FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Budapest
Alcune Cartoline da Budapest
Rispondi Nuova Discussione
Mul4
Messaggi: 59
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il Ponte delle Catene (in ungherese Széchenyi Lánchíd), è il ponte più vecchio e indubbiamente anche il più noto di Budapest. Per collegare le due parti della città, è stata scelta la soluzione di un ponte sospeso la cui campata centrale, compresa tra due piloni, era all'epoca tra le maggiori al mondo (202 m di lunghezza). Il ponte è decorato all'entrata da statue di leoni, sculture che, a dispetto della tradizione, rappresentano il re degli animali senza lingua. Il traffico scorre sotto i due archi/piloni di impianto neoclassico, mentre i marciapiedi, presso i due piloni, passano dalla parte esterna degli archi appoggiandosi su mensole. Si trasforma in zona pedonale nei giorni festivi.[1]

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Piazza degli Eroi (in lingua ungherese: Hősök tere) è una delle più importanti piazze di Budapest (Ungheria), ricca di elementi politici e storici. Si trova alla fine di Andrássy ùt, vicino al parco municipale Városliget. L'area centrale della Piazza degli Eroi ospita il Millennium Memorial (più conosciuto come Monumento del Millenario) con le statue dei capi delle sette tribù che hanno fondato l'Ungheria nel IX secolo e altre statue rappresentate in piedi della Storia dell'Ungheria.
Ho fotografato una delle due arcate ai lati della statua centrale, sulla sinistra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il Bastione dei Pescatori o Halászbástya è un bastione in stile neogotico e neoromanico situato sulla riva di Buda del Danubio, sul colle del Castello di Budapest vicino alla Chiesa di Mattia. È stato progettato e costruito tra il 1895 e il 1902 su disegno di Frigyes Schulek. Tra il 1947-48, il figlio di Frigyes Schulek, János Schulek, ha condotto il progetto di restauro per riparare i danni patiti durante la seconda guerra mondiale.
Dalle torri e dalla terrazza con vista panoramica si può ammirare l'Isola Margherita, la zona di Pest e la collina Gellert.
Le sue sette torri rappresentano le sette tribù magiare che si insediarono nel bacino dei Carpazi nel 896.
Il Bastione prende il nome dalla corporazione dei pescatori che era stata incaricata di difendere questo tratto di mura della città durante il Medioevo.

[Scusate il bump]

Questa è una selezione delle mie foto, quelle in bianco e nero le ho post prodotte cosi perchè c'era una fitta nebbia e i colori non rendevano, viceversa in B/N mi sembrano gradevoli

Ho utilizzato un piccolo treppiede portatile, il gorillapod slr zoom con testa cullman 7.3 CB per avere un'immagine "ferma"

Mi piacerebbe avere critiche, pareri e suggerimenti, non esitate a criticarmi, voglio imparare, grazie dell'attenzioen
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao.... trovo che siano delle buone foto e ben accompagnate da una esaudiente didascalia wink.gif
... mi piace di più la prima,.... dove trovo che ci sia una gradevole e giusta compo, .... anche se forse hai un pò chiuso troppo il diaframma, con f25, comincia a vedersi una leggera diffrazione e rende lo scatto un pò impastato!!
....non male anche le alte due, ma dovresti un pò rivedere la post...... in quella a colori, mi sembra un pò troppo spinta, mentre in quelle in Bn, un pò grige,..... ovviamente tutto secondo me è!! wink.gif .....

Un saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.357
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Concordo in tutto con Marco...rivedrei la seconda soprattutto... la post è assolutamente eccessiva...

Parere personale, eh!
Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mul4
Messaggi: 59
Messaggio: #4
Cosa intendete con "spinta", domani faccio qualche prova
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Come composizione sicuramente la prima anche se il punto di ripresa era troppo a ridosso del ponte appiattendone la diagonale. Concordo con Marco sul diaframma troppo chiuso causa di diffrazione e decadimento della nitidezza; ti consiglio di non usare diaframmi chiusi non oltre f16.
Nella seconda le alte luci non sono esposte al meglio: le statue hanno poco dettaglio e in parecchie, se non in tutte, sono presenti bruciature. La post o un'errata esposizione ha creato un fastidioso alone attorno al monumento e le luci dei lampioni sulla destra entrano in campo in maniera eccessiva, ma potevi farci poco.
Nell'ultima, come nella prima, la conversione è troppo grigia e povera di contrasto, quasi delle semplici desaturazioni. Resto dell'idea che i b/n sono molto, ma molto, di più che un semplice espediente per salvare foto venute male o con colori smorti.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Come inquadrature e compo Sono belle... Da rivedere la pp troppa mdc ... La prima peccato la foschia non ti ha aiutato Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxgreco77
Iscritto
Messaggi: 406
Messaggio: #7
..non solo foto, ma anche cultura Pollice.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mul4
Messaggi: 59
Messaggio: #8
Cercherò d'ora in avanti di non esagerare con il diaframma, grazie dei suggerimenti.

anche i BN possono essere ovviamente migliorati, er ilmio primo tentativo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Budapest Manako 39 18-05-2005 09:37
Budapest By Day Con D 70's kop 19 30-04-2006 18:49
Budapest Muone 16 08-03-2006 11:58
Budapest By Night Con Cp 5400 kop 3 27-04-2006 20:57
Budapest Manako 0 14-05-2005 14:57
-  Versione Lo-Fi