FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Particolari Architettonici
Rispondi Nuova Discussione
dabe
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti

Vorrei provare a scattare alcune immagini di architettura nello stile di Franco Fontana. I suoi "paesaggi" fatti di particolari architettonici mi affascinano molto.

Di che obiettivo avrei bisogno? Come tele al momento ho solo un obiettivo 18-105mm f/3.5-5.6G ricevuto in Kit con la D7200. Poi ho un 85mm f/1.8.

Ho provato a fare qualcosa, ma sono sempre um po troppo lontano per appiattire ed incorniciare gli elementi architettonici come vorrei.

Ho visto nell'usato il Nikon ED AF NIKKOR 80-200mm 1:2.8 D per ca. 100€. Che ne dite, può fare al caso mio? Oppure cosa mi consigliate per le mie esigenze?

Molte grazie
Dabe
 
Nuova Discussione
Risposte
apeschi
NPA
Messaggio: #2
Io ho Nikkor 80-200 AF 2.8 ED (prima versione a Pompa) e nikkor 70-300 afs VR.
Non sono in alcun modo comparabili.
l'80-200 e' un macigno, pesantissimo, ha autofocus abbastanza lento, ma e' fantastico come resa ottica. Con l'80-200 ho fatto delle splendide fotografie a tutte le lunghezze focali. I colori pero' sono pastello, molto delicati, il bokeh e' fantastico, splendido. E' un obiettivo da 'meditazione', lento e pesante ma mi ha dato molte soddisfazioni. L'ho comprato anni fa per la D800 ed era superusato. L'ho fatto revisionare ma funziona ancora oggi.
Il nikkor 70-300 e' un fulmine, (comparato all'80-200), essendo afs la velocità di messa a fuoco e' molto veloce, i colori sono molto piu' incisivi, intensi, bei colori, ma non ha manco lontanamente il fascino dell'80-200. Lo sfocato e' molto piu' duro, i colori sono splendidi tuttavia, ma il bokeh e' nettamente inferiore (a parte l'ovvio discorso che uno e' f2.8 e l'altro e' meno luminoso, ma anche a pari diaframma, a pari focale non sono assolutamente paragonabili). E' decisamente molto piu' compatto e piu' facilmente trasportabile.
Il primo (80-200) e' un vecchio obiettivo PRO, top quando uscito, poi superato da obiettivi migliori e piu' moderni, il 70-300 e' un obiettivo direi piu' consumer, piu' recente, sicuramente ottimo, piu' compatto e meno luminoso ma inferiore per certi aspetti.
Non possono essere paragonabili, secondo me.
Per un certo genere di foto di paesaggio ho sempre dato la precedenza all'80-200 f2.8, per la compattezza e la praticità ho sempre dato la preferenza al 70-300 (seppure meno luminoso). (Poi sono passato al 70-200 f4 VR e come resa l'ho preferito nettamente la 70-300 perche' secondo me di qualità superiore seppure piu' corto e con bokeh secondo me migliore).

Posta in questo topic
dabe   Obiettivo Per Particolari Architettonici   Apr 29 2023, 09:18 PM
gtb4   Secondo me il 28 - 300.......se ricordo bene usava...   Apr 30 2023, 04:40 PM
dabe   Bhe...come costi per la lente che consigli tu siam...   Apr 30 2023, 09:05 PM
gtb4   Rinunciando ad una focale con maggior angolo di ca...   Apr 30 2023, 11:54 PM
dabe   Grazie per la risposta. Quale delle due lenti è m...   May 1 2023, 11:29 AM
_Lucky_  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio