FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pellicola A Colore Stampa In B/w
consigli
Rispondi Nuova Discussione
zonaradioattiva
Messaggio: #1
come da titolo ... ho alcune pellicole a colori
alcuni scatti li volevo stampare in B/W
ho provato su uno scatto ma il risultato e' stato pessimo
la foto risulta molto grigia contrasti penosi ....uno schifo insomma
mentre a colori il risultato e' buono

percio' mi chiedo :

che accortezze devo utilizzare per stampare una pellicola a colori su carta B/W ?
sempre se possibile !!!
premetto che ho provato su carta a contrasto fisso 3 e con testa per il B/W
ma ho anche la testa colore se necessario
grazie.gif
zonaradioattiva
Messaggio: #2
un altra cosa...

ho un meopta opemus 5 se tolgo la testa per il B/W e monto la testa colore

devo togliere anche il condensatore o posso lasciarlo????

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Si può fare ma è una mezza perdita di tempo. Qualcosa di carino può uscire ma niente di entusiasmante. La carta b/n ha uno spettro limitato che va a tastoni con la colorazione del supporto, il contrasto tenderà ad essere sempre moscio. Devi aumentare la gradazione e usare un rivelatore più energico e/o concentrato; aumenta sennò la temperatura, agitala un bel pò.. fai qualche prova. Ma non ti ci fissare wink.gif

Non ho il meopta ma per logica una testa colore non vuole condensatore.
Ciao wink.gif
zonaradioattiva
Messaggio: #4
grazie.gif
era cio' che supponevo

per quanto riguarda il condensatore.....perche' dici "per logica una testa colore non vuole condensatore"

spiegati meglio perche' vorrei capire l'illogicita' dell'accoppiata condesatore - testa colore

da che ne so' io (nel mio piccolo) con il condensatore ottieni foto piu' incisive e contorni netti anche se di contro i piccoli difetti vengono enfatizzati

mentre con la testa colore riesci a migliorare i contrasti ,percio' sembrerebbe un accoppiata vincente...o sbaglio??

naturalmente parlo di ingranditori in cui il condensatore e' separato dalla testa... nel caso del meopta levi la testa il condensatore rimane sul corpo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Volevo dire andando per logica, era una riflessione personale. smile.gif

Comunque il diffusore è fondamentale per omogeneizzare la luce filtrata (colorata) che si mescola appunto nella camera di miscelazione. I filtri vengono inseriti parzialmente nel fascio di luce che arriva dalla lampada, c'è quindi bisogno di un diffusore che renda uniforme (di un solo colore) la luce che arriva al negativo.

Sinceramente non sò se esistono teste colore condensate. Mi trovi impreparato. Dovrei fare una ricerca ma ora non posso chè ho nell'altra stanza una sessione di stampa a metà. ph34r.gif Ripasso più tardi..
zonaradioattiva
Messaggio: #6
QUOTE(DDS @ Mar 2 2013, 06:19 PM) *
Volevo dire andando per logica, era una riflessione personale. smile.gif

Comunque il diffusore è fondamentale per omogeneizzare la luce filtrata (colorata) che si mescola appunto nella camera di miscelazione. I filtri vengono inseriti parzialmente nel fascio di luce che arriva dalla lampada, c'è quindi bisogno di un diffusore che renda uniforme (di un solo colore) la luce che arriva al negativo.

Sinceramente non sò se esistono teste colore condensate. Mi trovi impreparato. Dovrei fare una ricerca ma ora non posso chè ho nell'altra stanza una sessione di stampa a metà. ph34r.gif Ripasso più tardi..

sei tutto camera oscura e forum..... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE
sei tutto camera oscura e forum.....


ogni tanto mi dedico anche all'alcol e la fig@.. quanto alle droghe ho solo cambiato acidi hmmm.gif ohmy.gif tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio