FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Utilizzazione Schede Di Memoria...
Come farle durare a lungo.
Rispondi Nuova Discussione
alberto.s
Messaggio: #1
Ciao a tutti smile.gif

Prima di tutto vi saluto cordialmente, essendo da poco iscritto al forum...

Vorrei sottoporre un quesito di tipo tecnico a tutti voi.

Ho saputo che nell'usare le schede di memoria (in generale) quindi SD o CF etc.
bisognerebbe rispettare un certo tipo di comportamento, per non incontrare problemi di malfunzionamento e, in generale, di durata delle stesse.

Si tratterebbe di riempire completamente la capacità delle stesse, prima di cancellarle o, peggio, formattarle.

Usando capacità di 1gb per entrambi i formati, mi capita spesso di trasferire nel PC
un certo numero di foto, (per esempio circa il 40% della capacità) e successivamente formattarle, sia dal PC o dalla fotocamera.

Sembra che questo comportamento sia assolutamente sbagliato, in virtù del ragionamento sopra descritto. hmmm.gif

Tecnicamente non saprei cosa pensare se non che vi sia una sorta di effetto memoria, tipo quello delle batterie ricaricabili, che, dopo un certo tempo, possa influenzare la capacità di scrivere in aree di memoria mai utilizzate.

Vorrei chiedere ai guru del forum delucidazioni in merito... guru.gif

Una persona che conosco ha incontrato il seguente problema dopo un anno con una scheda CF della Sundisk: le nuove foto venivano registrate sulla card fino ad un certo punto e successivamente rifiutate. Il punto di interruzione della scrittura era sempre lo stesso, a 340Mb. L'ultima foto era registrata per metà.


Se l'argomento è stato già trattato nel forum, vi prego di scusarmi.
Ho provato a effettuare una ricerca ma non ho trovato niente in proposito...ma parecchie segnalazioni di disfunzioni generali legate alle card.

Ciao a tutti

Alberto

grazie.gif











ea00220
Messaggio: #2
L'unica essenziale norma di comportamento da seguire è quella di non sfilare la CF/SD mentre c'è un'operazione di scrittura in corso.
Più in generale occorre che il dispositivo (fotocamera o reader) sia disattivato tramite l'apposita funzione di "rimozione sicura dell'hardware".

Tutto il resto è leggenda metropolitana.

In particolare è corretto formattare la flash memory ogni volta che sono stati trasferiti i files ed è bene, di tanto in tanto, passare anche scandisk e formattarla con il PC, in modo da contrassegnare gli eventuali settori difettosi.

I guasti sulle CF/SD ci sono, ma sono moooooolto più rari di quanto si possa pensare leggendo le lamentele sui vari forum. Personalmente ho a che fare con le CF per lavoro (non fotografico) da parecchi anni e, fino ad oggi, non ne ho mai riscontrata una difettosa.

Saluti

Pietro
alberto.s
Messaggio: #3
Ciao Pietro,
grazie per le info... smile.gif

In realtà anche io mi comporto come dici tu, eseguendo talvolta, oltre alla
formattazione, anche scandisk per lo scopo che hai descritto.

Inoltre ho usato File recovery etc. per recuperare foto da schede di miei amici,
addirittura già formattate oppure, come tu dici, tolte durante il trasferimento dati.

In tali occasioni mi pare di avere compreso che le schede si comportano come HD.

Il metodo di scrittura dovrebbe essere additivo, a mio parere, infatti ho trovato delle foto, durante il recupero, precedenti alla formattazione più recente.

Ciò dimostrerebbe che le schede in realtà scrivono sempre nelle allocazioni libere fino a che ce ne sono, e poi, successivamente, sovrascrivendo le posizioni più vecchie... hmmm.gif ma questa è una mia deduzione.

Amici mi hanno fatto nascere il dubbio che ha causato la richiesta di info...

Grazie ancora e cordiali saluti.

Alberto
Dino Giannasi
Messaggio: #4
Non so chi abbia sostenuto una simile teoria: mi sembra una stupidaggine bella e buona.
Basta trattare le memory card cun la cura dettata dal buon senso (calore, umidità, non piegarle, ecc), estrarle solo a macchina spenta e formattarle sulla macchina di tanto in tanto.
Poi, come tutte le cose, avranno i loro difetti e una vita non eterna, ma questo è un altro discorso.

saluti, Dino

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio