FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
282 Pagine: V  « < 111 112 113 114 115 > »   
Club D5100
Vediamo quanti siamo magari facciamo il club :)
Rispondi Nuova Discussione
Fridrick
Messaggio: #2801
QUOTE(giorgiodavid @ Jun 7 2012, 02:28 PM) *
Mah, diciamo di si... anche se ho la sensazione che il problema me lo da quando metto la messa a fuoco matrix, forse con il punto singolo funziona meglio. hmmm.gif

Di spedirla non se ne parla!

C'è un pò di confusione...l'esposizione può essere matrix, spot o ponderata ma la messa a fuoco o è con un singolo punto oppure se automatica va a leggere più punti.
Cambiare modo di esposizione sicuramente non va ad influire sulla messa a fuoco.
mc0676
Messaggio: #2802
Concordo.
Cmq lasciate perdere le messe a fuoco da compatta e usate il punto singolo, anche se potevano metterci un blocco ... se arrivano tutti gli accidenti che ho mandato forse nella prossima ci sarà ...
Fridrick
Messaggio: #2803
QUOTE(Andre_72 @ Jun 7 2012, 04:50 PM) *
Buongiorno a tutti!

Sono un novello del forum e mi rivolgo a voi perché sono intenzionato ad acquistare la mia prima reflex.
Le mie uniche esperienze in campo fotografico sono l'imbracciare da piccolo la Yashica di papà e provare a bruciargli un po' di pellicola e una compatta Panasonic che ormai ha fatto il suo tempo e con cui comunque oltre il punta e scatta non sono mai andato.
Ora, per svariati motivi con cui non vi annoio, vorrei provare a cimentarmi veramente con questa meravigliosa arte ed ho deciso quindi di entrare nel mondo reflex proprio attraverso una D5100 (ovviamente dopo un lungo percorso meditativo).
Non avendo però un'esperienza pregressa significativa e non volendo buttare soldi in un periodo in cui soldi non ce ne sono, vorrei da voi un consiglio in merito all'obiettivo da affiancarle per iniziare, preferibilmente tra i "kit" disponibili in casa Nikon. Riporto quindi quattro offerte (spero di non violare nessun regolamento) per D5100 nuova garanzia italia su cui fare il ragionamento:

NIKON D5100 BODY GARANZIA 3 ANNI € 478,51

NIKON D5100 KIT 18-55 VR GARANZIA 3 ANNI € 538,45

NIKON D5100 KIT 18-105 GARANZIA 3 ANNI € 698,28

NIKON D5100 KIT 18-55 VR 55-200 VR GARANZIA 3 ANNI € 718,26

Secondo voi, quale la miglior scelta tra costo/prestazioni/usabilità?

Prendo il 18-55, spendo poco e comincio con quello nonostante la limitata (limitata?) focale? Prendo il 18-105 (+160€) così da avere un più ampio zoom per spaziare su maggiori soggetti e capire meglio che cosa mi piace fotografare? Aggiungo ancora un poco (+20€) e prendo 18-55 e 55-200 avendo però il "problema" di portarmi due obiettivi per fare foto anche appena oltre il 55? Oppure prendo il solo corpo e con quello che avanza dall'ultima soluzione (240€) punto ad un'altro obiettivo direttamente che ovviamente mi consiglierete?

Sono veramente molto indeciso, un grazie a chiunque mi aiuti a dipanare la matassa smile.gif

Andrea

Per me la scelta è semplice...l'ho presa con il 18-105 e la riprenderei subito!
Poi ho aggiunto anche altri obiettivi ma quello che sta montato per il 70-80% è il 18-105. Alla fine la versatilità è importante. Il 18-55 lo vedo troppo ristretto, a me è stato regalato il 55-200 ma se avessi dovuto fare l'acquisto io avrei preso sicuramente il 55-300 o 70-300. 200 mm molte volte sono corti...
sat333
Messaggio: #2804
QUOTE(Andre_72 @ Jun 7 2012, 04:50 PM) *
Buongiorno a tutti!

.....

NIKON D5100 BODY GARANZIA 3 ANNI € 478,51

NIKON D5100 KIT 18-55 VR GARANZIA 3 ANNI € 538,45

NIKON D5100 KIT 18-105 GARANZIA 3 ANNI € 698,28

NIKON D5100 KIT 18-55 VR 55-200 VR GARANZIA 3 ANNI € 718,26

Secondo voi, quale la miglior scelta tra costo/prestazioni/usabilità?

....

Sono veramente molto indeciso, un grazie a chiunque mi aiuti a dipanare la matassa smile.gif

Andrea


Io prenderei il kit con il 18-105, in questo modo hai un obiettivo che ti permette di "giocare" un pochino su tutto dal panoramico ad un certo livello di dettaglio, e in questo modo avrai anche modo di capire quale tipologia di foto ti appassiona maggiormente, in modo da poter valutare in futuro quale altro obiettivo/i affiancare smile.gif
Andre_72
Iscritto
Messaggio: #2805
Grazie mille... state confermando l'idea che ho in testa... la differenza di costo irrisoria dei kit doppio obiettivo mi metteva però più di un dubbio...

quindi farò così... incomincio con il 18-105.. per poi capire cosa farò da grande c'è tempo laugh.gif

devilkkw
Messaggio: #2806
bè, sembra una bella cosa NIKON D5100 KIT 18-55 VR 55-200 VR GARANZIA 3 ANNI € 718,26.

ma secondo me meglio il kit col 18-105(io ho questo.XD).Penso che se in futuro vorrai un nuovo obiettivo(e lo vorrai messicano.gif ) non andari sul 200,ma andrai un pò oltre.
tonight
Messaggio: #2807
QUOTE(mc0676 @ Jun 7 2012, 05:01 PM) *
Concordo. Anche se potevano metterci un blocco ... se arrivano tutti gli accidenti che ho mandato forse nella prossima ci sarà ...


Non ho capito cosa intendi dire. Se ti riferisci al blocco dell'Af, quello c'è. Ma penso che tu lo sappia, quindi a cosa ti riferisci?
giorgiodavid
Messaggio: #2808
QUOTE(Fridrick @ Jun 7 2012, 04:56 PM) *
C'è un pò di confusione...l'esposizione può essere matrix, spot o ponderata ma la messa a fuoco o è con un singolo punto oppure se automatica va a leggere più punti.
Cambiare modo di esposizione sicuramente non va ad influire sulla messa a fuoco.

Si lo so, ho detto una cazz@ta, mi sono impicciato.. intendevo quello che hai detto... ho scritto velocemente dall'ufficio senza macchina in mano e non ricordavo.
giorgiodavid
Messaggio: #2809
QUOTE(Andre_72 @ Jun 7 2012, 04:50 PM) *
Buongiorno a tutti!

Sono un novello del forum e mi rivolgo a voi perché sono intenzionato ad acquistare la mia prima reflex.
Le mie uniche esperienze in campo fotografico sono...

Caro Andre_72, ti dico la mia... intanto credo tu abbia sbagliato a citare il doppio kit, credo che intendessi sscrivere 55-300 e non 55-200: riguarda l'offerta perchè credo sia porpio 55-300!!!

A parte questa opzione, visto che dici di vole passare per la prima volta alla reflex, il mio personale consiglio è in una delle seguenti due opzioni:

1. Kit con 18-105 poichè avresti un'ampia focale e potresti fare tutti gli esperimenti che vuoi in un buon range di zoommate;

2. Il solo body aggiungendoci il Tamron 18-270 mm che, pur non essendo il massimo della qualità, ti offre un'ampissima scala di focali su cui divertirsi molto, inoltre è molto piccolo e comodissomo per i viaggi... infatti lo chiamano il tuttofare! Per te che cominci potrebbe essere un buon inizio!

Le altre le scarterei... specialmente non fare la pazzia del kit con il 18-55 che ancora non capisco perchè lo vendano!

Messaggio modificato da giorgiodavid il Jun 7 2012, 10:23 PM
padiglione20
Messaggio: #2810
QUOTE(Andre_72 @ Jun 7 2012, 04:50 PM) *
Buongiorno a tutti!

Sono un novello del forum e mi rivolgo a voi perché sono intenzionato ad acquistare la mia prima reflex.

Andrea


Quoto per la scelta con il 18-105...
Andre_72
Iscritto
Messaggio: #2811
Ciao giorgiodavid, ti confermo che l'offerta da me menzionata era

NIKON D5100 KIT 18-55 VR 55-200 VR GARANZIA 3 ANNI € 718,26

mentre quella a cui fai riferimento tu è

NIKON D5100 KIT 18-55 VR 55-300 VR GARANZIA 3 ANNI € 798,18

sullo store fotografico online che ho trovato... quindi ancora 80 euro in più... citavo il primo perchè la differenza di soli 20 € con il 18-105 faceva vacillare la mia idea dell'obiettivo unico... di questo passo, a furia di step di un centinaio di euro... mi sveno cerotto.gif

però riguardando mi hai dato l'occasiona di notare una cosa curiosa... in una nota catena di elettronica di consumo, quelli che scommettono sugli europei per intenderci, danno dei prezzi invertiti:

NIKON D5100 KIT 18-55 VR 55-200 VR GARANZIA 3 ANNI € 819,00

NIKON D5100 KIT 18-55 VR 55-300 VR GARANZIA 3 ANNI € 789,00

dati che ad un profano come me farebbero pensare di primo acchito che il 55-200 sia più performante (miglior qualità), vista anche la minor focale, del 55-300

interessante invece la tua osservazione rispetto al Tamron 18-270... sono andato a leggermi qualcosa e nonostante la qualità leggermente inferiore (così dicono) dovrebbe garantire la massima libertà ad un neofita come me... peccato il prezzo, da 470 in su (da qualche parte anche di parecchio)... che con il solo corpo D5100 mi porta ben oltre la soglia dei 900 euro... quindi circa un 30% in più del kit con il 18-105...

a questo punto seguo il vostro consiglio, che supporta i miei ragionamenti iniziali, ed opto per il kit D5100 + 18-105 Pollice.gif

speriamo di trovare disponibilità presso il fornitore individuato così da poterlo prendere al volo... tra una settimana parto per una settimana di ferie con la mia piccola gioia di un'anno... quale occasione migliore per cominciare a conoscere la D5100 laugh.gif

Grazie ancora a tutti per i consigli!

Andrea
bat21
Messaggio: #2812
QUOTE(giorgiodavid @ Jun 7 2012, 12:52 PM) *
Vi risulta che l'assistenza sia solo a Torino? Non c'è possibilità di portarla ad un centro assistenza di zona?

Esclusivamente a Torino.
Ciao.
Fridrick
Messaggio: #2813
QUOTE(Andre_72 @ Jun 8 2012, 12:48 AM) *
Ciao giorgiodavid, ti confermo che l'offerta da me menzionata era

NIKON D5100 KIT 18-55 VR 55-200 VR GARANZIA 3 ANNI € 718,26

mentre quella a cui fai riferimento tu è

NIKON D5100 KIT 18-55 VR 55-300 VR GARANZIA 3 ANNI € 798,18

sullo store fotografico online che ho trovato... quindi ancora 80 euro in più... citavo il primo perchè la differenza di soli 20 € con il 18-105 faceva vacillare la mia idea dell'obiettivo unico... di questo passo, a furia di step di un centinaio di euro... mi sveno cerotto.gif

però riguardando mi hai dato l'occasiona di notare una cosa curiosa... in una nota catena di elettronica di consumo, quelli che scommettono sugli europei per intenderci, danno dei prezzi invertiti:

NIKON D5100 KIT 18-55 VR 55-200 VR GARANZIA 3 ANNI € 819,00

NIKON D5100 KIT 18-55 VR 55-300 VR GARANZIA 3 ANNI € 789,00

dati che ad un profano come me farebbero pensare di primo acchito che il 55-200 sia più performante (miglior qualità), vista anche la minor focale, del 55-300

interessante invece la tua osservazione rispetto al Tamron 18-270... sono andato a leggermi qualcosa e nonostante la qualità leggermente inferiore (così dicono) dovrebbe garantire la massima libertà ad un neofita come me... peccato il prezzo, da 470 in su (da qualche parte anche di parecchio)... che con il solo corpo D5100 mi porta ben oltre la soglia dei 900 euro... quindi circa un 30% in più del kit con il 18-105...

a questo punto seguo il vostro consiglio, che supporta i miei ragionamenti iniziali, ed opto per il kit D5100 + 18-105 Pollice.gif

speriamo di trovare disponibilità presso il fornitore individuato così da poterlo prendere al volo... tra una settimana parto per una settimana di ferie con la mia piccola gioia di un'anno... quale occasione migliore per cominciare a conoscere la D5100 laugh.gif

Grazie ancora a tutti per i consigli!

Andrea

Vai ad occhi chiusi di 18-105! Con un unico obiettivo riuscirai a renderti conto se ti servirà qualcos'altro, tipo un tele o un grandangolo! wink.gif
Unica cosa verifica se ha garanzia nital o meno! A guardare il prezzo lo comprerai da fornitureconti.it, ultimamente sui loro prodotti hanno garanzia europa. Casomai manda una mail di conferma!
bat21
Messaggio: #2814
QUOTE(Andre_72 @ Jun 8 2012, 12:48 AM) *
Ciao giorgiodavid, ti confermo che l'offerta da me menzionata era

NIKON D5100 KIT 18-55 VR 55-200 VR GARANZIA 3 ANNI € 718,26

mentre quella a cui fai riferimento tu è

NIKON D5100 KIT 18-55 VR 55-300 VR GARANZIA 3 ANNI € 798,18

sullo store fotografico online che ho trovato... quindi ancora 80 euro in più... citavo il primo perchè la differenza di soli 20 € con il 18-105 faceva vacillare la mia idea dell'obiettivo unico... di questo passo, a furia di step di un centinaio di euro... mi sveno cerotto.gif

però riguardando mi hai dato l'occasiona di notare una cosa curiosa... in una nota catena di elettronica di consumo, quelli che scommettono sugli europei per intenderci, danno dei prezzi invertiti:

NIKON D5100 KIT 18-55 VR 55-200 VR GARANZIA 3 ANNI € 819,00

NIKON D5100 KIT 18-55 VR 55-300 VR GARANZIA 3 ANNI € 789,00

dati che ad un profano come me farebbero pensare di primo acchito che il 55-200 sia più performante (miglior qualità), vista anche la minor focale, del 55-300

interessante invece la tua osservazione rispetto al Tamron 18-270... sono andato a leggermi qualcosa e nonostante la qualità leggermente inferiore (così dicono) dovrebbe garantire la massima libertà ad un neofita come me... peccato il prezzo, da 470 in su (da qualche parte anche di parecchio)... che con il solo corpo D5100 mi porta ben oltre la soglia dei 900 euro... quindi circa un 30% in più del kit con il 18-105...

a questo punto seguo il vostro consiglio, che supporta i miei ragionamenti iniziali, ed opto per il kit D5100 + 18-105 Pollice.gif

speriamo di trovare disponibilità presso il fornitore individuato così da poterlo prendere al volo... tra una settimana parto per una settimana di ferie con la mia piccola gioia di un'anno... quale occasione migliore per cominciare a conoscere la D5100 laugh.gif

Grazie ancora a tutti per i consigli!

Andrea


Concordo con la tua scelta del kit con il 18-105. Il range è abbastanza ampio per coprire le focali più usate. Dopo, per una qualità maggiore, potrai passare ai fissi...
Andre_72
Iscritto
Messaggio: #2815
QUOTE(Fridrick @ Jun 8 2012, 08:09 AM) *
Vai ad occhi chiusi di 18-105! Con un unico obiettivo riuscirai a renderti conto se ti servirà qualcos'altro, tipo un tele o un grandangolo! wink.gif
Unica cosa verifica se ha garanzia nital o meno! A guardare il prezzo lo comprerai da fornitureconti.it, ultimamente sui loro prodotti hanno garanzia europa. Casomai manda una mail di conferma!


esatto... oggi chiamo direttamente per la conferma di disponibilità e visto che sono abbastanza vicino opterei per il ritiro a mano, così da essere sicuro in tutto e per tutto prima di sborsare i "dindini"

la garanzia italiana da cosa si evince? per fare la registrazione del prodotto su nital basta il numero seriale o ci deve essere acclusa fisicamente la nital card con un codice di attivazione?

sul sito del fornitore indicano espressamente la garanzia italiana, ma visto quello che mi hai detto meglio controllare tre volte e passare anche per rompiscatole...
Andre_72
Iscritto
Messaggio: #2816
Scusate se rompo ancora... ma la cosa non mi è chiara... abbiate pazienza biggrin.gif

Sul sito del fornitore c'è scritto testualmente:

PRODOTTI UFFICIALI NIKON ITALIA
GARANZIA FOTOCAMERE
3 ANNI PER I PRIVATI
GARANZIA 2 ANNI PER I POSSESSORI DI PARTITA IVA
GARANZIA OTTICHE 4 ANNI
CENTRO D' ASSISTENZA ITALIA LTR

Ho chiamato per avere conferma e la loro risposta è stata: "non è un prodotto Nital, importiamo noi direttamente da Nikon". Per il primo anno di garanzia devo spedire al centro di assistenza italia LTR, per i successivi due devo riportare la macchina da loro e pensano loro a spedire al centro di assistenza. A quanto ho capito quindi non potrei registrare il prodotto come nital dry.gif

Cosa comporta ciò? Lo ritenete un'azzardo? Ovvio che la speranza è quella di non aver problemi, ma se azzardo deve essere vorrei valutarne bene i contorni... intanto cerco nel forum ulteriori indicazioni...
giorgiodavid
Messaggio: #2817
QUOTE(Andre_72 @ Jun 8 2012, 09:37 AM) *
la garanzia italiana da cosa si evince? per fare la registrazione del prodotto su nital basta il numero seriale o ci deve essere acclusa fisicamente la nital card con un codice di attivazione?

Ci deve essere la card e quindi la scritta garanzia Nital per avere 4 anni...
Fridrick
Messaggio: #2818
QUOTE(Andre_72 @ Jun 8 2012, 10:09 AM) *
Scusate se rompo ancora... ma la cosa non mi è chiara... abbiate pazienza biggrin.gif

Sul sito del fornitore c'è scritto testualmente:

PRODOTTI UFFICIALI NIKON ITALIA
GARANZIA FOTOCAMERE
3 ANNI PER I PRIVATI
GARANZIA 2 ANNI PER I POSSESSORI DI PARTITA IVA
GARANZIA OTTICHE 4 ANNI
CENTRO D' ASSISTENZA ITALIA LTR

Ho chiamato per avere conferma e la loro risposta è stata: "non è un prodotto Nital, importiamo noi direttamente da Nikon". Per il primo anno di garanzia devo spedire al centro di assistenza italia LTR, per i successivi due devo riportare la macchina da loro e pensano loro a spedire al centro di assistenza. A quanto ho capito quindi non potrei registrare il prodotto come nital dry.gif

Cosa comporta ciò? Lo ritenete un'azzardo? Ovvio che la speranza è quella di non aver problemi, ma se azzardo deve essere vorrei valutarne bene i contorni... intanto cerco nel forum ulteriori indicazioni...

Allora...le nital hanno alcuni vantaggi tra cui, 4 anni di garanzia per le ottiche e 3 per i corpi, spese di spedizione a LTR a carico di LTR, sconti su maodopera e pezzi di ricambio in caso di rotture fuori garanzia.
A questo punto però facciamo due conti: il venditore ti da gli stessi anni di garanzia, 1 coperto da LTR il resto a suo carico.
Visto che abiti non troppo distante dal negozio non sarebbe una seccatura così grossa portargliela in caso di rottura fuori garanzia.
Dunque io la prenderei comunque in quel negozio.
Io l'ho presa da loro ma all'epoca commerciavano solo materiale nital. Ora per offrire buoni prezzi si sono dati all'import ma comunque mantenendo a loro carico la garanzia.
Se proprio la vuoi nital guarda qui: http://www.marcopoloshop.it/vendita/fotovi...5100-e-18-105vr
Cercando meglio forse trovi anche qualche offerta migliore.
Vinx_80
Messaggio: #2819
altro scatto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB
santino30781
Messaggio: #2820
Innanzi tutto un cordiale saluto a tutto il forum
volevo semplicemente dire che anche io da qualche settimana sono un felice possessore di una meravigliosa nikon d5100

bat21
Messaggio: #2821
QUOTE(santino30781 @ Jun 8 2012, 10:59 PM) *
Innanzi tutto un cordiale saluto a tutto il forum
volevo semplicemente dire che anche io da qualche settimana sono un felice possessore di una meravigliosa nikon d5100

Benvenuto da Bologna!
Propongo un brindisi per il tuo primo messaggio.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Piazza Maggiore (Piazza Grande) di Massimo Battesini, su Flickr
padiglione20
Messaggio: #2822
QUOTE(Andre_72 @ Jun 8 2012, 12:48 AM) *
.

a questo punto seguo il vostro consiglio, che supporta i miei ragionamenti iniziali, ed opto per il kit D5100 + 18-105 Pollice.gif

speriamo di trovare disponibilità presso il fornitore individuato così da poterlo prendere al volo... tra una settimana parto per una settimana di ferie con la mia piccola gioia di un'anno... quale occasione migliore per cominciare a conoscere la D5100 laugh.gif

Grazie ancora a tutti per i consigli!

Andrea


Aggiungo una sola cosa...

Potresti prendere il solo corpo, e per risparmiare qualcosa affidarti al mercatino presente qui sul forum per l'acquisto del 18-105, ce ne sono in vendita, e di solito ancora con garanzia residua, l'unico problema è per i tempi stretti che hai, se parti la settimana prox mi sa che con l'usato nn ce la fai...
santino30781
Messaggio: #2823
Grazie bat21 per il benvenuto
Volevo aggiungere che quoto anchio per il forum dei 5100isti
Riddick48
Messaggio: #2824
Salve a tutti, posto qui alcuni scatti:


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB


saluti a tutti
santino30781
Messaggio: #2825
Scusate spero di essere nel posto giusto per formulare la seguente domanda, non sono un asso dei forum,
a me servirebbe sapere con quale programma posso fare editing e magari qualche slide show da quando uso questa fotocamera
non mi riesce più, i video in full mi vengono poco fluidi e magari con audio a tratti invece le foto neanche li gestisce
sara perche sono troppo grandi i file
con la mia vecchia fotocamera di 12 mp non avevo problemi, o è il formato ma sempre di jpeg si parla
sto praticamente impazzendo da 1 sett
grazie tante anticipatamente
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
282 Pagine: V  « < 111 112 113 114 115 > »