FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fine O Normal
Rispondi Nuova Discussione
scarearies
Messaggio: #1
Partirò per 4 giorni di vacanza,
ho una cp 4600 con sd da 256.
Ho però il vizio di scattare centinaia di foto al giorno.
A tal punto secondo voi, è meglio che compri un'altra sd o abbassi la qualità delle foto da 4mp a fine?

grazie ciao a tutti
ea00220
Messaggio: #2
Compra un'altra SD. E che sia di grande capacità. Scatta solo al massimo della qualità.

Buone vacanze.

Saluti

Pietro
germinal27
Messaggio: #3
va bene un'altra scheda, ma tieni presente che gli HHD portatili autoalimentati costano ormai cifre abbordabilissime.
ciao e buona Isola.gif
marco.pesa
Messaggio: #4
Prenditi una seconda scheda, anche da 256 e con una minima selezione avrai spazio a non finire...
davidedagani80
Messaggio: #5
Sono D'accordo con Giancarlo io se fossi in te acquisterei un Hd portatile io ho una cp 8800 e una mia foto può superare anche i 20 MB quindi volevo acquistare un cf da almeno 1GB ma facendo due conti ho preferito acquisstare un HD portatile che ho pagato 149€ è semplicissimo è compatibile con 14 tipi di memory card tra cui anche la tua ed ha 40 GB esatto GB non MB di spazio ed non è molto piu grande di una macchina fotografica auttuale.

per renderti conto della convenienza prova a quantificare i 40GB del Hd in 40 GB di memori card SD tra laltro che costano anche di più.... Aggiungi in più il vantaggio di poter scattare veramente senza alcun ritegno a qualita massima e scaricare in pochissimo tempo il contenuto della tua SD per poi svutarla e ricominciare clik clik clik.....


HD portatile Pollice.gif

http://www.xs-drive.com/xsdrive2plus/
http://www.vosonic.co.uk/

qui trovi degli esempi non farti spaventare dai prezzi si trovano a meno specialmente nei negozzi che devono svendere
ea00220
Messaggio: #6
QUOTE(davidedagani80 @ Jun 18 2005, 08:12 PM)
una mia foto può superare anche i 20 MB
*


blink.gif blink.gif

In .NEF ?

E' solo curiosità.

Saluti

Pietro
mark.bru
Messaggio: #7
No, 20-23 mega sono in TIFF.

Ciao, Marco.
ea00220
Messaggio: #8
Ah ! Mi pareva... biggrin.gif
Ma la 4600 non ha nè .NEF, nè .TIF. wink.gif

Saluti

Pietro
mark.bru
Messaggio: #9
Infatti, chi parlava di 20 mega ha una 8800.... messicano.gif

Ciao, Marco.
serdor
Messaggio: #10
QUOTE(ea00220 @ Jun 17 2005, 03:52 PM)
Compra un'altra SD. E che sia di grande capacità. Scatta solo al massimo della qualità.
*


E' la migliore soluzione.

Ciao
Sergio
padrino
Messaggio: #11
HD e supporti di memoria come Cf, Sd e via dicendo, devono andare insieme, e non scegliere l'uno per l'altro!!!!
Quantificare i 40Gb di un Hd portatile con 40Gb di schede, è irreale...Sono supporti differenti!! L'Hd portatile è nato come supporto per un backup...Una volta scattato su una scheda di memoria, si scarica tutto per avere una copia delle foto...e ripeto COPIA, non avere tutto sull'Hd...e se l'Hd smette di funzionare??? Addio lavoro o addio vacanze!!!

Ricordate che è molto ma molto ma molto più facile che abbia problemi un Hd portatile, rispetto ad una Sd o rispetto ad una Cf!!!

Quindi il mio consiglio è un'altra Sd, anche due, tanto non vanno buttate...Potrai sempre riusarle quando un giorno cambierai coolpix!!! laugh.gif
davidedagani80
Messaggio: #12
si certo gli hd sono più delicati è vero basta però saper scegliere io ne ho preso una in offerta ma la qualità era hitachi che non è l'ultimo arrivato in eletronica.

Inoltre le memory card posssono essere più resistenti ad urti ed altre sollecitazioni dove gli hd sono più carenti ma hai mai provato ha mettere vicino ad una memory card un campo magnetico specialmente quello sviluppato da i nuovi videofonini o da altril marchingegni simili wink.gif l'hai detto tu stesso Hd e memory card vanno insieme poi perche ti sei contradetto ma forse tu l'HD non l'hai ancora.....

In più i prezzi parlano chiaro non c'è più convenienza comprando solo memory card. il nostro amico a precisato che scatta in continuo quiindi ha bisogno di tanto spazio di un'altra SD anche se fosse da 512MB(considerando il costo poi) cosa se ne farebbe solo qualche centinaia di scatti in più ma una volta piena che fa? ne compra un'altra.....
padrino
Messaggio: #13
...Veramente io ne ho 4 di Hd esterni!!! Ci lavoro!!! laugh.gif
Purtroppo io ero un grandissimo fan dell'Hitachi, l'ho sempre adorata ma, da quanto ho buttato 5 hard disk dell'IBM usati pochissimo (interni, eh), ho cominciato a guardarla con altro occhio (Gli HD IBM sono dell'Hitachi)!!!
Questo vuol dire che anche un colosso può commettere errori!!! laugh.gif
Cmq le mie schede CF (non uso SD) sono sempre vicino a campi magnetici, visto che per lavoro il cellulare ce l'ho sempre, anzi ne ho due, e sempre accesi, se non in determinate situazioni, quindi non saprei risponderti in questo caso!!!

Io continuo a consigliare altre schede SD, poi starà a Lui la scelta!!! laugh.gif
ea00220
Messaggio: #14
QUOTE(davidedagani80 @ Jun 19 2005, 01:22 PM)
Inoltre le memory card posssono essere più resistenti ad urti ed altre sollecitazioni dove gli hd sono più carenti ma hai mai provato ha mettere vicino ad una memory card un campo magnetico specialmente quello sviluppato da i nuovi videofonini o da altril marchingegni simili wink.gif 
*



Le memorie flash, basate su tecnologia CMOS, sono virtualmente immuni ai campi elettromagnetici (IEC 6100-4-3), mentre sono sensibili, come tutti i dispositivi CMOS, alle cariche elettrostatiche. Per questo motivo tutte le memorie sono schermate da un involucro elettricamente conduttivo (shield) che le protegge da possibili scariche elettrostatiche. Non è un caso che memorie flash vengono usate per ampliare la memoria di molti dei telefonini di ultima generazione.
Dal punto di vista dell'immunità alle interferenze EM è sicuramente più esposto un dispositivo dotato di HD che non una flash card.
Personalmente sarei molto più preoccupato ad usare in prossimità ad un telefonino un data bank con HD, che non una flash memory.
Ciò non toglie che un data bank può essere utilissimo e, nell'uso corrente, di utilizzo sicuro ed affidabile.

Ritornando alla questione iniziale, visto che il richiedente è in possesso di una CP 4600, che in una SD da 512 entrano circa 260 foto scattate alla massima definizione e che un data-bank (scrauso) costa almeno quanto tre SD da 512MB, lascio a lui la scelta. Magari una autonomia di circa 800 scatti potrebbe essergli sufficiente.

Saluti

Pietro
scarearies
Messaggio: #15
Grazie a tutti, adesso ho le idee più chiare.

Buona estate a tutti
ianfelix
Messaggio: #16
un altro aspetto da considerare: trattandosi di vacanze e viaggi Isola.gif , il peso e l'ingombro di un hd portatile è uno svantaggio rispetto ad un paio di sd!
se poi hai l'incredibile fortuna ke ho auvto io (ho comprato 4 CF della Verbatim da 256 a 6,90€, un evidente errore di prezzatura - quelle da 128 costavano 16,90€ messicano.gif ) fossi in te non avrei dubbi! biggrin.gif
ianfelix
Messaggio: #17
per la precisione: 6,90€ CADAUNA!!! messicano.gif
davidedagani80
Messaggio: #18
accidenti che affare che hai fatto 6.90€ cadauna.....

nella mia risposta nn ho tenuto conto che forse i prezzi su al nord sono un tantino esagerati pensa che quando io ho comprato l'Hd portatile l'ho pagato meno di una CF da 1GB contro i suoi 40GB, precesamente LA CF UII 183€ e l'Hd da 40 GB 149€...

insomma dipende anche da i prezzi che ci sono in giro, comprando in internet da un negozio di milano ho riparmiato ben 20€ per una'altra CF da 512 UII rispetto a cio che trovavo in giro


ianfelix
Messaggio: #19
QUOTE(davidedagani80 @ Jun 20 2005, 11:50 AM)
accidenti che affare che hai fatto 6.90€ cadauna.....

nella mia risposta nn ho tenuto conto che forse i prezzi su al nord sono un tantino esagerati pensa che quando io ho comprato l'Hd portatile l'ho pagato meno di una CF da 1GB contro i suoi 40GB, precesamente LA CF UII 183€ e l'Hd da 40 GB 149€...

insomma dipende anche da i prezzi che ci sono in giro, comprando in internet da un negozio di milano ho riparmiato ben 20€ per una'altra CF da 512 UII rispetto a cio che trovavo in giro
*



ribadisco ke nel mio caso si è trattato di un evidente errore da parte del centro commerciale ke le vendeva; avevo intenzione di prendere un CF UII o adirittura le recentissime UIII ma davanti a questa opportunità ho rinviato l'acquisto della ultraveloce facendo incetta di MB di storaggio! magari appena sballano i prezzi delle ultraveloci mi ricorderò anke di voi, compagnetti di forum biggrin.gif
davidedagani80
Messaggio: #20
guru.gif guru.gif guru.gif
robertobaccelliere
Messaggio: #21
QUOTE(ianfelix @ Jun 20 2005, 01:40 PM)
...magari appena sballano i prezzi delle ultraveloci mi ricorderò anke di voi, compagnetti di forum  biggrin.gif


Non perchè provengo da Catania... ma se nelle tue memorie trovassi posto anche per me... wink.gif

Per la cronaca, chi è stato lo schizzato che ha sbagliato i prezzi? Anzi... Cu fù? biggrin.gif
ianfelix
Messaggio: #22
QUOTE(robertobaccelliere @ Jun 20 2005, 09:59 PM)
QUOTE(ianfelix @ Jun 20 2005, 01:40 PM)
...magari appena sballano i prezzi delle ultraveloci mi ricorderò anke di voi, compagnetti di forum  biggrin.gif


Non perchè provengo da Catania... ma se nelle tue memorie trovassi posto anche per me... wink.gif

Per la cronaca, chi è stato lo schizzato che ha sbagliato i prezzi? Anzi... Cu fù? biggrin.gif
*



kiss'acciu cu fu'!
nella vetrina c'era esposto il prezzo di 6,90€, faccio notare all'addeto ke ci potrebbe essere un errore, lui verifica sul terminale e con gli okki sgranati mi conferma il prezzo (la metà di quello delle CF da 128, quando x logica, a parità di marca, dovrebbe essere il doppio blink.gif ); a quel punto è stato costretto a vendermele, io ne ho prese 4, un mio amico 2, fossi stato al posto del commesso avrei preso le 3 rimaste e me le sarei vendute agli amici ad almeno 10-15€ tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio