FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Legalizzazione Marijuana E Premio Nobel Per L'economia
Closed Topic Nuova Discussione
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #1
visto che siamo in un bar e in un bar si parla di tutto (dopo aver controllato il regolamento per vedere se l'argomento non fosse tabù rolleyes.gif ) volevo chiedere il vostro parere sulla legalizzazione della marijuana,

da sempre ho pensato che la gente si uccide con l'alcool e il tabacco che causano danni in proporzione uguali (se non maggiori a volte) dell'uso di droghe leggere...e quindi perchè non legalizzarla?
fino a ieri non ero nessuno per poterlo dire se non uno dei 60 milioni di italiani che ha una sua idea...poi mentre vagavo su wikipedia ho trovato questo signore: Milton Friedman nobel per l'economia che, alla veneranda età di 93 anni è stato il primo di 500 economisti a firmare un ''appello'' per la legalizzazione della marijuana, non solo sosteneva che la gente si uccideva nei modi piu' disparati e quindi che tanto un modo in piu' non avrebbe di certo cambiato il corso della storia, ma soprattutto che lo spaccio di marijuana( narcotrafficanti ecc ecc) rubava dalle casse (non so se degli usa o dell'intero pianeta ma propendo per la prima soluzione) 7,7 miliardi di dollari...un nulla calcolato sul pil del colosso americano, ma comunque sono soldi che finiscono nelle tasche di ladri, spacciatori, trafficanti o peggio politici...


io parlo da esterno e non da drogato o da conservatore bigotto, cerco di essere neutrale.. non credo alle favole che chi usi droghe leggere ha il cervello rovinato o fuso...anche perche' ho conosciuto un tipo su un aereo che faceva uso abituale di marijuana eppure si stava laureando in ingegneria, e allo stesso tempo conosco persone che conducono vite salutari e sobrie senza che combinino nulla...


SECONDO ME è inutile negare la realtà; molte persone utilizzano erba, io non ci vedo nulla di male, anche perchè da quello che risulta fà molte più vittime l'alcool o il tabacco (tenendo presente che però sono sempre più utilizzate) che una droga leggera come la maria,


il problema è questo: legalizzare l'erba vorrebbe dire riconoscere che l'uso di essa stessa è al pari di altre sostanze in circolazione, ma potrebbe aprire il problema: e ora legalizziamo l'eroina e la cocaina.

posto da un altro punto di vista (molto piu' bigotto) allora dovrebbero essere vietati anche alcool e il tabacco (su di quest ultimo non avrei rimorsi) oltre all'erba...


io non vedo una soluzione chiara, di certo il proibizionismo non ha portato mai a nulla di positivo né tantomeno far finta di niente...


scusate lo sproloquio, grazie.gif riporto le parole dell'economista Friedman:
"I'm in favor of legalizing drugs. According to my values system, if people want to kill themselves, they have every right to do so. Most of the harm that comes from drugs is because they are illegal." di cui ammetto di sapere molto poco se non qualcosa della scuola anti-keynesiana (presunta tale) e che comunque tanto stupido non dovesse essere messicano.gif

Messaggio modificato da Iacopello il Feb 15 2012, 12:30 PM
marcgast92
Messaggio: #2
In questo momento la marijuana è tutta nelle mani della mafia. Legalizzarla vorrebbe dire toglie una buona fetta di guadagni alla mafia e passarla allo stato.
La marijuana alla fine non è peggiore dell'alchol. Io sono sempre stato e sempre rimarrò a favore della legalizzazione, purtroppo ci vedo un bel po' di bigottismo sulla questione
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Marco.Guasta @ Feb 15 2012, 12:33 PM) *
In questo momento la marijuana è tutta nelle mani della mafia. Legalizzarla vorrebbe dire toglie una buona fetta di guadagni alla mafia e passarla allo stato.
La marijuana alla fine non è peggiore dell'alchol. Io sono sempre stato e sempre rimarrò a favore della legalizzazione, purtroppo ci vedo un bel po' di bigottismo sulla questione

quello che penso io...


come sarei d'accordo alla legalizzazione (o apertura o meglio RI apertura) delle case chiuse..


alla fine puo' essere anche un bel passo per combattere la mafia, gli togli 2 settori rilevanti di commercio, seppure non gli unici, e nel settore della prostituzione si potrebbe dare un minimo di protezione a queste povere ragazze che non possono fare altro nella vita..

e comunque trovo ridicolo che al giorno d'oggi si possano comprare semi di marijuana ma non si possa coltivare, lo trovo assurdo messicano.gif vabbè che il nostro codice civile ha ben altre pecche e più rilevanti... non oso immaginare il codice penale, già dal nome messicano.gif
Francesco Martini
Messaggio: #4
la marijuana e' pur sempre una droga...anche se leggera, ma troppo spesso e' un "trampolino di lancio" per doghe molto piu' pesanti e devastanti
e parlare addirittura di legalizazione qui, anche al bar, non mi sembra proprio opportuno... ph34r.gif
Francesco Martini
jabhack
Messaggio: #5
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 15 2012, 12:50 PM) *
ma troppo spesso e' un "trampolino di lancio" per doghe molto piu' pesanti e devastanti


Onestamente non ho mai visto dati statistici che confermino questa cosa, anche se non è la prima volta che la sento dire. Tu hai qualche info in merito?
E' sicuramente vero che è una droga, ma lo è anche l'alcool eppure è legale venderlo e consumarlo.
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 15 2012, 12:50 PM) *
la marijuana e' pur sempre una droga...anche se leggera, ma troppo spesso e' un "trampolino di lancio" per doghe molto piu' pesanti e devastanti
e parlare addirittura di legalizazione qui, anche al bar, non mi sembra proprio opportuno... ph34r.gif
Francesco Martini

io chiedevo il vostro parere non è un appelo al governo messicano.gif

e sono d'accordo con la parte iniziale del tuo messaggio...come ho anche scritto...pero' forse il problema e': ''perchè considerarla una droga?'' alla fine cresce nel suolo come cresce il tabacco... MAH
Francesco Martini
Messaggio: #7
QUOTE(jabhack @ Feb 15 2012, 12:55 PM) *
Onestamente non ho mai visto dati statistici che confermino questa cosa, anche se non è la prima volta che la sento dire. Tu hai qualche info in merito?
E' sicuramente vero che è una droga, ma lo è anche l'alcool eppure è legale venderlo e consumarlo.

Non bisogna essere genii per capirlo...
come per capire che questa discussione andrebbe chiusa immediatamente!!!!!
Francesco Martini
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(jabhack @ Feb 15 2012, 12:55 PM) *
Onestamente non ho mai visto dati statistici che confermino questa cosa, anche se non è la prima volta che la sento dire. Tu hai qualche info in merito?
E' sicuramente vero che è una droga, ma lo è anche l'alcool eppure è legale venderlo e consumarlo.

ah no ok se la mettiamo cosi' no. pensavo si riferisse (francesco) al fatto che, legalizzata l'erba si inizierebbe a chiedere anche la legalizzazione di cose ben peggiori..


comunque statisticamente parlando non conosco nessuno che e' passato dall'una all'altra...

anche perche' sono cose ben diverse...

QUOTE(Francesco Martini @ Feb 15 2012, 12:57 PM) *
Non bisogna essere genii per capirlo...
come per capire che questa discussione andrebbe chiusa immediatamente!!!!!
Francesco Martini

hai ragione, ultimamente ho il vizio di esprimere le mie idee messicano.gif (cito herbert nell'ultimo film di checco zalone)

comunque se la discussione mantenesse toni pacati non vedo il motivo di chiuderla, soprattutto non ho chiesto di legalizzarla , ho solo chiesto vostre opinioni, la mia e' appunto:


non ci vedo nulla di male purtroppo ci sono droghe ben peggiori e sarebbe uno schiaffo all'economia sommersa
Francesco Martini
Messaggio: #9
Forse a tutti sta sfuggendo il particolare che in Italia il consumo e lo spaccio di droga e' un reato!!!
Francesco Martini
dp85
Messaggio: #10
Sono assolutamente contrario.
Il primo è un parere tecnico (medico).
La marijuana così come la cannabis provocano gravi lesioni cerebrali ormai ampiamente documentate e documentabili.
Ancora oggi soprattutto tra i mass-media c'è ancora chi dice .."non è vero, le droghe non sono tutte uguali..dipende dalla dose, dipende da quello, da quell'altro..".
Tutti scienziati sono diventati.
Ebbene questo è un atteggiamento deplorevole.
Parliamo della letteratura scientifica, della ricerca, della medicina e dei suoi fondamenti.
L'economista cui si accennava ha descritto ripercussioni esclusivamente di natura economica.
Proviamo ad allargare il discorso provando a descriverlo in termini semplici ma appropriati.
Le droghe di cui si parla inducono oltre che gravi lesioni cerebrali (e lo sottolineo), anche dipendenza e turbe del comportamento.
Converrete con me che questo tipo di lesioni è diverso (attenzione non dico più o meno grave) dal danno da fumo, che parimenti induce dipendenza.
E credo converrete con me che questo, oltre che per la salute è un rischio anche per la società.

Il secondo è un parere da cittadino ed è in parte conseguenza del primo.
Parliamo di quelle storie drammatiche che vedono famiglie letteralmente distrutte per via di aggressioni, incidenti stradali, ed altri delitti imputabili a persone sotto effetto di sostanze stupefacenti.
Legalizzare queste sostanze vorrebbe dire darsi letteralmente la "zappa sui piedi"..non potremo prendercela con nessuno..perchè troveremo anche chi giustamente per giunta risponderà.."..è legale, che vuoi farci..".

Qualcuno dirà..ok ma anche l'alcool presenta gli stessi problemi..
Non posso che essere d'accordo..però va detto che l'alcool è una sostanza molto più "malleabile" da studiare..quando parliamo di droghe parliamo di un insieme vastissimo di sostanze chimiche molto complesse..immaginate quanto possa essere difficile quantificare dei limiti soglia di sicurezza.
Aggiungiamo che le risposte neuro-psicologiche interindividuali presentano una variabilità altissima a parità di concentrazione di principio attivo ed il quadro è completo.

E' vero..legalizzare le droghe toglierebbe soldi alla mafia..ma mi chiedo a quale prezzo?
Personalmente non mi alletta l'idea di girare per la città e ritrovarmi circondato da tossicodipendenti in crisi d'astinenza.
Ribadisco per tanto la piena condanna e la forte preoccupazione circa considerazioni simili.

Messaggio modificato da dp85 il Feb 15 2012, 01:13 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Iacopello, rispetto la tua idea e pareri, ma non mi sembra la sede adeguata per parlarne.
Fosse il forum di Nikon Nederland, magari... rolleyes.gif

lhawy
Messaggio: #12
QUOTE(Iacopello @ Feb 15 2012, 12:27 PM) *
io parlo da esterno e non da drogato o da conservatore bigotto, cerco di essere neutrale.. non credo alle favole che chi usi droghe leggere ha il cervello rovinato o fuso...anche perche' ho conosciuto un tipo su un aereo che faceva uso abituale di marijuana eppure si stava laureando in ingegneria, e allo stesso tempo conosco persone che conducono vite salutari e sobrie senza che combinino nulla...

ecco dove sta il problema: tutto nella mentalità.
vedi come, nonostante tu sia quasi d'accordo con quello che riporti, continui a classificare i fumatori di marijuana nella categoria dei "drogati" e tendi a mettere le mani avanti dicendo "io non sono un drogato eh"?
e cosa vuol dire nell'immaginario comune "drogato"? dal dizionario Chi abitualmente fa uso di droghe SIN tossicodipendente.
e chi è il tossicodipendente? il tossicodipendente è lo sbandato che ruba per drogarsi, che va in crisi di astinenza, quello che vediamo bucarsi dietro la stazione delle nostre città, l'essere disposto alle peggiori infamie pur di ottenere una "dose ", quello che rapina le farmacie, che lascia le siringhe usate nei parchi, quello che può avere l'aids, che ti può contagiare l'aids, quello che vorremmo i nostri figli non incontrassero mai. ne ho visti molti di tossicodipendenti quando prendevo l'autobus qui a milano negli anni '90, quando ero solo un ragazzino che andava a scuola.

e i fumatori di marijuana allora non sono forse più simili ai bevitori di vino da tavola con gli amici?
il vino è estratto dal frutto di una pianta senza l'aggiunta di agenti chimici (una volta!!), il vino può rendere arzilli, il vino può alterare la coscienza, il vino può dare sonnolenza, il vino può farti vomitare, è meglio che non guidi se hai bevuto tanto. da adolescente bevi vino per sballarti, da grande lo assapori. bevono vino padri di famiglia, bevono vino le madri di famiglia, bevono vino i ragazzi, bevono vino i dottori, bevono vino i delinquenti, bevono vino i preti, bevono vino i poliziotti, bevono vino i giudici, gli avvocati, gli operai, ed è addirittura una moda oggi il vino!

e la marijuana? anche la marijuana è una pianta utilizzata senza l'aggiunta di agenti chimi esterni e se ne fumano i suoi frutti, la marijuana può rendere arzilli, la marijuana può dare sonnolenza, la marijuana può alterare la coscienza, è meglio che non guidi se hai fumato tanto. da adolescente fumi per sballarti, da grande la assapori. ho conosciuto primari di ospedale fumare la miglior marijuana, avvocati fumare marijuana, finanzieri fumare marijuana, architetti, operai, fotografi, bancari, illustri persone del nostro mondo scientifico hanno dichiarato indirettamente di fumare marijuana, ho visto amici malati terminali ricevere il consiglio clinico di fumare marijuana in uno dei più rinomati istituti oncologici italiani, conosco centinaia di rispettabilissime persone che si fumano la marijuana nel salotto di casa come il cognac dopo cena.

e se domani venissero a dirvi: LEGGE 124/2013: è VIETATO COLTIVARE LE VITI E IL CONSUMO E LA VENDITA O CESSIONE GRATUITA DI PRODOTTI DERIVATI DAI LORO FRUTTI PERCHè ALTERANO LA COSCIENZA.

voi, voi che sorseggiate il vino ad una cena con gli amici, vi sentireste di colpo dei vergognosi alcolizzati violenti?



"e allora lo stesso discorso lo si potrebbe fare per le altre droghe" potreste ribattere: è qui ricasca l'inghippo! perchè la marijuana non è una droga nel senso comune del termine, non ha nulla a che fare con la cocaina, ad esempio. anche la cocaina viene estratta da una pianta è vero, ma per trasformarla nella "droga" in polvere che conosciamo ha bisogno di essere trattata chimicamente con acidi e benzina, quindi chi si sniffa la cocaina non sta semplicemente usufruendo di un prodotto della natura, ma sta aspirando una polvere che non ha più nulla a che fare con nulla di naturale, è un misto di residui polverosi di un processo chimico tra foglie, quintalate di benzina e parte di acidi.



ma tanto sono discorsi al vento perchè il terrorismo psicologico che ha creato l'idea del "drogato" e associatovi la marijuana è troppo forte da secoli e noi ragioniamo ancora come ci dicevano di fare quei trogloditi che pensavano che il mondo fosse piatto.


p.s.: non cito lo scopo terapeutico autorizzato in alcuni stati del mondo perchè sarebbe troppo facile, il problema è tutto mentale, non se porta benefici e per chi.



ah, io sono un drogato wink.gif
paori
Messaggio: #13
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 15 2012, 01:07 PM) *
Forse a tutti sta sfuggendo il particolare che in Italia il consumo e lo spaccio di droga e' un reato!!!
Francesco Martini

Indipendentemente da come la si pensi, non è reato parlarne, o no ?
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(lhawy @ Feb 15 2012, 01:24 PM) *
ecco dove sta il problema: tutto nella mentalità.

leggo solo questa riga e gia' mi scuso, la mia era un iperbole, ho preso l'apice estremo di una categoria e quello dell'altra!lungi da me giudicare, non voglio scrivere cio' che faccio o penso (oltre un certo limite sui forum) forse per manie di persecuzione ( il genio di de andrè forse aleggia in me messicano.gif ) ma comunque dico che non giudico chi la utilizza, giudico chi parla a vanvera senza sapere: detti bigotti.

QUOTE(paori @ Feb 15 2012, 01:29 PM) *
Indipendentemente da come la si pensi, non è reato parlarne, o no ?

io di legge ci capisco ben poco, apparte qualche rudimento scolastico di diritto pubblico privato e commerciale ma non credo sia un reato, senno' sarebbe una dittatura,


se volete modifico i tratti salienti della discussione in : ''e se viveste in un paese a forma di stivale che conta 60 milioni di abitanti ma che non e' l'italia cosa ne direste della legalizzazione'' messicano.gif
lhawy
Messaggio: #15
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 15 2012, 12:50 PM) *
la marijuana e' pur sempre una droga...anche se leggera, ma troppo spesso e' un "trampolino di lancio" per doghe molto piu' pesanti e devastanti
e parlare addirittura di legalizazione qui, anche al bar, non mi sembra proprio opportuno... ph34r.gif
Francesco Martini

e questo terrore francesco che fa piombare una censura che non permette di far comprendere la realtà. ma quale trampolino di lancio, perfavore, se non conosciamo, teniamo almeno fuori i luoghi comuni smile.gif

e in olanda allora sono tutti tossicodipendenti, strano che abbiano scelto proprio quello come paese per le sedi della comunità europea, devono essere tutti dei celebrolesi visto che li è legale fumare e fumano!

Messaggio modificato da lhawy il Feb 15 2012, 01:41 PM
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(dp85 @ Feb 15 2012, 01:11 PM) *
.

sei un medico? lo chiedo solo a titolo informativo, per sapere se il forum e' ben coperto!


comunque sinceramente non ho mai visto qualcuno aggredire qualcun'altro per una dose di marijuana,

e secondo me non e' successo e non puo' succedere, secondo me per giudicare bisogna essere ''uomini di mondo'' aver visto cosa provocano gli effetti dell'una e dell'altra droga (alcool)
io non sono un uomo di mondo ma la mia esperienza dice che l'alcool provoca piu' aggressivita' che astinenza (hai dimenticato di citare che l'astinenza da erba e' psicologica mentre quella dall'alcool e' anche fisica,correggimi se sbaglio) da erba...



io sarei piu' per il cambio di significato della parola droga, con l'inclusione dell alcol e tabacco tra le droghe leggere, cosa otterremmo? la legalizzazione delle droghe leggere!


dimenticavo: quoque tu che sei un medico citi famiglie stroncate, quando l'alcol e' uno dei primi motivi di incidenti (stradali e non)

Messaggio modificato da Iacopello il Feb 15 2012, 01:40 PM
dottor_maku
Messaggio: #17
io dico che se poroviamo a fare un comitato referendarmio 500 mila firme le troviamo al volo.

sai quanti tofa in italia ci sono che non aspettano altro? il popolo e' sovrano e si vuole fare una canna senza il rischio di essere sbattuto in galera.

e notare che io non fumo nemmeno le sigarette, non me ne frega un c...o, pero' sta sovranita' popolare la esercitiamo o no?
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #18
AAAAAH acciderbolina dimenticavo un fattore fondamentale!( e giuro che non ho assunto droghe!!!)

mettiamola cosi': non legalizzare significa aumentare la criminalita'..

PERCHE'? perche' liberalizzando si potrebbe acquistare (qualunque cosa non parlo solo di legalizzazione dell'erba) a prezzo minore e soprattutto ovunque...bene, il nesso con la criminalita'? che se il signor G. fatto della sostanza GGG puo' comprarla sotto casa a 5euro al Chiodo ( unita' di misura immaginaria) tutti vivono felici e contenti perche' la GGG non fa' male, in un universo parallelo pero' il signor G deve pagarsi il biglietto del treno per andare ad amsterdam e consumare la sua amica GGG, e inoltre dovra' pagare un albergo,cibo e quant'altro....beh se il signor G fosse una persona onesta saremmo al sicuro,ma se ci fosse gente disposta a rubare per comprarsi qualcosa(e pagarsi il dispendioso viaggio verso la terra promessa)? non sarebbe meglio averla a 5 euro vicino casa che in un altra nazione? (o peggio dallo spacciatore dietro l'angolo della stazione?)

tralasciando la spiegazione bambinesca perche' ho appena pranzato e mi andava una storiella di fantasia queste cose non le dice il primo che passa, se volete vi scannerizzo il testo..

QUOTE(lhawy @ Feb 15 2012, 01:24 PM) *
.

comunque non sono mai stato cosi' d'accordo con qualcuno smile.gif

QUOTE(dottor_maku @ Feb 15 2012, 01:41 PM) *
io dico che se poroviamo a fare un comitato referendarmio 500 mila firme le troviamo al volo.

sai quanti tofa in italia ci sono che non aspettano altro? il popolo e' sovrano e si vuole fare una canna senza il rischio di essere sbattuto in galera.

e notare che io non fumo nemmeno le sigarette, non me ne frega un c...o, pero' sta sovranita' popolare la esercitiamo o no?

il problema non e' il quorum costitutivo ma quello deliberativo...

se pensi che si e' rischiato di non raggiungerlo con temi assai piu' importanti quale lodo alfano nucleare e acqua pubblica...

QUOTE(lhawy @ Feb 15 2012, 01:38 PM) *
e questo terrore francesco che fa piombare una censura che non permette di far comprendere la realtà. ma quale trampolino di lancio, perfavore, se non conosciamo, teniamo almeno fuori i luoghi comuni smile.gif

e in olanda allora sono tutti tossicodipendenti, strano che abbiano scelto proprio quello come paese per le sedi della comunità europea, devono essere tutti dei celebrolesi visto che li è legale fumare e fumano!


tra l'altro,ed e' un pour parler, in olanda o meglio nei paesi bassi, c'e' PURTROPPO (e non credo di fare un torto a nessuno scrivendolo in stampatello) una delle piu' grandi comunita' neonaziste europee, quindi se e' permesso in un paese dalle cosi' grandi differenze o meglio divergenze culturali potrebbe farsi ovunque

Messaggio modificato da Iacopello il Feb 15 2012, 01:48 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Iacopello @ Feb 15 2012, 01:39 PM) *
secondo me per giudicare bisogna essere ''uomini di mondo'' aver visto cosa provocano gli effetti dell'una e dell'altra droga (alcool)


Pollice.gif

Per giudicare bisogna conoscere, provare, vivere e conoscere le cose e le situazioni.
Se non lo si è fatto, per me è aria fritta.
Vale tanto quanto le nostre supposizioni sui corpi macchina o lenti che devono ancora uscire...

E continuo a trovare inutile parlare di questo argomento, perchè come ha già detto Ihawy, si tratta di mentalità.

Uscite, girate, vivete le situazioni. Belle e brutte, tranquille o pericolose. Solo così ci si puo' fare un'idea e un esperienza.
Non certo criticando a prescindere dal salotto di casa...

Iacopello
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(dottor_maku @ Feb 15 2012, 01:41 PM) *
e notare che io non fumo nemmeno le sigarette, non me ne frega un c...o, pero' sta sovranita' popolare la esercitiamo o no?

ti stimo! io andrei a votare anche ad un referendum sulla celebrazione della santa messa in dialetto (tanto per dirne una che alla fine manco e' calzante perche' non dipende dallo stato italiano)


dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(lhawy @ Feb 15 2012, 01:38 PM) *
e questo terrore francesco che fa piombare una censura che non permette di far comprendere la realtà. ma quale trampolino di lancio, perfavore, se non conosciamo, teniamo almeno fuori i luoghi comuni smile.gif

e in olanda allora sono tutti tossicodipendenti, strano che abbiano scelto proprio quello come paese per le sedi della comunità europea, devono essere tutti dei celebrolesi visto che li è legale fumare e fumano!


Ti invito ad informarti sulla situazione Olandese.

Dario
dp85
Messaggio: #22
QUOTE(lhawy @ Feb 15 2012, 01:24 PM) *
ecco dove sta il problema: tutto nella mentalità.
.....
e i fumatori di marijuana allora non sono forse più simili ai bevitori di vino da tavola con gli amici?
...
e la marijuana? anche la marijuana è una pianta utilizzata senza l'aggiunta di agenti chimi esterni....
..
..è qui ricasca l'inghippo! perchè la marijuana non è una droga nel senso comune del termine, non ha nulla a che fare con la cocaina, ad esempio. ....
...
p.s.: non cito lo scopo terapeutico autorizzato in alcuni stati del mondo perchè sarebbe troppo facile, il problema è tutto mentale, non se porta benefici e per chi.
ah, io sono un drogato wink.gif


Opinione rispettabile ma che personalmente mi fa rabbrividire..e mi lascia un senso di profonda indignazione.
Vorrei capire su quali basi medico-scientifiche lei parla della marijuana come composizione, come ripercussioni sulla salute e persino in ambito terapeutico.
Vorrei che lei mi citasse un articolo della letteratura internazionale (le suggerisco anche pubmed per cercarli) che mi confermi quanto lei scrive.

Solo sull'alcool ha in parte ragione, ma non nel senso che intende lei.
Modiche quantità di alcool giornaliere hanno un effetto preventivo sull'incidenza di malattie cardiovascolari.
Cosa assolutamente non dimostrata per la marijuana.
Anzi sono dimostrati i suoi effetti lesivi a livello cardiovascolare e cerebrale che non ho difficoltà a dimostrare essendo per giunta del campo.
Per questo le dico che no..non si tratta di sostanze simili a quelle consumate ad un comune tavolo di bevitori di comune vino da tavola consumato in quantità adeguate.

Chiaramente tutto ciò che compete ad un eccessivo consumo di alcool (per i quali a differenza delle droghe è stato possibile registrare dei valori soglia) è del tutto paragonabile se non più grave degli effetti del consumo di droghe.
Per inciso è da ritenersi tossico anche il fumatore di tabacco in quanto anche il fumo di sigaretta induce dipendenza.

Tralascio gli usi terapeutici perché il solo tirare in ballo situazioni che dal punto di vista umano e clinico richiederebbe maggiore dignità.
Dico solo che in molti casi si tratta di cure palliative (terapia del dolore) o di piani terapeutici di disintossicazione.

La cosa che mi rattrista che lei abbia parlato senza alcun tipo di conoscenza scientifica di questi argomenti, così come fanno la maggior parte delle persone che vediamo in televisione.
Mi rifiuto di commentare le sue frasi circa la marijuana del tipo.."non è una droga come le altre, è diversa dalla cocaina.."..avrei bisogno di troppo tempo e forse a lei converrebbe studiare.
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(Mattia BKT @ Feb 15 2012, 01:53 PM) *
Pollice.gif

Per giudicare bisogna conoscere, provare, vivere e conoscere le cose e le situazioni.
Se non lo si è fatto, per me è aria fritta.
Vale tanto quanto le nostre supposizioni sui corpi macchina o lenti che devono ancora uscire...

E continuo a trovare inutile parlare di questo argomento, perchè come ha già detto Ihawy, si tratta di mentalità.

Uscite, girate, vivete le situazioni. Belle e brutte, tranquille o pericolose. Solo così ci si puo' fare un'idea e un esperienza.
Non certo criticando a prescindere dal salotto di casa...



beh comunque parlando di certi argomenti in un forum ti rendi conto di che gente gira per l'italia, e se a volte ti chiedi perche' i gay vengono discriminati o perche' la chiesa del 2012 forse per la prima volta paghera' l'ici dopo qualche millennio qui proprio nei forum a leggere le risposte di certi individui (e non parlo di nessuno qui intervenuto,e nessuno in nital in generale) ti spieghi il perche'.
lhawy
Messaggio: #24
QUOTE(dottor_maku @ Feb 15 2012, 01:41 PM) *
e notare che io non fumo nemmeno le sigarette

le sigarette non le fumo neanche io da almeno 6 anni wink.gif
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(dariocirimbelli @ Feb 15 2012, 01:56 PM) *
Ti invito ad informarti sulla situazione Olandese.

Dario


cosa succede in olanda?? (sono curioso non e' un flame!!)
QUOTE(dp85 @ Feb 15 2012, 01:57 PM) *
Opinione rispettabile ma che personalmente mi fa rabbrividire..e mi lascia un senso di profonda indignazione.
Vorrei capire su quali basi medico-scientifiche lei parla della marijuana come composizione, come ripercussioni sulla salute e persino in ambito terapeutico.

io non sono un medico ne' un astrologo ne' quantomeno un astonomo o astronauta ma negli usa l'erba e' utilizzata a scopo terapeutico.. TERAPEUTICO DE CHE non lo so veramente, ma e' un dato di fatto... (e non dico che fanno bene dato che li vendono le pistole al supermercato)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »