FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quanti Modelli 300 F4?
Rispondi Nuova Discussione
Valentinik
Messaggio: #1
Scusate quanti modelli ci sono di 300 f4 prima dell'af-s?
Cesare44
Messaggio: #2
se vuoi divertirti dai un'occhiata QUI, ci sono tutte le lenti Nikon dagli albori.

ciao
Valentinik
Messaggio: #3
Ho trovato questo usato http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/af3004.jpg, qual è il costo medio in buono stato?
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(Valentinik @ May 11 2012, 07:24 PM) *
Scusate quanti modelli ci sono di 300 f4 prima dell'af-s?

Se puoi risparmia e aspetta un af-s,rispetto al modello non motorizzato ha contro solo la staffa,
ha un buona messa a fuoco,ottime lenti e ci monti tutti i tc af-s nikon,
non sarà stabilizzato, ma anche se di costruzione con qualche anno sulla groppa è una di quelle lenti riuscite veramente bene ad un prezzo raggiungibile per tutti.

saro
Valentinik
Messaggio: #5
Ok che l'Af-s è migliore, ma qual è il prezzo medio di quello che ho trovato io?
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(Valentinik @ May 11 2012, 08:40 PM) *
Ok che l'Af-s è migliore, ma qual è il prezzo medio di quello che ho trovato io?

Dovrebbe oscillare attorno a 500/600 dipende molto dalle condizioni vista l'età che hanno quelle lenti,
con pazienza il motorizzato si troverebbe sugli 800 circa,con 1000 nuovo import.
Valentinik
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ May 11 2012, 08:46 PM) *
Dovrebbe oscillare attorno a 500/600 dipende molto dalle condizioni vista l'età che hanno quelle lenti,
con pazienza il motorizzato si troverebbe sugli 800 circa,con 1000 nuovo import.

Io l'ho trovato a 390 in negozio fidato!!
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(Valentinik @ May 11 2012, 08:48 PM) *

Il buon prezzo può essere relativo alle non buone condizioni dell'oggetto o allo scarso interesse di guadagno del vecchio proprietario abbinato all'onestà del venditore,
alle volte si ha la fortuna di imbattersi(raramente) nella seconda opzione,
circa un anno fà trovai dal mio negoziante un 180/2.8 af-d in buonissimo stato,con certificato di provenienza+sei mesi di garanzia a 270 euro,occasione sfruttata al volo.
kappona
Messaggio: #9
QUOTE(Valentinik @ May 11 2012, 08:48 PM) *

Se come dici il negozio è "fidato" io lo comprerei ad occhi chiusi!!
Valentinik
Messaggio: #10
Domani vado, lo provo e vi faccio sapere, comunque ripeto, il venditore è fidato! L'obiettivo a quanto ho capito, ha qualche segno esterno, ma ha anche qualche annetto!! Cmq vi farò sapere domani!
Lapislapsovic
Messaggio: #11
Ciao Valentinik,
controlla che le lamelle del diaframma non siano rotte bucate, lo stato delle lenti, montalo sulla macchina scatta a tutti i diaframmi, contolla la focheggiatura, vedi le condizioni dell'esterno se presentano crepe, o se scuoti si sentono rumori strani, spero che sia tutto a posto e che tu abbia finalmente trovato il "pezzo" per lo stadio laugh.gif laugh.gif

Poi aspettiamo le foto

Ciao ciao
Valentinik
Messaggio: #12
QUOTE(Lapislapsovic @ May 12 2012, 11:10 AM) *
Ciao Valentinik,
controlla che le lamelle del diaframma non siano rotte bucate, lo stato delle lenti, montalo sulla macchina scatta a tutti i diaframmi, contolla la focheggiatura, vedi le condizioni dell'esterno se presentano crepe, o se scuoti si sentono rumori strani, spero che sia tutto a posto e che tu abbia finalmente trovato il "pezzo" per lo stadio laugh.gif laugh.gif

Poi aspettiamo le foto

Ciao ciao

Ahahah... Ho trovato il pezzo per lo stadio!!! Anche se dovrò trovare un moltiplicatore 1.4 e un monopiede, credo che in una partita serale sia ingestibile senza vr!!! Crepe non ce ne sono, giusto qualche segno di usura, ma ha pure una certa età!!!
Con il 2x sono 600mm su aps-c sono 900 e poi f8!!! il problema sarà far entrare il monopiede allo stadio, vabbè qualche appoggio lo trovo!!!
Lapislapsovic
Messaggio: #13
QUOTE(Valentinik @ May 12 2012, 01:48 PM) *
Ahahah... Ho trovato il pezzo per lo stadio!!! Anche se dovrò trovare un moltiplicatore 1.4 e un monopiede, credo che in una partita serale sia ingestibile senza vr!!! Crepe non ce ne sono, giusto qualche segno di usura, ma ha pure una certa età!!!
Con il 2x sono 600mm su aps-c sono 900 e poi f8!!! il problema sarà far entrare il monopiede allo stadio, vabbè qualche appoggio lo trovo!!!

Grande Pollice.gif
Per il monopiede, già parlammo, ma se dovessero esserci problemi, al limite gli metti una parrucca, un paio di occhiali e lo presenti come amico che sta facendo lo sciopero della fame per la pace nel mondo messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Ciao e buoni scatti
Valentinik
Messaggio: #14
Ma si poi qualche appoggio si trova sempre, una vetrata la spalla di un amico che mi porto dietro, non mi preoccupa, comunque questo obiettivo ha uno sfocato pauroso!!! Il prezzo era basso perché non aveva scatola documenti e custodia, ma tanto non mi servono a niente!!
Valentinik
Messaggio: #15
Ok ho cominciato a provare il mio nuovo acquisto e devo dire che abbiamo un buon feeling, ora però è d'obbligo il monopiede, ma quale? E con testa o senza?
Lapislapsovic
Messaggio: #16
QUOTE(Valentinik @ May 13 2012, 08:38 PM) *
Ok ho cominciato a provare il mio nuovo acquisto e devo dire che abbiamo un buon feeling, ora però è d'obbligo il monopiede, ma quale? E con testa o senza?

Io prenderei questo

http://www.manfrotto.it/monopiede-4-sezioni-corto-nero

Heem per la testa ne farei a meno, regolata l'altezza, la mano sinistra impugna il manico del monopiede e regola l'inclinazione avanti o indietro per lo scatto, la mano destra preme il pulsante di scatto ed all'occorrenza gira la fotocamera per le inquadrature in verticale sfruttando il collare dell'ottica che è ben avvitato sul monopiede, la terza mano per muovere la testa potrebbe essere di intralcio tra quella che mantiene e quella che scatta e secondo me finirebbe cavalletto ottica e reflex per terra e a quel punto che la quarta mano scatta in aria nel tipico gesto del "ma Vaff.........".... messicano.gif messicano.gif

Inizia a prendere il monopiede se poi ti dovesse servire una testa la prendi dopo wink.gif

Ciao ciao
Valentinik
Messaggio: #17
Thanks Lapislapsovic,

avevo pensato anche io al 680B, appena possibile provvederò all'acquisto del monopiede, effettivamente il vr sul 70-300 fa molto a 300 mm però questo 300, anche se pesante è molto maneggevole, si scatta facilmente a mano libera, però tante volte i tempi sono proibitivi, ma anche così, con qualche botta di cu... ehm fortuna sono usciti scatti buonini anche a 1/50, però il monopiede è sicuramente d'obbligo!!!
riccardobucchino.com
Messaggio: #18
Se ti interessa un 300 f/4 AF tenuto bene io vendo il mio a 550€ completo di custodia e "cuffia" (tappo anteriore) in cuoio originali e in ottimo stato.

Cmq le versioni di 300/4 sono 2, AF e AF-S quelli precedenti sono f/4.5. Dal 300 af al 300 af-s la qualità ottica è migliorata di poco, del resto c'era ben poco da migliorare, il 300 af è nitidissimo già a f/4 e a 5.6 da il suo meglio, è pazzesco!
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
Se ti interessa un 300 f/4 AF tenuto bene io vendo il mio a 550€ completo di custodia e "cuffia" (tappo anteriore) in cuoio originali e in ottimo stato.

Cmq le versioni di 300/4 sono 2, AF e AF-S quelli precedenti sono f/4.5. Dal 300 af al 300 af-s la qualità ottica è migliorata di poco, del resto c'era ben poco da migliorare, il 300 af è nitidissimo già a f/4 e a 5.6 da il suo meglio, è pazzesco!
Lapislapsovic
Messaggio: #20
QUOTE(Valentinik @ May 13 2012, 11:32 PM) *
Thanks Lapislapsovic,

avevo pensato anche io al 680B, appena possibile provvederò all'acquisto del monopiede, effettivamente il vr sul 70-300 fa molto a 300 mm però questo 300, anche se pesante è molto maneggevole, si scatta facilmente a mano libera, però tante volte i tempi sono proibitivi, ma anche così, con qualche botta di cu... ehm fortuna sono usciti scatti buonini anche a 1/50, però il monopiede è sicuramente d'obbligo!!!

Il monopiede per un ottica come il 300 f/4 usato con tempi lenti ed in situazione di scatto abbastanza statiche è molto più di un VR, pensa solo che tutto il tempo regge lui l'accoppiata 300+reflex, e a te, se hai visuale libera, non resta che guidarlo dolcemente ma con mano ferma inquadrare e scattare, i muscoli ti ringrazieranno messicano.gif

Ciao ciao
Valentinik
Messaggio: #21
Grazie Riccardo, ma l'ho già preso a 390 caffè, non ha custodia scatola e documentazione, ma a me interessava l'obiettivo!!!

Lo so che senza monopiede è molto peggio, ma che facevo, un weekend intero senza usare il mio nuovo acquisto perchè non avevo il monopiede???? biggrin.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(Valentinik @ May 14 2012, 09:29 AM) *
Grazie Riccardo, ma l'ho già preso a 390 caffè, non ha custodia scatola e documentazione, ma a me interessava l'obiettivo!!!

Lo so che senza monopiede è molto peggio, ma che facevo, un weekend intero senza usare il mio nuovo acquisto perchè non avevo il monopiede???? biggrin.gif

Io non ce l'ho il monopiede e il 300 f/4 lo uso senza problemi, pesa meno di un 70-200 f/2.8! L'ho usato a mano anche raddoppiato, non ci sono grossi problemi, basta tenere tempi veloci!
Valentinik
Messaggio: #23
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 14 2012, 03:55 PM) *
Io non ce l'ho il monopiede e il 300 f/4 lo uso senza problemi, pesa meno di un 70-200 f/2.8! L'ho usato a mano anche raddoppiato, non ci sono grossi problemi, basta tenere tempi veloci!

Si lo so che con tempi veloci il problema non c'è ma spesso vado allo stadio in partite serali e la luce non è delle migliori. Comunque mi ha sorpreso, pensavo bisognasse tenere tempi molto più veloci, invece con un po' di attenzione anche a 1/250 si scatta bene!!