FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ha Senso Oggi Comprare Una D3?
Rispondi Nuova Discussione
fabietto11
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti, mi stavo guardando un po' in giro e mi facevo i miei ragionamenti...oggi come oggi con ff come d610 e d800 ha senso spendere ancora €1500 per una d3? aiutatemi a dipanare un po' le nuvole
buzz
Staff
Messaggio: #2
Secondo me sì. La qualità generale di una "ammiraglia" è sempre superiore
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
1500 euro sicuramente NO.
Enricos83
Messaggio: #4
Mi inserisco in questa discussione perché mi sono posto lo stesso problema per la sostituzione della D80 (vedi topic "sostituire la D90").
Però effettivamente una D3 usata con circa 30.000 scatti non la si trova a meno di quel prezzo.
Perchè quindi "sicuramente no"?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Perchè al di la del corpo prufessional la D610 offre molto di più nuova agli stessi soldi, una D3 non vale più di 1200 euro ed una D700 non più di 8-900 euro, è una questione di prezzo prestazioni.
buzz
Staff
Messaggio: #6
e di esigenze-valutazioni.
a me che non interessa il video, andrebbe molto meglio una d3 di una 610. Ho la mano grande e ho difficoltà ad impugare bene la piccola, per cui sarei costretto a corredarla di BG con conseguente aumento del costo.

La D3 nuova costava una bella cifra, e trovarla a 1500 euro non è un cattivo affare. Se si può spuntare qualcosina è sempre a vantaggio i chi compra, ma io non me la toglierei mai pr meno, anzi a pensarci non me la toglierei mai e basta!
Continua a fare ottime foto, se avesse 30.000 scatti per me sarebbe come nuova (le mie macchine hanno superato da un pezzo i 200 mila) e non avrebbe senso disfarmene.
Ovvio, ognuno ha le sue esigenze e i suoi gusti Io le macchine le uso, e fino a che funzionano mi stanno bene.
Juve32
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ May 27 2014, 12:00 PM) *
Secondo me sì. La qualità generale di una "ammiraglia" è sempre superiore


Le foto di una D3 sono generalmente meglio di quelle di una D700 ?
A me non pare proprio ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ May 27 2014, 12:53 PM) *
e di esigenze-valutazioni.
a me che non interessa il video, andrebbe molto meglio una d3 di una 610. Ho la mano grande e ho difficoltà ad impugare bene la piccola, per cui sarei costretto a corredarla di BG con conseguente aumento del costo.

La D3 nuova costava una bella cifra, e trovarla a 1500 euro non è un cattivo affare. Se si può spuntare qualcosina è sempre a vantaggio i chi compra, ma io non me la toglierei mai pr meno, anzi a pensarci non me la toglierei mai e basta!
Continua a fare ottime foto, se avesse 30.000 scatti per me sarebbe come nuova (le mie macchine hanno superato da un pezzo i 200 mila) e non avrebbe senso disfarmene.
Ovvio, ognuno ha le sue esigenze e i suoi gusti Io le macchine le uso, e fino a che funzionano mi stanno bene.


Sul punto evidenziato non discuto, sul fatto che una D610 con BG import EU possa tranquillamente trovarsi intorno quelle cifre è un dato di fatto 100 più o meno, così come non lo è invece il fatto che da 30k scatti possa arrivare senza problemi a 200k senza rompersi, dovendo scegliere cosa comprare, oggetto della discussione, e non se tenerla o meno, io trovo consigliabile per un fotoamatore una D610 nuova più performante come sensore e video, e meno ingombrante quando serve, smontando il BG.
1500 euro li giudico fuori mercato per un simile oggetto, che poi ci sia chi considera il valore affettivo come valore aggiunto da far pagare agli acquirenti di usato, è altrettanto vero, sopratutto nel mercatino di questo forum.

QUOTE(Juve32 @ May 27 2014, 12:59 PM) *
Le foto di una D3 sono generalmente meglio di quelle di una D700 ?
A me non pare proprio ...



Altra leggenda metropolitana di chi arrivava a dire che i jpg oncamera erano meglio sulla D3, ovviamente si dovevano dare una ragione per aver dato a Nikon oltre 5k euro 6 mesi prima che presentassero la D700.
Juve32
Messaggio: #9
QUOTE(Marcus Fenix @ May 27 2014, 01:05 PM) *
Sul punto evidenziato non discuto, sul fatto che una D610 con BG import EU possa tranquillamente trovarsi intorno quelle cifre è un dato di fatto 100 più o meno, così come non lo è invece il fatto che da 30k scatti possa arrivare senza problemi a 200k senza rompersi, dovendo scegliere cosa comprare, oggetto della discussione, e non se tenerla o meno, io trovo consigliabile per un fotoamatore una D610 nuova più performante come sensore e video, e meno ingombrante quando serve, smontando il BG.
1500 euro li giudico fuori mercato per un simile oggetto, che poi ci sia chi considera il valore affettivo come valore aggiunto da far pagare agli acquirenti di usato, è altrettanto vero, sopratutto nel mercatino di questo forum.
Altra leggenda metropolitana di chi arrivava a dire che i jpg oncamera erano meglio sulla D3, ovviamente si dovevano dare una ragione per aver dato a Nikon oltre 5k euro 6 mesi prima che presentassero la D700.


se mi parlasse di D3s ( che ho e uso ) concordo. E' un'altra cosa come qualità, e stacca decisamente D610 e D800, ma la D3 no. Era una macchina senza senso nel momento in cui è uscita la D700 ... se non per chi aveva bisogno di una raffica più veloce e della doppia CF. Parere mio smile.gif
a.mignard
Messaggio: #10
Secondo me nella valutazione si deve anche tenere conto di quanto deve durare la reflex... Se la si compra per tenerla : D3 senza dubbio. Se ci si rassegna a cambiarla ognii 2-3 anni allora D610.

Io ho due corpi macchina: D90 (comprata nuova nel 2010 700€) e D300 (comprata usata nel 2012 600€, ma del 2008)... la differenza in termini di qualità di immagine è minima. Per quello che riguarda lo stato d'uso ( pulsanti, gomme , plastica della scocca) c'è un'abisso... la d90 fa vedere tutti i suoi 4 anni mentre la d300 sembra uscita dalla scatola. In termini di ergonomia un'altro abisso...
La d90 sarebbe ora di cambiarla, la d300 è nuova.

IMHO : Aspetti fondamentali per me sono l'ergonomia e il feeling che si hanno con l'oggetto. Una d3 contro una d610 vince facile per me.

Ovviamente se si parla solo di Mpx....

Ciao Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(a.mignard @ May 27 2014, 01:46 PM) *
Secondo me nella valutazione si deve anche tenere conto di quanto deve durare la reflex... Se la si compra per tenerla : D3 senza dubbio. Se ci si rassegna a cambiarla ognii 2-3 anni allora D610.

Io ho due corpi macchina: D90 (comprata nuova nel 2010 700€) e D300 (comprata usata nel 2012 600€, ma del 2008)... la differenza in termini di qualità di immagine è minima. Per quello che riguarda lo stato d'uso ( pulsanti, gomme , plastica della scocca) c'è un'abisso... la d90 fa vedere tutti i suoi 4 anni mentre la d300 sembra uscita dalla scatola. In termini di ergonomia un'altro abisso...
La d90 sarebbe ora di cambiarla, la d300 è nuova.

IMHO : Aspetti fondamentali per me sono l'ergonomia e il feeling che si hanno con l'oggetto. Una d3 contro una d610 vince facile per me.

Ovviamente se si parla solo di Mpx....

Ciao Andrea


E vorrei vedere, tra loro hanno lo stesso sensore, come D3 e D700 rispettivamente, ma tra una D3 ed una D610 c'è un abisso come tra una D300 ed una D7100.
Detto questo si deve pure valutare l'uso medio che se ne fa, chi scatta 5k foto all'anno probabilmente si stuferà della D610 prima che possa accusare qualche segno di cedimento, Una D3 usata potrebbe rompersi anche domani, così come la D610 ovviamente, la sola differenza è che la D3 per ripararla si scuciono altri soldi, la D610 per almeno 2 anni NO, per me questo non è poco, e non è un'evenienza nemmeno troppo remota vista la complessità di una DSLR.

Per me le grandi dimensioni non necessariamente sono un vantaggio, infatti quando uso la FUJI XT1 al posto della D800e col BG non è che mi trovi poi male.

Ma dovendo valutare se conta più l'ergonomia o la qualità del sensore che fa le foto, direi che le mie osservazioni hanno egual ragion d'essere.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il May 27 2014, 01:01 PM
Method
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(fabietto11 @ May 27 2014, 11:42 AM) *
Buon giorno a tutti, mi stavo guardando un po' in giro e mi facevo i miei ragionamenti...oggi come oggi con ff come d610 e d800 ha senso spendere ancora €1500 per una d3? aiutatemi a dipanare un po' le nuvole


1500 euro per una D3 in ottimo stato, è un prezzo che puo' starci.

La domanda però dovrebbe essere se ha senso prendere una D3 piuttosto che un altro corpo.
D610 e D800 sono corpi molto diversi, qual'è in sostanza il motivo dell'acquisto? Se è solo per passare a FX ti sconsiglio la D3. Le ammiraglie sono da valutarsi se serve espressamente quel tipo di corpo e raffica in primis. Altrimenti tra D700, D600/10, D800/E e Df peschi sicuramente meglio...
aculnaig1984
Messaggio: #13
Secondo me se si ha bisogno di quel corpo macchina, super resistente e ben costruito, con raffica veloce, doppio slot CF, ottima qualità fotografica ad alti iso, ottimo AF, reflex collaudata e senza paura di problemi, la D3 è eccezionale. A maggior ragione se ci si deve lavorare.
Se si vuole solo passare ad FX, non si usa la raffica, si utilizza la reflex solo in vacanza, il peso ha la sua importanza, allora meglio la D610 o meglio ancora la Df.

Gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(aculnaig1984 @ May 27 2014, 02:33 PM) *
allora meglio la D610 o meglio ancora la Df.

Gianluca



Su questo è tutto da discutere sopratutto se la pago quanto una D800, ah no ora fanno la D800s a 3300 euro per rendere appetibile la Df.
fabietto11
Messaggio: #15
QUOTE(Marcus Fenix @ May 27 2014, 12:34 PM) *
Perchè al di la del corpo prufessional la D610 offre molto di più nuova agli stessi soldi, una D3 non vale più di 1200 euro ed una D700 non più di 8-900 euro, è una questione di prezzo prestazioni.


le mie perplessisità erano infatti legate al rapporto q/p ... ed in particolare ai prezzi sull'usato di fx che mi andrebbero bene (d3/d700) ma che si avvicinano al nuovo-a volte superando- (d610)

QUOTE(Method @ May 27 2014, 02:21 PM) *
1500 euro per una D3 in ottimo stato, è un prezzo che puo' starci.

La domanda però dovrebbe essere se ha senso prendere una D3 piuttosto che un altro corpo.
D610 e D800 sono corpi molto diversi, qual'è in sostanza il motivo dell'acquisto? Se è solo per passare a FX ti sconsiglio la D3. Le ammiraglie sono da valutarsi se serve espressamente quel tipo di corpo e raffica in primis. Altrimenti tra D700, D600/10, D800/E e Df peschi sicuramente meglio...

il passaggio al ff l'ho fatto già molto tempo fa, e ora, dopo aver scattato con d700-5d2-5d3-d610, mi sono spiaggiato sulla sponda fuji x100s...
macchina che ha il suo perché ma con la quale non riesco a trovare il giusto feeling ... ed è qui che iniziano le notti insonni, ovviamente non la uso per lavoro, anzi, ormai col pupo piccolo era molto più facile tirare fuori il cell e boom...ma mi son ripromesso di usare di più la dslr ... ora, visto che di soldini ne ho persi...cercavo il consiglio di chi come me con gli oranghi ci ha combattuto e ha trovato una sua pace interiore!
busher
Messaggio: #16
D3 - D700 stesso sensore, stessa qualità d'immagine. la D3 è da scegliere solo se ti serve realmente un corpo pro, se no è soltanto peso e ingombro in più.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(fabietto11 @ May 27 2014, 02:49 PM) *
l ... ora, visto che di soldini ne ho persi...cercavo il consiglio di chi come me con gli oranghi ci ha combattuto e ha trovato una sua pace interiore!


Posto sbagliato questo, meglio se vai in chiesa.
Se il costo ha il suo peso cerca una D605 usata ovvero una D600 con otturatore sostituito, ne trovi con pochissimi scatti garanzia residua a poco oltre i 1000 euro con qualità fotografica superiore alla D3 e costi più contenuti, come rapporto prezzo prestazioni per me è il TOP.
a.mignard
Messaggio: #18
QUOTE(Marcus Fenix @ May 27 2014, 02:53 PM) *
Posto sbagliato questo, meglio se vai in chiesa.
Se il costo ha il suo peso cerca una D605 usata ovvero una D600 con otturatore sostituito, ne trovi con pochissimi scatti garanzia residua a poco oltre i 1000 euro con qualità fotografica superiore alla D3 e costi più contenuti, come rapporto prezzo prestazioni per me è il TOP.


Fino all'anno prossimo quando uscira un nuovo modello è sarà da buttar via tutto... messicano.gif

Oggi come oggi comprerei un'altra d300 (si trovano a 350-400 con meno di 10000 scatti) e vivrei tranquillo per altri 5 anni...

Avessi un migliaio di euro da sperperare comprerei un afd 200 micro o un un af-s 300 f4... rolleyes.gif

Questo senza polemica ... solo per evidenziare come possano essere diversi i punti di vista.
Spendere per cambiare in continuazione corpi macchina lo trovo deleterio. Spendere sulle ottiche molto meno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(a.mignard @ May 27 2014, 03:29 PM) *
Questo senza polemica ... solo per evidenziare come possano essere diversi i punti di vista.
Spendere per cambiare in continuazione corpi macchina lo trovo deleterio. Spendere sulle ottiche molto meno.


Guarda che sfondi una porta aperta son due anni e mezzo che ho la D800e e non ci penso minimamente a cambiarla e prima avevo la D300 che mi è durata quasi 4 anni, ho speso molto più in ottiche che in corpi, ed infatti consiglio sempre il prodotto col miglior prezzo possibile o con le prestazioni più alte al miglior prezzo, al di la del fattore moda.
Con il mio post ribadisco che dovendo prendere un prodotto che deve fotografare preferisco quello che da le foto migliori al di la di particolarissime esigenze che solo la D3 può coprire, e che non sono in questo caso la ragion della discussione.
fabietto11
Messaggio: #20
grazie per i consigli e le vs opinioni...
MarcoD5
Messaggio: #21
QUOTE(fabietto11 @ May 27 2014, 11:42 AM) *
Buon giorno a tutti, mi stavo guardando un po' in giro e mi facevo i miei ragionamenti...oggi come oggi con ff come d610 e d800 ha senso spendere ancora €1500 per una d3? aiutatemi a dipanare un po' le nuvole


1700 dal mio spacciatore otturatore e gomme appena cambiate. Da LTR, io li spenderei
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(marcomc76 @ May 27 2014, 04:58 PM) *
1700 dal mio spacciatore otturatore e gomme appena cambiate. Da LTR, io li spenderei


Si cambia l'otturatore, ma il resto è comunque vecchio, movimenti dello specchio e motori AF on camera, un po come prendere una macchina da 2-300.000 km col motore nuovo, e tra l'altro nemmeno troppo a buon mercato, visto che la D3s usata si inizia a trovare a 5-600 euro in più, visto che la D4 questa settimana è stata venduta da NOC con 30k scatti a 3300 euro.
Eh si le ammiraglie si deprezzano velocemente un po come i capi di moda grifati, perchè a meno che non ti servano proprio, sono sinonimo di dimensioni importanti che non tutti gradiscono e spesso uso professionale senza troppi complimenti.
Method
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(fabietto11 @ May 27 2014, 02:49 PM) *
le mie perplessisità erano infatti legate al rapporto q/p ... ed in particolare ai prezzi sull'usato di fx che mi andrebbero bene (d3/d700) ma che si avvicinano al nuovo-a volte superando- (d610)
il passaggio al ff l'ho fatto già molto tempo fa, e ora, dopo aver scattato con d700-5d2-5d3-d610, mi sono spiaggiato sulla sponda fuji x100s...
macchina che ha il suo perché ma con la quale non riesco a trovare il giusto feeling ... ed è qui che iniziano le notti insonni, ovviamente non la uso per lavoro, anzi, ormai col pupo piccolo era molto più facile tirare fuori il cell e boom...ma mi son ripromesso di usare di più la dslr ... ora, visto che di soldini ne ho persi...cercavo il consiglio di chi come me con gli oranghi ci ha combattuto e ha trovato una sua pace interiore!


Mah, la pace interiore è ovviamente molto soggettiva... di sicuro c'è che è difficile trovarla.

Nel tuo caso, mi pare di capire che hai ancora la X100s (gran fotocamera, tra l'altro..). Io al tuo posto cercherei di capire un'attimo cosa vuoi dalla fotografia. Se hai una passione da condividere con la fotografia.

Puo' essere interessante (ma qui faccio un discorso personale) affiancare una D700 usata o una D605 (come ha genialmente detto qualcuno) alla X100s in modo da avere quest'ultima come corpo principale, per lo svago e l'uso quotidiano, mentre la DSLR con qualche buona ottica per le uscite o le situazioni programmate, strettamente fotografiche.

ang84
Messaggio: #24
Ha ancora senso prendere una D2x, figurati una D3...
gambit
Banned
Messaggio: #25
io avevo preso una d3 perché all epoca le d700 costavano in proporzione molto di più. ad oggi non ha niente che non vada bene e che mi faccia pensare a un passaggio ad altra fx. per di più i 12 mega pixel vanno alla grande sul mio mac del 2007 quindi "cambiare" comporterebbe una serie di costi indiretti non da poco.
è vero che è ingombrante, che pesa, ma tutto questo passa quando la si usa.

uso spessissimo il flash off camera ed ecco avesse un commander cls on camera sarei molto felice per tutte quelel volte che sono assistito da gente impedita che non sa aumentare o diminuire la potenza di un sb.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »