FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenza Ai Ai-p
Rispondi Nuova Discussione
biomec
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

è da parecchio tempo che vi leggo con interesse ma è la prima volta che partecipo attivamente.

Ho trovato una F80 a buon prezzo e leggendone le caratteristiche ho visto che con le ottiche AI la macchina funziona solo in manuale mentre con quelle AI-p non ci sono limitazioni. Qual'è la differenza fra i due tipi di obbiettivi?

Mi interessa anche perchè ho una vecchia FG con parecchie belle ottiche e vorrei continuare a sfruttarle. Non sono sicuro ma credo siano AI.

grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Le ottiche AI sono le ottiche manuali della Nikon come sai bene, mentre le AI-P sono ottiche particolari che sono dotate anche di CPU cioè di quel cip che consente loro, pur restando manuali nella messa a fuoco, di dialogare per tutte le altre funzioni con le macchine elettroniche di ultima generazione. Per quel che concerne le tue ottime ottiche Ai, con le F80 le limitazioni sono molte, prima fra tutte il non funzionamento dell'esposimetro. Praticamente l'unica cosa compatibile è la baionetta! Per avere compatibilità con le Ai devi rivolgerti alla F100 o F5, e tra le vecchiette (F90 o F70)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio