FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'attesa
Rispondi Nuova Discussione
sirser
Messaggi: 2.601
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Come da titolo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 602.6 KB
Ciao Sergio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Road Runner
Messaggi: 73
Messaggio: #2
Parlo da perfetto principiante, e quindi magari ciò' che dico e l'opposto di come deve essere una fotografia, ma a me personalmente nn piace il colore del cielo, poi mi sembra che penda a dx ed infine io avrei messo la sedia dalla parte opposta e rivolta verso il mare, se il titolo è l'attesa magari qualcuno aspetta che tornino dal mare e nn dalla terraferma
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.906
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Una buona foto Sergio, con un ottima comunicazione.
A gusto personale penso che più era dilatata l'immagine,
la sedia più piccola, voglio dire,
( se possibile naturalmente) e meno
vi era la speranza di veder arrivare qualcuno.

Ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matrizPZ
Messaggi: 2.875
Utente Assiduo
Messaggio: #4
ciao Sergio, come gia' commentata in altro luogo, la trovo comunicativa. ottimo lavoro mi piace!!! CIao Massimo

se non ricordo male il titolo era solitudine.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
89stefano89
Messaggi: 1.831
Utente Assiduo
Messaggio: #5
forse e´ il mio schermo, ma il cielo e´ un po´ troppo violaceo!
la vedrei meglio bianco e nero, fa molto piu´ "retro´"
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Una raddrizzata all'orizzonte in senso antiorario non sarebbe male.
Per il resto concordo con i commenti di chi mi ha preceduto, soprattutto per l'aspetto comunicativo. Trovo invece artificiosa la messinscena, la sedia volutamente messa in quella posizione (magari non è vero, e la scena è stata ripresa così com'era in realtà), quasi ordinata, ripulita, e non sporca, buttata a terra, in balia delle onde, per rafforzare il messaggio di abbandono, di solitudine, di stagione che inesorabilmente finisce in attesa di un'altra in arrivo. E per ancor di più rafforzare il concetto sarebbe stato meglio fotografare al tramonto, ove fosse stato possibile, per evidenziare il congedo.

Scusa la franchezza, parere personale.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sirser
Messaggi: 2.601
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Grazie pe i vostri passaggi e commenti.

@ Massimo hai ragione è stato un mio errore

@ Gio si la scena è proprio quella,la sedia pulita stava proprio in quella posizione,sino ad un attimo prima era occupata da un "vù cùmprà" che alla vista dei vigili se lè data a gambe.
La scena è stata sgombra solo per pochissimi attimi ed ho sattato in tutta fretta.
P.S. La franchezza è una virtù e non necessita di scuse rolleyes.gif

@ Stefano ho provato con il b/n ma non mi convinceva.

@ Mauro grazie ache a te ma come sopra citato non avevo alternative grazie.gif a tutti
Sergio

Messaggio modificato da sirser il Sep 29 2011, 04:41 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mlweb
Messaggi: 708
Messaggio: #8
QUOTE(sirser @ Sep 29 2011, 05:39 PM) *
Grazie pe i vostri passaggi e commenti.

@ Massimo hai ragione è stato un mio errore

@ Gio si la scena è proprio quella,la sedia pulita stava proprio in quella posizione,sino ad un attimo prima era occupata da un "vù cùmprà" che alla vista dei vigili se lè data a gambe.
La scena è stata sgombra solo per pochissimi attimi ed ho sattato in tutta fretta.
P.S. La franchezza è una virtù e non necessita di scuse rolleyes.gif

@ Stefano ho provato con il b/n ma non mi convinceva.

@ Mauro grazie ache a te ma come sopra citato non avevo alternative grazie.gif a tutti
Sergio


la foto non è male, solo che personalmente per mio gusto, avrei saturato molto piu i colori in questo caso... mi piaceva l'idea dello stacco tra il blu del mare e il rosso della sedia smile.gif
Ovviamente la tua scelta è stata di puntare ad una foto molto realistica.
Unica cosa che mi sfugge è il soggetto del titolo... chi è ad attendere?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabio aliprandi
Messaggi: 2.892
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Bianco e nero e contrastata a mio parere sarebbe ancora più d'impatto..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sirser
Messaggi: 2.601
Utente Assiduo
Messaggio: #10
@ mlweb
Nell'attesa del ragazzo che dopo la fuga ritorni a prenderla.

Posto una versione in b/n (con raddrizzatina)grazie a tutti
Ciao Sergio

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Ro.Vin
Nikonista
Messaggi: 145
Messaggio: #11
Ciao Sergio, se permetti, vorrei spendere due paroline su questa foto, ma forse non ti piaceranno.
Non mi addentrerò negli aspetti puramente tecnici della foto, ma solo in quelli comunicativi ed estetici.

Siamo in riva al mare, oltre un pezzetto di spiaggia, c'è il mare ed il cielo.
Assolutamente niente di che, sei d'accordo fin qui ?
Credo di si.
E allora, è forse quella sedia che ti ha convinto a scattare la foto ? Una sedia normalissima anzi bruttina direi, talaltro, con lo schienale rivolto verso il mare, come se lo stesso a questo punto non contasse nulla.
Quello che a mio avviso manca in questa foto, è un qualcosa che attiri la mia attenzione, quello che vedo non basta, non può e non deve bastarci, troppo semplice troppo scontato !
Non riesco a capire come eventualmente un bianconero potesse renderla più d'impatto, come dice qualcuno....
Sergio, questo è il mio punto di vista e qualora questa critica non ti dovesse esser troppo simpatica , ti prego di scusarmi, e di non tenerne conto.
Ciao e alla prossima.
Ps Ti aspetto nelle mie foto, per essere criticata ferocemente biggrin.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sandro K2
Iscritto
Messaggi: 16
Messaggio: #12

quoto Ro.Vin
una sedia vuota e ci si vede l'attesa? ....un po' poco!!! colore o bianconero che sia e' troppo scontata!!

parere da principiante eh........

Sandro




+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sirser
Messaggi: 2.601
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(Ro.Vin @ Sep 29 2011, 09:57 PM) *
Sergio, questo è il mio punto di vista e qualora questa critica non ti dovesse esser troppo simpatica , ti prego di scusarmi, e di non tenerne conto.
Ciao e alla prossima.
Ps Ti aspetto nelle mie foto, per essere criticata ferocemente biggrin.gif

@ Ro e a tutti gli amici del forum.
Io,come penso la maggior parte di voi postando le foto su una qualsiasi sezione di questo bellissimo forum,intendiamo metterci in gioco sottoponendo al giudizio dei pù esperti i nostri scatti. Se fossimo convinti di esseri i più bravi archivieremmo i nostri scatti in un H.D.tempestato di diamanti. Non pensiate che per uno come me che ha sempre fotografato per portare a casa la classica foto ricordo e nulla più,aggiungiomoci poi una certa età,(sigh domani un'altro in più)non sia stata una decisione convinta.In conclusione se la critica è costruttiva è gradita anzi necessaria.
Ro diverse tue foto mi sono piaciute ma non avendo la competenza tecnica per giudicarle penso che sia limitativo (ridicolo,non ho la smania da contatore)scriverti attingendo o copiando quanto già scritto da altri.
A tutta serenità ed amicizia
Sergio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(sirser @ Sep 29 2011, 08:36 PM) *
Posto una versione in b/n (con raddrizzatina)grazie a tutti
Ciao Sergio


grigiotta sia BN che trasmissione di un mesaggio.


prteferisco la versione a colori.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BrussBRLN
Messaggi: 386
Messaggio: #15
QUOTE(sirser @ Sep 30 2011, 01:15 PM) *
(ridicolo,non ho la smania da contatore)scriverti attingendo o copiando quanto già scritto da altri.


Parole sante!
Quanta gente copia incolla per sfoggiare i propri 1000 messaggi huh.gif
Credo comunque che ciò che stai facendo sia il miglior metodo per imparare. A volte si viene un pò "smontati", si crede di aver fatto un grande scatto e poi... bè sono sempre e solo impressioni, deciderai tu quale persone ti sembrano più competenti! Intanto continua così e non demoralizzarti!
Ciao!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanos1
Messaggi: 1.077
Messaggio: #16
Attesa= il tempo che trascorre nell'attendere
Complimenti semplice come la parola stessa
Ciao Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sirser
Messaggi: 2.601
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(BrussBRLN @ Sep 30 2011, 01:20 PM) *
Parole sante!
Quanta gente copia incolla per sfoggiare i propri 1000 messaggi huh.gif
Credo comunque che ciò che stai facendo sia il miglior metodo per imparare. A volte si viene un pò "smontati", si crede di aver fatto un grande scatto e poi... bè sono sempre e solo impressioni, deciderai tu quale persone ti sembrano più competenti! Intanto continua così e non demoralizzarti!
Ciao!

Tranquillo ci vuole ben altro!! texano.gif

Ciao Sergio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_studio
Iscritto
Messaggi: 359
Messaggio: #18
Ciao,
l'idea insita nello scatto è buona,
concordo sulla conversione B/W perchè in questo modo la foto ha tutto un altro sapore.

l unica cosa che stona secondo me, è il tipo di sedia e la sua posizione.
Avrei preferito, essendo in riva al mare, una spiaggina oppure una sedia di canapa o cmq un tipo di sedia piu attinente con il luogo in cui ci si trova. smile.gif
Inoltre avrei scattato anche io grosso modo da quella posizione, magari stringendo un po di piu, e posizionandomi quasi perpendicolarmente alla sedia.Quest'ultima però l'avrei orientata verso il mare.

complimenti per l idea originale,
se hai la possibilità torna sul posto, e fai qualche altro scatto tenendo conto dei consigli del forum,
aspettiamo di vederli!!!!


Ciao Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #19
Anche secondo me l'idea è buona ma purtroppo la realizzazione un pò meno.
Anch'io sono in piena fase di apprendimento, quindi non mi permetto di dare lezioni ad altri, ma le foto belle sono di facile riconoscimento anche per noi neofiti quindi il giudizio in sè viene spontaneo.
Anche perchè, secondo me, una foto deve piacere anche ai meno esperti del settore...
E' per questo che spesso dò giudizi, e per me a questo scatto manca quel qualcosa di particolare che attira lo sguardo. unsure.gif
Non la definirei una semplice foto ricordo perchè comunque è pensata e realizzata in maniera accurata, ma ahimè "quello che c'è dentro" non trasmette una forte emozione.
E lo dico con tutto il rispetto che posso avere...
Come dicevo sopra sono un neofita anch'io, quindi sò quanto è difficile per noi riuscire ad ottenere uno scatto bello...e tutto perchè ci possiamo organizzare semplicemente con quello che passa per il convento, cioè sfruttando in maniera fugace le situazioni che ci capitano per caso.
Cosa che invece non succede per i professionisti, e ci mancherebbe, perchè si possono permettere di "costruirsi" tutto uno scatto da capo ai piedi!
In conclusione l'idea e la tecnica c'è...manca la sostanza.

p.s.: ma perchè c'è sta moda di contare i messaggi? E' un pò che leggo commenti su questo discorso ma non credo che qualche utente ritenga importante avere molti messaggi...
Cioè, io sono sul forum per imparare e non imparo di più se scrivo di più. Quello che conta sono i risultati chiamati nef o jpg.

Messaggio modificato da Valejola il Oct 1 2011, 10:20 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #20
Ciao Sergio
Mi accodo buon ultimo, anche se sono state fatte già osservazioni pertinenti su questa foto.
C’è un tuo buon intento espressivo, ma come spesso è capitato a molti di noi nella fase di primo approccio alla fotografia si sarebbe potuto sviluppare un po’ meglio.
Innanzitutto scarterei la versione in bianco e nero. Viene a mancare uno dei principali punti di forza che è il contrasto cromatico tra rosso ed azzurro. Uno dei più efficaci alla nostra percezione.

Dal punto di vista espressivo:
Fotografata così la sedia, anche se decentrata è troppo invadente, sembra quasi una sua pubblicità.
Avrei invece puntato ad un altro aspetto:
La sedia è vuota e l’arenile abbastanza “desolato”. La composizione si può giocare su una specie di “sinergia” tra questi due elementi per dare una sensazione di solitudine o di “fine stagione” Meglio in questo caso allargare l’angolo di campo per abbracciare più spiaggia, magari con un po’ di attenzione ai terzi.
La sedia poi l’avrei voltata verso il mare.

A presto
Valerio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sirser
Messaggi: 2.601
Utente Assiduo
Messaggio: #21
QUOTE(Valejola @ Oct 1 2011, 11:16 AM) *
p.s.: ma perchè c'è sta moda di contare i messaggi? E' un pò che leggo commenti su questo discorso ma non credo che qualche utente ritenga importante avere molti messaggi...
Cioè, io sono sul forum per imparare e non imparo di più se scrivo di più. Quello che conta sono i risultati chiamati nef o jpg.

Ciao Valejola,io mi riferivo come chiaramente scritto nel messaggio postato ieri,a quegli utenti che pur di scrivere copiamo o estrapolano giudizi da altri msg. Io leggo tutti i tuoi e trovo che poni delle tue osservazioni argomentandole dimostrando che quello che scrivi è comunque frutto delle tue esperienze/sensazioni e questo è il modo migliore,a mio parere,per crescere.
Ciao Sergio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi