FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lente Da Paesaggi Con Filtri
Rispondi Nuova Discussione
sdmassimo
Messaggio: #1
Sto cercando di fare un ragionamento "serio" sull'acquisto di una lente da paesaggi con filtri, magari riuscite a darmi una mano o a confondermi le idee più di quanto le abbia già confuse io di mio messicano.gif

Il mio corredo attuale e D90 e sul lato "corto" 8-16 sigma e 28-70 nikon
l'anno prossimo si salta al FF quindi si vende l'8-16 e si prende una lente FF da paesaggi

qui sorgono i miei dubbi....

Opzione 1)
Acquisto 16-35 o 17-35 (forse il 17 essendo 2.8 e facendo ogni tanto qualche scatto di astrofografia ma non sono convinto) con l'holder con l'attacco da 77mm in modo da sfruttarlo su 16/17-35, 28-70, 70-200 e l'acquisto dei filtri LEE più piccoli che sono nettamente più economici e reperibili e poi si passa al FF

Opzione 2)
Prendo subito l'holder adatto al 14-24 con relative lastre che dovrei poter usare già da subito anche sull'8-16 e poi si prende il 14-24 e corpo FF

L'opzione 1 dal lato economico e più percorribile in tempi brevi data anche la facilità di reperire più facilmente le lastre LEE piu piccole

Certo l'opzione 2 ha una qualità che è fuori discussione... ma i costi dei LEE per il 14-24 e la loro non facile reperibilità mi spaventano un po.....

voi che fareste?

hmmm.gif

beppe cgp
Messaggio: #2
Posso risponderti io che ho fatto il tuo stesso percorso... però provando ogni soluzione...

- il 17-35 lo escluderei subito per paesaggio... purtroppo risulta molto morbido e a 2.8 perde parecchio
- Il 16-35 è una buonissima ottica e può montare filtri con il foundation kit della LEE
- Il 14-24 è ottimo... unico problema i filtri e il peso ingombro dell'ottica e filtri. Inoltre con il kit della lee dedicato, che ho avuto, non è proprio il massimo...
diciamo che per paesaggio con filtri non è il massimo.

Io ho risolto tutti i problemi con un 18 distagon Zeiss, monto filtri, heliopan e la qualità è ai massimi livelli wink.gif

IPB Immagine
Nature's Presents di Beppe Cavalleri - www.beppecavalleri.com, su Flickr

IPB Immagine
Follow a Dream... di Beppe Cavalleri - www.beppecavalleri.com, su Flickr

IPB Immagine
Everything Moves... di Beppe Cavalleri - www.beppecavalleri.com, su Flickr
altanico
Messaggio: #3
QUOTE(beppe cgp @ Sep 28 2013, 02:16 PM) *
Io ho risolto tutti i problemi con un 18 distagon Zeiss, monto filtri, heliopan e la qualità è ai massimi livelli wink.gif


ciao, il 18 zeiss piace anche a me. posso chiederti dove l'hai preso?
sdmassimo
Messaggio: #4
Per via dei costi ero molto più tentato sul lato 16-35 piu foundation kit della Lee.... ma cavolo le immagini del 18 zeiss indubbiamente le immagini parlano da sole!!!!!
splendide!
Non ho un'amore cosi sfrenato per i fissi forse perché i tre che ho sono i classici 1.8 (35, 50, 85) ... cosa ben diversa se si parla di una fisso zeiss dedicato ai paesaggi...

mi hai dato un bel spunto di riflessione messicano.gif

ps: nicola non ti basta il 10.5 appena preso? laugh.gif

Messaggio modificato da sdmassimo il Sep 28 2013, 03:52 PM
altanico
Messaggio: #5
QUOTE(sdmassimo @ Sep 28 2013, 04:51 PM) *
ps: nicola non ti basta il 10.5 appena preso? laugh.gif


eheh. questo sarebbe per un eventuale passaggio al FF. siccome con il sigma scatto tra i 10 e 12mm. con il 18 sarei apposto eventualmente abbinandolo ad un 14 samyang per le sgrandangolate senza filtri (ma solo se dovessi averne bisogno). al momento i filtri a vite mi bastano ed i LEE non sono nei miei piani.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio