FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Voi...
ode alla specie dominante
Rispondi Nuova Discussione
Campanelli-no
Messaggio: #1
era diverso tempo che volevo realizzare questo racconto e non ci riuscivo per mancanza di tempo e di materiale.
in realtà ho dovuto superare anche la resistenza a fare un certo tipo di foto e a recarmi in un certo tipo di luoghi.
ma ne avevo bisogno: dovevo attaccare le immagini (che non sono particolarmente pregevoli) ad un testo che già esisteva e che è uscito dal cuore.

lo sottopongo a Voi (per l'appunto).

Voi
che guidate le mani dei vostri figli tese a noi
piene di curiosità e bramose di conoscenza:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB

dite loro che questa non è la nostra casa.
Raccontate loro di una terra lontana,
di praterie riarse dal sole,
di oceani amniotici,

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 12 MB

di cieli infiniti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB

Voi
che ci gettate cibo e ci fate facce buffe e strani versi, ricordate:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

noi cacciammo e fummo cacciati miliardi di volte,
fin da un tempo in cui la terra non vi conosceva.

Voi
e le vostre dita su questi vetri spessi, sappiate:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7 MB

noi Siamo ancora,
nonostante le vostre sbarre

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.7 MB

e la paglia nelle nostre pance.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB

Voi
e i vostri spazi confinati,

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB

le vostre regole, la vostra tassonomia,
rammentate forse da dove venite?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 21.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB

Voi
che fatti non foste per viver come bruti,
cercate quel segmento infinitesimo che vi portò a terra,
mentre noi resteremo qui, didattici come ci volete,

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 15 MB

sospesi tra la polvere e i vostri fili,
in attesa del pollice opponibile.

E quando non sarete più qui
i nostri figli verranno ancora

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB

e sapranno insegnarvi ciò che ancora non sapete leggere.


un saluto a tutti

cristina
lucaoms
Messaggio: #2
brava cristina!!!!
un bellissimo life, la bellezza del testo sovrasta le immagini,che pur si difendono bene m a l'insieme testo-significato-immagini è davvero ad altissimo livello
brava per le parole e per l'intenso significato che si sprigiona!!
Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ho da tempo in mente un reportage sugli zoo. Ora mi sarà difficile farlo dopo aver visto questo. Un testo profondo, le foto non sempre all'altezza dello stesso ma il tutto fa riflettere molto e questo è ciò che conta.
Gufopica
Messaggio: #4
QUOTE(lucaoms @ Jan 16 2009, 03:17 PM) *
brava cristina!!!!
un bellissimo life, la bellezza del testo sovrasta le immagini,che pur si difendono bene m a l'insieme testo-significato-immagini è davvero ad altissimo livello
brava per le parole e per l'intenso significato che si sprigiona!!
Luca



quoto lucaoms..
proprio cosi..
aggiungo i miei complimenti.
Campanelli-no
Messaggio: #5
grazie a voi tutti per la visita e per i commenti.

@Claudio Orlando:
non credo che questo mio possa essere considerato un reportage, quanto piuttosto una preghiera contro l'ingnoranza e l'indifferenza, anche perchè sono consapevole che il testo è superiore alle immagini.
tralasciando le definizioni, desidererei confrontarmi su questo argomento, specie dal punto di vista fotografico, perciò ti pregherei di segnalarmelo, non appena riuscirai a completarlo.

un saluto e a presto, allora.

cristina.

ps: spero si capisca che, circa le immagini dei leoni, non si tratta di esposizioni multiple, ma di un vetro (prodigiosa metamorfosi delle sbarre....)
Alfabex
Messaggio: #6
Provo a vincere un po' la mia timidezza ed ignoranza (fotografiche) ed uscire allo scoperto (come "giovane" nikonista in questo forum) con qualche commento.

Il testo è profondo, così come profonda è (conoscendola tongue.gif) la persona che l'ha scritto.
Da profana, trovo affascinanti alcune immagini in bianco e nero (adoro le prime due immagini tra tutte), soprattutto perchè nella loro sintesi e con la semplicità data dalla tecnica (il b&n appunto) danno maggiore incisività al testo, al suo significato e al suo messaggio!

Brava Cri!!! guru.gif
e grazie... per la pazienza che dimostri nei miei confronti (quando cerchi di farmi capire anche le cose più semplici che io, zuccona, faccio fatica ad assimilare) e per l'amicizia e la simpatia dimostrata quotidianamente e nelle nostre "scorribande fotografiche"! ph34r.gif Fotocamera.gif
Alessandro Fontana
Messaggio: #7
Una serie di fotografie che mi piace parecchio. I "life" vanno valutati anche in base al testo che li accompagna, le parole che hai scritto per scandire il ritmo di queste fotografie sono davvero significative. I B&W sono molto ben fatti, una bella conversione! smile.gif
Ti faccio i miei complimenti wink.gif
Campanelli-no
Messaggio: #8
grazie ale, grazie Lothegan per la visita.
le foto appartengono a due serie fatte a distanza di un anno l'una dall'altra.
quelle, diciamo, all'aperto sono le più recenti. spero si noti un minimo di maturazione anche nella gestione dello "sviluppo".

a presto

cristina

gigi_55
Messaggio: #9
Parole e immagini si fondono in modo più che eccellente, diventano complementari, indivisibili.
L'insieme mi piace molto, mi ha fatto riflettere !!!!!


Ps Mi sono permesso di salvare la tua "poesia" per farla leggere a mia figlia, poi le farò vedere le immagini, spero non ti scocci.


Grazie
Ciao

Messaggio modificato da gigi_55 il Mar 24 2009, 04:14 PM
Campanelli-no
Messaggio: #10
QUOTE(gigi_55 @ Mar 24 2009, 04:11 PM) *
... Mi sono permesso di salvare la tua "poesia" per farla leggere a mia figlia, poi le farò vedere le immagini, spero non ti scocci.
.....


è il complimento più bello che potessi ricevere.
sono io che ringrazio te...

c l a u d i o
Nikonista
Messaggio: #11
Bellissimo e per me commovente e coinvolgente. La tecnica ha poca importanza rispetto al significato. Mi piacerebbe il titolo "ode alla specie più stupida" e vedere un bel LIFE (che contraddizione) in un Mattatoio, oltretutto si avvicina la Pasqua.

Grazie Cristina
Max Lucotti
Messaggio: #12
Un grande documento ben espresso e con ottima fotografia dove si "sente" la passione che ci hai messo nel farlo.
Hai invertito la scena.... la visuale da dentro le sbarre.
Hai fatto trasparire le tue emozioni e me le hai trasmesse.
Un ottimo lavoro.

Una considerazione... le foto dei bimbi appoggiati al vetro, con il loro riflesso e il leone sullo sfondo sono stupende e estremamente comunicative tanto che solo una di queste sarebbe bastata, a mio parere, a trasmettere tutta l'emozione del bel reportage.

Complimenti

Ps... una piccola nota tecnica di poco conto a margine, se mi premetti. Non trovo conveniente mischiare, in uno stesso reportage, colore e bw. almeno a mio gusto.

Ciao Max

ma come mai così pochi commenti ad un lavoro così accurato? mah.....
Campanelli-no
Messaggio: #13
QUOTE(photomax2 @ Jun 9 2009, 02:41 PM) *
[...]
Complimenti

Ciao Max

ciao max.
grazie mille per la visita e per i commenti che hai lasciato: vorrei rispondere a qualcuno di essi:
per le poche visite non importa. sono una neofita ma il mio senso (auto)critico è ben sviluppato. so che le foto (a parte quelle dei leoni, che ho fatto stampare cool.gif ) non sono bellissime, e soprattutto non sono omogenee. e su questa piattaforma si commentano le foto...
a questo proposito, si tratta di due serie: la prima fatta dentro il museo di storia naturale, colori, mano libera con tempi proibitivi e micro (o meglio macro wacko.gif ) mosso a fiumi.
la seconda... bhè un anno dopo, all'aperto, tanta luce, un pò più di perizia...
in questo caso, come ho scritto in presentazione, le foto erano subordinate al testo di una "poesia" che già esisteva, quindi non nascono contestualmente, ma erano esattamente le foto che volevo fare.
ho rimediato di recente cercando di creare un prodotto "unitario", un pdf, ma lo attaccherò quando ne sarò convinta dry.gif .
quel che mi importa è essere riuscita a trasmettere un mio sentimento, un pensiero universale sul concetto di... relatività (passamela così).
avevo già chiesto un confronto sul tema, e grazie alla disponibilità di giorgio baruffi, ne ho avuto ulteriore opportunità.
perdonate la lungaggine messicano.gif

un saluto

cristina
Max Lucotti
Messaggio: #14
Cristina,
questo è un Life, dove la tecnica non è così importante ma è richiesto un testo/ racconto per accompagnare le immagini.
E quì hai fatto benissimo, perchè sei riuscita a trasmettere le tue emozioni.

E hai fatto molto bene invece a stampare quelle dei leoni, sono ottime!

Allora attendiamo il nuovo lavoro!

Ciao Max
Giorgio Baruffi
Messaggio: #15
ciao...

ti faccio anche io i miei complimenti... concordo che il messaggio che doveva passare è stato aiutato molto dalla parte testuale e sul fatto che alcuni scatti sono un pò "tirati" assieme ad altri invece molto gradevoli... altro appunto che ti è stato fatto è la mescolanza del b/n col colore, andrebbe evitata in generale...

ma resta un gran bel lavoro, profondo, a tratti emozionante...

brava.
Ataxta_Xyroj
Messaggio: #16
.. bel progetto, è quello che ci vuole ogni tanto, rolleyes.gif

Io penserei già come impaginarlo, giocando con le parole, magari un poco sopra le immagini, magari semplificherei qualcosa e renderei alcune parti più omogenee col resto, in modo da spalmare contenuti visivi e testuali.

Oppure gli abbinerei una musica e preparerei un movie con qualche effetto ed i testi ..

.. ma quale sarebbe la musica giusta .. o le musiche .. (?)

ciaociaociao a tutti ..

Davide.
stefanocucco
Messaggio: #17
Ciao Cristina, il testo di accompagnamento è davvero splendido.....emozionante.....complimenti! guru.gif guru.gif
devo dire che la foto che più mi ha emozionato e "comunicato" è quella della foca (? o specie simile?) dentro quella pozzetta orrenda......davvero bella guru.gif
Campanelli-no
Messaggio: #18
QUOTE(stefanocucco @ Sep 7 2009, 11:18 PM) *
devo dire che la foto che più mi ha emozionato e "comunicato" è quella della foca (? o specie simile?) dentro quella pozzetta orrenda......davvero bella guru.gif


si, foca o leone marino che sia, in quello stato è irriconoscibile...
grazie anche a te per esserti soffermato su questa storia.

dal momento che, ogni tanto, qualcuno rinnova l'interesse su questo life, ho pensato di raccoglierlo in un lavoro unitario:
come mi è stato suggerito, e come avevo già pensato di fare, ho reimpaginato il tutto.
per le musiche, non sono capace.
per le foto mescolate BN-colore, bhè.... sono d'accordo, ma ho fatto una sola eccezione (la fotina stiracchiata e mossa degli scarabei si sarebbe persa nel nulla in BN dry.gif , e invece la volevo tenere).
certo che le foto ci perdono un pò, ma in questa sede non mi importa molto.

spero di non annoiare.

grazie a tutti, ancora.

cristina

File Allegato  ode_alla_specie_dominante_1.pdf ( 934.23k ) Numero di download: 311


dnovanta
Messaggio: #19
ciao Cristina

come hai detto tu...
una bellissima preghiera!!
sono passata di qui diverse volte, da semplice visitatrice del forum.
la prima volta che capitai qui restai letteralmente conquistata da questo life.
ci ho trovato dentro poesia, comprensione, delicatezza nei toni, fermezza nelle intenzioni!!
direi soprattutto la speranza che i cuccioli di oggi, i nostri in particolare,
possano essere in grado di guardare negli occhi quelli degli altri.......domani.
e viaggiare insieme!!

non ti nascondo che quando ho bisogno di guardare un po' piu' avanti...
vengo qui a fare un giretto.

e me ne vado un po' piu' ottimista! wink.gif
complimenti smile.gif

Bianca
problemchild
Messaggio: #20
Molto bello.
Toccante.
Vero.
Da molto tempo ho deciso che non metterò più piede in uno zoo, nemmeno in quello di lusso che chiamano Nationalpark Bayerischer Wald (per la parte che riguarda i recinti).
Queste parole e la tristezza che ricordo negli occhi degli animali (e che qui ritrovo) e nella loro costrizione all'immobilità, mi fanno ricordare che la mia scelta è quella giusta.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio