) c'è un pannello specifico per controllare e correggere le aberrazioni cromatiche.
é nel pannello dove c'è anche la riduzione del rumore... wink.gif

Ciao Fabio
aldosartori
Messaggio: #23
Fabio ciao grazie, in genere mi fermo alla riduzione rumore, diciamo che son talmente in gamba che non genero aberrazioni cromatiche......ahahahhahahahahhahah
Scusate la scemenza.
davvero grazie mille

Scusa Renato per l'OT suol tuo T biggrin.gif
aretul
Messaggio: #24
Fintanto che usate il mio T per informazioni come queste siete i benvenuti, arricchiscono anche me di notizie.
Un saluto.
Renato
aldosartori
Messaggio: #25
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Punta Secca [blu Blu And Blu] ematto 18 05-07-2008 18:49
Un Cielo Blu Dipinto Di Blu Mdzone 10 22-10-2008 22:36
Nel Blu Dipinto Di Blu Giacomo.B 6 23-07-2007 14:37
Un Cielo Blu Dipinto Di Blu Mdzone 1 21-10-2008 08:23
Un Cielo Blu Dipinto Di Blu Mdzone 0 21-10-2008 08:21
2 Pagine: V   1 2 >