FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help - Problema Con D5000 Acquistata Oggi!
Rispondi Nuova Discussione
tandomat
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Sono un nuovo utente ed ho acquistato oggi la mia prima reflex, la Nikon D5000.
Premetto che non ho esperienza sulle reflex digitali, ma ho un problemuccio....
Quando scatto la foto l'immagine non viene registrata, inoltre se selezione la modalità Live View sento lo specchio alzarsi e subito dopo riabbassarsi...e il monitor si spegne...
Ho provato a togliere la batteria e reinserirla, a fare il doppio reset con i tasti info + i e a fare il reset manuale.....il problema persiste anche cambiando scheda.....
Provo a scattare in modalità AUTO, ma non funziona....sono riuscito solo a fare 4 scatti oggi pomeriggio e dopo aver caricato le batterie più nulla...
Forse c'è qualche impostazione errata, sapreste aiutarmi?
Grazie a tutti!
grazie.gif

SkZ
Messaggio: #2
http://www.nikonclub.it/forum/Avviso_Per_G...00-t134274.html
http://www.nikonclub.it/forum/D5000_-t135955.html


prima di tutto leggi e controlla che la tua sia a posto. wink.gif
e se non lo e' riportala al venditore tutto incavolato.
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Se invece è a posto e visto che è la tua prima reflex, leggi e rileggi il libretto d'istruzioni ed inizia a scattare con le impostazioni semplici, poi man mano cresci.

Lascia perdere per ora il Live view, tra l'altro consuma le pile e surriscalda la fotocamera, se leggi le istruzioni dovrebbero consigliarti di non superare un'ora in questa modalità.

Dimenticavo! Ben venuto tra noi!
tandomat
Messaggio: #4
QUOTE(SkZ @ Aug 26 2009, 11:59 PM) *
http://www.nikonclub.it/forum/Avviso_Per_G...00-t134274.html
http://www.nikonclub.it/forum/D5000_-t135955.html
prima di tutto leggi e controlla che la tua sia a posto. wink.gif
e se non lo e' riportala al venditore tutto incavolato.


Già controllato, grazie cmq per il suggerimento...la mia fortunatamente è a posto!

Ho notato che anche andando nel menu ritocco mi dice "opzione non disponibile con le impostazioni in uso"

Provo a smanettarci sopra un'altro pochino....

Grazie per l'interessamento...

anbon
Messaggio: #5
C'è un accessorio che viene fornito di regola insieme alla fotocamera, si chiama libretto d'uso e manutenzione.
So che non va di moda leggerlo e si preferisce "smanettare" subito, ma se si facesse un piccolo sacrificio e ci si desse la pena di leggerlo e capirlo, oh quante cose si imparerebbero.
tandomat
Messaggio: #6
QUOTE(anbon @ Aug 27 2009, 01:16 AM) *
C'è un accessorio che viene fornito di regola insieme alla fotocamera, si chiama libretto d'uso e manutenzione.
So che non va di moda leggerlo e si preferisce "smanettare" subito, ma se si facesse un piccolo sacrificio e ci si desse la pena di leggerlo e capirlo, oh quante cose si imparerebbero.


Il prezioso "accessorio" sono diverse ore che lo stò consultando, ma più che scattare in modalità AUTO non vedo cosa fare.....l'immagine non viene menìmorizzata.....

Live View a parte (che sarebbe simpatico se funzionasse) scattando anche senza questa modalità (dal mirino ottico) comunque non memorizza....

Domattina tornerò dal negoziante....

Grazie per il benvenuto ed i suggerimenti.....


Einar Paul
Messaggio: #7
La scheda di memoria è stata inserita?
tandomat
Messaggio: #8
Si, la scheda è inserita....provato anche a usarne una diversa ma nulla....
Formattandola stesso risultato....

Spero di risolvere domani portandola dove l'ho comprata....
grazie.gif


Messaggio modificato da tandomat il Aug 27 2009, 12:53 AM
SkZ
Messaggio: #9
un reset?
il problema del menu' ritocco e' lo stesso del tipo con la D80 hmmm.gif
tandomat
Messaggio: #10
QUOTE(SkZ @ Aug 27 2009, 02:30 AM) *
un reset?
il problema del menu' ritocco e' lo stesso del tipo con la D80 hmmm.gif


Sono stato poco fà dal rivenditore.....
Dopo varie prove, senza nessuna mia richiesta, ha detto che provvederà alla sostituzione.....
Le ha in consegna per oggi, ed ho appuntamento nel pomeriggio per decidere eventualmente l'upgrade con la D90 18-105....
Ci stò facendo un pensierino....suggerimenti?
grazie.gif per i consigli...

francesco_if
Messaggio: #11
Prendi la D90 se non hai problemi di soldi....
nitakon
Iscritto
Messaggio: #12
Anch'io ti consiglio di prendere la d90 se puoi.
Photofinisher
Messaggio: #13
QUOTE(nitakon @ Aug 27 2009, 02:03 PM) *
Anch'io ti consiglio di prendere la d90 se puoi.


Quoto Pollice.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #14
Se decidi per la D90 o per la D5000, appena le hai in mano non le toccare, non andare a smanettare non sono telefonini o giochini elettronici.

Prima leggiti in santa pace il libretto d'istruzioni e cerca di capire cosa si fa con i vari menu, ricordati che se imposti una certa funzione ce n'è un altra non compatibile con quella e che il reset non reimposta propio tutte le funzioni.

Se non ti ricordi cosa hai fatto è dura rimettere tutto a posto.

Quando ti senti sicuro, prendi in mano la fotocamera ed incomincia con le prime cose.

Per esempio il ritocco delle foto si fa sul computer anche se esiste la possibilità di farlo on camera, pensa che ora hai una reflex e non una compattina od un telefonino, comincia a ragionare da fotografo, altrimenti ritiro il "benvenuto tra noi" laugh.gif
tandomat
Messaggio: #15
Appena tornato, fatto l'upgrade con la D90 18-105...

Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli!!!



QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 27 2009, 05:53 PM) *
Se decidi per la D90 o per la D5000, appena le hai in mano non le toccare, non andare a smanettare non sono telefonini o giochini elettronici.

Prima leggiti in santa pace il libretto d'istruzioni e cerca di capire cosa si fa con i vari menu, ricordati che se imposti una certa funzione ce n'è un altra non compatibile con quella e che il reset non reimposta propio tutte le funzioni.

Se non ti ricordi cosa hai fatto è dura rimettere tutto a posto.

Quando ti senti sicuro, prendi in mano la fotocamera ed incomincia con le prime cose.

Per esempio il ritocco delle foto si fa sul computer anche se esiste la possibilità di farlo on camera, pensa che ora hai una reflex e non una compattina od un telefonino, comincia a ragionare da fotografo, altrimenti ritiro il "benvenuto tra noi" laugh.gif



Ti quoto in pieno......leggerò bene bene "quasi tutto" il libretto e poi nel fine settimana comincerò a fare qualche scatto!

Grazie per i suggerimenti.... smile.gif
grazie.gif :ciao:
apeschi
Messaggio: #16
QUOTE(tandomat @ Aug 27 2009, 06:40 PM) *
Appena tornato, fatto l'upgrade con la D90 18-105...

Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli!!!






Ti quoto in pieno......leggerò bene bene "quasi tutto" il libretto e poi nel fine settimana comincerò a fare qualche scatto!

Grazie per i suggerimenti.... smile.gif
grazie.gif :ciao:


Benvenuto nel mondo degli appassionati Nikon!

Complimenti! Hai fatto un'ottima scelta. Secondo me hai fatto benissimo a fare l'upgrade alla D90. Ti troverai contento.
Adesso devi iniziare a scattare. Quoto in pieno tutti i suggerimenti che ti hanno dato, dalla lettura del manuale all'iniziare a piccoli passi cercando di capire quello che fai e piano piano iniziando a provare col tempo le varie possibilita' che ti da' l'apparecchio.
Lo step successivo e' iniziare a sviluppare le foto al Computer. Vedrai che ti divertirai molto. Evita le modifiche in macchina, scatta in Raw e poi imparerai a correggere molti errori.
Poi leggi molto nel forum, troverai moltissimi aiuti e suggerimenti e non farti problemi a chiedere, qui c'e' molta gente competente e disponibilissima.
Buoni scatti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio