FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Grandangolo D90
Indecisione
Rispondi Nuova Discussione
Lello912
Messaggio: #1
Buona Domenica intanto!
Sarei intenzionato a prendere un grandangolo..ho una D90 con 16-85 (anche il 35mm e il 55-200, ma questo non c'entra)..insomma vorrei spingermi oltre quei 16mm che in DX a volte sono pochi..per curiosità vorrei vedere in FX come sarebbero quei 16mm!
Cmq..detto questo ce ne sono un'infinità..di prezzo di marca e di tutto..quello che io volevo chiedervi era quali sono i migliori paragonati al loro prezzo..momentaneamente non ho una preferenza per fisso o zoom..so solo che non voglio il fish-eye perchè per qualche foto potrebbe andar bene..ma esempio fare un'uscita in montagna e far tutte foto con Fish mi stuferebbe alquanto!
Luigi_FZA
Messaggio: #2
Io quando avevo la D90, dopo il 16-85, gli ho preso il 12-24 Nikkor.
Il Nikkor ha resistenza al controluce, gli altri non arrivano al suo livello; vanta una costruzione da lente profesisonale (nel formato Dx la sua costruzione e qualita' e' pari al 17-55).
Un'altra lente che avrei voluto provare, in quel range, e' il 116 Tokina (11-16mm).
Il 12-24 lo presi usato, nuovo lo trovavo troppo costoso.
mav155
Messaggio: #3
Io ho preso proprio il Tokina 11-16. E' un 2.8 ma a questa apertura è un po' morbido, ad F/4 invece è una lama.
Oltretutto quegli 11...non distorce neanche tanto, secondo me è quello che se la batte alla pari col 12-24 di casa.
Ah dimenticavo, prezzo usato da circa 400 a 450 caffè.
tiellone
Messaggio: #4
Se interessa io sto per vendere un Nikkor 12/24 f4 (acquistato Import a Novembre 2010).
Sono passato alla D700 e purtroppo me ne dovrò disfare senza averci mai giocato. Ci avrò fatto 20 foto.
:(

Mi sognavo i controluce col sole a stella e invece per colpa di questi del forum ho spento il cervello e fatto il salto. biggrin.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #5
QUOTE(tiellone @ Jan 16 2011, 04:19 PM) *
Se interessa io sto per vendere un Nikkor 12/24 f4 (acquistato Import a Novembre 2010).
Sono passato alla D700 e purtroppo me ne dovrò disfare senza averci mai giocato. Ci avrò fatto 20 foto.
:(

Mi sognavo i controluce col sole a stella e invece per colpa di questi del forum ho spento il cervello e fatto il salto. biggrin.gif


A chi lo dici......gira della gentaccia in questo forum.......pari pari quello che e' capitato a me! laugh.gif

Comunque il 12-24 si vende bene, io dopo il fattaccio (D700) avevo messo in vendita D90 + 16 85; 12 24 e pure l'85 f/1.8 : ho venduto prima il 12 24 dell'85.
tiellone
Messaggio: #6
Tutto si vende, basta non avere fretta... e per fortuna con i soldi di queste cose non ci mangio.
Se lo vendo oggi o domani per me è uguale. wink.gif
mircob
Messaggio: #7
Ciao, io ho appena acquistato la D90 e ho sostituito il valido 18-35 con il 12-24 Nikkor.
Non ho fatto ancora nulla, solo qualche scatto insignificante di prova, ma, dalle foto che ho visto nel forum, è il miglior grandangolare DX in giro. Anche se ad onor del vero i Tokina 12-24 e 11-16 sono ottimi anch'essi .
Lello912
Messaggio: #8
QUOTE(mircob @ Jan 16 2011, 07:11 PM) *
Ciao, io ho appena acquistato la D90 e ho sostituito il valido 18-35 con il 12-24 Nikkor.
Non ho fatto ancora nulla, solo qualche scatto insignificante di prova, ma, dalle foto che ho visto nel forum, è il miglior grandangolare DX in giro. Anche se ad onor del vero i Tokina 12-24 e 11-16 sono ottimi anch'essi .

si ma il 12-24 nuovo parliamo di 1200E circa giusto!? :(
giusto un po' proibitivo dopo l'acquisto appena fatto..
marce956
Messaggio: #9
Si trova anche usato wink.gif ...
Valejola
Messaggio: #10
Stesso dilemma che ho anch'io...che grandangolo prendo per la ia d90?
E dato che non voglio dissanguarmi mè facile che opterò per il Tokina 12-24
Ammenochè ovviamente non si incappa in qualche Nikon in occasione, che, da quel che dicono, sono migliori.
Vedremo, basta aver pazienza...
larsenio
Messaggio: #11
Tokina 11/16, ha molti pregi tra cui l'assenza di distorsione eo quella poca che c'è facilmente risolvibile smile.gif

Messaggio modificato da larsenio il Jan 17 2011, 01:33 PM
mav155
Messaggio: #12
Anche il nuovo Tokina 12-24 a quanto pare dovrebbe essere buono, col nuovo rivestimento "anti-riflesso" pare sia migliorata la resa in controluce, che però non raggiunge quella del nikon.
ninjo
Messaggio: #13
QUOTE(larsenio @ Jan 17 2011, 01:33 PM) *
Tokina 11/16, ha molti pregi tra cui l'assenza di distorsione eo quella poca che c'è facilmente risolvibile smile.gif

Quoto in pieno, il miglior obiettivo non nikkor che abbia mai avuto...e a mio modestissimo parere migliore anche del 10-24 di casa nostra...
Luigi_FZA
Messaggio: #14
QUOTE(marce956 @ Jan 16 2011, 10:19 PM) *
Si trova anche usato wink.gif ...

infatti io sia il 12-24 che la quasi totalita' delle ottiche che ho e che ho avuto, le ho comprate usate.
cosi facendo ottengo anche il risultato indiretto che nel rivenderle ci rimetto poco o niente; nel caso del 12-24 niente, l'ho rivenduto al prezzo d'acquisto, escluse le ss.

L.
Valejola
Messaggio: #15
QUOTE(larsenio @ Jan 17 2011, 01:33 PM) *
Tokina 11/16, ha molti pregi tra cui l'assenza di distorsione eo quella poca che c'è facilmente risolvibile smile.gif

All'inizio ero indirizzato anch'io per questa scelta, ma poi pensandoci bene ho capito che non mi sarei trovato con l'escursione focale... unsure.gif
Peccato perchè il suo f2.8 è pur sempre comodo.

Messaggio modificato da Valejola il Jan 17 2011, 10:22 PM
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #16
ma l'11-16 tokina come si comporta controluce?
io avevo intenzione di prendere il 17-50 tamron verso maggio e affiancargli l'11-16 tokina verso dicembre..
ma rispetto al 12-24 come si comporta?
fin'ora ho trovato ottime recensioni per entrambi,ma mai un confronto tra queste due ottiche


Messaggio modificato da 0emanuele1 il Jan 18 2011, 07:37 PM
larsenio
Messaggio: #17
il tokina attualmente è il migliore (ci sono in giro parecchie recensioni) però in controluce ha un leggero flare ma mica vorrai avera botte piena e moglie ubriaca?? biggrin.gif a questo punto prendi il nikon e lo paghi il triplo wink.gif
Quanto controluce fai?? Dei modelli che hai elencato nessuno ci tiene testa.
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(larsenio @ Jan 18 2011, 07:47 PM) *
il tokina attualmente è il migliore (ci sono in giro parecchie recensioni) però in controluce ha un leggero flare ma mica vorrai avera botte piena e moglie ubriaca?? biggrin.gif a questo punto prendi il nikon e lo paghi il triplo wink.gif
Quanto controluce fai?? Dei modelli che hai elencato nessuno ci tiene testa.


quali modelli ho elencato?xD
comunque se è leggero leggero non importa=)
ora cerco delle foto scattate col tokina in controluce magari mi faccio un'idea che è meglio^^
larsenio
Messaggio: #19
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 18 2011, 07:59 PM) *
quali modelli ho elencato?xD
comunque se è leggero leggero non importa=)
ora cerco delle foto scattate col tokina in controluce magari mi faccio un'idea che è meglio^^

Leggerissimo, circa 570 grammi biggrin.gif
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(larsenio @ Jan 18 2011, 08:25 PM) *
Leggerissimo, circa 570 grammi biggrin.gif

LOL xD
busher
Messaggio: #21
un ottimo 14 2.8 no?
Lello912
Messaggio: #22
QUOTE(Bush Man @ Jan 18 2011, 08:53 PM) *
un ottimo 14 2.8 no?

Personalmente arrivo già a 16mm..non so quanto 2mm possano cambiarmi la vita!
Vorrei qualcosa a focali più corte..
larsenio
Messaggio: #23
Samyang 8mm biggrin.gif

QUOTE(Lello912 @ Jan 18 2011, 11:36 PM) *
Personalmente arrivo già a 16mm..non so quanto 2mm possano cambiarmi la vita!
Vorrei qualcosa a focali più corte..

2 mm su grandangolo fanno parecchio angolo et distorsione sferica smile.gif
Lello912
Messaggio: #24
QUOTE(larsenio @ Jan 18 2011, 11:39 PM) *
Samyang 8mm biggrin.gif
2 mm su grandangolo fanno parecchio angolo et distorsione sferica smile.gif

No fisheye però! smile.gif
Quindi anche su DX..passando da 16mm a 14mm noterei tanta differenza?
Tanto da comprare un'ottica nuova?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
ciao....
io ho quasi preso il sigma 8-16.....ci sono prove e immagini in giro....sembrerebbe un must wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >