FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Anello Per 4/3
Rispondi Nuova Discussione
MaxB VA
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,come da titolo avrei la necessità di acquistare un anello per collegare le ottiche nikon ad una fotocamera panasonic.Essendo completamente ignorante in materia vorrei che qualcuno mi illuminasse sui modelli, caratteristiche e ,magari anche prezzi.Grazie in anticipo.

Max
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(MaxB VA @ Feb 27 2016, 08:27 AM) *
Buongiorno a tutti,come da titolo avrei la necessità di acquistare un anello per collegare le ottiche nikon ad una fotocamera panasonic.Essendo completamente ignorante in materia vorrei che qualcuno mi illuminasse sui modelli, caratteristiche e ,magari anche prezzi.Grazie in anticipo.

Max


Gli anelli ci sono di fabbricanti cinesi o europei o statunitensi. I fattori da considerare sono:
- materiali usati (baionette di acciaio o ottone e tubi metallici sono buoni);
- taratura dell'infinito: essa è fatta con un certo margine per i supertele. Le ottiche con CRC devono avere l'infinito più tarato possibile (specie i grandangolari 14-24 mm). Un - - adattatore perfetto su un superwide può impedire la MAF all'infinto di un 180 mm...;
- impermeabilità alla luce e flare da riflessi interni ottimizzati;
- attacco preciso, non troppo duro, accettabile un gioco di rotazione, planeità delle baionette;
- presenza leva diaframma per ottiche AFS-G e uso video in generale.
Per Nikon i migliori in commercio che ho visto sono Novoflex (infinito abbastanza tarato, buoni materiali e precisione, buona finitura, qualche trafilamento di luce in alcuni casi, attacco G) e CoMa di Adriano Lolli (sempre tipo G infinito preciso, costruzione artigianale e solida). Gli adattatori F/Ai sono validi solo per ottiche vecchie o macro adattate (machine vision, microscopi), ma la levetta G è troppo comoda. Metabones è il tipico "cinese" ben costruito come materiali, ma progettato da cani: baionette imprecise, eccessiva staratura dell'infinito, attacco ruvido, supporto per treppiede mal disegnato e fastidioso. Prezzi: i buoni stanno tra 70 e 150 €. Cerca un po'...


A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Feb 27 2016, 07:17 PM
MaxB VA
Messaggio: #3
Grazie Elio, al solito molto esaustivo !!

ciao,Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio