FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
46 Pagine: V  « < 27 28 29 30 31 > »   
CLUB NIKKOR AFD 24-85 f/2,8-4
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #701
QUOTE(Seb@stiano @ Nov 10 2010, 09:23 PM) *
ho venduto il mio 24-85 per comprare il nuovo 24-120, l'ho provato e....... ho ricomprato il 24-85, perderò il VR, l'f4 fisso la comodità di avere una grande escursione focale, ma 1200 Euro e una distorsione come quella che ho sperimentato non giustificano da parte mia l'acquisto, peccato, facevo affidamento su questo nuovo obiettivo.
Sono tornato ad essere un felice possessore di questa lente che da tanti anni consiglio in giro per il forum.
Riporto a galla il Club con una foto di mio figlio che "a mio parere" rende la bontà del nostro obiettivo
Saluti Sebastiano
Ingrandimento full detail : 224.1 KB


acc... anche io ho venduto l'ottimo 24-85mm traguardando il 24-120mm f4, la tua esperienza mi mette un tarlo anche a me.

Io con gli zoom non ho, forse anche per pregiudizio, un ottimo rapporto, quindi al minimo dubbio scappo.
Continuo a seguire i due club e vedremo..... per ora mi "accontento" dei miei amati fissi.
Alex!
Messaggio: #702
Io l'ho comprato questa primavera per usarlo con la D700 e, quando viaggio, spesso è l'unica ottica che mi porto appresso.

E' molto nitido e si comporta discretamente bene anche in situazioni difficili come questa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 665.2 KB

Credo che tra i "tuttofare" lo cambierei solo con il nuovo 28-300 di cui pare se ne parli molto bene.

Ciao
Alessandro

Messaggio modificato da Alex! il Nov 14 2010, 12:20 AM
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #703
E con oggi fa un anno esatto da che questa splendida lente fa coppia con la mia D300. Non chiedetemi perchè non abbia mai postato nel club! E' anche vero che me ne sono accorto dopo diversi mesi ma.. sinceramente non lo so tongue.gif Chiedo umilmente l'iscrizione al Club guru.gif

JPG convertiti dai NEF con NX2 e solo ridimensionati, PC neutro e altre impostazioni on-camera a zero, nessuna postproduzione. Giudicate voi biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Una in condizioni di ripresa estreme..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ed un'altra in modalità macro =)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Dob_Herr_Mannu il Nov 18 2010, 01:53 PM
maxilloss
Messaggio: #704
Salve a tutti , sono un felice possessore di una nikon d300 , tra le diverse lenti che ho a disposizione c'e' un 18-70 che non trovo malaccio , da qualche tempo pero' mi sta venendo il pallino di prendere il 24-85 . Bene questa sera ho potuto provare un esemplare in possesso ad una mia amica . Ho notato ( come dalle foto postate ) che a 24 mm a TA e a F 4 tirava fuori un colore giallognolo che mi ha reso perplesso . Da che cosa puo' dipendere ? Il prob. l'ho riscontrato per quel poco che l'ho testato solo a 24 mm e man mano che chiudevo il diaframma andava scomparendo . Puo' essere la scheda di memoria che mi ha fatto uno scherzetto ? la lente che ha prob. ? mai a nessuno ha dato di questi prob. ? Grazie a tutti
Max


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 94.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 99.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 91.4 KB



Gian Carlo F
Messaggio: #705
QUOTE(maxilloss @ Nov 18 2010, 09:16 PM) *
Salve a tutti , sono un felice possessore di una nikon d300 , tra le diverse lenti che ho a disposizione c'e' un 18-70 che non trovo malaccio , da qualche tempo pero' mi sta venendo il pallino di prendere il 24-85 . Bene questa sera ho potuto provare un esemplare in possesso ad una mia amica . Ho notato ( come dalle foto postate ) che a 24 mm a TA e a F 4 tirava fuori un colore giallognolo che mi ha reso perplesso . Da che cosa puo' dipendere ? Il prob. l'ho riscontrato per quel poco che l'ho testato solo a 24 mm e man mano che chiudevo il diaframma andava scomparendo . Puo' essere la scheda di memoria che mi ha fatto uno scherzetto ? la lente che ha prob. ? mai a nessuno ha dato di questi prob. ? Grazie a tutti
Max
Ingrandimento full detail : 94.8 KB
Ingrandimento full detail : 91.4 KB


a me una cosa del genere mi era successa con la D90 e obiettivi AI, in condizioni di luce artificiale, mai capito il perchè, sballava comletamente il bilanciamento del bianco e forniva immagini giallastre.
Però con la D300 e un AFD non dovrebbe succedere. Strano
maxilloss
Messaggio: #706
QUOTE(giancarloSV @ Nov 18 2010, 09:26 PM) *
a me una cosa del genere mi era successa con la D90 e obiettivi AI, in condizioni di luce artificiale, mai capito il perchè, sballava comletamente il bilanciamento del bianco e forniva immagini giallastre.
Però con la D300 e un AFD non dovrebbe succedere. Strano


Grazie per la risposta ...ma guarda che ci vado in puzza sai ... ho provato a fare anche uno scatto furori alla finestra a 24mm ,ma non si notava nulla ....non so che dire , magari lo riprovero' la prossima volta ,ma certo parto scoraggiato se questi sono i risultati ..
Gian Carlo F
Messaggio: #707
QUOTE(maxilloss @ Nov 18 2010, 09:39 PM) *
Grazie per la risposta ...ma guarda che ci vado in puzza sai ... ho provato a fare anche uno scatto furori alla finestra a 24mm ,ma non si notava nulla ....non so che dire , magari lo riprovero' la prossima volta ,ma certo parto scoraggiato se questi sono i risultati ..


con la D700 non ho mai avuto un problema. E' un obiettivo che ha una resa leggermente calda, ma nulla di più.
rolubich
Messaggio: #708
QUOTE(maxilloss @ Nov 18 2010, 09:16 PM) *
Salve a tutti , sono un felice possessore di una nikon d300 , tra le diverse lenti che ho a disposizione c'e' un 18-70 che non trovo malaccio , da qualche tempo pero' mi sta venendo il pallino di prendere il 24-85 . Bene questa sera ho potuto provare un esemplare in possesso ad una mia amica . Ho notato ( come dalle foto postate ) che a 24 mm a TA e a F 4 tirava fuori un colore giallognolo che mi ha reso perplesso . Da che cosa puo' dipendere ? Il prob. l'ho riscontrato per quel poco che l'ho testato solo a 24 mm e man mano che chiudevo il diaframma andava scomparendo . Puo' essere la scheda di memoria che mi ha fatto uno scherzetto ? la lente che ha prob. ? mai a nessuno ha dato di questi prob. ? Grazie a tutti
Max


Io starei tranquillo, sia 24-85 che D300 non hanno problemi, secondo me è solo un effetto della ciclica variazione della gradazione della luce emessa dalle lampade. Praticamente durante l'esposizione la luce cambia di colore, anche se non ce ne accorgiamo perchè lo fa troppo rapidamente, e provoca l'effetto che si vede nelle tue foto. Se chiudi il diaframma i tempi si allungano e di conseguenza l'esposizione registra più cicli di variazione e quindi nel complesso registra il valore medio della luce, cioè quello che vediamo noi.
maxilloss
Messaggio: #709
QUOTE(rolubich @ Nov 19 2010, 12:54 AM) *
Io starei tranquillo, sia 24-85 che D300 non hanno problemi, secondo me è solo un effetto della ciclica variazione della gradazione della luce emessa dalle lampade. Praticamente durante l'esposizione la luce cambia di colore, anche se non ce ne accorgiamo perchè lo fa troppo rapidamente, e provoca l'effetto che si vede nelle tue foto. Se chiudi il diaframma i tempi si allungano e di conseguenza l'esposizione registra più cicli di variazione e quindi nel complesso registra il valore medio della luce, cioè quello che vediamo noi.



Vi ringrazio dei ragguagli ..in effetti devo dire che su alcuni scatti fatti all'esterno tale problematica nn l'ho riscontrata , tentero' nuovamente . A tal proposito leggo che la lente in questione tende ad aver colori piu caldi ..e forse per me che amo colorazioni piu fredde nn fa al caso. Riguardo invece alla nitidezza necessita' di rimarcare con maschere di contrasto? Vi ringrazio
Max
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #710
Colorazioni calde? Guardatevi la seconda e la terza foto di quelle da me postate qualche post più in alto e ditemi se sono "calde"; i toni veramente caldi on-camera lasciamoli agli esperti del settore, sigmisti e canoisti laugh.gif

@ Max: già da f/4 comincia a incidere per benino, e a f/5.6 è una lama. La mdc va impiegata secondo personali intenti wink.gif

Messaggio modificato da Dob_Herr_Mannu il Nov 19 2010, 11:01 AM
maxilloss
Messaggio: #711
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 19 2010, 10:59 AM) *
Colorazioni calde? Guardatevi la seconda e la terza foto di quelle da me postate qualche post più in alto e ditemi se sono "calde"; i toni veramente caldi on-camera lasciamoli agli esperti del settore, sigmisti e canoisti laugh.gif

@ Max: già da f/4 comincia a incidere per benino, e a f/5.6 è una lama. La mdc va impiegata secondo personali intenti wink.gif



Io stavo pensando , ma se dovesse essere la scheda di memoria a darmi prob. ? questa estate durante le vacanze estive ho scattato come un ossesso e 2 file sono venuti a meta' ( la seconda parte della foto era costituita da pixel colorati ) come se ci fosse stata una errata memorizzazione o imperfetta . Vi e'mai capitato ?
Franco_
Messaggio: #712
Secondo me è solo un problema di bilanciamento del bianco... hai scattato con WB Auto vero ?
maxilloss
Messaggio: #713
QUOTE(Franco_ @ Nov 19 2010, 01:06 PM) *
Secondo me è solo un problema di bilanciamento del bianco... hai scattato con WB Auto vero ?

Ciao Franco si ho fatto giusto una 20ina di scatti , andavo di corsa ..hai notato che quel giallognolo compare un po come gli pare ?
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #714
Non hai un'altra scheda su cui verificare se i tuoi dubbi sono imputabili appunto al supporto di memorizzazione?
maxilloss
Messaggio: #715
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 19 2010, 02:17 PM) *
Non hai un'altra scheda su cui verificare se i tuoi dubbi sono imputabili appunto al supporto di memorizzazione?

Si ma ieri no ...ci riprovero' perche il discorso del bilanciamento del bianco potrebbe essere fondato sulla seconda foto , ma sulla prima e terza ? lieve colorazione su alcune parti....
Ð4rKl4¥
Messaggio: #716
QUOTE(maxilloss @ Nov 19 2010, 02:38 PM) *
Si ma ieri no ...ci riprovero' perche il discorso del bilanciamento del bianco potrebbe essere fondato sulla seconda foto , ma sulla prima e terza ? lieve colorazione su alcune parti....


Guarda io ti consiglio di riprovare in altro ambiente e con altre luci.

Tempo fa, non ricordo su quale forum, un utente aveva riscontrato lo stesso problema con altra ottica, il problema era dovuto proprio alla luce a neon che non emette un flusso di luce costante, quindi a seconda dell'esposizione può dare questi risultati. Specue se il neon è vecchio o lo starter da problemi, ad occhi non si vede magari, ma con tempi previ si potrebbe catturare questo tipo di effetto..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #717
Ciao, come già ti hanno detto, dipende dalla luce artificiale. Il sensore vede cose che noi umani neanche ........ Vedrai che in luce naturale il nostro 24-85 ti darà tutte le soddisfazioni a cui noi siamo già abituati.
Speriamo di annoverarti presto fra i soci di questo Club. Pollice.gif

Primo.
maxilloss
Messaggio: #718
QUOTE(primoran @ Nov 19 2010, 09:44 PM) *
Ciao, come già ti hanno detto, dipende dalla luce artificiale. Il sensore vede cose che noi umani neanche ........ Vedrai che in luce naturale il nostro 24-85 ti darà tutte le soddisfazioni a cui noi siamo già abituati.
Speriamo di annoverarti presto fra i soci di questo Club. Pollice.gif

Primo.

Grazie di cuore per le attenzioni ragazzi.Mercoledì potro riprovare la lente, vi chiedo vale veramente la pena cambiario con il 18/70?
Gian Carlo F
Messaggio: #719
QUOTE(rolubich @ Nov 19 2010, 12:54 AM) *
Io starei tranquillo, sia 24-85 che D300 non hanno problemi, secondo me è solo un effetto della ciclica variazione della gradazione della luce emessa dalle lampade. Praticamente durante l'esposizione la luce cambia di colore, anche se non ce ne accorgiamo perchè lo fa troppo rapidamente, e provoca l'effetto che si vede nelle tue foto. Se chiudi il diaframma i tempi si allungano e di conseguenza l'esposizione registra più cicli di variazione e quindi nel complesso registra il valore medio della luce, cioè quello che vediamo noi.


questa mi sembra una ragione molto plausibile, e spiegherebbe anche il perchè mi succedeva con gli AI:
di fatto usavo un G con il VR e tempi lunghi, mentre gli AI li usavo con tempi molto più brevi,per cui ogni tanto mi beccavo una gradazione calda, con i G e il VR riprendevo con una sola esposizione più cicli.
Mi pare proprio che quadri.
Franco_
Messaggio: #720
QUOTE(maxilloss @ Nov 19 2010, 10:14 PM) *
Grazie di cuore per le attenzioni ragazzi.Mercoledì potro riprovare la lente, vi chiedo vale veramente la pena cambiario con il 18/70?


Cioè ? Vorresti sostituire il 24-85/2.8-4 con il 18-70 ? hmmm.gif
Io ho fatto esattamente il contrario e non me ne sono affatto pentito (lo uso sia su D300 che su D700)...
maxilloss
Messaggio: #721
QUOTE(Franco_ @ Nov 20 2010, 04:49 PM) *
Cioè ? Vorresti sostituire il 24-85/2.8-4 con il 18-70 ? hmmm.gif
Io ho fatto esattamente il contrario e non me ne sono affatto pentito (lo uso sia su D300 che su D700)...

Scusa l'italiota hmmm.gif voglio prendere il 24-85 e dar via il 18-70 , ma ne vale veramente la pena in termini di qualita' ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #722
QUOTE(maxilloss @ Nov 20 2010, 05:08 PM) *
Scusa l'italiota hmmm.gif voglio prendere il 24-85 e dar via il 18-70 , ma ne vale veramente la pena in termini di qualita'?


Ci puoi giurare! e te ne accorgerai da solo, e presto. Ciao.

Primo.
maxilloss
Messaggio: #723
QUOTE(primoran @ Nov 20 2010, 07:15 PM) *
Ci puoi giurare! e te ne accorgerai da solo, e presto. Ciao.

Primo.

Aspetto con ansia mercoledi cosi potro' riprovarlo ...non vedo l'ora , stavolta all'esterno pero' messicano.gif
Franco_
Messaggio: #724
QUOTE(maxilloss @ Nov 20 2010, 05:08 PM) *
Scusa l'italiota hmmm.gif voglio prendere il 24-85 e dar via il 18-70 , ma ne vale veramente la pena in termini di qualita' ?


Su DX il 24-85 è un pò lungo come grandangolare, ma io l'ho usato su D300 per tre anni...

Come qualità, per i miei gusti, è su un gradino più alto del pir buono 18-70 smile.gif
maxilloss
Messaggio: #725
QUOTE(Franco_ @ Nov 21 2010, 11:51 AM) *
Su DX il 24-85 è un pò lungo come grandangolare, ma io l'ho usato su D300 per tre anni...

Come qualità, per i miei gusti, è su un gradino più alto del pir buono 18-70 smile.gif

Magari mercoledi mi porto il cavalletto e a pari focali faccio degli scatti e vediamo ...sotto i 24 sono coperto con il tok. 12-24
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
46 Pagine: V  « < 27 28 29 30 31 > »