FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Impostazione Controllo Immagine D700
Rispondi Nuova Discussione
wabe47
Messaggio: #1
Ho fatto alcuni scatti con la d700 appena acquistata, ma le immagini mi paiono pochissimo contrastate specialmente quando scatto con l'impostazione del controllo immagine SD standard, con i parametri preimpostati.

Avete modificato l'impostazione preimpoststa?

Grazie.
Mauro Va
Messaggio: #2
Ciao se ti può servire:http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/25431

Alba




matthythebest
Messaggio: #3
QUOTE(albaprima @ Mar 24 2010, 10:32 PM) *
Ciao se ti può servire:http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/25431

Alba



Ciao e scusami per la domanda : ma se poi non sono di mio gradimento possono essere cancellati o rimangono comunque caricati nella macchina ????
grazie.gif

x la risposta

Saluti

Oliviero
Mauro Va
Messaggio: #4
Li puoi cancellare quando vuoi.

Ciao alba
monteoro
Messaggio: #5
Li puoi tenere in macchina o cancellarli se non ti aggradano.

Al limite puoi caricarli, se li usi, solo sui software View NX e Capture NX.
ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Mar 24 2010, 11:44 PM
wabe47
Messaggio: #6
Alba, grazie dell'informazione.
Io mi riferivo in modo particolare all'impostazione del controllo immagine SD (standard), relativamente alle opzioni Nitidezza, contrasto, luminosità, saturazione.
WilliamDPS
Messaggio: #7
puoi anche tenerli in camera tanto basta non selezionarli e non creano nessun disturbo,ning
come hai impostato il D-Lighting?
perchè più è impostato alto più le immagini appaiono piatte,bianchi spenti e neri poco intensi, con il D-Lighting attivo ovviamente viene disabilitata la regolazione di contrasto quindi dovrai lavorarci di pp.

ciao william
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(wabe47 @ Mar 24 2010, 09:54 PM) *
Ho fatto alcuni scatti con la d700 appena acquistata, ma le immagini mi paiono pochissimo contrastate specialmente quando scatto con l'impostazione del controllo immagine SD standard, con i parametri preimpostati.

Avete modificato l'impostazione preimpoststa?

Grazie.


Benvenuto nel pianeta D700.
Veniamo a noi..i controlli immagine di default,gia presenti on-macchina,secondo il mio modesto parere,bastano ed avanzano.Si tratta solo di trovare quello più adatto al proprio gusto.
Il discorso delle immagini poco contrastate,non dipende solo dai controlli immagini,ma spesso dall'ottica utilizzata.
Io con alcuni obiettivi,sempre Nikon,devo intervenire in PP,x sistemare i valoro,di contrasto.nitidezza etc.con altri,la PP si riduce notevolmente,o non viene richiesta.
Immagino,ti sarai chiesto ma..allora necesita un sw x eseguire la PP.La risposta è si.
Capture NX2 è il Sw Nikon,che permette di intervenire,su tutti i settaggi della fotocamer,una volta scaricate le immagini su Pc.(direi indispensabile)
Lo stesso Sw,contiene tutti i C.I compreso quelli che ti hanno sugerito,quindi non è necessario caricarli on_macchina.ma si possono caricare in fase di PP.(io nella mia D700,non li ho caricati,dal momento in cui scatto in raw,lo ritengo inutile).
Come sugerimento,posso dirti che speso x il paesaggio utilizzo appunto il c.i paesaggio,modificando qualche parametro (pochissimo) lo trovo Ok.Mentre al posto della neutra preferisco il ritratto.(anche qui sistemo qualche valore).Ma..ripeto è una questione di gusti.Non a tutti piaccione le immagini contrastate,cosi come il contrario.
Vedrai che con un po di pazienza e volontà,riuscirai come tutti noi.

Raffaele
hoop.. non mi ero accorto di alcune risposte da parte degli amici del forum,in ogni caso le mie male non fanno

Messaggio modificato da liano il Mar 25 2010, 12:03 AM
larsenio
Messaggio: #9
QUOTE(wabe47 @ Mar 24 2010, 09:54 PM) *
Ho fatto alcuni scatti con la d700 appena acquistata, ma le immagini mi paiono pochissimo contrastate specialmente quando scatto con l'impostazione del controllo immagine SD standard, con i parametri preimpostati.

Avete modificato l'impostazione preimpoststa?

Grazie.

Ti parlo della D300, tanto i Picture Control sono i medesimi.
Io ho scattato un paio di foto in Standard e poi mi son creato un profilo ad hoc che uso, lo standard è troppo neutro e slavato per i miei gusti smile.gif

QUOTE(liano @ Mar 24 2010, 11:59 PM) *
..
caricarli on_macchina.ma si possono caricare in fase di PP.(io nella mia D700,non li ho caricati,dal momento in cui scatto in raw,lo ritengo inutile).
..

Inutile assolutamente no, ti evita semmai un doppio lavoro in PP per assegnare quel C.I.. a me ad esempio piace scattare usando un mio C.I. e non mettere mano in PP alle foto in nef, se devo ogni volta star a perdere tempo tra contrasto e nitidezza dove lo prendo il piacere di scattare? smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(larsenio @ Mar 25 2010, 01:02 AM) *
Ti parlo della D300, tanto i Picture Control sono i medesimi.
Io ho scattato un paio di foto in Standard e poi mi son creato un profilo ad hoc che uso, lo standard è troppo neutro e slavato per i miei gusti smile.gif
Inutile assolutamente no, ti evita semmai un doppio lavoro in PP per assegnare quel C.I.. a me ad esempio piace scattare usando un mio C.I. e non mettere mano in PP alle foto in nef, se devo ogni volta star a perdere tempo tra contrasto e nitidezza dove lo prendo il piacere di scattare? smile.gif


Inutile x me intendevo ma..forse non x tutti.
Certo è che i C.I on-macchina,non sono gestibili come con NX,hai molto più margini d'intervento,poi se tu ti trovi bene cosi io...dopo non poca esperienza,ho abbandonato il discorso on-macchina.
Tanto..poca o tanta la PP necessita quasi sempre, quindi tanto vale,minuto + minuto -
Poi io sinceramente con la D700 il C.I standard,lo trovo in molte situazioni OK,rispetto alla D300 che avevo,tanto è che lo uso come default on-macchina.


Buone foto

Raffaele
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(liano @ Mar 25 2010, 01:32 AM) *
Inutile x me intendevo ma..forse non x tutti.
Certo è che i C.I on-macchina,non sono gestibili come con NX,hai molto più margini d'intervento,poi se tu ti trovi bene cosi io...dopo non poca esperienza,ho abbandonato il discorso on-macchina.
Tanto..poca o tanta la PP necessita quasi sempre, quindi tanto vale,minuto + minuto -
Poi io sinceramente con la D700 il C.I standard,lo trovo in molte situazioni OK,rispetto alla D300 che avevo,tanto è che lo uso come default on-macchina.
Buone foto

Raffaele

Ok, ma se diciamo su 90% degli scatti stai a correggere la nitidezza, tanto vale farlo a monte smile.gif
La mia logica era solamente in tal senso.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(larsenio @ Mar 25 2010, 01:38 AM) *
Ok, ma se diciamo su 90% degli scatti stai a correggere la nitidezza, tanto vale farlo a monte smile.gif
La mia logica era solamente in tal senso.


Sono d'accordo,solo che x mia esperienza/abitudine, preferisco regolare la maschera di contrasto con il Sw,certamente non su tutte le immagini.Per fortuna altrimenti...
senti..ma non andiamo a dormire??

Buona notte

Raffaele
wabe47
Messaggio: #13
Grazie per la consulenza. Ho visto che avete fatto notte tarda. Buona giornata.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ciao a tutti, sottoscrivo in toto quanto esposto da "liano". Anche io ho preferito caricare i Controlli in Capture anziché on camera. Io scatto in standard o neutro ed ho impostato D-Lighting su AUTO. Gli interventi con NX (che anch'io ritengo indispensabile) si limitano al bilanciamento del bianco, correzioni fotocamera-obiettivo (specie con l'uso di grandangolari) e poco altro. Scattando in Nef (e solo nef) sono del parere che un poca di PP ci debba essere, ma non sono certamente tempi biblici. Altro e diverso discorso è per chi scatta in jpeg.
Tornando un attimo ai controlli immagine, non mi stancherò mai di ripeterlo, sul computer con un clic posso applicare o cambiare il CI (ne ho una ventina) ma sopratutto vedere il risultato a pieno schermo. Non dimentichiamoci che guardando il piccolo monitor on camera, non vediamo il Nef ma bensì il jpeg che ogni Nef ha incorporato.
Buona luce e W la D700! Pollice.gif

Primo.

Messaggio modificato da primoran il Mar 25 2010, 06:45 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(primoran @ Mar 25 2010, 06:43 PM) *
Ciao a tutti, sottoscrivo in toto quanto esposto da "liano". Anche io ho preferito caricare i Controlli in Capture anziché on camera. Io scatto in standard o neutro ed ho impostato D-Lighting su AUTO. Gli interventi con NX (che anch'io ritengo indispensabile) si limitano al bilanciamento del bianco, correzioni fotocamera-obiettivo (specie con l'uso di grandangolari) e poco altro. Scattando in Nef (e solo nef) sono del parere che un poca di PP ci debba essere, ma non sono certamente tempi biblici. Altro e diverso discorso è per chi scatta in jpeg.
Tornando un attimo ai controlli immagine, non mi stancherò mai di ripeterlo, sul computer con un clic posso applicare o cambiare il CI (ne ho una ventina) ma sopratutto vedere il risultato a pieno schermo. Non dimentichiamoci che guardando il piccolo monitor on camera, non vediamo il Nef ma bensì il jpeg che ogni Nef ha incorporato.
Buona luce e W la D700! Pollice.gif

Primo.


OK !!

Raffaele

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio