FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenza Fra File Raw E Jpeg
Rispondi Nuova Discussione
francescotorre
Messaggio: #1
Scusate la mia ignoranza, vorrei sapere se il file RAW, (essendo un file grezzo), ne risente delle impostazioni che si fanno nella fotocamera, tipo: contrasto,nitidezza ecc..
Da prove che ho fatto mi risulta che impostando la mia D700 con nitidezza al massimo e contrasto +1
ne traggono vantaggio solo i file JPEG, mentre nei file RAW per avere la stessa qualità dei file JPEG, devo aggiungere (in fase di elaborazione) 9 di nitidezza e 3 di contrasto.
Un saluto a tutti Francesco.
gidi_34
Messaggio: #2
9 di nitidezza e 3 di contrasto con la d 700 a meno che tu non stia scattando con un fondo di bottiglia innestato sulla baionetta mi sembran troppi...comunque se scatti in raw e apri il file con NX2 mantieni le stesse impostazioni on camera...almeno questo vale 'per la mia d90
maurizioricceri
Messaggio: #3
concordo con gidi, anche a me sembrano valori troppo elevati, postaci qualche scatto fatto con quei parametri.Ti ricordo comunque che quei parametri,scattando in raw,li potrai gestire anche tramite il programma.
davidinf23@hotmail.com
Messaggio: #4
con 9 di nitidezza c'è il rischio di rovinare il file...personalmente già a 6 mi sembra troppo carico di artefatti...suelle mie macchine ho messo 5 sulla D300 e 3 sulla D700 come valori di nitidezza
vvtyise@tin.it
Messaggio: #5
la caratteristica del raw, per noi del nef, è che in fase di sviluppo del file puoi cambiare qualsiasi parametro, per in cui in fase di scatto i vari settaggi vanno tutti messi a zero.
terri2
Messaggio: #6
Premesso che non ho un corpo macchina con l'expeed (e quindi niente picture control, ed altre impostazioni) la nitidezza al massimo mi sembra troppa, e rischi di far comparire artefatti e rendere più visibile il rumore (che sulla D700 è poco, ma comunque c'è).

Tornando al discorso RAW e impostazioni, dipende dal programma con cui apri il NEF: con i programmi Nikon (Capure e View NX) le impostazioni rimangono, e le puoi cambiare per affinare il risultato, se le apri con ACR, o qualsiasi altro programma di sviluppo RAW le impostazioni non vengono prese in considerazione, e avrai un file "neutro".

Ciao, Mattia
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio