FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
422 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »   
D40 Gradi All'ombra
Rispondi Nuova Discussione
Lauretta-Rn
Messaggio: #226
Io non faccio foto fantastiche, però ora che ho iniziato non so se vi libererete tanto facilmente delle mie foto "ordinarie" biggrin.gif laugh.gif

ik1qfj
Messaggio: #227
QUOTE(euroentusiasta @ May 21 2007, 10:01 PM) *

Ciao a tutti
Volevo chiedervi un giudizio su questa foto perchè non riesco ancora a farci la mano con le foto notturne; hmmm.gif questa l'ho scattata senza nessun supporto, mi conveniva portare dietro un cavalletto rolleyes.gif
ciao ciao



Mi piace, molto bella!!!! A me piace molto fotografare di sera anche tardi senza flash per cogliere tutte le sfumature del tramonto o al mattino all'alba!!
ik1qfj
Messaggio: #228
Facciamoci una risata.

Vuoi un gelato? Sei in spiaggia e il sedere ti pesa? Chiama il 118, il tuo gelato arriverà!!!




ps.: c'era un buon motivo per tutto ciò...un abbraccio ai miei amici Volontari!

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
g.snake
Messaggio: #229
Un bentornato a giocoliere.
Con belle foto al seguito....

Belle anche quelle di Ezio, come sempre.

Sul 50ino, che dire! E' assolutamente unico. Le tonalità cromatiche sono uniche. Uno dei pochi obiettivi che riconosci abbastanza agevolmente dai risultati. Credo che sia importante la cpu di cui è dotato per l'equilibrio della gamma tonale. Con l'Ai f/1,4 che ho io, oltre certamente ad essere penalizzato dall'impossibilità di usare l'esposimetro e quindi anche le potenzialità del Matrix, non si raggiungono agevolmente gli stessi risultati in quanto a contrasto cromatico.

D'accordo con Paolo66 su questo thread. Qui c'è gente che spacca un obiettivo in due e ci fà due cose diverse non avendo la possibilità di prendere un'altra ottica. biggrin.gif Ma ci prova e impara ad usare bene, divertendosi, quello che ha.

@ ik1qfj
Peccato quella ringhiera davanti! Uno scatto rubato molto simpatico! Con il possibile titolo: "ad ognuno il suo soccorso" laugh.gif
Marco Loisi
Messaggio: #230
Eccomi qua!

Stasera ho finito di processare (male!?) le foto della mia permanenza a Roma. Ne posto qualcuna, le altre seguiranno in appresso. Sono state tutte scattate a mano libera con 50ino fisso sulla macchina. tongue.gif

Stavolta tocca a voi dirmi che ve ne pare (o forse è meglio dire dove ho sbagliato... hmmm.gif )...

A presto!



P.S.
Un giro di birra per tutti, offro io!

Eccone un'altra ...



E un'altra ancora ...




Ciaooooooo messicano.gif

Messaggio modificato da Marco Loisi il May 22 2007, 06:14 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
giocoliere
Messaggio: #231
QUOTE(Marco Loisi @ May 22 2007, 07:18 PM) *

Eccomi qua!

Stasera ho finito di processare (male!?) le foto della mia permanenza a Roma. Ne posto qualcuna, le altre seguiranno in appresso. Sono state tutte scattate a mano libera con 50ino fisso sulla macchina. tongue.gif

Stavolta tocca a voi dirmi che ve ne pare (o forse è meglio dire dove ho sbagliato... hmmm.gif )...


quella della statua non mi dispiace, penso che anche la conversione in B/N sia ben fatta....
la seconda (er cuppolone) avrei preferito un altro taglio, la vedo un po troppo sbilanciata!
la terza..... hmmm.gif non credo sia venuta prorpio come desideravi...!

P.S. non dirmi che hai fatto solo queste tre.... vogliamo veder le altre.
ciao
Marco Loisi
Messaggio: #232
QUOTE(giocoliere @ May 22 2007, 07:38 PM) *

quella della statua non mi dispiace, penso che anche la conversione in B/N sia ben fatta....


grazie.gif ce ne sono altre di statue, magari in serata le posterò.

QUOTE(giocoliere @ May 22 2007, 07:38 PM) *

la seconda (er cuppolone) avrei preferito un altro taglio, la vedo un po troppo sbilanciata!


Hai ragione, non è il massimo, ma ho dovuto croppare a causa di "ospiti indesiderati..." mad.gif

QUOTE(giocoliere @ May 22 2007, 07:38 PM) *

la terza..... hmmm.gif non credo sia venuta prorpio come desideravi...!


Il fatto è che mi sarei voluto avvicinare molto di più, ma la piazza di notte era transennata, quindi sono stato obbligato ad uno scatto a distanza.

QUOTE(giocoliere @ May 22 2007, 07:38 PM) *

P.S. non dirmi che hai fatto solo queste tre.... vogliamo veder le altre.
ciao


Ce ne sono ancora un po', arriveranno pian piano, altrimenti diventa anche difficile concentrarcisi per commentarle, no? laugh.gif

A stasera!




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
g.snake
Messaggio: #233
QUOTE(Marco Loisi @ May 22 2007, 07:54 PM) *

....ho dovuto croppare a causa di "ospiti indesiderati..." mad.gif
Il fatto è che mi sarei voluto avvicinare molto di più, ma la piazza di notte era transennata, quindi sono stato obbligato ad uno scatto a distanza.


Credo che anche di notte non riuscirai mai a trovare via della Conciliazione deserta! La piazza transennata!?!
Mi sa che ho dimenticato di avvisare la Segreteria di Stato della tua visita!!! laugh.gif laugh.gif
Vedo che davvero, come mi hai detto, la sera ti sei liberato tardi!
Le foto:
Quella della fontana la trovo un po' "impressionista" ( ohmy.gif ), forse con un crop limitato alla fontana ed alla parte di colonnato più illuminato.... Anche se mi sembra sensibilmente mossa.
Belle le altre. Il cupolone mi piace, come colori ed anche come taglio. Passanti o no, la composizione con la cupola al centro è molto più consueta. Bella anche la resa delle luci. Considerato che hai scattato a mano... (1600 Iso?) Sei l'invidia dei tanti turisti che alla fine dell'escursione arrivano tardi a S. Pietro e ci provano con il flash laugh.gif
Giuseppe
ezio ferrero
Messaggio: #234
vedo che le foto migliorano sempre di piu'

forse è ora che mi metto di impegno .......

visto che si propongono citta'
ecco torino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e poi non vi ho mai fatto vedere i miei primi scatti
giuseppe riconosci qualche volto?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
g.snake
Messaggio: #235
Molto belle Ezio! Il miglioramento nella tecnica di ripresa è evidente.
La prima con i torrioni, è fatta con il 50mm? Le torri sono senza distorsioni, anche se a prima vista sembrerebbe una focale grandangolare.... ma con il "plastichino", salvo recuperi con Nx, ti sarebbero venute più pisane le torri! laugh.gif
Bella quella della fontana, con la giusta dose di mosso per l'acqua. Prova a togliere (con timbro clone) quell'ombra in alto a sinistra che disturba un po'.
Infine i primi scatti....
Fammici pensare hmmm.gif Quella birbante che tira arance devo averla già vista da qualche parte...
LA EF67INA!!! Bella di zio! (d'adozione e d'elezione) Ecco dove ha imparato i rudimenti del minivolley! laugh.gif
Un salutone.
Giuseppe
ezio ferrero
Messaggio: #236
si la prima è fatta con il 50ino, a volte si incolla alla macchina e faccio fatica a smontarlo. laugh.gif
hai ragione, l'ombra non l'avevo vista.
per i primi scatti......
la canzone del carnevale recita "una volta anticamente....." .....tirava le arance il papa' sul carro, poi è passato a guidare i cavalli e poi a portare la figlia a divertirsi......è una tradizione (mania? secondo mia moglie malattia)

ciao ezio
g.snake
Messaggio: #237
Una tradizione può diventare anche una manìa, ma non si deve perdere!

Per par condicio....

il mio portierone preferito

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...ed il piccolo stopper con propensione d'attacco...

IPB Immagine

a proposito di scuola calcio... Ma guarda dove gli è andato a tirare a 'sto poveretto di portiere in miniatura!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qualche scatto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ed infine un omaggio alla piccola pallavolista (che pratica lo sport che ho nel cuore).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Marco Loisi
Messaggio: #238
E' vero, man mano iniziamo a padroneggiare meglio la "piccola" D40...

x ezio: delle ultime foto postate mi piacciono un po' tutte, molto simpatica quella di tua figlia (deve essere una battaglia "all'ultimo sangue"! biggrin.gif ). Le preferite per i miei gusti sono la 2° (quella della galleria - l'avrei solo croppata un filino sulla destra) e la 3° (fontana).

x giuseppe: bellissime la 4° (fiori - peccato solo per il cielo un po' bruciato in alto a destra) e la 5° (fontana). In entrambe una ottima resa cromatica. Che dire...

AVANTI TUTTA!!!!! smile.gif
ezio ferrero
Messaggio: #239
@giuseppe: complimenti per il portierone e lo stopper....non è che il fratellone influenza troppo?
quoto marco sulla foto dei fiori con il cielo bruciato e poi l'avrei abbassata un pelino per fare entrare del tutto i fiori in primo piano.
le fontane sono belle ma anche qua il cielo sulla sx della prima è bruciato, magari dovevi spostarti leggermente a sx e far partire il bordo della vasca del bordo in basso a sx della foto (il senno di poi dicono che sia una scienza esatta biggrin.gif )
comunque belle, mi piacciono i colori delle fontane

grazie per la rosa che non manchero' di consegnare ad alessia

@marco.....non è all'ultimo sangue biggrin.gif , magari qualche naso rotto, occhi tumefatti......ma vuoi mettere la gioia della festa tutti assieme per una settimana laugh.gif
per la foto forse hai ragione è leggermente piu' larga sulla dx, la prossima volta cerchero' di prendere meglio le misure nel mirino anche se trovo che sia piu' difficile che imparare a farle dritte.

stiamo diventando veramente un bel "bar degli amici"

Messaggio modificato da ef67 il May 23 2007, 08:25 AM
Filippo Daltamura
Messaggio: #240
Buongiorno a tutti i D40isti,
vi posto anch'io un paio di foto fatte con la piccolina.

La prima l'ho fatta ,per chi conosce torino, in P.zza Castello sotto i portici del Teatro Regio.


La seconda l'ho fatta dai Giardini Reali, con un gran colpo di c...o ho trovato l'angolazione giusta per fotografare la mole...Iso 200 priorità di tempi (20 sec) su cavalletto.


ditemi cosa ne pensate....i vostri pareri mi servono per cercare di migliorare la tecnica,visto che sono alle prime armi nel modo reflex digitale.

EF67 : sei un eporediese, da quanto vedo (le foto della battaglia delle Arancie a Ivrea!).

Buone foto a tutti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Marco Loisi
Messaggio: #241
QUOTE(ef67 @ May 23 2007, 09:23 AM) *

... anche se trovo che sia piu' difficile che imparare a farle dritte.



hmmm.gif Sai che mi sono riguardato le mie foto per controllare se erano dritte?

Forse hai ragione, sulla fontana avrei potuto stare più attento... guru.gif

cerotto.gif


Ciao,

Marco.

Paolo66
Messaggio: #242
E' molto difficile fare le foto diritte!
In un post scherzoso di qualche mese fa in tanti, anche bravissimi, ammettevano di incorrere frequentemente nell'errore.

Io sono proprio patologico, purtroppo nella foga di cercare l'inquadratura o nel cogliere l'attimo, sfugge...Ci vorrebbe un'indicazione tipo lorizzonte artificiale degli aerei!!! biggrin.gif

Alcune macchine hanno la posibilità di attivare delle griglie di guida, ma assicuro che si riesce a sbagliare lo stesso. Con la macchine come la D40 si reisce a fare molto facendo scorrere rapidamente lo sguardo lungo i bordi del mirino, dopo che si è composta l'inquadratura, una volta presa l'abitudine mi dicono essere talmente automatico........che io mi sbaglio lo stesso!
Filippo Daltamura
Messaggio: #243
io il problema l'ho risolto con Picasa di google.
Quando faccio qualche foto un pò storta (90% delle volte :-) ) faccio ricorso al software miracoloso (e gratuito) e riesco a risolvere,almeno in parte l'errore....purtroppo sono recidivo e ci casco sempre!!!

Buone foto !
ps: avete dato uno sguardo alle mie foto? mi dite cosa ve ne sembra ?
ezio ferrero
Messaggio: #244
QUOTE(webmaster24 @ May 23 2007, 09:36 AM) *

Buongiorno a tutti i D40isti,
vi posto anch'io un paio di foto fatte con la piccolina.

La prima l'ho fatta ,per chi conosce torino, in P.zza Castello sotto i portici del Teatro Regio.


La seconda l'ho fatta dai Giardini Reali, con un gran colpo di c...o ho trovato l'angolazione giusta per fotografare la mole...Iso 200 priorità di tempi (20 sec) su cavalletto.


ditemi cosa ne pensate....i vostri pareri mi servono per cercare di migliorare la tecnica,visto che sono alle prime armi nel modo reflex digitale.

EF67 : sei un eporediese, da quanto vedo (le foto della battaglia delle Arancie a Ivrea!).

Buone foto a tutti.


ebbene si....sono della zona eporediese.
belle le foto
la prima avrei dato spazio anche all'arcata, i portici di piazza castello hanno sempre il suo fascino
bella la seconda, devo venire anche io a fotografare la mole di sera.

un bw di torino
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e uno sbaglio, foto storta che nella foga di cogliere la ragazza con la bicicletta sotto l'arco in p.zza castello non ho controllato che fosse dritta
IPB Immagine

portici di p.zza san carlo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Filippo Daltamura
Messaggio: #245
bello il B/N .... effettivamente è un pò storta l a seconda, ma come ti dicevo nel mio post precedente, i problemi di foto storte li ho risolti con Picasa.
per la 3a foto , mi pare sia un pò storta anche quella o è solo un'effetto dell'obbiettivo?

qui ci sono altre foto fatte quest'inverno (?) in centro
Portici di via Cernaia


ezio ferrero
Messaggio: #246
QUOTE(webmaster24 @ May 23 2007, 12:05 PM) *

bello il B/N .... effettivamente è un pò storta l a seconda, ma come ti dicevo nel mio post precedente, i problemi di foto storte li ho risolti con Picasa.
per la 3a foto , mi pare sia un pò storta anche quella o è solo un'effetto dell'obbiettivo?

qui ci sono altre foto fatte quest'inverno (?) in centro
Portici di via Cernaia


io se lo scatto mi piace veramente lo raddrizzo con photoshop anche perchè devi tenere conto non solo del fatto che sia storto o meno ma a volte puoi anche aggiustare l'effetto lente mentre con picasa la raddrizzo solamente.
e poi a dirla tutta ho paura a modificare le foto con picasa, non so come gestisce i jpeg per via della compressione anche se è comodo a volte.
per la 3° è un effetto dell'obiettivo se guardi il pilone verticale in fondo al portico vedi che la foto è "abbastanza" dritta, poi millimetricamente è storta anche questa.
Filippo Daltamura
Messaggio: #247
QUOTE(webmaster24 @ May 23 2007, 12:05 PM) *

bello il B/N .... effettivamente è un pò storta l a seconda, ma come ti dicevo nel mio post precedente, i problemi di foto storte li ho risolti con Picasa.
per la 3a foto , mi pare sia un pò storta anche quella o è solo un'effetto dell'obbiettivo?

qui ci sono altre foto fatte quest'inverno (?) in centro
Portici di via Cernaia




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fablonghi
Messaggio: #248
Un saluto da Lecco a tutti gli amici D40isti.
Un consiglio, se non avete paura di mettere a fuoco manualmente compratevi un 24mm è un obiettivo fantastico...

Nikon D40 - AF 24mm F/2.8 D (ISO200 F/9 1/400s)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fabrizio
g.snake
Messaggio: #249
Ragazzi belle foto....
Parlando di foto storte.... furba quella dei portici di webmaster24! Qui non c'è "storto" che tenga! tongue.gif
Quale dovrebbe essere qui l'orientamento? Intrigante gioco di linee.

@ Marco ed Ezio
Sui due scatti con cielo bruciato, mi viene in mente la valutazione fatta sul sensore da 6,1 Mpx da un amico possessore di D200 nel thread "cercasi utenti D40". Se non ricordo male, sosteneva che facilmente il sensore della D70/D50/D40 non digeriva bene le alte luci....
hmmm.gif
Comunque si trattava, come spesso mi capita, di scatti un po' al limite, tentativi vari in controluce.
Obbediente come sempre, però, provvedo subito

Fontana (anche se mi piace meno dell'altra, per via del muretto a destra. O muretto, o controluce dry.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Particolare fontana.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Vaso di fiori. Come dicevi tu, Ezio? (però gli alberi sono oltre la pdc, anche se leggibili)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E infine una zanzara (in stato larvale?) in due pose a 3 : 1

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Giuseppe

P.S. devo andare di corsa a provare.....
ebbene sì! L'ho preso! Il 70-300 è mio texano.gif
Neelix
Messaggio: #250
QUOTE(g.snake @ May 23 2007, 04:10 PM) *



...cut.....


P.S. devo andare di corsa a provare.....
ebbene sì! L'ho preso! Il 70-300 è mio texano.gif


He he he non hai resistito molto....l'influenza del post sul 70-300 ha avuto i suoi effetti messicano.gif

Ovviamente senza nominarvi tutti, belle foto, mi fate "rosicare" in questi giorni la d40 è piuttosto ferma...... wink.gif

guru.gif guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
422 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »